Involtini di pesce spatola

chella
Il pesce spatola è buonissimo ed economico e questi involtini sono molto delicati e gustosi. Se decidete di fare il fondo di pane è praticamente un piatto unico.
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite il pesce in maniera tale da ottenere dei rettangoli lunghi ca 15/20 cm e alti quanto il pesce (ca 6/7 cm). Conditeli con gli ingredienti elencati sopra, ben amalgamati.
  • Le dosi sono molto approssimative, dipendono dalla quantità di pesce, ma la proporzione è quella. Arrotolateli ricavando degli involtini, infilzateli in uno stecco da spiedini (3 o 4 per spiedo).
  • A questo punto sistemateli in piedi' in una pirofila. Se volete, potete fare una base con delle fette di pane sottili (meglio se di semola di grano duro).
  • Cuocete con il grill del forno per ca 15/20 min. Certe volte li condisco ulteriormente con una bella spruzzata di limone, altre no. Secondo me sono buoni in tutt'e due i modi.

Note

Facoltativi: fette di pane e limone.Ciò che invece è praticamente indispensabile è l'oliva in calce, perchè ha una dolcezza tutta sua particolare, proprio un pianeta diverso rispetto a quella in salamoia, che dona un salato che disturba quello dei capperi ... insomma sarò fanatica ma non è la stessa cosa!