Provenienza Sicilia Italia
Tempo
Costo
Difficoltà

Ieri sono stato a Bronte (sì la patria del pistacchio) per lavoro. A pranzo i miei colleghi ed io ci siamo fermati in un ristorante proprio fuori paese che non aveva nulla di eccezionale, nulla che lo rendesse degno di una segnalazione, nulla nel menù di particolare che potesse suscitare un nostro interesse. Un’unica eccezione: questi involtini che ci ha proposto il proprietario, portando al tavolo i filetti di pesce spada che, si vedeva, era veramente fresco e che lui aveva acquistato proprio la stessa mattina al mercato a Catania. Ci siamo affidati a lui e non abbiamo sbagliato. Poi – come al solito – gli ho un po’ rotto le scatole e mi ha dato la ricetta per 6 persone.

involtini-di-pesce-spada-panati-al-pistacchio
Involtini di pesce spada panati al pistacchio
involtini-di-pesce-spada-panati-al-pistacchio
Involtini di pesce spada panati al pistacchio
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate la farcia degli involtini, lavando ed asciugando i pomodorini, tritandoli al coltello insieme ai capperi dissalati, al basilico ed alle olive.
  2. Adagiate li filetto di pesce spada su un tagliere e farcitelo con il composto, pressandolo bene affinché gli ingredienti non fuoriescano. Chiudete bene l’involtino e se necessario fermatelo con uno stuzzicadenti.
  3. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
  4. Preparati tutti gli involtini, passate alla preparazione della panatura mescolando bene il pangrattato e la granella di pistacchi. Passate gli involtini nella panatura facendola aderire per bene, quindi sistemateli in una pirofile di quelle adatte a passare dal forno alla tavola.
  5. Condite con olio extravergine, sale ed ancora con qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le mani.
  6. Passate in forno per 15 minuti.
Note della ricetta

Scopri tutti i segreti della cottura del pesce al forno seguendo la nostra guida!

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata