Con della semplice frutta è possibile creare decorazioni speciali per i piatti che si andranno a porre in tavola, così da dare alla vostra cena un tocco di classe. Bastano pochi strumenti, frutta a volontà e un coltello ma, soprattutto, tanta fantasia. Le decorazioni impreziosiscono i piatti da servire e anche dei semplici incastri di frutta renderanno il menu speciale. Non dimentichiamoci che in cucina anche l’occhio vuole la sua parte: ecco dunque come preparare un grazioso intaglio di frutta e creare originali decorazioni di piatti.

 

intaglio di frutta
Intaglio di frutta e decorazione dei piatti
intaglio di frutta
Intaglio di frutta e decorazione dei piatti
Le Istruzioni
Per le decorazioni
  1. Aprite gli alchechengi a fiore e posizionateli ai bordi del piatto incollandoli con il miele; utilizzate il miele anche per fissare ai lati degli alchechengi i chicchi di melograno.
  2. In un secondo piatto spennellato di miele, cospargete lo zucchero di canna su tre strisce dando la forma di onde e decoratele con dei cioccolatini
Per gli intagli di frutta
  1. Intaglio a forma di fungo: prendete una mela e tagliatene una fetta (meno di metà frutto); sbucciate una pera senza dividerla e fissate sulla sommità la parte di mela con uno stuzzicadenti per formare la calotta del fungo
  2. Ventaglio di fragole prendete una fragola dal picciolo e affettatela in strisce sottili. Dopo apritela lentamente…proprio come un ventaglio
  3. Cigno: tagliate un lato da una mela rossa e tagliatene le due estremità; partendo da un lato della fetta tagliata toglietene un altro spicchio e formerete le ali del ciglio. Per fare la testa tagliate un’altra fetta della mela e con un coltellino incidete la testa che andrete ad attaccare alle ali con uno stuzzicadenti.
  4. Incastri di limone: tagliate le due estremità del limone; incidete le due estremità senza andare a fondo con il coltello da ogni lato del limone, poi dividete e avrete un incastro di limone.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Graziano Piva

Vive e lavora a Legnano (VR). È cuoco CIR food e, dal 2008, responsabile del ristorante self service "Il Girasole". Il suo piatto preferito è il risotto alla veneta "...perché è un piatto semplice, locale e, proprio per questo, speciale. Dice che in cucina non possono mancare la creatività e l'amore per le tradizioni culinarie del proprio paese: chi ama la cucina ama il mondo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata