insalata di farro rucola e tonno

Insalata di farro con rucola, tonno e peperoni

LunaB
... su cialda croccante di parmigiano e pecorino. L'idea di questo goloso cestino commestibile m'è venuta incontro gironzolando per la rete alla ricerca dell'ennesimo modo di condire il farro in insalata. Facendo la cernita dei suggerimenti trovati e prendendo dall'uno e dall'altro quello che più si conciliava con i miei gusti, ho preparato questa insalata scodellandola sul mitico cestino commestibile, con enorme soddisfazione! Di pecorino lì non si parlava...io, amandolo molto, ho voluto strafare mescolandolo al parmigiano. (immagino che il cestino di solo pecorino, riempito con fave quando è periodo, sia un vero spettacolo!!)
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

per l'insalata di farro

  • Cuocere il farro in abbondante acqua salata, cui si saranno aggiunti sedano carota e cipolla, per circa 20 minuti.
  • Nel frattempo arrostire i peperoni su una bistecchiera (o nel forno), quindi chiuderli per qualche minuto in un sacchetto di plastica prima di spellarli, privarli dei semi e tagliarli in piccoli pezzi. Condirli con olio, sale, pepe, basilico e lo spicchio d'aglio tagliato a metà e lasciarli da parte a insaporirsi.
  • Mondare e lavare la rucola, quindi, in una ciotola a parte, condirla con olio e sale.
  • Quando il farro sarà cotto, scolarlo bene, e lasciarlo raffreddare prima di unirvi i peperoni (privati dello spicchio d'aglio), la rucola e il tonno sgocciolato e sminuzzato. Irrorare di olio, mescolare bene e riporre in frigorifero.

per i cestini

  • Ricoprire interamente la superficie di un padellino antiaderente con parmigiano e pecorino grattugiati.
  • Mettere su fuoco basso e attendere che il formaggio inizi a sciogliersi. Quando farà le bollicine lasciarlo ancora qualche secondo, eventualmente abbassando la fiamma per evitare che bruci, quindi provare a sollevarne un lembo con un cucchiaio di legno.
  • Se avrà raggiunto una giusta consistenza (e l'aspetto più o meno di una crepe) toglierlo dal fuoco e passarlo velocemente all'interno di una tazza (che conferirà la forma del cestino). Attenzione perchè si raffredda subito e si hanno pochi secondi per sistemarne i lembi.
  • Lasciare che il cestino si raffreddi del tutto quindi riempirlo con l'insalata di farro un attimo prima di servire.