gnocchi di patate

Gnocchi di patate

ariel
1 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Gnocchi
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Deponete le patate con la buccia in acqua fredda non salata. Portatele a bollore e cuocetele per circa 30 - 40 minuti, il tempo dipende dalla grandezza delle patate. Un buon sistema per giudicare la cottura è provarne la consistenza con uno spiedino di legno, con l'accortezza di bucare una sola patata per evitare che si impregnino di acqua.
  • Una volta cotte, pelatele mentre sono ancora calde maneggiandole con un tovagliolo per non scottarvi. Passatele allo schiacciapatate e fate intiepidire la purea. Impastatele con la farina e staccate dall'impasto una quantità pari al volume di una mela, fatene un lungo cilindro di 2 cm di spessore e con il coltello ricavate tanti cilindretti di 2 cm di lunghezza che metterete via via su un vassoio spolverato di farina. Infarinatevi il pollice e con un colpo secco trascinate ogni gnocco sul rovescio di una grattugia o sui rebbi di una forchetta. Man mano che li confezionate, fate cadere gli gnocchi su un vassoio infarinato.
  • Gli gnocchi si cuociono in acqua abbondante e salata con generosità, perchè sono privi di sale e tendono ad assorbirne poco.
  • Portate l'acqua a ebollizione con fuoco moderato e aumentate la fiamma dopo che avete buttato gli gnocchi in modo da far spiccare il bollore subito.
  • Girate molto delicatamente con un cucchiaio di legno: lasciateli venire a galla, fateli cuocere per un paio di minuti e pescateli con un mestolo forato.