filetto al vino rosso

Filetto al vino rosso Nerello Calabrese

Il Gastronomo con il baffo Piero Cantore
Perfetta per una serata con amici, quando avete poco tempo per preparare. Ecco una ricetta veloce e gustosa: un filetto al vino rosso Nerello Calabrese. Semplicissimo da realizzare, insaporito da una riduzione di Nerello Calabrese, aceto balsamico e scalogno. Da gustare rigorosamente accompagnato da una bottiglia di Nerello Spadafora.
4.17 da 6 voti
Portata Secondi, Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Condire il filetto con il sale e il pepe da entrambi i lati.
  • Riscaldare l'olio in una padella antiaderente e cuocere la carne per 4 minuti per lato dipende anche da come la gradite questo tempo e per la cottura media se la gradite più o meno cotta aumentate o diminuite leggermente il tempo.
  • Ritirare la carne dalla padella, conservarla al caldo, ed eliminare l'olio .Riportare la padella sul fuoco e aggiungere lo scalogno.
  • Cuocere, mescolando, per 1 minuto circa o fino a quando lo scalogno sarà ben appassito. Quindi versare il vino e con un cucchiaio di legno sfregare il fondo della padella, mescolando sempre.
  • Abbassare il fuoco e aggiungere anche l'aceto balsamico, i semi di finocchietto, il ginepro, i chiodi di garofalo, l'alloro e proseguire la cottura a fiamma dolce finché la salsa si sarà ridotta circa alla metà.
  • Passate il contenuto ridotto in un colino e riponetelo in padella. Riportare il filetto nella padella e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, in modo che si insaporisca , dopo di che impiattatelo e irrorate con la salsa.