crostata-di-orzo-con-pere-marmellata-di-marroni-e-noci

Crostata d’orzo e cacao con pere, marmellata di marroni e noci

LauraSardegna
Farina dal gusto antico, quella d'orzo veniva in passato per preparare pane, pasta e dolci. Questa ricetta la uso per realizzare un dolce sempre attuale come la crostata. Se non vi piace la marmellata di marroni, potete usarne un'altra a vostro piacere, anche prodotta da voi.
3.60 da 5 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per farcire

Istruzioni
 

  • Preparare la frolla: mettere la farina a fontana, aggiungere tutti gli ingredienti e amalgamare bene, per ultimo aggiungere il burro o olio.
  • Lavorare velocemente la pasta, avvolgerla con un canovaccio e lasciare riposare in un luogo fresco e asciutto o in frigo.
  • Riprendere la pasta dopo 30 minuti e lavorarla. Stendere una sfoglia per poter ricoprire la tortiera già unta con burro e infarinata o con carta forno.
  • Ricoprire la teglia e punzecchiare la pasta con i rebbi della forchetta. Mettere sopra la base di pasta della carta forno e dei fagioli o altri legumi secchi. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 15 o 20 minuti fin quando la pasta risulterà dorata.
  • Nel frattempo pulire, lavare e sbucciare le pere e tagliarle a fette. (Spruzzare del limone per evitare che diventino nere)
  • Aprire il forno, estrarre la crostata, eliminare la carta forno e i fagioli. Distribuire sulla base del dolce la marmellata di marroni, le fette di pere, le noci e infornare per altri 15 minuti.
  • Appena il dolce è pronto spegnere la fiamma. Lasciare riposare e far raffreddare fuori. Servire subito.

Note

Potete anche usare solo della farina d'orzo per la crostata.