crostata-di-ricotta-e-mirtilli

Crostata di ricotta e mirtilli

LunaB
La torta di ricotta, almeno per chi ama i dolci formaggiosi, è sempre una immensa delizia. Abbinata a sapori asprigni come quello dei mirtilli o delle visciole, per la sottoscritta lo è ancora di più. E non è da sottovalutare il bellissimo effetto cromatico di ogni singola fetta!! Consigliabile prepararla il giorno prima per lasciarla insaporire. Personalmente ho provato anche questa ricetta con l'ormai irrinunciabile pasta frolla all'olio, dunque le dosi che seguono sono relative a quella, ma è ovvio che nulla vieti di usare la vera pasta frolla o la base che più si predilige.
4.50 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Per la frolla all'olio

Per la crema alla ricotta

Istruzioni
 

  • Impastate gli ingredienti della pasta frolla, formando un panetto e lasciatela riposare un quarto d'ora (anche fuori dal frigo, non essendoci il burro).
  • In una ciotola amalgamate bene con la frusta elettrica la ricotta con l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, la cannella e il rum.
  • Spennellate una teglia rotonda da 28 cm di diametro (o due piccole da 20) e rivestirla con la pasta frolla prendendone una larga parte e modellandola con le dita all'interno della teglia (non c'è bisogno di stenderla sul piano di lavoro anche perché risulterebbe difficile data la consistenza molto morbida della stessa).
  • Sistemate il bordo e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Cospargetela quindi uniformemente di marmellata e completate con la crema di ricotta spargendola delicatamente per non mescolare gli strati.
  • Formate le strisce di copertura della crostata unendo un po' di farina per lavorare meglio la pasta e, completata la griglia, infornate (avendo preriscaldato) a 160° per circa 35 minuti, a seconda del forno.
  • Gustare fredda.