Couscous tostato al ricordo di caponata con melanzana croccante e verdure in tempura

m.valentino
Ecco una delle mie creature culinarie.. Il couscous tostato! In questa variante, una lussuosissima crema Ricordo di Caponata con melanzana croccante e verdure in tempura...
4 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una padella antiaderente, soffriggete cipolla, sedano, olive, capperi e sfumate con l'inzolia. Evaporato l'alcol del vino, unite lo zucchero, il concentrato di pomodoro e, una volta amalgamato bene, la passata di pomodoro.
  • Fate cuocere per una trentina di minuti a fuoco basso e di tanto in tanto, versate qualche mestolino di fumetto per mantenere sufficientemente umida la salsa.
  • Passato il tempo sopraindicato, regolate di sale, trasferite il sugo in un cilindro da cucina e frullate con un minipimer ottenendo così una salsa omogenea, per ottenere una spiccata cremosità, aggiungete a questa un paio di cucchiai di crema di riso, ottenuta da un vialone nano stracotto e passato al setaccio.
  • A questo punto friggete, in abbondante olio extravergine di oliva, la melanzana che uniremo al piatto finito. In uno stampino da cucina, formate i tortini di couscous tostato e successivamente coprite con la salsa precedentemente realizzata.
  • Servite su un piatto piano, insieme a delle verdure in tempura e decorate a piacere con delle erbette aromatiche fresche e la melanzana fritta.