conchiglioni ripieni di radicchio e salsiccia

Conchiglioni ripieni di radicchio e salsiccia

LunaB
I formati di pasta, per chi la ama come me, sono tutti belli e curiosi, ma quelli in versione gigante emanano un fascino tutto speciale. Nel tentativo di provare l'accoppiata radicchio-ricotta con tanto di gratinatura finale, ci ho farcito questi conchiglioni schiaffandoli direttamente nelle casseruoline di terracotta appena acquistate! Le poverette avevano appena terminato il ciclo delle 24 ore a bagno in acqua fredda che sono state asciugate, oliate e subito messe all'opera, con un risultato finale, per gli occhi e per il palato, davvero impareggiabile! N.B.: Ho pesato la pasta come faccio di solito, ma poi ho scoperto che per questo tipo è meglio calcolarne un numero a persona, perchè fruttano moltissimo, allora la seconda volta che li ho fatti mi sono attestata sui 10-12 per un piatto medio-abbondante.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate il radicchio, scolatelo bene e tagliatelo a listarelle.
  • Mettete le salsicce in un pentolino con un po' di acqua e fatele sgrassare sul fuoco, bucherellandole perché perdano un po' di grasso.
  • In una padella antiaderente fate imbiondire leggermente la cipolla tritata con un paio di cucchiai di olio, aggiungete le salsicce sgrassate e sminuzzate, quindi il radicchio, fate sfrigolare il tutto un paio di minuti quindi sfumate con il vino e cuocete coperto per qualche minuto.
  • Nel frattempo fate sbollentare i conchiglioni in acqua salata per 8 minuti, mettete da parte un bicchiere di acqua di cottura, quindi scolateli e fateli raffreddare.
  • Una volta freddi riempiteli con il composto di radicchio e salsiccia amalgamato con qualche cucchiaiata di parmigiano e disponeteli in una pirofila grande o in terrine mono porzione, oliate.
  • Lavorate a crema la ricotta e diluitela con l'acqua della pasta fino a ricavarne una salsa morbida anche se non del tutto fluida.
  • Aggiustate eventualmente di sale e cospargetela uniformemente sui conchiglioni ripieni.
  • Spolverizzate con abbondante parmigiano, aggiungete una manciata di pepe e qualche fiocchetto di burro.
  • Cuocete in forno a 180° per 15 minuti più altri 5 sotto il grill.