Provenienza Italia
Tempo
Costo
Difficoltà

Le clementine sciroppate si possono accompagnare con un formaggio bianco, al posto della mostarda – mentre lo sciroppo aromatizzato al mandarino e’ ideale per profumare una macedonia.

clementine-sciroppate
Clementine sciroppate
clementine-sciroppate
Clementine sciroppate
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Preparate i barattoli sterilizzati.
  2. Lavate i mandarini clementine, mettetele in una casseruola piena di acqua fredda con tutta la loro buccia e fate bollire.
  3. Quando alza il bollore abbassate la fiamma, lasciate bollire per 15 minuti e scolate i frutti.
  4. Versate lo zucchero semolato e l’acqua in una casseruola, fate scaldare piano piano e aggiungete le clementine.
  5. Lasciate bollire per 30 minuti; trascorso il tempo di cottura togliete le clementine dallo sciroppo e lasciateli scolare.
  6. Inserite i frutti nei barattoli, versate lo sciroppo, chiudete ermeticamente e immergete i vasetti in una grande pentola piena d’acqua per la sterilizzazione.
  7. Fate bollire per 15 minuti dal momento che inizia il bollore, trascorso il tempo della bollitura lasciare i barattoli raffreddare nella pentola.
  8. Conservate in un luogo fresco al riparo dalla luce.
CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata