Cioccolatini rustici di frutta secca e marzapane

LauraSardegna
Potete preparare questi buonissimi cioccolatini per Natale. Vi consigliamo di avvolgerli con della carta stagnola, carta velina, carta disegnata da voi con colori naturali, oppure potete confezionarli mettendoli dentro un cestino di fibra naturale, chiudete con un bel fiocco ed il vostro pensierino di Natale  è pronto.
Nessuna valutazione
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per decorare (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Tagliate le prugne e i datteri a pezzetti, metteteli ad ammollare con l'acquavite o il rum insieme all'uvetta.
  • Tostate le mandorle, noci e nocciole nel forno, dopo togliete la pellicina e tritateli grossolanamente. Ponete tutta la frutta secca tritata, i pezzetti di prugna, datteri e uvetta strizzati in una capiente ciotola.
  • Grattugiate metà del cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete il cioccolato fuso alla frutta secca, mischiate il composto bene e velocemente.
  • Versate l'impasto dentro una teglia quadrata o rettangolare, ricoperta con carta stagnola, livellate bene all'altezza di 1 cm. Ora mettete in frigo a solidificare.
  • Appena il composto è solido, toglietelo dal frigo e stendete sopra il marzapane, aiutandovi con le mani, coprite tutta la superficie in modo uniforme.
  • Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato e ricoprite tutta la base di marzapane. Rimettete in frigo per indurirsi. Appena il tutto si è solidificato, togliete la teglia dal frigo e tagliate il composto a quadrati o rettangoli.
  • Mettete i cioccolatini dentro dei pirottini e decorateli con frutta secca o con ghirigori, fatti con il cioccolato bianco. Potete metterli dentro una scatola di latta o di legno: nel primo caso conservateli in frigo, nel secondo in luogo buio e fresco. Serviteli freddi.