carbonara di mare

Carbonara di mare

m@riotto
Questo piatto e' gia' diventato un classico in molte Osterie marinare della costa di Pisa e di Livorno . Molto probabilmente la sua nascita e' legata ad una preparazione tipica della cucina di bordo utilizzando quello che al momento la cambusa riservava e il mare offriva, considerata anche la relativa semplicità del piatto stesso . In questa mia variante utilizzo anche i calamari arrostiti, che richiamano, in fatto di consistenza, il gusto del guanciale croccante .
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una larga padella fate aprire a fuoco vivo le vongole veraci con olio aggiungendo un poco di acqua . Dopo averle fatte raffreddare sgusciatene alcune, le altre lasciatele con il guscio e filtrare il liquido di cottura .
  • Cuocere nel frattempo le pennette in acqua bollente salata.
  • Nella stessa padella che avete utilizzato per le vongole soffriggere l'aglio in camicia (che poi eliminerete) nell'olio extravergine di oliva aggiungendo il liquido filtrato delle vongole. Far ridurre per qualche minuto e versare nella padella sia le vongole sgusciate che quelle con il guscio. Non salare il liquido dei molluschi e' gia' sufficientemente sapido.
  • In un padellino antiaderente in pochissimo olio fate arrostire a fuoco vivo i calamaretti tagliati a cubetti .
  • Scolare le pennette e farle saltare nella padella aggiungendo le uova sbattute con un po di prezzemolo e un pizzico di sale facendo amalgamare il tutto a fuoco bassissimo.
  • Completare con i calamaretti arrostiti.