busiate-con-gamberi-rossi-e-pesto-verde-di-mandorle

Busiate con gamberi rossi e pesto verde di mandorle

m@riotto
Titolo completo: Busiate Trapanesi Al Gambero Rosso Di Mazara Del Vallo Con Pesto Verde Di MandorleQuesto piatto raccoglie in se tutti i sapori e i profumi della Sicilia Occidentale, dalle Busiate tipica pasta di grano duro del trapanese simile a dei fusilli, al Gambero Rosso di Mazara del Vallo dal profumo intenso e dal colore vivace , al pesto di mandorle in questo caso verde perché privo del pomodoro.
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sgusciare i gamberi rossi avendo cura di lasciarne circa dodici con la testa attaccata.
  • Far tostare in una pentola con olio i gusci e le teste per estrarne al massimo i profumi e i sapori, aggiungere la carota, la cipolla, il sedano, il prezzemolo e un pomodoro tagliati a pezzi l’acqua e far cuocere il brodetto per almeno mezzora aggiustando di sale e di pepe.
  • In una larga padella con olio extra vergine e lo spicchio d’aglio spadellare per pochissimi minuti i gamberi rossi, toglierli e tenerli in caldo.
  • Nella stessa padella aggiungere un po’ del brodetto di gamberi facendolo ridurre a fuoco vivo. Lessare le busiate trapanesi in abbondante acqua salata e scolarle molto al dente.
  • Farle saltare nella padella aggiungendo un paio di pomodorini tagliati a cubetti, i gamberi tenuti in caldo e del prezzemolo tritato.
  • Servire nei piatti di portata aggiungendo qualche cucchiai di pesto verde di mandorle preparato pestando (o al mixer) le mandorle il basilico l’aglio con l’aggiunta di olio extravergine di oliva.