Provenienza Lazio Italia

Nelle mie zone, le nocciole arrivano all’inizio di ottobre. Chiunque abbia un noccioleto ne regala buste intere ad amici e vicini. Il loro profumo, una volta tostate, riempie gli ambienti e riscalda il cuore, facendo pregustare merende a base di tè, biscotti e torte. Questi biscotti alle nocciole sono molto semplici da fare, e gli ingredienti utilizzati sono per lo più sani e naturali.

Biscotti alle nocciole
Biscotti alle nocciole
Porzioni
100biscotti
Porzioni
100biscotti
Biscotti alle nocciole
Biscotti alle nocciole
Porzioni
100biscotti
Porzioni
100biscotti
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Tostare le nocciole in forno a 180 gradi per circa 10 minuti, fino quando emaneranno un profumo intenso e la pellicina possa venire via facilmente.
  2. Tritarle in un mixer insieme a 30 gr di zucchero, fino a farle diventare una farina non troppo fine.
  3. In una ciotola amalgamare il burro, a temperatura ambiente, con i restanti 30 gr di zucchero; unire poi l'uovo e il miele, continuando ad amalgamare con un cucchiaio in legno.
  4. Quando il composto diventa uniforme, aggiungere le nocciole tritate e, poca alla volta, la farina mista al lievito per dolci ed al pizzico di sale.
  5. Quando la frolla inizia a diventare soda, procedere ad impastare con le mani, fino a quando non si avrà aggiunto tutta la farina. Formare una palla consistente, e riporre a riposare in frigo per almeno due ore.
  6. Una volta trascorso il tempo di riposo, accendere il forno ad una temperatura di 180 gradi ventilato.
  7. Tagliare dei grossi pezzi dall'impasto e stenderli con un matterello, fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
  8. Ricavare i biscotti adoperando lo stampino che più vi piace. Porli su una teglia e lasciali cuocere per circa 10 minuti, fino a che non diventano leggermente bruni.
  9. Continuare ad infornare fino a quando non sarà finito l'impasto.
Note della ricetta

Claudia Pontecorvo

 

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata