bavarese-di-cachi

Bavarese di cachi

samoa
Io non amo i cachi, anzi proprio non mi piacciono, ma il Capitano ne va ghiotto e durante l'inverno ne compro sempre almeno un chilo a settimana. Nell'imminenza della partenza per raggiungere la mia famiglia a Salerno per il Natale rischiavamo di buttare parte dei cachi acquistati, quindi ho cercato un modo per consumarne un po' prima di partire. Ecco come ho risolto il problema, deliziando anche il mio palato!
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettete in frigo a raffreddarsi 6 stampini o coppette.
  • Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
  • Nel frattempo frullate la polpa dei cachi con il succo del limone, lo zucchero e tenetene da parte mezzo bicchiere, vi servirà per far sciogliere la colla di pesce.
  • Versate il mezzo bicchiere di frullato in un pentolino, strizzate bene i fogli di colla di pesce (che nel frattempo si saranno ammorbiditi) e immergeteli nel frullato, accendete la fiamma a fuoco basso e mescolate finché la colla di pesce non si sarà completamente sciolta. A questo punto, unite il tutto alla restante polpa di cachi.
  • Montate la panna non fermissima e aggiungete delicatamente alla polpa dei cachi (sincerandosi che si sia raffreddata dopo aver aggiunto la colla di pesce) con un movimento dal basso verso l'alto, in modo che il composto rimanga morbido.
  • Bagnate gli stampini e distribuitevi la mousse e rimetteteli in frigo coperti da un foglietto di alluminio per almeno un paio d'ore prima di servire.