ricetta-agnello-al-forno

Agnello al forno (anzone in su furru)

zuanne
La ricetta vera dell’agnello ( o capretto ) arrosto alla Sarda,non sarebbe con la cottura al forno, bensì allo spiedo infisso di fronte a un bel fuoco,cottura lenta che richiede ore,nel caso del maialetto quattro addirittura cinque ore .Lo si preparava nel forno a legna in ricorrenze che richiedeva grandi quantità di arrosto , festività , ricorrenze e sagre,matrimoni ecc. Ma oggi per comodità lo si cuoce nel forno casalingo , non è la stessa cosa ma si fa prima, e non è poi così male.
2.17 da 6 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavo e asciugo bene la carne a piacere nelle parti più carnose (coscia spalla): con una lama tagliente pratico uno stretto foro dove infilo uno spicchio d’aglio intero schiacciato.
  • Dispongo la carne in una teglia con carta da forno, attorno sistemo le patate con la buccia ben lavata con un filo d’acqua e con la spazzola.
  • Passo in forno caldo, sino che non e ben dorato da tutte le parti, durante la cottura lo giro varie volte.
  • Quando è cotto lo taglio a pezzi e lo salo, adagio i pezzi su un letto di rametti di mirto, li ricopro con altro mirto e impacchetto tutto con un panno spesso.
  • Lascio insaporire per una ventina di minuti,servo con le patate tenute in caldo e con verdure crude intere solo lavate e non condite (ravanelli, cuori di sedano e lattuga, cardi, carciofi, finocchi ecc.)