Abbinate pesce e verdure, che costituiscono la parte più importante della cucina regionale ligure. Un accostamento che oggi può sembrare “di moda”, ma che invece si riallaccia alla tradizionale parsimonia e alla capacità di cucinare con fantasia utilizzando i prodotti legati al territorio e ovviamente al mare.

L’acciuga, d’altra parte, è sempre stata presente nella cucina ligure, una risorsa che i pescivendoli di Genova portavano con i loro carretti al grido di «Son argento vivo. Ancioe che pan polastri».

Ecco come preparare delle gustose acciughe ripiene, il vino consigliato per questa ricetta è: Pigato; Albana di Romagna secco.

acciughe ripiene
Acciughe ripiene
Porzioni
6persone
Porzioni
6persone
acciughe ripiene
Acciughe ripiene
Porzioni
6persone
Porzioni
6persone
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Pulite ed eviscerate le acciughe, eliminando testa e lisca apritele “a libro”.
  2. Tritate grossolanamente 5 acciughe e mettetele a soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, fino a quando saranno completamente disfatte.
  3. Bagnate la mollica di pane nel latte, poi strizzatela bene e versatela in una ciotola insieme al soffritto di acciughe, unite il parmigiano grattugiato, la lattuga tritata finissima, le uova, l’origano, regolate di sale, pepate e mescolate molto bene. Dovrà risultare un composto sodo.
  4. Farcite con il composto le acciughe rimaste, poi richiudetele e ricomponetele per quanto possibile. Montate a neve gli albumi, bagnatevi le acciughe ripiene, poi passatele nel pangrattato.
  5. Friggete le acciughe nell’olio extravergine d’oliva rimasto e mettetele man mano ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.
  6. Portate in tavola caldissime. Vi suggerisco di servirle accompagnando con fettine di limone e con una fresca insalata di stagione.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Ullix

Mauro Ulisse, conosciuto nel web come Ullix, ha avuto sempre come hobby la cucina, prediligendo i primi piatti, soprattutto se di pesce, e il pesce in generale. Ha conseguito la laurea in Pedagogia, Filosofia e in Medicina e Chirurgia. Dopo lunga esperienza di Sala Operatoria, ha diretto il Laboratorio di Urodinamica e di Fisiopatologia Viscerale presso l’Ospedale Pediatrico “G. Salesi” di Ancona.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata