Acciughe marinate

Adriana Angelieri
Ricetta di Vostromo. Da noi in Sardegna le acciughe sono tra i pesci più a buon mercato. Eppure le loro carni sono saporitissime e per niente stoppose. Preparandole in questo modo si evitano i rischi della cottura sulla fiamma. Un'operazione che, quando si tratta di pesci, richiede una certa perizia. Per quanto riguarda i pinoli, bisogna sottolineare che quelli che si comprano già sgusciati non sono molto saporiti e profumati. Se si utilizzano quelli in bustina quindi, bisogna abbondare con la quantità*. Prima di metterci al lavoro sulla preparazione delle Acciughe Marinate, non dimentichiamo un passaggio importantissimo: l'abbattimento. Le indicazioni su come abbattere il pesce nel modo corretto le trovate nel nostro articolo su come scegliere il pesce per il sushi; se invece volete qualche dritta su come scegliere il pesce da mangiare crudo, date un'occhiata all'articolo sulle cruditè!
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate a metà i due spicchi d'aglio e privateli del germoglio centrale, quindi metteteli nel bicchiere dell'olio e tenete da parte.
  • Togliete la testa alle acciughe usando un tagliere ed un coltello.Tagliatela subito dietro alle branchie, così facendo verrà via anche un po' delle interiora. Quindi infilate delicatamente il dito nel ventre andando a cercare la spina centrale e separando i due filetti. Non è difficile, si impara subito.
  • Quando i pesci sono tutti sfilettati, si risciacquano e si immergono nel succo dei limoni spremuti. Saranno sufficienti un paio d'ore perché siano 'cotti'.
  • Nel frattempo pestate bene i pinoli in un mortaio e tritate finemente il prezzemolo.
  • Quando le acciughe sono pronte, levatele dal succo di cottura e sgocciolatele sommariamente.
  • Sistematele in una piccola teglia formando un primo strato di filetti. Condite prima con il sale, quindi con l'olio aromatizzato, i pinoli ed in ultimo il prezzemolo. Ripetete l'operazione per gli strati successivi e mettete tutto in frigorifero.
  • Da consumare dopo 24 ore e durano alcuni giorni.