proprietà zucchine

Zucchine: proprietà, benefici e usi in cucina

Elena Rizzo Nervo

Difficile trovare chi non ami le zucchine. Si tratta, infatti, di un ortaggio estivo molto apprezzato, anche dai bambini, che ben si presta a tante preparazioni, dall’antipasto al dolce (eh già!). Prima però di parlare di ricette con zucchine, vogliamo soffermarci sui benefici di questa pianta, originaria dell’America Centrale e presente nella lista della frutta e verdura a giugno. Le proprietà delle zucchine, infatti, sono molto interessanti e hanno a che fare con l’ottimo contenuto di vitamine e sali minerali, a fronte di pochissime calorie, similmente a quanto abbiamo scoperto sull’anguria, appartenente alla stessa famiglia delle Cucurbitaceae. Scopriamo allora proprietà e benefici delle zucchine e i loro valori nutrizionali.

zucchine benfici

Zucchine: valori nutrizionali

La pianta della zucchina cresce in maniera rampicante o strisciante, produce dei fiori gialli, commestibili e dei frutti che si raccolgono acerbi quando sono lunghi circa 20 centimetri. Questo è importante perché il frutto di piccole o medie dimensioni ha un sapore migliore, inoltre, senza lasciare maturare troppo la zucchina, la pianta nei mesi estivi è più produttiva. Ma torniamo alle proprietà delle zucchine , partendo dai valori nutrizionali. Oltre ad essere ricche di acqua, come il sedano, e povere di calorie, come le fragole (soltanto 11 per 100 grammi di prodotto), le zucchine sono prive di grassi e colesterolo e consigliate spesso nelle diete.

In Italia si coltivano principalmente la varietà lunga e quella tonda, i cui valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto comprendono:

  • vitamina A
  • vitamina C
  • acido folico
  • fibre
  • potassio
  • manganese
  • sodio
  • ferro
  • calcio
  • fosforo.

zucchine fanno bene

Inoltre, le zucchine contengono aminoacidi essenziali come il triptofano, presente anche nella quinoa, che svolgono molte funzioni importanti per l’organismo, tra cui la trasmissione di impulsi nervosi e la sintesi proteica. Sono presenti infine sostanze antiossidanti, benefiche per la salute.

Come scegliere una zucchina fresca

Le zucchine sono ortaggi facilmente deperibili che soffrono particolarmente l’esposizione alla luce e al calore, per cui non si mantengono a lungo. Ecco come mai è importante saper scegliere una zucchina freschissima, quando si acquista in negozio o al mercato, per beneficiare di tutte le proprietà nutritive. Innanzitutto, come abbiamo detto, le zucchine di piccole-medie dimensioni hanno un gusto migliore. Inoltre, è importante guardare anche la buccia, che dovrebbe essere tesa e compatta. Una leggera peluria è normale e, anzi, è sintomo di freschezza, così come la presenza del fiore attaccato, ancora gonfio e sodo.

E ora, prima di sbizzarrirci in cucina provando ricette con zucchine crude, bollite o fritte, vediamo quali sono le proprietà di questi ortaggi tanto diffusi e amati.

zucchine proprietà

Proprietà delle zucchine

L’acido folico fa bene in gravidanza, anche se considerata la delicatezza della condizione, per ogni consiglio nutrizionale personalizzato è bene fare affidamento al proprio medico di fiducia. Certamente possiamo dire che le proprietà delle zucchine sono molteplici, tanto che sono adatte a regimi alimentari anche molto diversi.

Innanzitutto, si tratta di un ortaggio altamente digeribile, consigliato anche a chi soffre di problemi intestinali: basta consumarlo crudo, tagliato a julienne e condirlo con poco olio extravergine e il gioco è fatto.

Il contenuto di sostanze antiossidanti, inoltre, contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi, aiutandoci a prevenire l’invecchiamento. Il potassio di cui le zucchine sono ricche è importante per la salute del cuore e permette di abbassare la pressione sanguigna.

Ricette con zucchine

Le zucchine sono perfette nelle diete ipocaloriche e si possono consumare in quantità (anche 150 grammi due volte al giorno). La loro versatilità le rende adatte a diverse preparazioni, dalle più semplici, come le zucchine bollite, alle più elaborate per realizzare ricette come la parmigiana di zucchine o il pesto di zucchine, con cui condire un risotto di farro, aromatizzando con la menta. I primi piatti con le zucchine sono poi una vera delizia, a partire dalla carbonara vegetariana, fino alla quinoa con gamberi e zucchine, per un risultato delicato.

ricette con le zucchine

Naturalmente si possono consumare anche le zucchine crude, da aggiungere in insalate miste, leggere e fresche in estate, da arricchire con semi oleosi o frutta secca, quali, semi di lino o mandorle, senza dimenticare gli antipasti e le torte salate, i cui abbinamenti sono lasciati al gusto e alla fantasia personali. I fiori di zucca sono invece irresistibili in pastella, ma per variare potete dare un’occhiata a tutte le 5 ricette che abbiamo pensato per voi. Chi, invece, è in cerca di una ricetta con le zucchine per stupire tutti, può sperimentare la torta morbida di zucchine e lamponi, per un risultato assicurato!

Insomma, tra le proprietà delle zucchine e le squisite ricette con cui utilizzarle in cucina, approfittate dell’estate per farne il pieno. Se ancora cercate nuove idee, potreste leggere l’articolo in cui vi consigliamo come cucinare le zucchine: non sbaglierete!

Giornalista pubblicista, Elena è nata a Bologna, dove vive e lavora. Per Il Giornale del Cibo si è sempre occupata di attualità, sana alimentazione e sostenibilità. Il suo piatto preferito é il Gâteau di Patate, "perché sa conquistare tutti, unendo gusto e semplicità". Per lei in cucina non può mancare una bottiglia di vino, "perché se c'è il vino c'è anche la buona compagnia".

Una risposta a “Zucchine: proprietà, benefici e usi in cucina”

  1. Raffaele ha detto:

    sono pienamente d’accordo con cibi semplici a ottimi.

Lascia un commento