Proprietà del Cioccolato

Tutti i benefici del Cioccolato Fondente in un’infografica

Redazione

Croce e delizia di tutti i golosi, il cioccolato è una dolce tentazione della quale difficilmente riusciamo fare a meno.
E se vi dicessi che questo goloso alimento è anche particolarmente ricco di proprietà benefiche e nutritive? Ebbene sì, pare proprio che mangiare cioccolato fondente possa aiutare l’organismo sotto diversi punti di vista. Vediamone alcuni insieme.

benefici del cioccolato

5 proprietà del Cioccolato Fondente

  • Effetto cardio-protettivo

L’alto contenuto di flavonoidi, sostanze presenti anche nel vino e nel the, impedisce ai radicali liberi di ossidare il colesterolo cattivo (LDL). Queste sostanze, inoltre, sono in grado di evitare l’aumento della pressione sanguigna, regolando il tono vascolare e il grado di restrizione del lume dei vasi sanguigni.

  • Effetto drenante

La teobromina, un alcaloide naturale presente nel cacao dotato, è in grado di stimolare l’attività renale, favorendo la diuresi.

  • Azione antidepressiva

Il cioccolato stimola la secrezione di endorfine, i cosidetti “ormoni della felicità” che, influendo sul nostro umore, sono in grado di generare una piacevole sensazione di benessere.

  • Apporto di ferro

Possedendo circa 2mg di ferro per ogni 100 grammi, il cioccolato risulta essere un alimento particolarmente utile per chi soffre di anemia o per le donne con un flusso mestruale troppo abbondante.

  • Migliora la pelle

Il contenuto di antiossidanti presenti nel cioccolato protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV. E non è tutto: il cioccolato aiuta a mantenere la pelle idratata, prevenendo il rischio di eritemi cutanei.

  • Contro i crampi muscolari

Il cioccolato fondente possiede circa 80 mg di magnesio ogni 100 grammi. Per tale ragione, questo alimento risulta essere una buona soluzione per gli sportivi che soffrono di crampi e dolori muscolari.

Volete conoscere le altre proprietà del cioccolato fondente? Ecco un’interessante infografica di interconfessionalità che ci aiuta a scoprire tutte i benefici che questo goloso alimento è in grado di apportare al nostro organismo.

proprietà del cioccolato fondente infografica

 

Lascia un commento