L’albero di Natale è al solito posto, luminoso e agghindato come di consueto. I “babbi Natale” fanno già capolino tra una candela rossa e l’altra. Sembra tutto pronto per dare inizio al periodo natalizio, in questo 8 dicembre! Eppure, c’è un dubbio che vi attanaglia anche quest’anno: cosa preparo per il Pranzo dell’Immacolata?
Niente paura: come sempre vi veniamo incontro, proponendovi alcune delle più tradizionali Ricette per l’Immacolata suggerite dai nostri lettori. Siete pronti a scoprirle tutte?

 

5 tradizionali Ricette per il Pranzo dell’Immacolata

Antipasto Panzerotti Pugliesi

panzerotti-alla-pugliese

Vi suggeriamo di aprire il vostro Pranzo dell’Immacolata con una ricetta tipica della tradizione pugliese: i famosi Panzerotti! Si tratta di gustose frittelle farcite con carne, verdure o altri condimenti. Ne esistono davvero molte versioni, ma noi vi proponiamo di realizzarli con un ripieno di mozzarella e pomodoro, che di certo piacerà anche ai più piccoli!

 

Primo di Gnocchi di Patate al Pomodoro

gnocchi-al-pomodoro

Come primo vi proponiamo invece un piatto tanto semplice, quanto delizioso. Parliamo degli “evergreen” gnocchi di patate al pomodoroVi assicuriamo che la preparazione degli gnocchi sarà davvero semplice da eseguire. Con pochi ingredienti farete di certo felici i vostri ospiti!

 

Secondo di Baccalà e Ceci Toscano

zuppa di baccalà e ceci

Anticipiamo leggermente il tipico Natale Toscano, realizzando questo secondo di pesce davvero buonissimo. Si tratta di bocconcini di baccalà impanati e fritti, e accompagnati da un contorno di ceci e patate.

 

Dolce Graffe Napoletane

zeppole-scaldatelle

Potrete, infine, concludere il vostro Pranzo per l’Immacolata con un’esplosione di golosità. Ecco delle golose graffe (o zeppole)! Sono dei dolci di pasta cresciuta fritta, ricoperte da granella di zucchero. Niente di più dolce, per chiudere un pranzo!

 

Piatto unico: Pasticcio di Cipolle

pasticcio-di-cipolle

Se invece preferite rimanere leggeri (rispettando la tradizione del digiuno per l’Immacolata), vi suggeriamo di provare questa squisita torta salata, a base di cipolle. Fa parte della tradizione Pugliese, generalmente viene preparato per Natale, ma può essere un’ottima idea anche per la Festa dell’Immacolata.

E voi, cosa preparerete per il Pranzo dell’Immacolata di quest’anno? Raccontatecelo in un commento!

 

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuto questo articolo?

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Deborah Ascolese

Nata a Napoli vive e lavora a Bologna. Per "Il Giornale del Cibo" segue le rubriche Cibo & Cultura e Curiosità. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro fresco perché le cose semplici sono spesso le migliori. A domanda cosa non può mancare in cucina, risponde "qualcuno che cucini per me".

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata