Pane, pizze e focacce

Focaccia integrale

La focaccia integrale rappresenta una deliziosa e salutare alternativa alla versione tradizionale. Prepararla in casa è estremamente semplice, richiede infatti solo pochi ingredienti: farina integrale, lievito, sale, zucchero e olio extra vergine di oliva. Il risultato sarà una focaccia alta, soffice e con una perfetta alveolatura, pronta per essere portata a tavola appena sfornata al

Pinsa romana

La pinsa romana è un lievitato molto simile alla pizza, dalla forma allungata, che prevede un impasto molto idratato e una lunga lievitazione. Le sue origini si ritrovano già nell’antica Roma, tanto che il nome pinsa deriva dal latino pinsere che in italiano significa allungare, stendere.Quella che mangiamo oggi, però, è un’invenzione recente nata dall’intuizione

Pane allo yogurt

Morbido e delicato, ricorda un plumcake ma non lo è: vediamo come preparare il pane allo yogurt, una sorpresa!

pettole pugliesi

Pettole pugliesi

Le pettole sono delle piccole palline di pasta lievitata fritte in olio bollente, tipiche della tradizione gastronomica pugliese (ma non solo). Generalmente preparate durante il periodo natalizio, in realtà sono così buone e fragranti che ora si trovano durante tutto l’anno. Ecco la ricetta (facilissima) per preparare queste bontà rotonde!

Crackers conditi (tipo streghette)

Questi crackers sono facilissimi da fare a casa e molto golosi, al gusto pizza. Provateli!

torta di ceci

Torta di ceci

Una ricetta semplice ma ricca di gusto, facilissima da preparare e con pochi ingredienti. Bisognerà solo avere un po’ di pazienza per il tempo di posa, ma ne varrà la pena.

parmigiana melanzane in crosta

Parmigiana di melanzane in crosta

Ricetta ideata per consumare delle fette di melanzana fritta che languivano in frigo. Non erano una quantità tale da farci una ricca parmigiana, ma bastavano per un ripieno gustoso.

tigelle modenesi ricetta

Tigelle di Simona

Amo cucinare e la mia ricetta preferita sono proprio le tigelle modenesi. Ho vissuto per 8 anni a Modena e per me cucinare questo tipico piatto è un modo di dimostrare il mio affetto verso questa città che mi ha dato tanto. Il mio desiderio è che tutti possano imparare a farle. La crescentina modenese,

pizza margherita facile

Pizza Margherita facile

È la pizza per antonomasia, creata, secondo tradizione, a Napoli nel 1889 dal pizzaiolo Raffaele Esposito per l’allora regina d’Italia, Margherita di Savoia. Ve la propongo in una ricetta “facile” e veloce, che prevede l’uso della pasta pronta, accorciando di molto la preparazione. Una ricetta ideale, quindi, per chi vuole godersi una buona pizza, ma

pizza di pane

Pizza di pane raffermo

Questa ricetta della pizza di pane raffermo al forno piace a grandi e piccoli. Potrebbe essere un’ottima e sfiziosa ricetta salvacena, ricordiamo infatti che in cucina con un po’ di fantasia s’inventa e si ricicla, niente è sprecato!

pizza con lievito madre

Pizza con lievito madre: la ricetta

Con il forno “da pizzeria” che mi è stato regalato ottengo dei risultati più che soddisfacenti. Ho risposto volentieri al Vostro Tweet, per questo, ho deciso di condividere con voi la mia ricetta per fare la pizza con lievito madre.  

focaccia ripiena

Focaccia ripiena di Cavolfiore, Crudo e Noci

Per realizzare questa golosa focaccia ripiena basta comprare al supermercato una normale pasta per la pizza, ed il gioco è fatto. Seguite le istruzioni (sono pochissime!) e otterrete un goloso rustico, perfetto per i pranzi fuori porta, gli aperitivi, e perché no, anche per la merenda.  

Michette ai gherigli di noci

Gli amanti dei prodotti da forno adoreranno questa ricetta per realizzare il Pane alle Noci: semplice da realizzare, si sposa alla perfezione con asiago e composta di pere, un classico che vi consigliamo assolutamente di provare. Ottimo anche da gustare in piccole michette, come vi proponiamo di seguito.

strudel-salato

Strudel salato

E’ una divagazione che ho provato sul tema delle torte salate, il risultato è stato assai apprezzato, per cui ho pensato di condividerlo.

piduni-alla-messinese

Piduni alla messinese

Io e mia moglie cuciniamo questi “piduni” da 40 anni e ogni volta è occasione per invitare figli e parenti.

Crescia

Uno dei cibi tipici street food in Umbria è la buonissima crescia, nota anche torta al testo, cotta sotto la cenere e servita con salumi, formaggi, verdure, carne alla brace e chi più ne ha più ne metta. La sua origine è antichissima qualcuno la fa risalire adirittura al popolo umbro, fondatore della città Gubbio

casatiello

Casatiello

Qualcosa che sul tavolo della colazione di Pasqua non può mancare: il casatiello napoletano. Fragrante e saporito si accompagna ottimamente con salumi e formaggi ma se la cava benissimo anche da solo. Non è difficile prepararlo, ha solo bisogno di tempo per crescere bene!

Tortino di patate e gamberi

Ricetta suggeritami da una cliente e provata il giorno dell’Epifania. Un successo! Almeno tra me, mia moglie e due figli su quattro.

Baciocca

Non è una ricetta inventata da me, fa parte della tradizione del levante ligure.