ricetta panettone senza glutine

Panettone Senza Glutine: la ricetta di Luca Sessa

Redazione

Il Natale alle porte ci fa subito pensare ai classici dolci delle festività, panettone e pandoro in primis, ed alle tante variazioni di gusto oramai disponibili anche sugli scaffali della grande distribuzione. Ancor prima di scegliere il gusto però, in alcuni casi, c’è bisogno di capire con quali ingredienti è stato preparato un panettone. Per chi soffre di celiachia infatti non c’è differenza tra i vari gusti, perché assume grande importanza il tipo di farina utilizzato nella ricetta. A tal proposito oggi vi proponiamo una preparazione senza glutine per poter realizzare a casa vostra un perfetto panettone senza glutine!

La Ricetta per fare in casa il Panettone Senza Glutine

panettone senza glutine

Ingredienti

  • 335 g di farina senza glutine per lievitati
  • 200 g di acqua
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 80 g di uvetta
  • 80 g di canditi
  • 40 g di lievito naturale fresco
  • 5 g di sale
  • 2 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 fiala di aroma all’arancia

Sbriciolare il lievito e scioglierlo in 200 grammi di acqua. Ammorbidire l’uvetta in poca acqua tiepida, quindi scolarla e strizzarla. Ammorbidire in una ciotola il burro tagliato a pezzetti, quindi amalgamare con una frutta elettrica o a mano lo zucchero precedentemente tritato finemente e setacciato, fino ad ottenere una crema omogenea. Setacciare la farina (occorre acquistare una farina senza glutine adatta alla lavorazione di lievitati) e disporla a fontana sul piano di lavoro. Versare al centro la crema di burro e zucchero precedentemente ottenuta.

Rompere le uova e sbatterle con un pizzico di sale, quindi aggiungere i semi della bacca di vaniglia e l’acqua contenente il lievito sciolto, versando il tutto al centro della farina. Coprire con poca farina alla volta gli ingredienti versati al centro e lavorare bene l’impasto per ottenere una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto aggiungere anche i canditi e l’uvetta, ed impastare per altri 5 minuti per amalgamare bene gli ingredienti. Lasciar riposare l’impasto per 10 minuti, poi versarlo nello stampo metallico per il panettone, precedentemente imburrato e infarinato (alto 9 cm e del diametro di 16 cm). Lasciar lievitare fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, o comunque quando avrà raggiunto il bordo dello stampo.

stampo panettone

Praticare un taglio a croce sulla superficie dell’impasto, adagiare un pezzetto di burro, spennellare con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere nella parte bassa del forno a 150 °C per 45 minuti circa, stando attenti a non aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 25 minuti dall’inizio della cottura. Verificare la cottura inserendo uno stecchino al centro del panettone (dovrà uscire perfettamente asciutto), quindi togliere dal forno, capovolgere, infilzarlo con un ferro da maglia e lasciar raffreddare per almeno un paio di ore, per far uscire tutta l’umidità.

Da tempo stiamo dedicando grande attenzione ai lettori che a causa di allergie o intolleranze non posso assumere determinati alimenti. In questa rubrica infatti abbiamo parlato di ricette senza farina, senza uova, senza burro e naturalmente, come accaduto anche oggi con questo panettone, di ricette senza glutine.

Una risposta a “Panettone Senza Glutine: la ricetta di Luca Sessa”

  1. rose ha detto:

    ricetta interessante!
    è possibile utilizzare il lievito per dolci in bustina al posto del lievito di birra?

    Grazie 🙂

Lascia un commento