Pane senza glutine: 3 ricette per prepararlo in casa

Redazione

In questo ultimo periodo la confusione sulla celiachia regna padrona, ed un numero sempre maggiore di persone, pur non essendo allergiche o intolleranti al glutine, decide di eliminarlo dalla loro alimentazione, commettendo però un errore perché solo i celiaci dovrebbero rinunciarvi. Le aziende assecondano questo trend, inserendo la dicitura “non contiene glutine” anche sulle confezioni di cibi ed ingredienti che evidentemente non possono contenere questo elemento. In parole povere, si sta eccedendo con la demonizzazione del glutine.

D’altro canto, eliminarlo dall’alimentazione è una necessità per chi appunto è intollerante o allergico. Una delle ricette che è stata sottoposta a più rivisitazioni e interpretazioni è sicuramente quella del pane: l’assenza di glutine lo priva di quella caratteristica elasticità che è difficile realizzare con ingredienti alternativi, ma ormai l’utilizzo di farine specifiche consente di ottenere risultati soddisfacenti. Oggi vi parlerò di tre differenti farine, quella di mais, quella di riso e quella di quinoa, proponendo per ognuna di esse una ricetta per preparare un buon pane senza glutine.

Pane senza glutine: mais, grano saraceno e quinoa per prepararlo in casa

Farina di mais

È una farina ottenuta dalla macinazione del chicco del granturco, conosciuta nel nostro paese, in particolare nelle regioni del nord, soprattutto per la preparazione della polenta. Ha un sapore dolce,infatti è utilizzata anche per ricette dolci, e rustico, ed è possibile trovarla in tante varietà (bramata, fioretto, mais bianco). Ha la capacità di donare friabilità agli impasti ed è, per l’appunto, ottima se miscelata ad altre farine gluten free per preparare pani, pizze e dolci.

pane senza glutine farina mais

Pane con farina di mais

L’unione tra la farina di mais, quella di grano saraceno ed il mix gluten free ci permetterà di ottenere un pane fragrante e saporito.

Ingredienti

  • 300 g di mix pane gluten free
  • 120 g di farina di mais
  • 80 g di farina di grano saraceno
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 10 g lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Setacciate insieme le varie farine, versatele sul piano di lavoro e unite al centro l’olio extravergine e l’acqua tiepida, nella quale avrete precedentemente sciolto il lievito.
  2. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, che favorisce la lievitazione, e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, unendo anche il sale poco prima di terminare la lavorazione.
  3. Lasciate lievitare per almeno 2 ore, o comunque fino a quando il pane non sarà raddoppiato di volume.
  4. Date la forma desiderata e stendetelo su una teglia rivestita con carta da forno, fate lievitare per 30 minuti quindi cuocete nel forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e servite in tavola

Farina di grano saraceno

Il grano saraceno non è un cereale ma una pianta erbacea, in cucina però il suo utilizzo è simile a quello dei cereali. Originario dell’Asia, viene coltivato nel nostro paese in Valtellina e Trentino. Ricco di zinco, ferro e selenio, i suoi semi contengono il 20% di proteine. Non contiene glutine, e questa caratteristica lo rende adatto a chi soffre di celiachia o intolleranza.

pane senza glutine grano saraceno

Pane con farina di grano saraceno

La farina di grano saraceno, unita ad una farina gluten free, acqua, sale, lievito di birra ed olio extravergine consente di ottenere un ottimo pane.

Ingredienti

  • 400 g di farina gluten free
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 280 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale

Procedimento

  1. Setacciate assieme la farina gluten free e quella di grano saraceno e disponetele sul piano di lavoro a fontana.
  2. Sciogliete il lievito nell’acqua, in una ciotola, e poi versate il tutto al centro della fontana di farina, amalgamando molto lentamente unendo anche 40 ml di olio extravergine.
  3. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo lievitare per 2 ore o comunque fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
  4. Versate l’impasto sul piano di lavoro, tagliatelo in due parti uguali e formate due filoncini. Posizionateli su una teglia con carta da forno e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
  5. Spennellate i filoncini con l’olio rimasto e cuocete in forno a 200 °C per circa 50 minuti, posizionando il pane per 10 minuti nella parte bassa del forno e poi nella parte centrale.

Farina di quinoa

Una farina che si può usare in purezza oppure insieme ad altre, come la quinoa ha un basso indice glicemico ed un gusto particolare che richiama quello dei legumi. Si può trovare in commercio anche in versione tostata e, in cucina, fondamentalmente viene utilizzata in ricette salate. Trova grandissimo impiego anche nella preparazione di pani.

pane senza glutine quinoa

Pane con farina di quinoa

Un pane diverso da quelli preparati in precedenza, morbido, quasi una brioche, grazie all’utilizzo del latte e delle uova.

Ingredienti

  • 200 g di farina di quinoa
  • 150 ml di latte
  • 10 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 2 uova
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Scaldate leggermente il latte fino a farlo diventare tiepido e versatevi il lievito, per farlo sciogliere completamente.
  2. Sbattete i tuorli con una frusta elettrica o a mano, unite il latte con il lievito, l’olio extravergine, un pizzico di sale e la farina precedentemente setacciata.
  3. In un’altra ciotola, montate gli albumi ed uniteli delicatamente all’impasto.
  4. Preparate uno stampo con burro e farina (senza glutine), versate l’impasto, lasciate lievitare per 1 ora e cuocete a 180 °C per 45 minuti.

Tre differenti farine senza glutine per tre ricette di pani da preparare in casa. Ma è praticamente possibile preparare ogni ricetta nella versione gluten free, e visto che il Natale è alle porte, vi consiglio di leggere la ricetta del Panettone senza glutine”.

9 risposte a “Pane senza glutine: 3 ricette per prepararlo in casa”

  1. Paolo Cavazzuti ha detto:

    300 g di mix pane 400 g di farina gluten free di qualsiasi marca e composto?

    • Redazione ha detto:

      Ciao Paolo,
      una volta verificato che si tratti di gluten free, puoi scegliere la marca che preferisci, mentre per quanto riguarda il composto, l’unica accortezza è verificare che sia quello per pane (e non per torte dolci).

  2. erika ha detto:

    ciao, vorrei chiedere se esistono ricette per il pane mescolando le farine qui sopra senza aggiungere la farina gluten free che credo sia parecchio raffinata…consigli?grazie

    • Redazione ha detto:

      Ciao Erika,
      come alternativa alla farina senza glutine di tipo commerciale, puoi miscelare la farina di riso e quella di grano saraceno. Tuttavia se devi mangiare gluten free per motivi di salute, ti consigliamo di chiedere consiglio al tuo medico.

  3. Leonardo ha detto:

    Salve. È possibile utilizzare al posto della farina senza glutine già preparate, un mix di farine con farina di lupini, farina di semi di lino e farina di quinoa, e in quali orecentuali? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Leonardo,
      purtroppo non possiamo fornirle indicazioni specifiche: per tutto ciò che riguarda la sua salute e in caso di intolleranze o allergie, faccia sempre riferimento al suo medico di fiducia. Grazie

  4. Leonardo ha detto:

    …questo perché non posso assumere farina di riso, mais, fecola, amidi…

  5. Paolo, Salvatore ha detto:

    Buon giorno, avendo un intolleranza molto forte alla farina di grano, Farina di segale, un intolleranza forte alla caseina, alla farina di orzo, al glutine, un intolleranza moderata alla farina d’avena, alla farina di grano saraceno e un intolleranza debole al lievito madre, posso mangiare un panino senza glutine?

    Grazie. cordiali saluti
    resto in attesa di una Vs. gentile risposta

Lascia un commento