Pane Casareccio Di Lentini

Adriana Angelieri

Il pane casereccio di Lentini (Sr) è un pane artigianale, a lavorazione manuale, prodotto con farina di semola di grano duro, sale, acqua e lievito di birra o lievito madre. L’impasto viene lasciato lievitare per una o due ore, poi viene modellato a forma di esse e cosparso di sesamo. La cottura avviene in forni di pietra con fuoco di legna (generalmente gusci di mandorle, rametti di olivo e arancio) e dura circa 45 minuti. Si ottiene così un pane dalla mollica compatta e poco alveolata, dalla crosta morbida e sottile.

Il pane casereccio di Lentini, a causa dei tempi di preparazione abbastanza lunghi e delle rese produttive basse, viene ormai panificato solo da una decina di forni della zona. Recentemente sono state introdotte alcune modifiche che hanno accorciato il processo di panificazione, che tuttavia resta rigorosamente artigianale. Proprio a causa del rischio di scomparire dalle nostre tavole, questo pane fragrante dal colore giallo paglierino sta per entrare a far parte della lista dei presidi Slow Food, progetti di tutela dei prodotti alimentari tradizionali con un forte legame col territorio.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento