Ricetta pandoro

La ricetta del Pandoro di Adriano Continisio

Redazione

Panettone o Pandoro? Siamo dinanzi ad uno dei dilemmi più importanti per le famiglie italiane. Da sempre il Panettone è il dolce icona del Natale, ormai declinato in mille differenti preparazioni e farciture, ma anche il Pandoro può contare su uno zoccolo duro di fedelissimi che ne consumano grandi quantità. Da tempo esercitarsi in casa con queste due preparazioni è diventato un nuovo sport nazionale, ed oggi vi proponiamo la ricetta del pandoro di uno dei più grandi esperti della panificazione in Italia: Adriano Continisio.

La ricetta del Pandoro: ecco come farlo in casa

Ingredienti (per 2 stampi da 750 g)

  • 635 g di farina forte
  • 260 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 190 g di acqua
  • 150 g di panna
  • 30 g di burro di cacao
  • 16 g di lievito di birra fresco
  • 11 g di sale
  • 5 g di malto in polvere
  • 6 tuorli
  • 1 uovo
  • 2 bacche di vaniglia

pandoro ricetta

Preparare un impasto liquido (detto “poolish”), amalgamando in un capiente ciotola 150 grammi di acqua con 75 grammi di farina, 6 grammi di lievito di birra ed i semi di mezza bacca di vaniglia. Coprire con la pellicola e riporre in frigo per 12 ore. Versare in una ciotola 10 grammi di lievito di birra, 40 grammi di acqua, 5 di malto ed 80 grammi di farina, oltre ad un tuorlo, lavorando il tutto per ottenere un impasto omogeneo detto “Biga”. Coprire con la pellicola ed attendere che l’impasto raddoppi di volume.

Mettere nella ciotola della planetaria i due impasti (il poolish e la biga), aggiungere 150 grammi di farina e lavorare con la foglia, aggiungendo prima un tuorlo e 35 grammi di zucchero a velo, quindi un secondo tuorlo e altri 35 grammi di zucchero. Togliere la foglia e mettere il gancio, lavorando a velocità bassa. Aumentare la velocità ed aggiungere 80 grammi di burro, molto morbido, tagliato a cubetti.

Coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il volume. Preparare un impasto mettendo a bagnomaria 100 grammi di burro, 50 grammi di panna, 30 grammi di burro di cacao ed i semi di mezza bacca di vaniglia. Far sciogliere e tenere da parte. Versare nella planetaria 100 grammi di panna, un albume, 220 grammi di farina ed aggiungere l’impasto lievitato. Far lavorare a velocità media, far incordare, portare a velocità bassa ed aggiungere prima un tuorlo con 11 grammi di sale; quindi 2 tuorli con 55 grammi di farina e 90 grammi di zucchero a velo, facendo incordare; infine un tuorlo con 55 grammi di farina e 90 grammi di zucchero a velo, facendo sempre assorbire bene gli ingredienti.

Diminuire a velocità minima ed aggiungere, un cucchiaio alla volta, l’emulsione ottenuta con il bagnomaria. Montare il gancio, aggiungere il burro morbido a pezzetti ed i semi di mezza bacca di vaniglia. Far incordare fino ad ottenere una consistenza liscia e lucida. Far riposa per circa mezz’ora, poi piegare l’impasto verso il centro. Lasciar riposare 15 minuti, tagliare l’impasto a metà per ottenere due porzioni (adatte agli stampi da 750 grammi). Imburrare gli stampi, far cadere l’impasto e far lievitare, coprendo con la pellicola, sino a raggiungere il bordo dello stampo.

ricetta pandoro

Togliere la pellicola, far lievitare mezz’ora, scaldare il forno e cuocere il pandoro adagiandolo sulla parte più bassa. Infornare cuocendo per 8 minuti a 180 °C, aspettare che si gonfi ed abbassare a 170 °C, cuocendo per altri 40 minuti. Lasciare il pandoro nello stampo per un’ora, capovolgerlo, lasciarlo raffreddare e coprire con un sacchetto di plastica per alimenti bucato con uno spillo. Servire spolverando con un mix di 250 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di burro di cacao e mezzo baccello di vaniglia tritati finemente.

Il Pandoro, un grande classico del Natale, da sempre divide gli appassionati nell’eterna “lotta” contro il Panettone. Voi cosa preferite? Noi, per par condicio vi mostriamoanche come fare il panettone e vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo articolo sui dolci di Natale italiani.

Una risposta a “La ricetta del Pandoro di Adriano Continisio”

  1. loriana bettini ha detto:

    salve, sono disperata AIUTOOOO
    Sono arrivata al secondo impasto ed ho cominciato a perdere la corda poco prima di inserire il burro, ho inserito piano piano il burro ma non l’impasto non ha incordato più. ho provato con i riposi in frigorifero, a rilavorarlo con calma e delicatezza a mano e poi di nuovo riposi, ma nulla. Vi prego aiutatemi per non buttare via tutto e comunque vi ringrazio per ogni indicazione sul perchè e come fare per non sprecare ancora un’altro tentativo. grazie mille loriana

Lascia un commento