pagello

Pagello

Adriana Angelieri

pagelli

Caratteristiche

Pesce appartenente alla famiglia degli Sparidi, presenta un corpo allungato, leggermente schiacciato sui lati, ricoperto di grosse squame e con un’unica pinna dorsale, molto lunga, e una codale. Generalmente di colore rosso-argento sul dorso, via via più chiaro fino ad arrivare al ventre. Esistono, tuttavia, tre specie di questo esemplare: il fragolino, ovvero il pagellus erythrinus, che ha un muso appuntito e una colorazione tendenzialmente più rossa, tale da renderlo distinguibile dal dentice e dal pagro; il pagello bastardo, altrimenti detto pagellus acarne, caratterizzato da un’evidente macchia nera sulla pinna pettorale e da una forma più assottigliata, rispetto al primo; infine l’occhialone o pagellus centrodontus, che la macchia nera l’ha all’inizio della linea laterale.

Come riconoscere se è fresco

Le branchie devono essere di colore rosso, la carne, come nella maggior parte dei pesci, soda e la pelle lucida.

Dove si pesca

Mediterraneo centrale ed occidentale e Atlantico orientale sono i mari dove si trova il pagello, pesce che vive fino a 300 metri di profondità, preferibilmente in fondali rocciosi o fangosi.

Come si usa in cucina

Tutte le tre specie di pagello, dal punto di vista culinario, sono simili tra loro e la qualità è media. Tuttavia, potendo scegliere, si consigliano il fragolino e l’occhialone, le cui carni risultano essere più fini. Sono, comunque, pesci adatti ad essere cotti al forno, alla griglia, lessati, cotti in umido col pomodoro, nonché marinati in bianco.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento