app-e-siti-per-fare-la-spesa

Spesa 2.0 : i siti e le app per fare la spesa

Adriana Angelieri

Nelle scorse puntate vi abbiamo dato alcune indicazioni utili per intraprendere la strada del consumo consapevole. Sappiamo però che il tempo è tiranno, e il portafogli ancor di più.
Ecco perchè, dopo la guida all’acquisto dei prodotti biologici, vi suggeriamo alcune scorciatoie tecnologiche. A voi, una lista di community e applicazioni che vi guidano all’acquisto di prodotti genuini.

Kalulu: dal produttore al consumatore
Kalulu permette di acquistare prodotti sani e risparmiare, sfruttando un principio: eliminare gli intermediari. Come? Mettendo in contatto consumatori consapevoli e produttori attenti. L’utente si registra, sceglie i prodotti di suo interesse e la zona di ritiro più comoda. Kalulu, a quel punto segnala le offerte che fanno al caso suo.

Quando più utenti che accettano un’offerta di un produttore, entrano a far parte di un gruppo d’acquisito: l’unione fa la forza e vengono abbattuti i costi di consegna. Il giorno della consegna, basta recarsi nel luogo concordato e ritirare. La garanzia che i prodotti siano genuini? I controlli di Kalulu, il contatto diretto che l’acquirente ha con i produttori, i feedback e le recensioni presenti sul sito.

Tacatì: sapori locali, scelti per te
Chi, potendo scegliere, non preferirebbe consumare prodotti a km 0, piuttosto che ridursi il sabato pomeriggio a comprare le arance della Spagna e le patate tedesche al supermercato? Quanto vorremmo andare in giro per negozi e botteghe della città, e tornare finalmente a sentire l’odore della campagna, piuttosto che toccare le orribili buste del banco frigo?
Chi lavora tutta la settimana, ha rinunciato a questa pretesa, relegandola all’utopia. Abbiamo una notizia: le migliori botteghe della città probabilmente sono già online su Tacatì. Scegliete il luogo e la data di consegna, scegliete i prodotti dai negozi online presenti su Tacatì, e la spesa è fatta.

La spesa fisica, con con app alla mano
Poniamo che siate dei consumatori vecchio stampo e volete verificare con mano la qualità dei prodotti che comprate. Però, avete bisogno di consigli sui prodotti di stagione, volete essere sicuri della qualità di quello che comprate, e non volete andare in fallimento. L’universo del web e delle app brulicadi costellazioni che fanno al caso vostro:

  • Se avete un dispositivo Windows, e volete ricevere tutte le news su benessere e cibo bio, ecco l’app giusta: mangiar sano e alimentazione bio.
  • Potete deporre definitivamente ogni dubbio sui prodotti di stagione: vi basta scaricare l’app per Android Verdure e frutta di stagione, per essere sicuri che quello che state comprando non è un prodotto di serra.
  • Avete scelto cosa comprare, ma alcuni dei prodotti che state mettendo in carrello sono confezionati? Anche se sapetecome leggere l’etichetta di un prodotto alimentare, volete affidarvi alle certezze della tecnologia per capire se il vostrofood contiene sostanze nocive? É comprensibile: Icea-check, un’applicazione ideata dall’ICEA vi permette di fare le dovute verifiche sugli additivi presenti nel prodotto, e di capire se sono compatibili con il metodo di produzione biologico.
  • Infine, avete scelto la strada del supermercato, e affidandovi agli strumenti che vi abbiamo segnalato siete certi che la vostra spesa sarà sana. Quello di cui non siete certi é se il portafogli sarà in grado di supportare le vostre scelte di qualità. Al vecchio passaparola sui prezzi si aggiunge Idealo, il comparatore di prezzi: oltre a dirvi in quale negozio troverete l’offerta migliore, vi segnala anche i prezzi presenti sui negozi online.

Ora che avete scoperto quanto possono semplificarvi la vita i siti e le app per fare la spesa, per caso ci avete preso gusto?
Complimenti: senza accorgervene siete entrati nel club degli acquirenti 2.0, a km 0!

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento