Expo Milano 2015 news

La settimana di Expo: 7 – 13 Aprile

Adriana Angelieri

7 Aprile

Aprile è il mese del “Progetto del cibo”. In Expo Gate, fino al 30 aprile, un cartellone ricco di appuntamenti per analizzare e discutere sulla relazione fra alimentazione e design/architettura. Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul sito ufficiale di Expo.

Ferretti vs. Sala. Lo scenografo, tre volte premio Oscar, si dichiara “sconcertato e arrabbiato” che del suo progetto per Expo, consegnato più di un anno fa, non sia stata ‘posta neanche la prima pietra’. In una lettera a Sala annuncia che non farà una realizzazione parziale e diffida a non usare il proprio nome, minacciando anche il ricorso a misure legali.
milano.repubblica.it

Primo si del Governo per il maialino sardo. Si riaccendono le speranze per la Regione Sardegna di poter esportare il proprio prodotto più tipico a Expo e per migliaia di visitatori di poter gustarne le succulenti carni. L’interrogazione parlamentare non è ancora terminata ma per il maialino sardo la strada sembra essere tutta in discesa.

Dubbi sulla legittimità del contratto fra Expo s.p.a. e Eataly. Il presidente dell’Autorità Anticorruzione, Cantone, ha chiesto ulteriori esami per verificare la conformità alle normative del contratto fra il colosso Eatitaly di Farinetti e Expo s.p.a.
ilfattoquotidiano.it

8 Aprile

Biglietti Expo a metà prezzo per i tesserati del PD. Gli under 30 che si iscriveranno al PD di Milano con 25 euro riceveranno sia la tessera 2015 che un biglietto di ingresso ad Expo in omaggio.
ilfattoquotidiano.it

CGL,CISL E UIL: “Mancano regole sul lavoro”. Durante la commissione consiliare sulle Politiche del lavoro, alla quale Expo Spa non ha partecipato, è stato lanciato l’allarme sicurezza: accordi sul lavoro inesistenti, controlli impossibili, regole diverse a seconda dei Paesi. I sindacati lanciano l’allarme: i padiglioni stranieri sono «terra di nessuno», necessario aumentare la vigilanza.
milano.corriere.it

9 Aprile

Arts&Food, in Triennale la mostra sul cibo. Fino al 1 novembre, al Padiglione Arts&Food, l’unica area tematica di Expo 2015 realizzata in città e ospitata al Palazzo della Triennale, svariati artisti, architetti e fotografi analizzeranno attraverso le loro opere l’intricata relazione fra arte e cibo dal 1851, la data del primo Expo, ad oggi.
milanotoday.it
triennale.org/en/exibitions

 

Arts and Food mostra

Fonte immagine: inexhibit.com

Esposto denuncia sul lavoro gratuito a Expo.
Presentato questa mattina alla Direzione Territoriale del Lavoro di Milano da Giorgio Cremaschi, a nome dell’associazione Forum Diritti del Lavoro, e dall’avocato Antonio Carbonelli, assieme a dirigenti sindacali USB, Opposizione Cgil, ADL.
“Il lavoro gratuito è fuorilegge in Expo per la semplice ragione che non rientra nelle fattispecie del volontariato previste e autorizzate dalla legge 266 del 1991 e confermate da importanti sentenze della magistratura.”
milanox.eu

10 Aprile

L’accordo fra Ferretti e Expo: il progetto di Dante Ferretti per il Cardo e il Decumano, si farà. “Sarà realizzato integralmente entro il 2 giugno, festa della Repubblica”.
ansa.it

E’ pronto l’Albero della Vita, il “simbolo” di Expo 2015. Spettacoli di musica, giochi d’acqua ed effetti speciali ogni ora, tutti i giorni, per cinque mesi, anche di notte. Anche se gli spettacoli potranno essere visti da tutti, l’ingresso all’interno dell’albero sarà consentito solo agli under 25, i quali potranno lasciare messaggi per raccontare “l’Italia che vogliono”.
milanotoday.it

Albero della Vita Expo

Tante proposte per il destino dell’Albero alla fine dell’esposizione. Marco Bonometti, presidente degli industriali bresciani che lo hanno costruito, spera nel suo ritorno sul territorio di realizzazione, “magari al centro del quadrilatero delle autostrade, testimoniando il nostro saper fare”. Da Milano, invece, arriva la proposta di trasferire l’albero della vita in piazzale Loreto. Una nuova identità per una piazza cosi carica di significati, ma i partigiani temono che ciò “offuschi la memoria”.
milano.repubblica.it

11 Aprile

Presentazione del Cluster dei Cereali e Tuberi al weekend dei partecipanti in Expo Gate. Fino al 12 aprile, durante l’evento “la piramide alimentare comincia da qui”, verranno presentate le virtù nutrizionali di cereali e tuberi, gli alimenti principali alla base della nostra piramide alimentare.
expo2015.org

Striscione NoExpo a Expo Gate. In attesa dell’assemblea di preparazione alla “No Expo May Day Parade”, che si terrà il primo maggio, alcuni ‘Expo antagonisti’ hanno appeso uno striscione per ribadire la loro contrarietà all’esposizione universale.
La mobilitazione vera e propria partirà col campeggio ‘No Expo’ al parco di Trenno il 30 aprile, seguito dalla parata del primo maggio e da ulteriori manifestazioni nei giorni successivi. Infine, il 3 maggio, un’assemblea generale dei ‘No Expo’.
milanotoday.it

12 Aprile

Milano si prepara a Expo. Potenziamento dei mezzi di trasporto: aumento delle linee di autobus e tram attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Verrà potenziato anche il servizio del bike sharing.

Inaugurazione di “Wheatfield’, opera dell’artista americana Agnes Denes: un campo di grano di 50mila metri quadri situato nell’area di Porta Nuova, Milano. Ci sarà anche il percorso di agricoltura urbana ‘MiColtivo. The green circle’, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20. Il progetto mira a valorizzate le tematiche della condivisione del cibo e dell’energia, della salvaguardia del territorio e dell’ambiente, della crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita e dell’ambiente.
milano.corriere.it

Wheatfield Expo

13 aprile

Energy for Creativity”. Un ciclo di eventi, in occasione del salone del Mobile 2015, fino a domenica 24 maggio presenterà al pubblico la grande architettura di Expo Milano 2015 nelle suggestive cornici dell’Università Statale di Milano e dell’Orto Botanico di Brera.
expo2015.org

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento