News Expo Milano 2015

La settimana di Expo: 31 marzo – 6 Aprile

Adriana Angelieri

31 marzo

La rivista INTERNI organizza un ciclo di incontri con alcuni grandi progettisti dei Padiglioni Self Built e Corporate. L’appuntamento di oggi all’Expo Gate è con Arassociati + Simmetrico per il Padiglione Azerbaijan. Seguiranno nei prossimi giorni e fino al 9 aprile Italo Rota / Padiglione Kuwait, Padiglione del Vino; Sergei Tchoban / Padiglione Russia; Piuarch / Padiglione Caritas, Padiglione Enel e Daniel Libeskind / Padiglione Vanke, Sculture Siemens.
expo2015.org

Expo, centinaia di assunzioni a Venezia. Un’occasione di lavoro nel Padiglione Aquae a Marghera, nell’area 2 del Parco Vega, che accoglierà per sei mesi (da maggio ad ottobre) 280 aziende veneziane per un’esposizione collaterale all’Expo di Milano, focalizzata sul tema «Acqua, cibo e salute». Curriculum via e-mail a direzione@expovenice.it. Le posizioni ricercate sono: hostess, addetti alle biglietterie, cuochi, camerieri, personale per le pulizie.
nuovavenezia.gelocal.it

Aquae Venezia 2015

A Milano il quarto e ultimo International Participants Meeting. Un’occasione unica di incontro e di scambio di informazioni prima dell’apertura ufficiale di Expo. L’attenzione dei Partecipanti verrà richiamata sulle attività più importanti da completarsi entro l’apertura e saranno illustrate le logiche di funzionamento operativo del semestre espositivo.
expo2015.org

1 aprile

Scelti i vincitori di Short Food Movie. Oltre 800 video da 61 paesi: dallo scorso novembre autori da tutto il mondo hanno inviato i loro video sul tema di Expo. I vincitori, scelti da una giuria presieduta da Ferzan Ozpetek, si sono aggiudicati un viaggio a Milano e i biglietti di ingresso all’Esposizione.
expo2015.org

Expo e Palazzo Italia, i ritardi e le accuse a un mese dal via. Una struttura non completa, che non rispetta i diritti d’autore e che per di più rischia di dover fare a meno degli ultimi due piani (senza contare la crescita esponenziale degli extra costi dovuti alle continue varianti). È la denuncia dei progettisti del Padiglione e del Palazzo Italia.
ilsole24ore.com

Convenzione Università-Expo: ingresso studenti a 10 euro. L’Università di Padova ha aderito, fra le prime in Italia, alla convenzione per l’acquisto da parte degli studenti dei biglietti per Expo 2015 alla tariffa agevolata “biglietti scuola Expo 2015”.
mattinopadova.gelocal.it

L’ex commissario dell’Expo Antonio Acerbo patteggia tre anni di carcere. L’ex responsabile del Padiglione Italia ed ex commissario delegato di Expo 2015 ha patteggiato la pena di tre anni di carcere nell’ambito dell’indagine su presunte irregolarità nella gestione dell’appalto per il progetto Vie d’acqua. Acerbo era agli arresti domiciliari dall’ottobre 2014 con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta. Ora tornerà in libertà.
internazionale.it

Limosani firma il racconto del cibo. In occasione di Expo 2015, Felice Limosani, storyteller multimediale, ha accettato di mixare la sua versatilità – un amalgama di arte, tecnologie digitali, suoni, colori, immagini – con tutti i temi che caratterizzano l’alimentazione. Il progetto “Cibus in fabula” sarà un’installazione con 13 street artist internazionali e una mostra itinerante.
food24.ilsole24ore.com

Cibus in fabula, Expo

Fonte immagine: food24.ilsole24ore.com

Duecento chef in un temporary restaurant: ecco “Identità Expo”, lo spazio in cui, nei sei mesi dell’esposizione universale, si alterneranno cuochi italiani e internazionali, da Bottura a Cracco e Oldani.
winenews.it

2 aprile

Anche un ristorante di Nutella per Eataly a Expo e spazio per le bollicine Ferrari e ristoranti regionali. Lo ha annunciato il patron della catena Oscar Farinetti, presentando nel punto vendita milanese il contenuto della proposta Eataly per Expo insieme al commissario unico dell’evento Giuseppe Sala.
ansa.it

Rocco Tanica ha collaborato alla sceneggiatura di Expo Show: La leggerezza rende leggibili i grandi temi più di qualsiasi lezione accademica. Rocco Tanica, al secolo Sergio Conforti, tastierista di Elio e le Storie Tese, prestato occasionalmente alla tv in qualità di autore, ha partecipato alla scrittura degli episodi di Expo Show insieme a Valentina Mazzola.
expo2015.org

Expo show

 

Fonte immagine: expo2015.org

Expo diventa family friendly: mille passeggini, salviettine e pannolini per tutti i bambini. La società ha siglato un accordo con Chicco che si occuperà della children hospitality di tutto il sito espositivo, fornendo a genitori e bambini tutto il supporto necessario per godere in serenità la visita.
ilgiorno.it

Expo Milano 2015 in Sudafrica grazie agli Open Day. Quattro giorni di eventi, incontri, conferenze e approfondimenti. Dal 16 al 19 marzo il Sudafrica è stato protagonista di “Expo 2015 Open Day”, una rassegna itinerante tra Johannesburg e Cape Town organizzata per far conoscere e apprezzare l’Esposizione Universale agli abitanti del paese africano
expo2015.org

La Repubblica Ceca ha completato il suo Padiglione, primo tra i Paesi partecipanti. Lo spazio espositivo è stato inaugurato l’1 aprile alla presenza del ministro degli Affari esteri Lubomir Zaoralek. La struttura architettonica, progettata dallo studio Chybík + Kristof, si estende su una superficie di circa 1500 mq e si sviluppa su tre livelli. La Repubblica Ceca propone ai visitatori una mostra sul dna dei cereali e sulle scoperte scientifiche in questo campo.
expo2015.org

3 aprile

I risultati del “Piano Strade 2015” del Comune di Milano:.350 cantieri stradali già terminati, altri 80 saranno pronti entro il 30 aprile e gli ultimi 338 interventi saranno realizzati durante il semestre di Expo, lavorando per lo più di notte e in zone periferiche della città, in modo da non intralciare visitatori e turisti.
ansa.it

4 aprile

Il regista Andrea Segre dirigerà un cortometraggio sull’avventura di CIR food all’Expo. La società ha messo i suoi cantieri a disposizione del regista che potrà catturare, fin dalle prime fasi, le immagini della sua presenza a Milano: l’allestimento degli spazi assegnati lungo il Decumano, il via-vai degli operai in corsa contro il tempo per ultimare i lavori, la messa in opera delle attrezzature, la rifinitura degli arredi e le prove generali degli addetti per far sì che tutto sia pronto ad accogliere i 20 milioni di visitatori attesi. Le riprese continueranno fino al disallestimento finale.
ansa.it

Andrea Segre regista

Expo: affidato a Bertelè monitoraggio Palazzo Italia. Con decreto della prefettura di Milano sono state affidate a Umberto Bertelè le funzioni di “sostegno e monitoraggio” di Italiana costruzioni. La misura era stata richiesta il primo aprile dal presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, dopo che i vertici della società erano rimasti coinvolta nell’inchiesta “Sistema” in relazione all’appalto per i lavori di costruzione di Palazzo Italia per Expo.
agi.it

6 aprile

La Pasquetta di Pisapia è in cantiere: Ritardi? Forse, ma tutto sarà comunque visitabile. Accompagnato dal commissario unico Giuseppe Sala, il sindaco di Milano torna a Rho-Pero e commenta con ottimismo lo stato di avanzamento dei lavori dopo le polemiche sui ritardi relativi al Padiglione Italia: Ho visto padiglioni bellissimi, i cluster, che sono un simbolo di eguaglianza, sono finiti, la Food policy va avanti e anche sulla Carta di Milano siamo ad un punto di sintesi. Domani sul sito arriverà il presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone.
milano.repubblica.it

Expo in città: dal 28 al 30 maggio il Festival dell’energia. La manifestazione farà propria la prospettiva dell’Esposizione Universale nel raccontare le grandi sfide dell’energia: sostenibilità, innovazione, cultura e sviluppo saranno le chiavi di narrazione di un mercato energetico che fatica ancora a trovare la sintesi tra tutela dell’ambiente e diritto alla modernità.
meteoweb.eu

Expo, Pd: Inserire diritto al cibo nella Costituzione. È uno degli impegni rivolto al governo, contenuto in una mozione presentata da Pd alla Camera, che verrà discussa domani alla ripresa dei lavori parlamentari. La proposta è collegata alla Carta di Milano, la cui versione finale verrà presentata al pubblico il 28 aprile.
padovanews.it

 

Fonte immagine articolo: expo2015.org

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Una risposta a “La settimana di Expo: 31 marzo – 6 Aprile”

  1. angela durano ha detto:

    interessante

Lascia un commento