La settimana di Expo, dal 14 al 20 Aprile

Adriana Angelieri

14 aprile

Insetti commestibili per Expo 2015 bloccati a Malpensa. Grilli, tarantole, cavallette, scorpioni e altro ancora. Servono per una mostra sul cibo globale del futuro, che dovrebbe essere allestita nel Future Food District a cura della Società Umanitaria.
milanotoday.it

insetti commestibili

Arriva in Parlamento la polemica sullo spot di McDonald’s.
Il Movimento 5 Stelle chiede di revocare la sponsorizzazione di Expo. Anche i siti internazionali si occupano della vicenda. L’origine del contendere: una pubblicità in cui un bambino preferisce l’hamburger alla pizza. E in rete parte una petizione che chiede di ritirare il messaggio promozionale.
repubblica.it

Expo, mancano 16 giorni all’apertura. Attesi 23 milioni di visitatori, più del previsto. L‘ha detto l’assessore all’Expo Fabrizio Sala, durante un’intervista in diretta all’emittente britannica Cnbc: è già stata venduta quasi la metà dei 20 milioni di biglietti che avevamo previsto. Il tessuto sociale lombardo dovrà essere bravo a sfruttare l’indotto di Expo, già stimato in diversi miliardi di euro, e, se possibile, incrementarlo.
ecodibergamo.it

Expo 2015, pronta la cartina del sito: 60 voci per food. Da usare, oltre ai video wall e alle app da scaricare sullo smart phone, per orientarsi nel sito fra padiglioni dei Paesi partecipanti, cluster tematici, spazio dedicato all’Italia, edifici dei partecipanti ‘corporate’ (cioè le imprese), partecipanti non ufficiali e scegliere fra sessanta punti ristoro.
ansa.it

Ritirare la rivendita biglietti Pd. Lo ha chiesto Fabrizio Sala in risposta a un’interrogazione del Movimento 5 Stelle sulla vicenda dell’utilizzo del logo di Expo 2015 da parte del Partito Democratico.
liberoquotidiano.it

15 aprile

a Milano una mostra di Leonardo con oltre 200 opere. A pochi giorni dall’apertura di Expo si inaugura la più grande esposizione mondiale dedicata al genio toscano: raccoglie centinaia di quadri provenienti dai musei di tutto il mondo tra cui il Louvre e la collezione della Regina Elisabetta II.
ilfattoquotidiano.it

Gli Emirati Arabi Uniti si svelano in streaming. Una diretta sul sito expo2015uea.org ha presentato al mondo come sarà lo spazio espositivo: nella struttura, la storia degli Emirati, fra presentazioni culinarie e degustazioni, realtà aumentate, esperienze interattive e soluzioni high-tech. “Food For Tought” il titolo del padiglione.
redazione.finanza.com

16 aprile

I cinesi prima di tutti: pronti i tre padiglioni del Dragone. Il commissario generale del Padiglione della Cina all’Expo, Wang Jinzhen, in una conferenza stampa a Pechino presentato le tre strutture, il padiglione nazionale cinese, quello del colosso dell’immobiliare Vanke e il Corporate pavillion.
milano.fanpage.it

Padiglione Cina, expo 2015

I temi dell’Expo Milano 2015 raccontati ai bambini a Cartoons on the Bay.
L’evento più atteso dell’anno si racconta a Cartoons on the Bay, Festival dell’animazione televisiva e del cross media organizzato da Rai Com, a Venezia dal 16 al 18 aprile. Un ‘antipasto‘ con molte gustose portate che raccontano ai più giovani tante storie sull’educazione alimentare.
cinemaitaliano.info

Franco Baresi Ambassador di Expo. Capitano del Milan per quindici stagioni e Campione del mondo con la Nazionale in Spagna nel 1982: il leggendario giocatore del Club AC Milan ha scelto di scendere in campo per supportare la grande sfida dell’Esposizione Universale.
paeseitaliapress.it

Contributi per Expo 2015 alle imprese di Cuneo. La Camera di Commercio di Cuneo sostiene le aziende che partecipano agli eventi previsti in occasione di Expo e promossi nell’area metropolitana milanese. In particolare, sono finanziate le spese relative all’acquisto di stand e spazi espositivi.
pmi.it

17 aprile

Enel e Fiat Chrysler per la mobilità elettrica a Expo 2015. Saranno 25 le stazioni di rifornimento per i veicoli elettrici (10 modelli di Fiat 500e) che si muoveranno all’interno dell’area espositiva e della connessa smart city dal primo maggio fino alla fine della manifestazione.
motori24.ilsole24ore.com

Disabili: che cosa è stato fatto per accoglierli a Expo. La strada verso una Milano completamente accessibile è solo all’inizio, ma qualche risultato concreto sta per essere raggiunto. Sono 200mila le persone con disabilità o mobilità ridotta attese. Tutti i progetti e i servizi finanziati da Palazzo Marino sul sito Expofacile.it

18 aprile

Martina, Italia può diventare patria del diritto al cibo. Così il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha aperto la terza tappa di “Italia 2015 – Il Paese nell’anno dell’Expo”, che si è svolta a Pompei.
agi.it

Irpinia protagonista nel cuore dell’Esposizione Universale. Eventi, concerti, incontri, seminari, convegni e performance che raccontano il brand Irpinia. Una macchina organizzativa imponente, quella messa in piedi dalla Camera di Commercio di Avellino che si prepara all’inaugurazione di Expo 2015.
irpiniafocus.it

Il Padiglione Cibus è Italia: vetrina strategica per l’industria alimentare del Belpaese. Un padiglione unico, che si propone di raccontare i percorsi delle filiere alimentari italiane. Saranno 200 le aziende chiave del settore presenti, 1.000 i marchi, insieme per fare sistema.
redazione.finanza.com

Padiglione Cibus

19 aprile

160 eventi in sei mesi: dal concerto di Bocelli alle Giornate nazionali. Presentato il palinsesto dell’Esposizione Universale. Il primo maggio alle 10 cancelli aperti per i visitatori, alle 12 inaugurazione ufficiale con il premier Matteo Renzi. Quattro i percorsi fino al 31 ottobre: “Le giornate nazionali di Expo 2015”, “Verso la Carta di Milano”, “Women for Expo”, “Le feste di Expo 2015”.
ilgiornale.it

Un visitatore su due proviene dagli Stati Uniti. Gli altri da Germania, Italia, Spagna e Inghilterra. Atterrano a Milano Malpensa, restano a Milano in media 3-4 giorni preferendo hotel a 4 stelle e sono solitamente accompagnati da altre due persone. È l’identikit dei visitatori di Expo che emerge da uno studio effettuato da Kayak.it

20 aprile

Dalla notte bianca del cinema al World Food Day: il calendario eventi di Expo. Il palinsesto prevede che quasi ogni giorno venga celebrata una nazione diversa tra quelle presenti sul sito espositivo. Si parte il 3 maggio con il Turkmenistan e si finisce il 29 ottobre con la Guinea Equatoriale. In mezzo, il mondo.
expo2015contact.it

Expo 2015: un giro d’affari di 23,6 miliardi di euro nel periodo 2012-2020. I settori maggiormente coinvolti saranno l’industria – che dovrebbe produrre un valore di quasi 6 miliardi di euro – i servizi alle imprese, il turismo e la ristorazione. La manifestazione dovrebbe generare, inoltre, un Pil di 10 miliardi di euro, tra gli impatti indiretti e indotti (6,1 miliardi), gli impatti diretti (1,4) e la legacy (2,5).
infodata.ilsole24ore.com

Coldiretti Emilia-Romagna ospiterà giornalisti stranieri. Da domani al 23 aprile i giornalisti enogastronomici provenienti da Stati Uniti, Finlandia, Svizzera, Olanda e Bulgaria potranno incontrare i produttori delle eccellenze regionali e a conoscere il territorio.
ansa.it

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento