Lurisia, Fonte Di Santa Barbara

Adriana Angelieri

A quest’acqua sono particolarmente legata affettivamente perché mi ricorda il mio nonno Emilio, Piemontese DOC, che non pasteggiava se a tavola non arrivava la bottiglia del minatore.
A me sinceramente da bimbina questo pover’uomo (almeno a me pareva tale) faceva una gran pena perché lo immaginavo stanco ed affaticato ed in costante pericolo di vita per far avere a noi l’acqua Lurisia… poter ritrovare oggi questa figura famigliare in una bottiglia che ha seguito l’evoluzione dei tempi ma non ha dimenticato le sue caratteristiche fondamentali e la sua storia, è una gran gioia che mi fa sorridere con nostalgia.

L’acqua Lurisia scaturisce dalla fonte di Santa Barbara – monte Pigna – nel Comune di Roccaforte vicino a Mondovì, dove trovan sede le terme omonime.
Fu commercializzata per la prima volta già nel periodo della seconda guerra mondiale, ed ha continuato negli anni il suo percorso di bontà, leggerezza, equilibrio che vanno a braccetto con la serietà di chi ha seguito commercialmente questo antico patrimonio naturale.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento