Lista alimenti senza istamina

Lista alimenti senza istamina

Redazione

L’istamina è una molecola organica che si trova in tutti i tessuti del nostro corpo e svolge la funzione di mediatore chimico, cioè permette il passaggio di segnali tra due cellule, in particolare  coinvolte nelle risposte allergica e immunitaria, ha un ruolo fondamentale nelle reazioni infiammatorie e nelle patologie allergiche.

In pratica è quel neurotrasmettitore responsabile dei sintomi tipici delle reazioni allergiche e va ad accumularsi proprio all’interno delle cellule che regolano l’infiammazione allergica. Ve ne parliamo, con l’aiuto della dott.ssa Francesca Evangelisti – biologa nutrizionista – alla quale abbiamo chiesto alcune specifiche. 

Istaminosi, sintomi e cause

Sintomi allergia istamina

L’istamina è anche presente in numerosi alimenti che mangiamo quotidianamente e, in un organismo sano, viene degradata velocemente dalla diaminossidasi (DAO), un enzima presente nell’intestino tenue, al fine di evitare un’ eccesso di questa molecola. Purtroppo se l’attività dell’enzima DAO è insufficiente,  si determina un accumulo di istamina nel sangue con comparsa di sintomi pseudo allergici come diarrea, dolori addominali, pesantezza di stomaco, crampi o flatulenza, mal di testa, eruzione cutanea, prurito, orticaria, difficoltà respiratorie, asma, nausea, palpitazioni, vertigini, irritazioni della mucosa nasale. Queste manifestazioni in genere compaiono circa 45 minuti dopo aver consumato cibi ricchi di istamina. Quando questi sintomi vanno via dopo poche ore si parla di intolleranza all’istamina, diagnosi che deve essere comunque accertata da un medico specialista vista anche la sua complessità nel riconoscerla. L’intolleranza all’istamina o istaminosi è di tipo temporanea, ed una delle terapie possibile è quella di consumare alimenti senza istamina. Qui vi elenchiamo un elenco di prodotti senza istamina, semplice e velocemente consultabile.

Tuttavia, è fondamentale una premessa che ci spiega la dott.ssa Francesca Evangelisti – biologa nutrizionista: “attualmente, purtroppo, non esiste una lista “ufficiale” di alimenti che contengono istamina e, soprattutto, di quanta ne contengono (cosa quest’ultima di assoluta importanza in quanto unico dato in grado di stabilire una dieta adeguata per chi ha problemi di intolleranza)”. Possiamo quindi, fornirvi la lista degli alimenti che vengono considerati senza un contenuto noto di istamina, prendendo in considerazione la pubblicazione di riferimento in campo scientifico, ovvero la tedesca Lämmel 2006 che fornisce l’elenco degli alimenti da consumare per seguire una dieta povera di istamina.

Prodotti senza istamina, ecco la lista:

Bevande senza istamina

Acqua

Caffè

Pasta, pane e cereali senza istamina

Biscotti fatti in casa

Riso

Pasta

Cereali.

Latticini senza istamina

Latticini freschi.

Vegetali senza istamina

Vegetali senza istamina

Lattuga

Cavolfiore

Broccoli

Cicoria

Soncino

Cetrioli

Aglio

Zucca

Bietola

Peperoni

Funghi

Ravanelli

Rabarbaro

Asparagi

Cipolle

Crauti

Zucchine.

Frutta senza istamina

Mele

Pesche

Prugne

Ciliegie

Meloni

Limoni

Mirtilli

Uva spina.

Condimenti senza istamina

Olio vegetale

Essenza d’aceto

Spezie.

Carne, pesce e derivati senza istamina

Pesce senza istamina

Carne solo fresca o surgelata

Pollame solo fresco o surgelato

Pesce solo fresco o surgelato

Uova fresche

Infine è bene sapere che maggiore è il tempo di conservazione, stagionatura e lavorazione di un alimento e maggiore sarà la quantità di istamina contenuta. Possiamo quindi dire che gli alimenti con contenuto noto di istamina sono:

  • formaggi fermentati: 1330 mg/g
  • bevande fermentate: 20 mg/g
  • aringhe conservate: 350 mg/g
  • acciughe conservate: 60 mg/g
  • sardine conservate: 15 mg/g
  • salmone conservato: 7 mg/g
  • tonno conservato: 6 mg/g
  • spinaci: 37 mg/g
  • pomodori: 22 mg/g
  • fegato di maiale: 25 mg/g
  • insaccati: 160-225 mg/g

Salsiccia

Infine, la nutrizionista specifica che: “non esistono solo alimenti contenenti istamina, ma anche alimenti istamino-liberatori, ovvero alimenti che non contengono istamina (o magari poca), ma la cui ingestione può scatenare la liberazione di istamina da parte delle cellule del sistema immunitario, che sono quelle che la contengono. La liberazione avviene mediante l’azione di proteine, tra cui la tiramina”. Sempre sottolineando che non esiste una lista “ufficiale” di alimenti senza tiramina, possiamo tuttavia fornirvi quella dei cibi che la contengono in maggiore quantità:

  • Emmenthal
  • Brie
  • Camembert
  • Parmigiano
  • Roquefort
  • Mozzarella
  • Caviale
  • Aringhe affumicate
  • Aringhe secche
  • Tonno
  • Salsicce, salami ecc.
  • Selvaggina
  • Cioccolato
  • Vino rosso e bianco
  • Estratto di lievito
  • Uva
  • Avocado, fave, fichi
  • Patate
  • Cavolo
  • Cavolfiore
  • Spinaci
  • Pomodoro.

Tra gli alimenti istamino-liberatori, infine, troviamo:

· Fragole, agrumi, banane, ananas, lamponi, avocado.
· Pomodori, spinaci, fecola di patate.
· Arachidi, noci, nocciole e mandorle.
· Fave, piselli, ceci, lenticchie, fagioli.
· Albume, formaggi fermentati, yogurt, lievito di birra.
· Cioccolato, insaccati, alimenti in scatola, dadi per brodo.
· Bevande fermentate (vino, birra), cola, caffè.
· Crostacei, frutti di mare, pesce conservato (aringhe, alici, sardine, salmone, tonno).


Avete avuto sintomi come quelli sopra descritti ed eravate curiosi di sapere la
lista dei prodotti senza istamina? Ora che siete informati su tutto aspettiamo le vostre esperienze in merito. Se siete curiosi e non siete ancora soddisfatti leggete anche la lista degli alimenti senza carboidrati.

Se volete aiutarci ad ampliare la lista inviateci una foto dell’etichetta del prodotto a redazione@ilgiornaledelcibo.it

58 risposte a “Lista alimenti senza istamina”

  1. Eleonora Liuzzi ha detto:

    Grazie per i consigli , purtroppo in questo periodo soffro di una forma di allergia difficile da diagnosticare , istamina? Nickel ? Altro ? Devo fare un mare di ricerche ma tutto è utile per saperne qualcosa in più, grazie

    • Redazione ha detto:

      Grazie a te Eleonora! È un piacere sapere che i nostri contenuti ti siano utili. 🙂

  2. Annalisa ha detto:

    Salve, volevo solo fare due precisazioni. Purtroppo l’istaminosi può essere anche permanente, come nel mio caso..mi ritrovo nel 1-2 % della popolazione che ne soffre (ma che fortuna ?). I crauti vanno assolutamente evitati, come anche il lievito di birra e i legumi, ho fatto degli esami in Svizzera dove mi hanno rilasciato una lista con tutti i cibi da evitare e quelli permessi. ?

    • Redazione ha detto:

      Ciao Annalisa! Come diciamo anche nell’articolo: non esiste una lista ufficiale di alimenti senza istamina, pertanto, non possiamo mettere in dubbio la tua esperienza. Tuttavia, sentiamo il dovere di dire che l’esperienza può variare da persona a persona. Grazie per il commento. 🙂

      • Anie ha detto:

        Ciao Annalista,
        potresti inviarmi anche a me la lista? Per una cosa nuova, solamente 3 giorni fa ho scoperto e al momento leggendo in vari siti…. sembra non posso mangiare nulla. Grazie mille 🙂

    • Manuela ha detto:

      Puoi inviarmi la lista? Grazie

  3. Antonella ha detto:

    Ciao anch’io ho problemi con l’istamina ho paura perche non respiro più vorrei sapere quali sono i cibi permessi grazie

    • Redazione ha detto:

      Ciao Antonella, ci dispiace molto per il tuo malessere. Quello che possiamo dirti è che non esiste una lista “ufficiale” di alimenti che contengono istamina per cui quella che vedi è la lista degli alimenti senza un contenuto alto di istamina.
      Ti suggeriamo, in ogni caso, di esporre i tuoi dubbi al medico di fiducia, che conosce il tuo quadro clinico e potrà indirizzarti verso una soluzione.
      Facci sapere! 😉

  4. marcella ha detto:

    Buongiorno…. Da un po’ di tempo soffro di un orticaria e sto facendo alcuni accertamenti per trovare una causa…. Fra le altre cose che mi e’ stato detto di evitare c’è anche il caffè…. Volevo sapere se bisogna evitare anche quello decaffeinato… Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Marcella,
      non abbiamo le competenze per fornirle indicazioni che riguardano la sua salute, per cui le consigliamo di fare sempre riferimento al suo medico di fiducia. Tuttavia, se le interessa approfondire le caratteristiche del caffè decaffeinato, le consigliamo l’intervista che abbiamo realizzato al prof. Enzo Spisni a riguardo http://bit.ly/decaffeinato-caratteristiche.

  5. Irene ha detto:

    A mia figlia dopo due anni di malori e non capendo da cosa venivano esami alla tiroide che esito perfetta poche settimane fa si riempita di macchie e bolle rosse finalmente L allergoloco ha capito da dove provengono tutti i suoi malori .. intolleranza al istamina sfortunatamente fa parte di quel 1/2 per cento della popolazione gli ha dato una lista di cibi contenenti istamina alimenti ricchi di istMino liberatrice e alimenti ricchi di tiramina ma poi cercando su internet per capire meglio ho trovato il vostro sito molto utile e volevo chiedere ad Annalisa se mi poteva inviare la lista degli alimenti che non può mangiare per un confronto perché alcuni che leggo in questo sito a mia figlia non sono stati scritti non so se per dimenticamza del allergolo oppure no ringrazio anticipatamente chiunque mi può aiutare perché sono molto preoccupata

  6. Mirna ha detto:

    Buonasera anche io ho questo problema è mi piacerebbe ricevere la lista da Annalisa x avere sempre più elementi x
    Potermi difendere. Grazie

  7. Raffaele ha detto:

    Ciao a tutti.
    Potreste dirmi dove si trova questo centro in Svizzera per fare il test ?

  8. antonio messina ha detto:

    vorrei anchio questa lista di annalisa

  9. Pamela ha detto:

    Annalisa se puoi darci la lista ci fai un favore immenso.Io ho un orticaria cronica autoimmune da circa tre anni e sono allergica al latte.Non so più cosa mangiare.?

  10. elena deambrogio ha detto:

    potete inviare anche a me?il mio piccolo di tre anni pare abbia lo stesso problema. grazie mille

  11. Paolo Gagliano ha detto:

    SONO ANCH’IO ALLA RICERCA PER LA MIA COMPAGNA LILIANA. CEFALEA E IL RISULTATO DEL COLPEVOLE SEMBREBBE L’Istamina, che me la ritrova dappertutto e in tutti gli alimenti. Ora la mia ricerca continua verso persone che hanno risolto la CEFALEA con altri metodi. Ho bisogno QUALCHE testimonianza di CEFALEA cronica risolto.

  12. lorella ha detto:

    Buongiorno ho mia figlia con questo problema e da Liliana avrei bisogno di avere la lista “nera ” degli alimenti ,In anticipo vi ringrazio.

  13. Cinzia ha detto:

    Buongiorno purtroppo anch’io sono allergica a l’istamina ,cortesemente Annalisa potrebbe mandarmi la lista grazie

  14. Cinzia ha detto:

    Buongiorno posso avere la lista grazie Annalisa

  15. Ivana ha detto:

    Ciao anche io sto cercando una lista di cibi che non contengono istamina,purtroppo ho mia figlia che per un mese deve seguire un dieta senza istamina grazie in anticipo!!

  16. angela cicirelli ha detto:

    Salve, mi chiamo Angela negli ultimi tre mesi ho avuto orticaria diffusa su tutto il corpo e come causa si sospetta allergia a cibi ricchi di istamina. Potrei avere anche io la lista dei cibi perchè da varie ricerche su tanti siti ci sono dati contrastanti fra di loro. Grazie Annalisa in ogni caso

  17. Maria theresa ha detto:

    Buongiorno posso avere anche io la lista? Ringrazio anticipatamente

  18. Miguel ha detto:

    Salve Annalisa, vorrei anche io la lista se possibile. Soffro di orticaria cronica dovuto probabilmente all’istamina. Le sarei grato se potessi capire quali alimenti evitare. Grazi in anticipo.

  19. silvia circosta ha detto:

    buon pomeriggio anche io ho scoperto di avere l’istamina alta e prendo l’antistaminico lo Zirtec , ma non vorrei prenderlo a vita. Ho letto gli alimenti che ne contengono poca , sul risultato delle preove ellergiche posso mangiare anche le fragole .. Quello che non so se devo tornare dall’allergologo o ci vuole un nutrizionista per avere una dieta e smettere l’antistaminco.. Grazie Silvia

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Silvia,
      purtroppo non possiamo darle risposte in merito alla sua salute, per cui le consigliamo di fare sempre riferimento ad un medico. In questo caso le suggeriamo di confrontarsi intanto con il suo allergologo, per dirgli che vorrebbe capire se è possibile integrare o alternare la cura farmacologica con una dieta ad hoc.

  20. Maria Teresa Schio ha detto:

    Potrei avere la lista dei prodotti senza istamina

  21. Cami ha detto:

    Ciao anch’io sto soffrendo tantissimo di orticaria a causa della istamina ana Lisa anch’io se è possibile mi potreste dare la lista ti ringrazierei per sempre ..

  22. Stefania ha detto:

    Salve, anch’io ho una intolleranza all’istamina…non so ancora se è permanente o momentanea. Tra l’altro sono anche vegetariana e ormai ho difficoltà a capire cosa mangiare e cosa no, perché il mio medico mi ha dato una lista di cose da evitare, ma noto che la lista di questo sito è molto più lunga ? oltre alla dieta sto prendendo l’antistaminico ma sto avendo altri tipi di problemi (dermatite da contatto…), Probabilmente dovuti sempre all’istamina…sono disperata. Anch’io vorrei la lista di Annalisa…? Arrivederci

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Stefania,
      come specifichiamo sempre, i nostri articoli contengono informazioni di carattere generale, ma non possiamo fare diagnosi o dare indicazioni mediche, che variano da persona a persona. Ci dispiace per la sua situazione; le consigliamo di fare sempre riferimento al suo medico e di seguire le indicazioni che le ha fornito. Grazie, buona giornata.

  23. Jimmy ha detto:

    Salve Annalisa potrebbe mandarmi la lista dei cibi permessi che ha ricevuto in Svizzera. Grazie.

  24. Tommaso ha detto:

    Gentile Annalisa, potrebbe mandarmi la lista dei cibi permessi ?
    Ringrazio anticipatamente.

  25. domenico tamborra ha detto:

    Se uno non allergico ha una faringotrachetite che non guarisce dopo 50 giorni, potrebbe essere che sia diventato allergico a qualche alimento o sostanza? Va bene prendere l’antistaminico senza aver fatto prove allergiche e se si, per quanto tempo?

    • Redazione ha detto:

      Ciao Domenico,
      i nostri articoli forniscono indicazioni di carattere generale, ma per ogni problematica specifica, diagnosi o terapia, fai sempre riferimento al tuo medico. Grazie.

  26. Ornella ha detto:

    Buonasera Annalisa sono diversi anni che soffro di instaminosi solo nel periodo estivo con ponfi prurito e prendo un antistaminico in.questi giorni mi ha.preso anche intestino e ponfi vorrei se è possibile la
    Lista che potrebbe aiutarmi a risolvere almeno il problema.grazie 1000

  27. Cattleya ha detto:

    Grazie, Questo articolo è molto utile ed interessante.
    Purtroppo in questo periodo ho molte intolleranze, forse per lo stress, ma oltre ai cibi che contengono istamina mi danno fastidio i cibi che contengono nichel e glutine e fare una lista di cibi consentiti è diventato difficile è stressante?

  28. Cinzia ha detto:

    Soffro di orticaria qualsiasi cibo mangio mi fa allergia ora seguendo questo sito ho fatto un elenco di cibi sembra che funzioni l’allergia se ne andata allora forse soffro anche io di questa istruzione istamina ma se è così uno come si regola deve mangiare sempre così. Poi volevo sapere se la signora Annalisa mi poteva spedire la lista per confrontare, grazie.

    • Redazione ha detto:

      Ciao Cinzia,
      ci fa piacere se la lista si è rivelata utile, tuttavia per ogni indicazione specifica su alimentazione e salute, soprattutto in caso di disturbi o patologie, è importante fare sempre riferimento al proprio medico. Sarà lui a saperti indicare cosa mangiare, in base alla tua condizione specifica. Grazie.

  29. Annamaria ha detto:

    Buongiorno a tutti, io ho fatto il DAO TEST (esito dopo quasi 1 mese, perché necessita di tempo): semplice prelievo del sangue per vedere l’attività dell’enzima DAO responsabile di espellere l’istamina. Quando questo enzima funziona poco allora si ha un’elevata intolleranza all’istamina. A me vengono 2 edemi sotto gli occhi tipo pugile, un mostro! La sola cosa da fare è evitare i cibi ricchi di istamina ma su internet si trovano queste liste. Io non posso nemmeno l’olio di oliva né i cibi contenenti amido (dalle patate al riso) e chiaramente niente alcolici.

  30. LUISA ha detto:

    Buongiorno anche mia figlia è intollerante all’istamina, spero momentanea.
    Potrei avere la lista anche io perchè la dieta che ci è stata data è un po’ discordante da questa lista. ad esempio i cavolfiori e la mozzarella erano concessi.
    Grazie Luisa

  31. Francsca ha detto:

    Buongiorno!
    Anche io e mia figlia rientriamo tra coloro che sono intolleranti all’istamina, i sintomi si manifestano solo alcune volte non sempre, il medico dice che dipende dal carico di istamina nel sangue, mi chiedevo se da queste intolleranze si può guarire o se al contrario possono peggiorare col tempo. Ps. Anche a me è stata data una lista di cibi leggermente diversa da questa

  32. Davide ha detto:

    Salve da tre settimane sono intollerante al istamina nn so più cosa mangiare solo broccoli e zucchine vorrei un consiglio grazie

  33. Felicita Tonin ha detto:

    Buongiorno Annalisa potrebbe mandarmi la lista dei cibi permessi che ha ricevuto in Svizzera ed eventualmentel’indirizzo della clinica dove ha svolto l’esame. Infinitamente Grazie.

  34. Marco ha detto:

    Salve per favore vorrei anche io ricevere la lista di Annalisa, sia io che mia figlia siamo allergici a parecchi alimenti.
    Grazie

  35. Nicole ha detto:

    Buongiorno, nella mia listra con riportati gli alimenti da evitare a causa istamina c’è scritto: CIBI CONSERVATI A LUNGO NEIAGAZZINI.
    Ma secondo voi devo quindi togliere tutta la roba confezionata? Ad esempio creackers, gallette di riso ecc ecc?
    Grazie

  36. pino ha detto:

    il caffè contiene eccome istamina

  37. laura sestili ha detto:

    vorrei avere se si puo la dieta senza istamine
    soffro di una orticaria cronica fatto tutte ricerche ma ancora non diagnosticato niente
    forse anche io ho un intolleranza alle istamine?

    • Redazione ha detto:

      Ciao Laura,
      siamo un giornale online e ci occupiamo solo di informazione e divulgazione. Per una diagnosi e un’indicazione di terapia e di dieta, fai sempre riferimento al tuo medico o a un allergologo, che potrà fornirti indicazioni specifiche per la tua situazione. Grazie.

  38. Angela pirino ha detto:

    Buongiorno, anche io da poco ho scoperto di avere un intolleranza all’istamina. Annalisa potresti darmi la tua lista, per confrontarla con l’elenco che già ho.
    Ti ringrazio in anticipo Angela

  39. Conti giuseppa ha detto:

    Buongiorno mi chiamo giuseppa ho 62 anni penso di essere allergica all’istamina ancora non sono andata dall’allergologo ma da molti mesi .ogni due o tre giorni prendo un antistaminico perché mi riempio di macchie rosse sopraelevati di tutte le dimensioni e con un fortissimo prurito prendo un antistaminico e dopo qualche ora passa dopo due tre giorni si ricomincia Pancia gonfia dura e stitichezza fortissima. La mia paura adesso devo fare il vaccino contro troppo il covid può essere pericoloso

  40. teresa ha detto:

    vorrei sapere se in italia si fa, seriamente, il test per le intolleranze alimentari e dove si fa

    • Redazione ha detto:

      Ciao Teresa,
      sì, ma ti consigliamo comunque di rivolgerti al tuo medico di base o a un allergologo. Grazie.

  41. ANGELA ha detto:

    io sono Angela e da parecchio tempo (quasi tre anni) soffro di prurito quasi generalizzato nel corpo. Ho consultato per primo un dermatologo il quale dicendomi che ho la pelle troppo secca mi ha dato una crema che poi si è rivelata inefficace e in un secondo incontro me l’ha cambiata. Ma il prurito c’era sempre e sembrava aumentare. Allora sono andata da un allergologo che mi ha detto che sono piena di istamina (è risultato dal test) e come cura mi ha dato un antistaminico e una breve lista di cibi da evitare. non volendo essere schiava dell’antistaminico (tra l’altro non sempre efficace) ho consultato un altro allergologo da cui ho avuto lo stesso risultato. Così io continuo ad avere sempre il prurito, cosa che mi stressa molto e non so cosa fare perchè l’istamina ce l’ho dentro il mio corpo e non so più cosa mangiare anche perché consultando internet le liste dei cibi che si possono o non si possono mangiare sono spesso discordanti. Cosa mi suggerite? Grazie. Cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Ciao Angela, ci dispiace, ma per questo genere di informazioni ti consigliamo di fare sempre riferimento a un medico, in quanto i nostri articoli riportano informazioni di carattere generale, grazie.

  42. ANGELA ha detto:

    sono esasperata!!!!!!

  43. Imma ha detto:

    Cara Annalisa,
    Io e come vede tantissime altre persone siamo disperate da questo eccesso di istamina che ci porta ad avere sintomi di vario tipo… io ad esempio soffro di orticaria cronica, cefalea e nausea. Purtroppo non posso assumere alcun antinfiammatorio per via dell orticaria che peggiorerebbe, così quando mi viene quel forte mal di testa non posso fare altro che andare a dormire per un giorno digiunando nell attesa che passi. Nessun medico ha saputo aiutarmi e ad oggi dal 2017 prendo tutti i giorni una pasticca di zirtec.
    Ho letto che in molti le hanno scritto, ma lei non ha mai risposto.
    Se cortesemente volesse condividere la lista degli alimenti che le è stata fornita, e il nome della clinica a cui si è rivolta, farebbe un atto di grande umanità verso quell esiguo numero di persone di cui la sanità italiana non ha ne tempo nè interesse di aiutare a capire quale sia il suo problema e come curarsi…
    grazie infinite

  44. COSIMO PANTALEO ha detto:

    Sono lo chef Pantaleo ho notato che , tra tutti i prodotti pazientemente sotto elencati , forse le ERBE, COME , spezie di campagna non sono menzionate mi farebbe piacere di individuare erbe senza ISTAMINA GRAZIE