life 120

Fake news alimentari: il caso della dieta Life 120

Adriana Angelieri
2

     

     

    Ricordate la dieta Lemme? Ne abbiamo parlato qualche tempo fa. Garantiva dimagrimento e perfetta forma fisica mangiando di tutto e di più, in grandi quantità. Nei mesi scorsi, è stata segnalata da diversi medici e dagli specialisti di ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica perché pericolosa per la salute.

    Oggi, però, non è di Lemme che vogliamo parlare, ma di un caso simile, un fenomeno mediatico di grande portata che sta riscuotendo successo tra gli utenti del web, e non solo. Dopo Lemme, infatti, l’ADI ha puntato il dito contro Adriano Panzironi, il promotore di Life 120, dieta che è stata smontata scientificamente dal professor Lorenzo Piemonti, Direttore dell’Istituto di Ricerca sul Diabete del San Raffaele di Milano. La tesi teorizza infatti un metodo che promette longevità (120 anni, appunto) eliminando i carboidrati, ma anche la guarigione da patologie come Diabete e Alzheimer.

    “Si tratta di una nuova popular diet che sta mettendo a rischio la salute di molti” ci ha detto il Medico Chirurgo Specialista in Scienze dell’Alimentazione dott.ssa Barbara Paolini, vicesegretario di ADI nonché Dietologa presso Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. L’abbiamo intervistata per approfondire la questione e ci ha spiegato le motivazioni del grido di allarme rivolto al Ministero della Salute, perché venga regolamentato il mercato delle diete propagandate attraverso i media.

    Nutrition Fake e Popular Diet: ADI fa appello al Ministero

    dieta fake

    “Al Ministero della Salute chiediamo l’introduzione di un organo che si occupi del monitoraggio del mercato delle diete popolari e che si attivi per smascherare i falsi profili e le pagine social che promettono dimagrimenti rapidi attraverso prodotti miracolosi”, spiega la Paolini. Nel caso Panzironi, infatti, non viene attaccata solo la spropositata dieta ma anche lo spaccio di integratori alimentari che assicurano longevità e guarigione, quando in realtà, come ci rivela la dottoressa “sono composti a base di curcuma, pepe nero, zenzero, chiodi di garofano ai quali si attribuiscono effetti miracolosi”.

    Il motivo della richiesta sembra arrivare dal successo che questi casi mediatici riscuotono tra la gente, soprattutto fra i giovani adolescenti che spesso soffrono di disturbi alimentari importanti. “Su 10 pazienti – racconta la specialista 9 hanno già seguito una dieta non adeguata con inevitabili ripercussioni negative metabolico-nutrizionale e ripristinare un equilibrio corretto non è una condizione sempre recuperabile.” La domanda che ci poniamo, a questo punto, è: come ci si può fidare di una dieta somministrata da una persona non qualificata?

    L’appello è rivolto anche ai media

    fake news food

    All’interno del fenomeno, una buona fetta di responsabilità è da attribuire ad alcuni programmi televisivi che danno, frequentemente, spazio a “personaggi, tuttologi e improvvisati esperti, che promuovono teorie e prodotti che, anche solo per curiosità, la gente finisce per provare, pagandone inevitabilmente le conseguenze. Sicuramente – continua – pur facendo educazione alimentare, non abbiamo modo di controllare la volontà delle persone, per questo motivo diciamo che il nostro appello, oltre che al Ministero, è rivolto anche ai media. Nella speranza che nelle trasmissioni televisive venga rispettato l’accordo, firmato tra il Governo e le Regioni, che prevede che le Società Scientifiche vengano interpellate per prime dai programmi televisivi che trattano temi riguardanti i vari aspetti della corretta alimentazione e nutrizione.”
    Le società scientifiche accreditate dal Ministero della Salute, come ad esempio ADI, esistono, infatti, anche a garanzia dei messaggi e delle informazioni che vengono veicolate dai media, per proteggere i cittadini dalle errate comunicazioni e informazioni.

    Chi è Adriano Panzironi?

    Per comprendere meglio la vicenda, abbiamo dato un’occhiata al profilo di Adriano Panzironi e al sito dedicato alla sua dieta, Life 120. Giornalista, autore di “Vivere 120 anni – La verità che nessuno vuole raccontarti” e proprietario della Life 120 Italia, azienda che produce integratori alimentari e propone rimedi per curare il Diabete, la Fibromialgia, l’Alzheimer, la Depressione e altre patologie, ecco cosa viene fuori dall’analisi.

    fake news dieta

    Fonte immagine: life120.it

    E come ci dice la Paolini: “la dieta di Panzironi vorrebbe: curare il diabete con una manciata di integratori eliminando l’insulina, l’unico farmaco in grado di mantenere in vita chi soffre di diabete di tipo 1; far guarire con la sola alimentazione e l’aiuto degli integratori naturali da una patologia neurodegenerativa come l’Alzheimer e da una malattia cronica come il morbo di Crohn.”

    Life 120: il prezzo da pagare

    In termini economici

    Ma perché un giornalista dovrebbe sperimentare le sue capacità in un campo per il quale non possiede qualifiche? La risposta potrebbe essere legata ad un fattore economico, abbiamo pensato.

    La dieta, ci racconta la dietologa, “ha un costo abbastanza consistente, soprattutto se si pensa a lungo termine, considerando che Panzironi suggerisce di utilizzare gli integratori a vita.

    integratori alimentari

    Il costo mensile del trattamento è 250 euro (non rimborsabili dal sistema sanitario nazionale). Il che significa che un paziente che segue il metodo Panzironi spenderà fino a tremila euro all’anno per acquistare delle pastiglie che, come sottolinea la dottoressa: “non hanno nessuna valenza benefica e alcun effetto sulla sua malattia, in quanto formate da un mix di spezie che comuni.”

    Le conseguenze della dieta di Panzironi su una persona sana

    La Life 120, come abbiamo già detto, promette di raggiungere la longevità facendo guerra ai carboidrati e, come altre terapie miracolistiche che non hanno base scientifica e che prevedono l’esclusione di determinate categorie di alimenti dalla dieta, è particolarmente pericolosa “per i pazienti malnutriti, per gli affetti da patologie gravi, per i bambini e per gli anziani.”

    Nello specifico, i suggerimenti di Panzironi, “possono indurre, in una persona in salute, stati carenziali e lo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare.”

    Se queste sono le conseguenze che riguardano gli individui sani, le cose si complicano quando a seguire una dieta sbagliata sono persone affette da patologie gravi.

    La Paolini, infatti, dice: “Il rischio è che questa pseudo terapia faccia presa soprattutto su soggetti particolarmente sensibili a livello psicologico perché affetti da patologie gravi per cui la medicina tradizionale non ha ancora trovato risposte. Persone che, purtroppo, sono disposte sottoporsi a qualsiasi sacrificio e a pagare qualunque costo, sia in termini di salute che economici.”

    Insomma, la dieta è sicuramente uno strumento fondamentale quando si parla di prevenzione e terapia, ma spesso può diventare anche un’arma letale, se incongrua soprattutto in chi è affetto da patologie.

    falsi effetti dieta

    I rischi per un malato di Diabete

    Il fatto che un diabetico sia obbligato a tenere sotto controllo gli zuccheri non significa che possa farne a meno. La dieta di Panzironi suggerisce di assumere 50 grammi di carboidrati al giorno ma il cervello ha bisogno di almeno 200 g “e non ha un carburante alternativo”, sottolinea la dottoressa.

    Per cui, per un paziente diabetico, le conseguenze legate a questa dieta sono:

    • squilibrio metabolico
    • perdita di massa muscolare
    • produzione di componenti tossici per l’organismo.

    Popular diet: come e da cosa difenderci

    dieta medico

    Panzironi non è l’unico

    Ma “Panzironi non è l’unico – commenta la vicesegretaria – Lemme, Mozzi, promotore della dieta dei gruppi sanguigni che, eliminando interi gruppi di alimenti con il rischio di gravi carenze nutrizionali, si propone come cura per l’artrite reumatoide e numerose altre patologie; sono nomi che conosciamo tutti perché sono venuti allo scoperto dopo indagini e denunce, ma gli altri? Basta guardarsi intorno: le palestre e i centri estetici sono i principali luoghi in cui vengono diffusi con facilità, da persone non competenti, consigli dietetici e spesso integratori di supporto”.

    La dieta è una terapia che dottor Google non può prescrivere

    Tutto nasce dal fatto che “mangiare male non è considerato una malattia, per cui, le persone, credendo di non incorrere in problemi gravi, sono portate a credere a suggerimenti che possono arrivare da qualunque canale: dal “dottor Google” al fruttivendolo del supermercato sotto casa. Per questo ci teniamo a ribadire che la dieta è una terapia che richiede una valutazione diagnostica medica specialistica, prima della sua prescrizione.”

    Avete sentito bene: dottor Google. Perché come ci spiega più avanti la dottoressa, oltre alla tv, sono diversi i canali che permettono a questi personaggi di arrivare nelle case delle persone: siti web, social network. 95.665 sono, ad esempio, le persone che seguono la pagina Facebook Life 120. Insomma, un seguito importante che non può che farci riflettere.

    La preoccupazione dei medici, per concludere, non è legata alla perdita di pazienti che decidono di affidarsi ad altre fonti, ci spiega la specialista. Il vero problema, infatti, è “Tutelare la salute dei pazienti che attraverso diete incongrue possono compromettere irreversibilmente il proprio stato di salute.”

    Davanti a tutto questo, l’osservazione arriva spontanea: se non ci si rivolge ad un medico, come si può, facendo riferimento al web, ottenere una diagnosi per sapere se siamo sani o no?

    Quali strumenti possono aiutarci a difenderci dalle bufale scientifiche?

    medico che spiega

    Chiariamo bene: “Soltanto il medico può fare una diagnosi e non può essere sostituito da nessun altra figura o sito web!”, ci tiene ad evidenziare la dietologa. Non ci si può, dunque, fidare di teorie e regimi alimentari promossi su internet, e in generale sui media, a meno che non si tratti di suggerimenti diffusi da figure e siti professionali qualificati, accreditati e scientifici.

    A questo punto, visto che il web fa parte della vita di tutti noi, continuamente esposti alle informazioni trasmesse e pubblicate dai media, ci chiediamo: come ci si può difendere dalle bufale scientifiche? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Paolini:

    “La prima regola per non cascare nella trappola di una fake news risiede nell’approccio. Se l’utente ha bisogno di chiarirsi le idee in merito ad una determinata patologia: deve rivolgersi solo ed esclusivamente al proprio medico, ad una struttura sanitaria, pubblica o privata accreditata, o ad uno specialista del settore purché sia qualificato. Nel caso in cui, invece, l’utente sia alla ricerca di consigli su uno stile di vita sano a tavola può anche consultare il web, l’importante è che prenda in considerazione solo:

    • siti ufficiali delle società scientifiche
    • siti di organi competenti
    • canali ministeriali
    • riviste che si avvalgono del parere di specialisti qualificati.

    In conclusione, il suggerimento ultimo, ma non per ordine di rilevanza, della vicesegretaria di ADI è: “Nessun altro mezzo può garantire una diagnosi corretta come la visita frontale con lo specialista, sul quale bisogna essere certi delle qualifiche”.

    Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

    272 risposte a “Fake news alimentari: il caso della dieta Life 120”

    1. vincenzo micuccio ha detto:

      siete dei bugiardi .io seguo il metodo panzironi e non ho comprato nessun integratore ,e la mia vita e’cambiata in meglio ho perso 12 kili e’scesa la pressione dormo benissimo e la mia massa muscolare e’aumentata.invece di criticare panzironi dite ai medici che imparassero a fare il proprio mestiere.

      • Redazione ha detto:

        Salve Vincenzo, grazie per il suo commento e per aver condiviso con noi la sua esperienza. Siamo felici di leggere che sta bene e che ha risolto i suoi fastidi. Ci dispiace se questo articolo non è stato di suo gradimento, ma in quanto rivista che tratta di alimentazione a 360° ci sembrava giusto approfondire con una specialista, la dottoressa B. Paolini, vice segretaria di ADI, una dieta tanto discussa come quella di Panzironi che, tra l’altro, è stata smontata dalla comunità scientifica.

        • Tony ha detto:

          Premesso che non ho letto il libro “vivere 120 anni”ma solo seguito qualche trasmissione,vorrei dire a Lei che scrive e alla dottoressa Paolini alcune cose: che io ho il colesterolo alto e la glicemia al limite ho 60 anni sovrappeso,il dottorone di famiglia invece di indirizzarmi a professionisti qualificati (come scrivete voi )mi dice di stare un pò attento al mangiare,senza specificare,e di prendere un integratore al riso rosso che devo pagare 26,00 euro per un mese. Negli ospedali o strutture statali,per intenderci che visitino con prescrizione medica non ce ne sono o non sono competenti.Quindi se vuoi fare una cosa fatta bene devi pagare 130-200 euro forse con fattura….capite perchè ci si rivolge a Panzironi?….

        • Davide ha detto:

          E’ stata smontata dalla comunità scientifica e in che modo, scusate? Dove sono gli studi scientifici che attestano che la paleo dieta (perchè lo stile di vita proposto dal sig. Panzironi è una dieta evolutiva come la paleo diet). Al contrario, ci sono studi scientifici che ne attestano l’efficacia riguardo molte patologie auto-immuni. Chiedo ancora, di grazia, dove sono gli studi scientifici che attestano l’inutilità di tale tipo d’alimentazione? A me sembra tanto che la comunità “scientifica” italiana dica solo “è sbagliata perchè…è sbagliata!” senza citare fonti di studi attendibili oppure basandosi su studi scientifici vecchi di 30 anni per avvalorare le loro.

        • Paolo Brufani ha detto:

          la comunità scientifica smonta sempre ma a parte la chiirurgia quando ci vuole la medicina non guarisce tanto

    2. GIUSEPPE ha detto:

      OK ALLA DIETA PANZIRONI TUTTE LE RICERCHE SCIENTIFICHE PARLANO CHE BISOGNA ABBASSARE I CARBOIDRATI INSULINICI ED AUMENTARE I GRASSI SATURI ,PER CUI IL COLESTEROLO NON è COLLEGABILE ALLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI ANZI AVERLO PIù ALTO PROTEGGE DAI TUMORI ,ANCHE DALL’AMERICA ARRIVA LA STESSA INFO IN UN LIBRO DI DAVID PERLMUTTER(NEUROLOGO) “LA DIETA INTELLIGENTE ” PIù DI 500.000 COPIE VENDUTE – DA QUANDO SONO STATI AUMENTATI I CARBOIDRATI E DIMINUITO L’USO DEL BURRO ,PASSANDO AI GRASSI IDROGENATI INSATURI SON AUMENTATI I MALATI DI DIABETE,MALATTIE AUTO IMMUNI , TUMORI E MALATTIE DEGENERATIVE-
      PANZIRONI NON è FUORI DI TESTA,OVVIAMENTE L’INDUSTRIA ALIMENTARE E QUELLA FARMACEUTICA NON SONO CONTENTE, PERò VI POSSO CONFERMARE AVENDOLO PROVATO SULLA MIA PELLE CHE IL SUO STILE DI VITA FUNZIONA .

    3. paolo ha detto:

      Le consiglio caldamente, prima di affidarsi ai dettami dei saggi, dotti, medici e sapienti di Bennatiana memoria (https://www.youtube.com/watch?v=jgAbRQTk3cc), di leggere il libro del Panzironi e farsi un’ idea personale. Life 120 Non è una dieta bensì una guida basata sul materiale esposto nei testi dei corsi di biochimica nelle università di medicina ed esposta in maniera organica e semplice da capire per un lettore anche di poca cultura, per avere la consapevolezza di come siamo fatti dentro e come funzioniamo . L’ integrazione proposta da Panzironi è selettiva e basata non su strani intrugli magici ma sotto diverse forme: dosaggi bilanciati di Spezie o estratti naturali – Vitamina C – Vitamina D – Complessi vitaminici – Amminoacidi – Melatonina – Omega3. Prodotti che si trovano anche in Farmacia ma che nel libro hanno una spiegazione biochimica della funzione e del dosaggio raccomandato dalla scienza medica. In tutte le pagine e le pubblicazioni di Life 120 c’ è scritto a chiare lettere di fare tutti i passi in accordo con un medico. Quei signori (che probabilmente come Lei non hanno letto quel libro), come penso sappia, devono rispondere ad un sistema potente sopra di loro (Sanità Pubblica, Bayer, Zeneca, Pfizer, Carlo Erba, Brystol Myers, Glaxo ecc……1.1MLD$/anno) e non possono e/o non vogliono andare controcorrente; ne va del loro status e guai a fare l’ onda nello stagno! Quando avrà letto e metabolizzato le 720 pagine del libro ne riparliamo. Buona Pasqua

    4. Claudia ha detto:

      Buongiorno…questo vostro articolo mostra come per l’ennesima volta l’alimentazione life 120 venga criticata senza prima essere studiata…almeno un minimo…scommetto che la dott.ssa in questione nemmeno lo abbia aperto il libro…e da come risponde si capisce benissimo…nessuno promette niente di miracoloso a nessuno…ma altresì viene spiegato come funzioniamo e come dovremmo funzionare…non vengono proposti integratori per guarire,bensì un’alimentazione che sfrutta solo I carboidrati della frutta e della verdura,e non quelli elaborati dell’industria alimentare;gli integratori rimangono una scelta secondaria e volendo si posso utilizzare anche quelli delle farmacie o quelli negli scaffali dei supermercati,che cmq non sono rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale…!come la mettiamo?Quelli invece scommetto che vanno bene!Tutti criticano ma nessuno si scomoda ad andare oltre il servizio delle Iene…perchè la fonte è quella…è chiaro come il sole…dato che poi si parla di guarigione miracolosa di Diabete e Alzaimer…uguale al servizio;io personalmente penso che non ci si debba rifiutare di approfondire a priori,un’argomento che ci sembra “assurdo”,in quanto per poterlo criticare ancora di più bisogna conoscerlo a mio avviso…sennò sono solo chiacchiere.Io questo condanno,che tutti danno addosso senza aver approfondito, senza ricerche;nessuno si è chiesto perchè alle Iene non hanno fatto vedere il truffato e poi il truffatore,perchè non c’è….nessuno si è chiesto perchè Panzironi è andato a farsi reintervistare altre tre volte….avete mai visto truffatori che si fanno reintervistare?E ancora….ma qualcuno si è degnato di vedere le interviste integrali?solo per capire il taglia e cuci perfetto che hanno fatto…?Quindi voglio concludere dicendo che dobbiamo SAPERE ciò che stiamo criticando….buonasera

    5. Nicola ha detto:

      Aldilà della linea di integratori Life 120 che tanto sembra far irritare i suoi detrattori, Adriano Panzironi sta trasmettendo un messaggio importantissimo alla popolazione: tutto ciò che è infiammazione (i nostri mal di testa, le coliti, le gastriti, i dolori articolari, e sì… fino ad arrivare a malattie ben più debilitanti come demenza, alzheimer e qualcuno di più insignito di Panzironi parla pure di tumore) è causato dagli elevati livelli di insulina provocati dai nostri continui pasti a base di carboidrati. Chiunque (ripeto: chiunque) può sperimentare in poche settimane i benefici di una dieta priva di carboidrati. Tutto il resto sono sterili polemiche…

    6. Giò ha detto:

      Ma sono i pazienti che dicono che Life 120 va bene per le loro patologie e senza integratori, le spezie le usiamo tutti per insaporire i cibi. Il discorso è lungo e complesso. Purtroppo non si ha più fiducia nella classe medica, prescrivere farmaci è più facile e veloce che perdere tempo a spiegare al paziente come funziona il corpo umano. Moltissimi medici non guardano più in faccia il paziente non hanno tempo ormai i medici sono burocrati e hanno segretarie che fanno questo. Il mio medico quando gli ho sottoposto dei quesiti mi ha detto che erano troppe domande e massimo tre potevo farne. Vi sembra normale???? Il web è sempre disponibile e questo fa la differenza per chi ha bisogno di chiarire alcuni concetti. La classe medicapubblica è decaduta a vantaggio della sanità privata, loro ti ascoltano un pò di più perchè paghi profumatamente. Non è colpa di Panzironi, Lemme o altri la colpa è dello Stato che non pensa più ai cittadini.

    7. Gianfranco Cacciabue ha detto:

      Veramente un articolo fazioso in modo vergognoso, nel quale la Dott.sa Paolini sfoggia malafede ed ignoranza. La dieta di Panzironi e’ una dieta chetogenica, e come tale e’ sperimentata ed usata scientificamente come terapia in diverse patologie, comprese le malattie neurodegenerative. Informatevi meglio. Il Dott. Piedemonti non ha smontato scientificamente un bel nulla, ha solo scritto un articolo sarcastico, dal quale traspare piu’ invidia che “scienza”. Dal vostro articolo sembra che chi segue questa dieta sia obbligato a comperare 250 euro di spezie al mese. Mentre in realta’ gli integratori consigliati ed a scelta , sono costituiti da vitamina c vitamina d multivitaminici, aminoacidi omega3, e poi si, anche spezie. V’e’ scritto a chiare lettere che l’integrazione non costituisce una terapia.!! Panzironi mai ha detto di sospendere o sostituire farmaci se non dietro consigluio del medico ! Mai ha detto di guarire il diabete tipo 1 tantomeno di sospendere l’insulina. L’efficacia di una dieta low carb, e’ semmai propagandata per curare il diabete tipo 2 !!! La Dott.ssa Paolini dice che il cervello (neuroni) necessita di 200g. di glucosio al giorno e non ha fonti enetgetiche alternative. In verita’ il fabbisogno di glucosio e’ di 70 / 120 g. di glucosio in condizioni basali per tutto il corpo, ed i neuroni hanno come fonte alternativa i “Corpi chetonici” che possono usare fino al 75%, in sostituzione del glucosio.
      Stiamo parlando di una dieta che promuove un basso introito di carboidrati, e di cibi spazzatura, con un introito NORMALE di grassi e proteine, associato ad attivita’ fisica . Quindi, a fronte di casi in aumento di diabete tipo 2 e di obesita’, anche infantile, ditemi se e’ scorretta come stile di vita. ! Dal vostro articolo sembra che il targhet di Panzironi siano le persone affette da patologie gravi, i bambini e gli anziani. C’e’ modo e modo di usare le parole per rendere i concetti.
      L’unica cosa condivisibile e’ che in effetti il fai da te puo’ essere pericoloso, per cui occorre sempre consultare uno specialista in materia . Possibilmente evitando i Medici di famiglia, ormai trasformati in burocrati incapaci di fare i medici. Ma anche gli specialisti in materia non sono di sicuro imparziali. Ognuno ha la sua scuola, la sua filosofia il suo indirizzo un non ultimo il suo interesse economico, al pari di Panzironi.
      Il vostro e’ giornalismo da quattro soldi non meno pericoloso di quello che criticate, anche perché scientemente mendace. Per ultimo : io ero affetto da una gravissima forma di reflusso gastrico da ernia iatale con ingravescenti episodi di edema della glottide notturno ab ingestis. Terapia consigliata o alte dosi di inibitori di pompa, a vita, o intervento chirurgico. Ho intrapreso una dieta low carb , simil-Panzironi, e il mio problema si e’ dissolto in 15 giorni !!!!!!
      Dott. Gianfranco Cacciabue

    8. Paolo ha detto:

      Visto che siete una rivista che tratta di alimentazione a 360° come scrive, allora dovreste scrivere anche tutte le realtà scentifiche (e anche molto più autorevoli di quelle citate da voi come La Dott. Paolini), da cui Panzironi a tratto le informazioni per scrivere il suo libro.
      Io e tante altre persone come me seguiamo questa dieta pur non avendo nessuna patologia, e senza aggiungere nessun integratore che non prendevo gia prima, ed i risultati sul mio corpo sono incredibili, perdita di grasso eccessivo, molta più energia, massa muscolare più elastica e resistente, e a distanza di un’anno e mezzo, esami e colesterolo perfetti, quando prima qualche squilibrio c’era.
      Siate corretti ed informatevi a 360°, scrivete il vero invece delle solite cose atte a screditare solamente

    9. Alberto ha detto:

      Ma la “comunità scientifica” che smonta la dieta panzironi è la stessa che consiglia ai Diabetici di Mangiare i Carboidrati vero? Lo sapete che 100gr di pasta che consigliano diventano 80gr. di zucchero? Forse non avete capito un paio di cose. Panzironi basa le sue teorie su ricerche scientifiche mediche! Praticamente si stanno sbuggiardando a vicenda e neanche lo hanno capito. Non fate magre figure, informatevi schiere di cardiologi e luminari stanno togliendo i carboidrati e riabilitando i grassi totalmente incolpevoli. Altrimenti con la dieta mediterranea così tanto “salutare”, come mai siamo sempre più malati e pieni di pasticche?

    10. Enzo T. ha detto:

      Lo stile di vita che con il suo libro e il suo canale tematico (oltre che i vari social) Adriano Panzironi promuove, impropriamente chiamato “metodo” o dieta (non è una dieta intesa come qualcosa di temporaneo), sta avendo il successo che merita… niente più.
      L’agitazione che un certo tipo di autoreferenziata comunità medico-scientifica sta avendo è sintomatica del fatto che sempre più persone (me compreso) stiano constatando su se stesse la validità del medesimo stile di vita, e questa cosa a qualcuno lo fa andare in bestia!
      E sono sempre più numerosi i medici che, senza poterlo apertamente dire per le note ripercussioni che avrebbero con il loro ordine, stanno schierandosi a favore…
      Contesto in toto la tesi secondo la quale il prof. Piemonti & C. avrebbero “smontato” scientificamente quello che impropriamente definiscono “metodo”, non hanno smontato alcunché!
      Non è corretto scrivere che chi sceglie (liberamente) questo stile di vita sia “costretto” a spendere centinaia di euro al mese per tutta la vita in integratori, né gli integratori come qualcuno vuol far credere abbiano proprietà curative o miracolose.
      Accostare il nome di Adriano Panzironi a Wanna Marchi non fa per nulla onore a chi lo fa… è solo una forma di qualunquismo. Prego rettificate.
      Voler poi far credere che montagne di carboidrati ogni giorno siano indispensabili, e privarsene porti a qualche forma di carenza nutrizionale o sia addirittura pericolosa o dannosa per la salute è un qualcosa che rispedisco integralmente al mittente…
      Eliminare i carboidrati insulinici significa star meglio, sentirsi più energie fisiche e mentali, avere una remissione di decine e decine di disturbi comuni, dimagrire qualora ce ne fosse bisogno, non aver bisogno di moltissimi (e pericolosi in caso di abuso) farmaci da banco, migliorare a medio-lungo termine il quadro complessivo della propria salute, riequilbrare il proprio sistema ormonale, vivere e dormire meglio, rafforzare il sistema immunitario, eliminare drasticamente le infiammazioni sistemiche, e molto altro ancora… altro che dannoso…
      Adriano Panzironi “nuoce gravemente” alla classe medica e alle case farmaceutiche …questo si!

    11. Marco Bernardi ha detto:

      Non ho comprato nessun integratore, semplicemente eliminando i carboidrati ho migliorato nettamente la qualità della vita dato che soffrivo di colon irritabile da più di 10 anni. Dovreste informarvi meglio prima di demolire le persone, o almeno essere più equilibrati nei giudizi: paragonare Panzironi a Vanna Marchi è una bestemmia giornalistica.

    12. Antonio Copeta ha detto:

      Grande Vincenzo, sono d’accordo con te, poi Panzironi è vero che non è qualificato, ma lui da buon giornalista divulga la conoscenza scientifica, non è forse vero che per decenni la cosi bella e amata dieta mediterranea ha prodotto solo diabete?

    13. pieffe66 ha detto:

      Gentile redazione e/o dottoressa:
      Seguendo la Vs tesi :
      Vorrei capire come si procacciava l’uomo gli indispensabili “200 grammi al giorno di carboidrati” prima che esistesse l’agricoltura, quindi solamente 10000 anni fa, ed era cacciatore, visto che il contengono e sono principali fonti di carboidrati: pane, pasta, legumi, patate, crusca, riso, cereali, per fortuna li contengono anche frutta, miele, quindi come nutriva il cervello se non trovava frutta di stagione e non era la stagione del miele. ?

    14. Sandro Becucci ha detto:

      Cari signori, anche la “comunità Scientifica”, definizione che presuppone la sua autorevolezza è una lobby; proprio per questo a sua volta lancia bufale più spesso che non si creda, inoltre, come ogni associazione umana e ogni prodotto delle attività umane è soggetta ad errori. Quante volte ciò che era validissimo scientificamente in un certo periodo, dopo pochi anni o decenni è stato sconfessato da nuove scoperte o ricerche? Mi associo con l’altro commentatore quando dice che non è assolutamente necessario comprare nessun integratore per seguire la dieta Life 120. Vorrei sapere COME la dieta Life 120 è stata SMONTATA dalla solita onnisciente “Comunità Scientifica”! Io che tendo a prendere peso ed ho 60 anni, le avrò provate tutte le diete e i dietologi e nutrizionisti del mio piffero, o no? Ecco, questa cari signori è una dieta che non è una dieta, è un sistema di alimentazione logico, ben spiegato , che trae le sue radici nel nostro passato evoluzionistico. Eliminare i carboidrati (se poi ogni tanto fai uno strappo alla regola non succede nulla!) mi sembra una scelta saggia, e chi prova sentirà come ci si possa sentire immediatamente meglio, non appena superata la prima settimana, che è dura! I carboidrati inoltre danno assuefazione! E questo ve lo dice uno che i carboidrati li ha sempre amati da impazzire: è normale, sono buoni al gusto, facili da coltivare, lavorare, distribuire, poco costosi e si possono facilmente contraffare! I grani di cereali e le farine derivate sono tra i prodotti più inquinati e contraffatti presenti sul mercato alimentare! Dottori e dietologi e nutrizionisti: imparate a fare il vostro mestiere per bene; ricercate seriamente invece di limitarvi a fare il vostro bravo compitino di passacarte della ridondantemente detta “Comunità Scientifica”. E Infine: non sentitevi minacciati ogni volta che qualcuno invade il “vostro” campo con idee nuove e non scontate! Saluti, Sandro Becucci

    15. MOHAMMED ha detto:

      ” …una dieta tanto discussa come quella di Panzironi che, tra l’altro, è stata smontata dalla comunità scientifica.”
      Quale comunità scientifica? La stessa che ha tagliato le gambe al professor Di Bella? O quella che prevede di trasfondere quasi per nulla un paziente? Oppure quella che ti uccide con la chemioterapia? Ma forse quella che impone i vaccini e non fa luce sulle malattie che ne derivano? Oppure quella che non fa prevenzione su quale sia in realtà l’alimentazione corretta per evitare qualche malattia e dunque l’assunzione di medicine che oltretutto rimpinguano le tasche delle potenti case farmaceutiche?

    16. MOHAMMED ha detto:

      Chi è bugiardo non si atterrà mai alla verità e non terrà mai conto degli scomodi riscontri veritieri.

    17. Maurizio ha detto:

      Quindi è un ciarlatano, ad esempio, anche il dott. Raffaele Pilla dell’università di Tampa (USA)?
      http://www.parkinson-italia.it/rubriche/notizie/dalla-florida-a-benevento-con-la-dieta-chetogenica-contro-le-malattie-degenerative
      Mai chiedere all’oste se il vino è buono

    18. Antonio ha detto:

      Scusate non voglio difendere nessuno,ma se la scienza e i Dott.dietologi sono così bravi da screditare persone persone come Panzironi,Mozzi (parlare di Vanna Marchi in questo contesto mi sembra solo pretestuale) come mai il 90 % delle persone che si affidano alla “scienza” soffrono di obesità,colesterolo,diabete, artite,allergie, disfunzioni metaboliche,ciliacia,problemi itestinali,carenze vitaminiche,tumori di vario genere ecc.ecc.Tutto ciò curato solo con farmaci i quli causano a loro volta molti danni?Se sono scienziati dell’alimentazione perchè vengono fuori solo quando c’è da screditare qualcuno?Dve sono le loro linee alimentari efficenti?Perchè i cari medici di famiglia non idirizzano verso questi dottoroni invece di limitarsi a dire limita un pò questo un pò quello.Parlando poi di costi,se non problemi enormi, ci sono dietologi del sistema sanitario che ti sguono? NO.Devi andare a visita privata con tutti i costi consguenti. Potete rispondere per favore?…lo dico perchè ho già scritto ma……..Grazie

    19. fabio briziarelli ha detto:

      Qual è il metodo scientifico con il quale dite che è stata smontata la life 120? Non ho letto nulla di scientifico nell’articolo.
      Che i carboidrati non facciano benissimo lo dice anche il Prof. Berrino e tanti altri referenziati.
      Per conto mio seguendo quel regime alimentare sto molto meglio, ridotta anche ipertensione. Poi per favore non parlate di scienza dell’alimentazione. La scienza è una cosa ben determinata e giammai applicabile all’alimentazione; e se lo fosse ognuno sarebbe lo scienziato di sè stesso. E’ inevitabile e giusto pubblicare qui articoli sull’alimentazione, meno giusto mi sembra quando siano a detrimento di altri. Cordiali saluti.

    20. Roberto Convalle ha detto:

      Ad oggi non esistono studi scientifici in doppio cieco che stabiliscano uno stile dietetico sia superiore ad un altro, tanto è vero che la longevità di cui si parla tanto di popolazioni giapponesi ed italiane è superiore di una manciata di mesi rispetto ad altre aree gastronomiche, ma alla fine non c’è da aspettarsi molto di differente visto che se nella dieta mediterranea si abbonda in pasta in quella dei paesi europei nordici si abbonda di altri carboidrati come mais e legumi. Il sig. Panzironi non ha mai detto che si guarisce dal diabete di tipo 1 bensì che se preso prima che la disfunzione divenga irreversibile può essere meglio gestita eliminando i carboidrati; il fatto di eliminare i farmaci o ridurli il sig. Panzironi lo ha sempre indicato come una scelta del proprio medico, che sulla base delle risultanze cliniche opererà. Il sig. Panzironi non parla mai di dieta dimagrante bensì di buon stile dietetico e fino ad oggi nessun dietologo ha mai dimostrato il vantaggio sull’uso dei carboidrati in eccesso. Che i carboidrati causino un costante alto livelli della glicemia è assodato e che molte malattie siano legate ad essa è anche assodato. Allora prima i dietologi facciano degli studi in doppio cieco su questa problematica e poi cassino le “teorie” sbagliate, ma fino ad allora si tacciano, per favore.
      La mia compagna ha sin da giovinetta sofferto di reflusso e gastrite nonché in età più avanzata (ora ha 56 anni oggi) di ernia iatale, ma da quando segue senza uso di integratori che ancora non abbiamo mai acquistato se non per circa 6 mesi della vitamina C (500mg) presso la Coop e che non prendiamo più da un mesetto ed oltre, dicevo da quando segue questa restrizione alimentare dei carboidrati (che non è mai totale ed assoluta) si può ripermettere il caffè, anche del bar, senza problemi. Come la mettiamo? Tutto garantito e garantibile. Non solo ma sembra anche che sia migliorata la funzionalità intestinale come regolarità e qualità delle feci, almeno esteticamente, poi magari…chissà. Soffre molto meno di mal di testa e praticamente di più breve durata e oltretutto di minore intensità. Di nuovo Come la mettiamo? Intorno ai carboidrati si è formata una scienza della alimentazione senza studi sulla loro necessità e sulla loro gradualità di presenza nella dieta. Proviamo ad effettuare studi mirati e controllati e non semplici studi epidemiologici che con tutte le variabili in gioco non daranno mai risultati identificabili. Poi quando la scienza dietologica diverrà una vera scienza solo allora riparliamone, ma prima facciamola diventare vera scienza.

    21. Andrea ha detto:

      Mi chiedo perché la comunità scientifica si accanisca tanto ad attaccare chi propone delle strade alternative invece che approfondire magari qualche utile intuizione.
      Così facendo , cioè come una moderna inquisizione sponsorizzata dalle case farmaceutiche, rafforzate i dubbi e indebolite la fiducia nella scienza, quella pura, e spingete sempre di più persone in difficoltà verso furbi stregoni.

    22. Maria Mazzucco ha detto:

      La comunità scientifica, ovvero il ministero della sanità in passato non tanto remoto ha approvato la somministrazione di sangue infetto . Quindi ? Di cosa parliamo ? Il sistema ci vuole ammalati e disperati . La maggioranza dei medici sono indottrinati ,Panzironi ragiona e fa ragionare con la propria testa,con la conoscenza e consapevolezza .

    23. Franco Salvatori ha detto:

      Come al solito si fanno articoli senza uno straccio di approfondimento sul perchè la dieta Life 120 sarebbe pericolosa
      per la salute e invece non si citano le evidenze scientifiche che Panzironi ( un giornalista) ha evidenziato per formulare
      le sue teorie.

    24. Franco Salvatori ha detto:

      Come al solito si fanno articoli senza uno straccio di approfondimento sul perchè la dieta Life 120 sarebbe pericolosa
      per la salute e invece non si citano le evidenze scientifiche che Panzironi ( un giornalista) ha evidenziato per formulare
      le sue teorie.

    25. Alberto C. ha detto:

      Mi piacerebbe un confronto TV tra Panzironi e la dottoressa Paolini poi vedremmo la differenza di conoscenze.
      Condivido il commento di Vincenzo Micucci

    26. Luciano ha detto:

      cara Redazione, mi permetto di contestare le vostre argomentazioni. Stò seguendo il regime alimentare proposto a Panzironi ( anche se non in modo troppo drastico, concedendomi un paio di gallette ai cereali integrali al giorno….). A parte la perdita di peso ( circa 12/13 kg in poco più di tre mesi), piacevole effetto collaterale, credo che il mio organismo ne abbia trovato giovamento. Ho eliminato i “kg” di zuccheri che ingurgitavo durante il giorno, con benefici evidenti: mi è quasi scomparsa quella sonnolenza postprandiale che avevo, la sera non ho più quella ritenzione idrica che mi causava gambe e caviglie gonfie, la mia pelle è migliorata e sono scomparsi quei continui brufoletti e punti neri che mi riempivano naso, fronte e collo, e il mio intestino non ha quasi più quelle flautolenze e malesseri imbarazzanti che avevo prima. Devo essere insoddisfatto per questo? A voi danno fastidio le verità che Panzironi rivela, che sono quelle della medicina ufficiale, perchè sarebbe come ammettere una sconfitta. Voi parlate di informazioni scientifiche sbagliate rilasciate da chi non dovrebbe avere competenze scientifiche. Io sono più che convinto che Panzironi abbia una conoscenza della materia medica più di quella della stragrande maggioranza dei medici di base. Forse qualcuno ha smontato le sue teorie scientifiche (che poi sono quelle che si trovano scritte nei libri di biochimica e fisiologia)? Nessuno. Voi lo accusate di speculare sulle vendite di integratori alimentari, ma allora dovremmo chiudere tutte le farmacie che da anni lucrano su questi prodotti con grande piacere delle multinazionali farmaceutiche. E che dire di tutte quelle diete che da tanti anni spopolano tra i disperati sovrappeso? forse c’è stato un accanimento così duro verso i loro ideatori a differenza di quello che succede con Panzironi? Assolutamente no, forse perchè nessuno si è messo a criticare la medicina ufficiale e le sue a volte balorde teorie ( per esempio, è logico dare 60 grammi di carboidrati a pasto ad un diabetico, facendogli schizzare in alto la glicemia e tutto quello che ne consegue ????? ) come stà facendo Panzironi……Quali sarebbero le bufale scientifiche del Life 120? contestategli le cose da un punto di vista tecnico/ scientifico se ne siete capaci…….

    27. Susanna ha detto:

      visto il vostro commento su Panzironi, ma dovreste rivolgerlo anche ad altri, tipo: il professore Ernesto Limony, dell’Accademia della Sanita Privata specialista in parassitologia che parla di parassiti, a cui siamo in contatto giorno per giorno, e che sono la causa di tante malattie e morti, il quale sponsorizza un integratore salva vita di nome:DETOXIC, Bè CHE DITE DI QUESTI? perchè non vi accertate anche di lui, e pubblicizzate se è un balla e smentite, e come lui c’è ne sono tanti sui web. per cui io non è che difendo Panzironi, ma visto che siete così bravi e intendi a smentirlo, fatelo anche con gli altri.

    28. gabriella ha detto:

      Io non credo assolutamente nella medicina ufficiale e questo vostro invito ad affidarsi a medici o strutture sanitarie mi suona malissimo…credo che seguire con intelligenza le indicazioni di Panzironi possa avere risultati efficaci…del resto non mi pare proprio che la medicina ufficiale abbia delle gran risposte e l’ho provato sulla mia pelle…a livello di un ritorno ..economico la medicina ufficiale ci marcia alla grande, è solo un grande business ..per cui meglio usare decisamente canali non tradizionali e …demonizzare qualcosa,significa che se ne ha paura..è un sistema classico…la prima cosa che fa un medico cui ti rivolgi per qualche patologia ..e non parliamo di psicologi o psichiatri..è prescrivere farmaci e farmaci e farmaci…incapaci di risolvere le problematiche in altri modi…ben venga qualche idea diversa…o un sistema alimentare diverso…

    29. Carlo ha detto:

      Buongiorno. Io sono uno dei tantissimi che da molto tempo segue il regime alimentare life 120. Sono circa 500.000 in italia. Queste persone, dopo pochi giorni riescono a migliorare molti problemi fisici, alcuni a guarire problematiche molto complesse che avevano tentato di risolvere inutilmente per anni con la medicina ufficiale. Questi erano spesso molto scettici all’inizio ma hanno deciso di provare per qualche giorno e vedendone subito i risultati hanno deciso di continuare. Questa è la storia di life 120 ed è disponibile a tutti. Un saluto.

    30. Carlo ha detto:

      La comunità scientifica non ha smontato niente anche perché facendolo smonterebbe sé stessa poiché la divulgazione di Panzironi è strettamente basata su dati scientifici. Sono solo state sparse bugie. La dieta mediterranea prevede 1/2 kg di carboidrati al giorno, uno sproposito rispetto a quanto il corpo ne ha bisogno veramente. Questo causa una catena di problemi che qui è veramente impossibile spiegare ma sono visibile in chiunque sempre in più giovane età. Life 120 prevede quindi un consumo molto ridotto di carboidrati eliminando cibi quali: pasta, pane, riso, mais, patate, legumi. Mi chiedo come mai per “approfondire” si cerchi chi la pensi contro e mai chi la pensi a favore, visto che a ogni puntata del programma del Sig. Panzironi è presente un medico, con tanto di titoli naturalmente, professionisti spesso di rileivo, che la sostengono. Questo lo si può verificare agevolmente sul sito life120.it/

    31. cocis ha detto:

      che uno perde 12 chili….e poi si ammala per mancanza di fibre….e meglio avere dei chili in più…..ogni cosa è importante….dalla carne al pesce,dai legumi agli ortaggi,i derivati del latte….tutto quello che la terra ci da…il nostro organismo ha bisogno di tutto quello che la natura ci offre. certo questi alimenti devono essere come la natura c’è li consegna….il punto….è che questi alimenti non sono veri…sono tutti contraffatti…con conservanti…e tante porcherie…queste cose che sono contro natura fanno male…l’uomo a sempre vissuto con l’agricoltura,con la pastorizia…anche Gesù nell’eucarestia ha spezzato il pane….dopo 5/6 mila anni….ci siamo ricordati adesso che fanno male i legumi,i cereali,….eh…dai!!! la miglior dieta e quella di non escludere niente tutto è importante,cercare di preferire sempre frutta di stagione…di prendere alimenti non lavorati,sempre cose fresche….e trovare il tempo di cucinare di più.

    32. Aldo Doriore ha detto:

      Io direi alla Dott. Paolini prima di espore dei concetti negativi del giornalista Panzironi di informarsi meglio,sul stile di vita LIFE 120 di che si tratta,perche avrei potuto testimoniare anche Io per la pressione alta, invece adesso quasi troppo bassa senza pillole che la mia dottoressa mi dice sempre di prederli a vita che Io non faccio ,mi avevano diagnosticato una pancreatite acuta ircovero in ospedale 10 giorni dopo un po faccio tac, risonanza,pet, volevono per forza trovarmi un tumore.mentre ero allo spedale facendo zapping mi sono inbatuto in un programma di Panzironi così quando sono uscito ho incominciato subbito LIFE 120 IO non ho più niente. Miracolo ho errore medico ? A lei Dott. Paolini di Giudicare.

    33. Mirella ha detto:

      Se la medicina fosse una scienza esatta….non ci sarebbero più malattie!
      Non se ne può più della solita frase : “non ci sono basi scientifiche”. Se una persona guarisce da determinate patologie cambiando alimentazione qual’è il problema? Anzi, è la prova che ci sono delle “teorie” che funzionano e che forse bisogna riscrivere i manuali di medicina!
      La medicina “ufficiale” deve togliersi i paraocchi, ammettere che spesso fallisce e volgere lo sguardo in nuove direzioni…altrimenti viene proprio da pensare che il giuramento di Ippocrate è una grande buffonata…ciò che interessa veramente non è la salute del paziente ma altro…

    34. Federica ha detto:

      Classico articolo di chi non ha letto il libro… continuate pure a ingrassare le industrie farmaceutiche…

    35. Stefano ha detto:

      Prima di iniziare a seguire la dieta life 120, ho interpellato vari specialisti, tra cui il mio medico curante. Tutti mi hanno confermato la validità scientifica di quanto affermato da Panzironi.
      Sono trascorsi circa 8 mesi da che, insieme a mia moglie, ho iniziato a seguire questo regime alimentare, e ho trovato numerosi benefici a livello fisico, tra cui: perdita di peso (da 106 kg a 89), migliorato riposo notturno, più energia nelle attività giornaliere, interruzione dell’assunzione della pillola per l’ipertensione (dopo consultazione col medico curante), e questi solo per citarne alcuni.
      Sinceramente non riesco a capire per quale motivo si debbano a tutti i costi demonizzare teorie più o meno scientifiche anche quando queste si rivelano efficaci con tanto di testimonianze.
      Mi viene il sospetto che dietro ci siano, come al solito, interessi economici e non solo, alla faccia della salute pubblica.

    36. Hélène Bonnet ha detto:

      Chiaro che la comunità “scientifica” ha grossi interessi nel mantenere le persone malate, curate (e mai guarite) a vita, i pazienti cronici (diabetici, ipertesi ecc.) sono una pacchia per case farmaceutiche & co.

    37. luisa ha detto:

      In base a quale fonte viene giustificato il quantitativo di 200 gr di carboidrati al giorno? Riporto qui il link ad uno dei tanti articoli (con riferimenti a studi scientifici) che spiega che la quantità minima di carboidrati (in molti siti in lingua inglese, tra l’altro, si parla di 130 gr e non 200 gr) non sia in realtà scientificamente validati. http://diabetesupdate.blogspot.it/2008/11/myth-busting-your-brain-and-that.html

    38. salvatore ha detto:

      salve posso confermare che l alimentazione life120 per me e stata strepitosa la seguo da circa un anno e ho risolto tanti problemi come ansia depressione fibrillazione e altri acciacchi e ho molta energia in piu credo che la seguiro tutta la vita…
      provare per credere! saluti

    39. Stefano Pelicci ha detto:

      Buongiorno ,
      raramente ho letto un articolo con cosi tante inesattezze e falsita’ . Dimostrate leggerezza negli approfondimenti , e mai ho sentito dichiarare da Panzironi quanto voi riportate . Life 120 e’ principalmente prevenzione . Personalmente seguo da 5 mesi lo stile di vita suggerito e confermo che ho eliminato gli antiacidi , ho regolarizzato la pressione e i miei esami del sangue confermano il rientro dei valori del diabete tipo 2 . a disposizione per esibirli.

    40. MAURO ha detto:

      da quando ho limitato i carboidrati l’emoglobina glicosilata è ritornata ai valori normali, non ho più acidità di stomaco, non ho più riflusso gastrico l’intestino è ritornato regolare mentre prima avevo spesso fenomeni di diarrea, prendo solo
      gli orac spice (spezie compresse ) . mi sento molto bene. Ripeto non seguo proprio la dieta alla lettera ma ho trovato un grandissimo miglioramento. Vorrei che un dietologo o medico che mi riempivano di pasticche prendessero in esame seriamente la dieta e magari apportare dei contributi anche migliorativi.

    41. Carlo ha detto:

      Buongiorno,
      anch’io sono dell’identico parere di Vincenzo Micuccio e anch’io (assieme ad altre persone) ho avuto dei netti miglioramenti sulla mia salute. Se il metodo criticato dalla Paolini fosse veramente sbagliato e pericoloso, allora questa esperta mi dovrebbe spiegare come mai questo metodo funziona e fa migliorare la salute……!
      Mi scriva garantendomi l’assoluta sincerità.
      Siccome la vostra “rivista … tratta di alimentazione a 360°” indicatemi, p.f., qualche articolo “a favore” e indicatemi gli studi dettagliati che riguardano tale dieta che “è stata smontata dalla comunità scientifica”.
      Nota. Per non fare brutte figure, bisogna dimostrare ciò che si dice e, soprattutto, bisogna dire la verità.
      Aspetto fiducioso le dimostrazioni (sincere) da parte della Paolini e da parte della Redazione.
      Vi saluto /Carlo Colombo

    42. Gianni ha detto:

      Premetto che non sono “affiliato” a Panzironi in alcun modo, ma che da 5 mesi seguo lo stile di vita LIFE120.

      Ho risolto patologie che mi attanagliavano da moltissimi anni, tra cui reflusso, gastrite, continue indigestioni (almeno un paio a settimana), desquamazione della pelle del viso, forfora in testa (davvero tanta). Inoltre, finalmente, non ho più continue otiti (bastava un alito di vento) e dolori muscolari e alle articolazioni.
      Tutto questo semplicemente smettendo di mangiare Pasta, Pane, Pizza, Legumi, Patate, Riso e Latte vaccino. Senza far uso di alcun integratore.

      Il Vs. articolo è FALSO in quanto non è assolutamente vero che non ci sono evidenze scientifiche riguardo al fatto che Pasta, Pane, Pizza, Legumi, Patate, Riso e Latte vaccino siano dei VELENI e che vadano rimossi dall’alimentazione. Gli studi in merito a queste cose ci sono, sono tantissimi e il Libro di Panzironi spiega perfettamente tutti i meccanismi biologici e chimici per cui lo zucchero è la causa di tutte le patologie più comuni.
      Pasta, Pane, Riso ecc.. contengono carboidrati in quantità dell’80%…. e si tratta di zuccheri che l’italiano medio consuma in modo inconsapevole tutti i giorni.

      L’OMS dice di non consumare più di 50grammi di zucchero al giorno…. ed è una quantità che si supera abbondantemente con un singolo piatto di pasta. Se durante la giornata si consumano anche Pane, Biscotti, Legumi, Patate e/o Riso …. si arriva a 350 o anche 400 grammi di zucchero al giorno!!!
      Come fate ad affermare che Life120 è “pericoloso”??

      Ciò che è pericoloso è continuare a ingerire quantità di zucchero spropositate e lasciare che la gente ignori il fatto che Pasta, Pane, Riso, Patate ecc… sono fonte di zucchero e dunque di PERICOLO.

      Se questo articolo è stato scritto “in buona fede”, Vi prego di modificarlo perchè è FALSO e diffamante.
      Vi esorto ad informarvi correttamente e… perchè no… a cambiare alimentazione anche Voi.

    43. filippo ha detto:

      Anche io sto seguendo la dieta Panzironi e non ho alcun interesse nel dire che mi trovando molto bene, a differenza magari di professori e dottori, il cui interesse evidentemente non è solo quello del bene del paziente o di una comunità, ovvero quello di far star bene le persone.
      Io consiglio di provare chi è sano e non ha problemi. Non esiste riscontro migliore che provare sulla propria pelle. Chi si trova male, tornerà senza problemi dai professoroni, esegeti della cosiddetta comunità scientifica.
      Saluti.

    44. carlo ha detto:

      Chi nasconde ha da nascondere

    45. massimiliano ha detto:

      Buon pomeriggio
      seguo da circa un anno il regime alimentare proposto da Panzironi.
      Risultati : perso 10 kg progressivamente e senza fatica e senza riacquistarli. aumento massa muscolare e tonicità. pressione sangue abbassata in maniera significativa (ridotto farmaco di 5 mg su indicazione medico di base, confido di toglierlo questa estate). glicemia e colesterolo Ok, sparite extrasistole. sparite emorroidi. La medicina ufficiale sarà SEMPRE contro Panzironi : è meglio far ACQUISTARE medicine alla gente (ipertensivi, antiglicemici etc) piuttosto che insegnare loro a mangiare come la natura insegna. Così si ingrassa la pancia delle multinazionali del farmaco e dei produttori di schifezze alimentari (biscotti , business farine, pizza pasta etc) di cui i supermercati sono pieni e ogni giorno ne arrivano di nuovi!
      non prendo integratori quindi costo per me costo ZERO, anzi togliendo le schifezze alimentari che compravo ho pure risparmiato soldi!
      quindi per quanto mi riguarda SOLO benefici. Grazie Panzironi
      un cordiale saluto a Voi.
      Massimiliano

    46. Elena ha detto:

      Io , come i miei familiari, e conoscenti, faccio la dieta sia di Panzironi che del DOTTOR Mozzi, e mi trovo benissimo, ho risolto in maniera logica molte stupide patologie che i molti medici generici non sanno ancora come curare, come ad esempio tosse, febbre, mal di gola, dolori articolari, forfora, ciclo irregolare, mal di testa, difetti alla vista, raucedine, cervicale, torcicollo, aritmie cardiache…….senza acquistare integratori, non sono quelli a far guarire, ma il togliere determinati alimenti….e reinserire quelli giusti….invece di criticare, prendere farmaci per sopprimere il sintomo che poi ne creeranno degli altri….mettete in pratica, ascoltatevi, provate, annotate quello che si mangia e valutatene gli effetti, insomma….vediamo di aprire gli occhi, che poi la ragione e’ dei fatti non delle chiacchere. Buona giornata a tutti.

    47. Paolo Baldini ha detto:

      Anch’io seguo la dieta descritta da Panzironi e devo dire con buoni risultati. Ora, per quanto ho appreso, questa dieta non mi sembra “inventata” da Panzironi, ma da lui divulgata prendedo spunto da ricerche scientifiche sul funzionamneto del nostro corpo. Vi sarei quindi molto grato se mi poteste fornire indicazioni dove reperire questi “smontaggi” della comunità scientifica di cui parlate, che francamente, al di là di “sentenze” che la dieta indicata fa male, non ho trovato.
      Anzi da anni mi sono sentito fornire da vari nutrizionisti indicazioni sul regime alimentare da seguire, ma nessuno mi ha mai fornito spiegazioni scientifiche (come invece fa Panzironi) sui principi per cui si dovrebbero prendere alcuni cibi e non altri.
      Ringrazio per l’attenzione.

    48. Dario Falchi ha detto:

      Se i libri di testo per lo studio della Biologia sono inattendibili, che vengano ritirati e corretti, altrimenti dai 360° trattati dalla Vostra interessante Rivista, andrebbero sottratti quelli che riguardano le convinzioni (indotte?) della Dott.ssa B. Paolini che, per la stessa ragione dovrebbe rileggere tali testi e farsene una ragione, per il bene Suo e degli eventuali Pazienti. Il mio titolo di studio (media inferiore) non mi ha impedito di leggere e comprendere quei principi per i quali la salute delle nostre cellule, dipende dai fattori così ben descritti e riportati nel libro “Vivere 120 anni – le verità che nessuno vuole raccontarti” scritto dal Giornalista Adriano Panzironi. Non solo ma testimonio la mia personale esperienza che mi ha oltremodo convinto della bontà di quanto indicato nel libro di cui sopra, avendo risolto una serie di fastidi fisici che, tutti assieme, limitavano oramai la qualità della mia Vita. In Fede; Dario Falchi

    49. Dario Falchi ha detto:

      Si capisce di che “pasta” sieti fatti, sappite che Non è stato smontato un bel nulla dalla venerabile comunità scientifica, poiché non può essere in grado di farlo, se non modificando i princibi della biologia. Buon lavoro. Questo mio intervento farà la fine del precedente, ma non fa nessuna differenza, Io sono Io e Voi siete Voi, sembra ovvio, ma vale ricordarlo!

    50. Simone ha detto:

      Buongiorno:
      Scusate ma invece di fare tanti discorsi spiegateci perché lo stile di vita life 120 é sbagliato visto che è stato smontato dalla comunità scientifica quali sono i punti sbagliati di qusta dieta, parlateci di cose concrete.
      Io vi faccio un esempio concreto e pr favore fatemelo anche voi:
      Mia moglie è da Agosto 2018 che ha contrato una cistite molto fastidiosa è stata dal ginecologo, dall’urologa e non vi dico quanto a speso e quate medicinea ha preso fra cui il monuril per non risolvere niente.
      In tre settimane di life 120 é sparito tutto ed è tornata in una forma eccezionale.
      Smettiamola di fare discorsi discosi appoggiati sul niente e vediamo di risolvere i problmi della gente.
      Cordiali saluti

    51. Simone ha detto:

      Buongiorno:
      Scusate ma invece di fare tanti discorsi spiegateci perché lo stile di vita life 120 é sbagliato visto che è stato smontato dalla comunità scientifica quali sono i punti sbagliati di qusta dieta, parlateci di cose concrete.
      Io vi faccio un esempio concreto e pr favore fatemelo anche voi:
      Mia moglie è da Agosto 2018 che ha contrato una cistite molto fastidiosa è stata dal ginecologo, dall’urologa e non vi dico quanto a speso e quate medicinea ha preso fra cui il monuril per non risolvere niente.
      In tre settimane di life 120 é sparito tutto ed è tornata in una forma eccezionale.
      Smettiamola di fare discorsi discosi appoggiati sul niente e vediamo di risolvere i problmi della gente.
      Cordiali saluti

    52. Antonio de trizio ha detto:

      Life 120 è stata smontata dalla comunità scientifica,bene,ha letto le dotte spiegazioni prima di darle per scontate.? Lei è giornalista ma non le ha pubblicate. Le consiglio di leggerle ma anche di leggere quello che scrive panzironi.Io uso verificare quello che leggo e non siamo più nel medioevo ove il sapere era di pochi,Anche lei approfondisca gli argomenti di cui parla,cordiali saluti antonio

    53. kruschka ha detto:

      ho 84 anni, questa dieta non e nuova per me in quanto la pratico dai tempi del collegio quando studiavo filologia e non avevo nemmeno iniziati lo studio della scienza dell’alimentazione, negli anni 1950…sono nutrizionista e ex- docente in scienze dell’alimentazione a Bruxelles, sono un po perplessa in quanto alle guarigioni di cui parla Panzironi, e le testimonianze non mi.sembrano.sempre credibile, ma il libro e molto ben fatto e questo giornalista ha capito molto bene i meccanismi della biologia chimica del corpo umano ed ha raccolto delle informazioni preziose, io ho date molte conferenze in ambito medico, le persone che ,come me hanno seguite delle diete escludendo gli zuccheri as esenzione delle verdure e frutti (non sempre tutti) a scopo di perdere peso e portare la glicemia al minimo, evitando picchi insulinici, si sono trovati tutti molto piu in forma. Per quanto mi riguarda ho sempre dimostrato 20 anni meno e non sono mai ammalata ne prendo raffreddori ne influenza, viaggio moltissimo in ogni parte del mondo in ogni clima

    54. raimondo ha detto:

      Dovrebbe dare precisi riferimenti al fine che chicchessia possa visionare lo “smontaggio” da parte della comunità scientifica della dieta Panzironi. Poi dire che la “comunità scientifica” ha smontato la dieta Panzironi è come dire che un soggetto sotto accusa possa autodifendersi e che la comunità debba ritenere la difesa come verità unica ed inviolabile.

    55. raimondo ha detto:

      Sono convinto che l’animale uomo nel corso della sua evoluzione ha adattato il suo sistema digestivo alla natura e che la natura non ha previsto, per milioni di anni, che l’animale uomo si sarebbe cibato di derivati di grano, mais, etc.. Quindi ci vuole un pò di pazienza (centinaia di migliaia d’anni!) affinchè madre natura adatti il ns DNA ai nuovi metodi d’alimentazione. La classe medica può intervenire sul DNA?

    56. emilio santoro ha detto:

      Non capisco perché mi devo fidare del medico quando si parla di dieta e cioe di cibo…mentre una persona come panzironi che ci consiglia di non prendere carboidrati deve essere demonizzato.
      Ognuno a casa sua puo fare quello che cavolo gli pare con il proprio corpo e la propria salute…
      I medici piuttosto che pensassero ad essere più coerenti ed invitare soprattutto i dietologi o nutrizionisti come si chiamano al giorno d’oggi di essere d’esempio… io personalmente ho mandato a quel paese il mio di dietologo che era 145 kg di sovtappeso e consigliava a me una dieta per perderne appena 20…

    57. Nicola A. ha detto:

      Smontata in che modo? Su quali punti? Può darci riferimenti puntuali sui temi principali trattati dal Panzironi?
      Es. Panzironi dice questo mentre invece non è così perché lo studio pubblicato su questa rivista scientifica (e mette il link) dice e dimostra il contrario.

      Grazie per la disponibilità,

      Nicola A.

    58. Andrea ha detto:

      Insisto a commentare sperando che qualcuno legga questo commento prima della inevitabile censura.
      Come è già successo oggi pomeriggio. Evidentemente questa “redazione” politikally korrect non ama essere contraddetta.
      Ma veniamo al dunque. Dopo solo 4 mesi da quando ho iniziato a seguire le indicazioni dell’alimentazione Paleodiet – aka life 120 – ho risolto ipercolesterolemia, pressione alta, trigliceridi e, soprattutto diabete. La glicemia è rientrata nella norma e mi ha consentito di “rottamare” tutte le medicine che mi erano state prescritte per le patologie elencate sopra.
      Esclusivamente eliminando TUTTI i carboidrati ad alto carico glicemico. (Pane, pasta, riso, legumi, mais e TUTTO quello che è zuccherato.) Sostituendo un’alimentazione fatta di verdure, poca frutta, carne e pesce.

    59. Fabrizio ha detto:

      Sto seguendo la dieta life 120 da un mese, ho perso 2 kg (da kg 78 a kg 76 sono alto mt 1,80) e’ scesa la glicemia da 114 a 100 e si sta attenuando la psoriasi oltre al fatto che non soffro piu’ emorroidi. Penso che un po’ tutti i medici siano concordi che abbassare la glicemia vuol dire diminuire la possibilita’ del tumore. Io non ho comprato alcun integratore ma penso che mangiare verdura, frutta e proteine (meglio pesce che carne) siano cibi sani. Se poi pensiamo che pasta, e pizza sono fatti con farina 00 forse e’ meglio non mangiarli.

    60. emidio ha detto:

      Mi piacerebbe che i medici rispondessero al Sig, Panzironi in termini scientifici utilizzando argomentazioni di tipo biochimico e non come ho visto fare finora parlare solo di competenze a livello accademico. Se la dieta di Panzironi è dannosa vorrei sapere quali sono i disordini metabolici che provoca e quali sono le carenze nutrizionali visto che carboidrati contengono solo “calorie vuote” Vorrei sapere se chi che parla così male della dieta ha letto il libro dove in realtà la percentuale di carboidrati si riduce al 15% (quella derivante da frutta e verdura essnzialmente fruttosio) ma non si azzera La scienza dell’ alimentazione è una scienza in via di evoluzione fino a qualche anno fa si consigliava il consumo di farine raffinate e ora si consiglia l’uso di farina integrali senza considerare che introduzione della fibra introdotta per ridurre l’assorbimento del glucosio e quindi il picco glicemico porta con sé tanti problemi. Panzironi va affrontato sul campo della biochimica della fisiologia e delle patologia e non nel campo delle carte bollate e dei titoli accademici altrimenti la classe medica perderà l’ultimo scampolo di credibilità che gli è rimasta
      Alla dottoressa Paolini chiedo:
      a) cosa significa squilibrio metabolico
      b) come si fa a perdere massa muscolare in una dieta iperproteica
      c) quali sono le molecole risultanti dalla produzione di componenti tossici per l’organismo.
      Ripeto gradirei risposte di tipo Biochimico

    61. Flavio ha detto:

      Ero curioso di leggere i motivi per cui la dieta Panzironi non fosse valida ed avete parlato di tutto meno che del soggetto del titolo.
      A fronte di molteplici spegazioni dello stesso Panzironi sul perchè dell’efficacia della sua dieta leggo sul vostro articolo un misero “Panzironi suggerisce di assumere 50 grammi di carboidrati al giorno ma il cervello ha bisogno di almeno 200 g”
      Non ho mai letto il suddetto libro ( ho solo visto alcune trasmissioni che sembrano basarsi su un presupposto plausibile) ma se il vostro articolo avesse voluto mettermi in guardia, siamo veramente lontani dal raggiungere l’obiettivo… Sono una persona curiosa e mi piace andare a fondo negli argomenti, cercando di ascoltare varie campane, il vostro è più un campanello… sono veramente curioso di sfogliare quel libro, magari per somontarlo chissa… vedo però di essere il solo a volerlo leggere prima di giudicare…

    62. Giovanna ha detto:

      Certo è meglio, che i pazienti prendano un quantitativo considerevole di medicine, che integratori! Così non si guarisce, malati cronici, ma clienti fissi. Non si prende assolutamente in considerazione che ci sono altri regimi alimentari e i loro benefici. Credo anche che le cosi dette prove scientifiche valgono solo per alcuni o, se ci sono, non valgono niente, a priori, per la sanità pubblica.

    63. luigi ha detto:

      La comunità scientifica!!! Che cos’é??? Da chi è composta ??? Come risponde ai casi che, seguendo la dieta Life120 sono guariti??? Magia o realtà molto semplice che i “baroni” non vogliono considerare perché hanno terminato gli studi da molti anni e ristudiare è fatica. Non si rinnovano!!! Sono felice che Lei sia felice che molti stanno meglio seguendo lo stile “life120”. E’ strano che lo smontaggio sia da molti “MEDICI” considerato una c……..

    64. luigi ha detto:

      Ho 74 anni ed a 35 anni, dopo circa 10 anni di pomate-supposte etc, i medici mi dicevano che era ora di “segarmi” le emorroidi in quanto la medicina non aveva più soluzioni. Mai una volta che mi avessero chiesto cosa mangiavo!!! Ho cambiato alimentazione, grazie alla lettura di un libro, e da 40ANNI non ho più le emorroidi. Magia o ignoranza della classe medica??? Ultimamente mi hanno operato alla prostata ma mi sono reso conto che se avessi conosciuto un attimo prima “life120” mi sarei evitato questa disgazia. Come mai nessun medico prima di “segare” chiede al paziente: “ma Lei cosa mangia”. Certo all’università non lo insegnano (colpevolmente) sennò calerebbe il lavoro ai chirurghi!!! Poveri Italiani.

    65. luigi ha detto:

      La domanda è: come ci si può fidare di esseri umani che vogliono mettersi sul piedistallo e non riconoscono che stanno sbagliando alla grande. Anche un bambino se ne può accorgere.
      Sig. ra Paolin, al Ministero della Salute chieda l’introduzione di un organo (nel quale non ci dev’essere nessun medico) che si occupi del monitoraggio dei MEDICI LAUREATI per smascherare L’INCOMPETENZA di coloro che promettono guarigioni solo a seguito della somministrazione di prodotti che ingrassano le case farmaceutiche o a seguito di tagli di parti del corpo (tagli EVITABILI solo con la giusta dieta). La smetto di scrivere perchè nel suo testo sono tante e tali le m….. che dovrei star qui giorni per controbattere. Concludendo affermo che anche Lei s’è messa sul PIEDISTALLO. Auguri

    66. Franco ha detto:

      Si può essere o no d’accordo con lo stile di vita proposto ma scrivere falsità come ” Panzironi suggerisce di utilizzare gli integratori a vita ” è disonesto.

    67. matteo ha detto:

      La vostra massa muscolare aumenta perché vengono abusate le proteine per sostituirle ai carboidrati, innescando un danno per l’organismo con l’inevitabile rischio di sviluppare insufficienza renale.
      I primi mesi di dieta sembrano miracolosi perché da che mondo e mondo tutti sappiamo che non mangiare pane e pasta fa dimagrire.. sappiate però che dal secondo mese il vostro corpo smette di dimagrire e si instaurano meccanismi metabolici i quali vi faranno recuperare il doppio del peso perso.
      Non iniziate assolutamente questo regime alimentare, mettete a rischio la vostra salute!

    68. Nicoletta ha detto:

      Salve, sono diabetica da 50 anni e sono stata anche paziente del San Raffaele 30 anni fa, dove hanno contribuito a rovinarmi gli occhi. Seguo life 120, ma non ho mai fatto gran uso di carboidrati se non quando venivo ricoverata in ospedale. Avevo cominciato ad avere problemi articolari, gonfiore, così ho deciso di eliminare quei pochissimi carboidrati ad alto indice e di seguire life. A parte la regressione dei problemi, ho una Hg glucosilata normale e non per ipoglicemie come vogliono semplicisticamente giustificare i Diabetologi ma per un ottimo compenso glicemico, facilmente verificabile,visto che ho microinfusore e sensore per monitoraggio glicemie. Tutti i miei parametri sono buoni, e nonostante i miei 56, anni a parte insulina e integratori non assumo nessun farmaco, cosa assai rara far le mie coetanee che godono di ottima salute. Mi spiace dirlo ma la Fake è la vostra, ma più tristi i paraocchi della classe medica.

    69. daniele ha detto:

      Sono pienamente d’accordo con Vincenzo ,dopo anni di cure pagliative fatte per la psoriasi e soldi spesi per i dermatologi ,dove tutti mi dicevano che la psoriasi non si può curare , ho provato la dieta life 120 e ancora continuo ,dopo qualche mese le placche sono sparite e non sono più costretto ad usare creme e pomate costose prescritte dai professionisti del settore,inoltre ho smesso per i frequenti mal di testa di utilizzare cache tra l’altro dannosissimi per la salute. Dopo anni di cure inutili consigliate dalla medicina ufficiale ,sono tornato a potere indossare dei pantaloncini corti senza dovermi vergognare delle chiazze causate dalla psoriasi.Concludo dicendo che prima di puntare il dito contro qualcuno che informa la gente su cose veritiere di informarsi bene come stanno le cose e soprattutto ad avere un confronto per capire come stanno le cose . grazie

    70. FABRIZIO ha detto:

      I cosiddetti medici pensano solo agli OBESI ( a volte perche’ ci si rivolgono evidentemente ) ma il fatto anche di avere il peso giusto non significa nulla ; alimentarsi in modo sano anche se si ha un fisico perfetto, deve essere insegnato , alimentarsi bene sempre !! INVECE solo se si ha la pancia o gambe grosse etc si cerca di rimediare senza poi successo…perche’ appena il peso rientra si ricominciano mangiare schifezze..Vi sono migliaia di persone magre ma magari con esami sballati come trigliceridi e colesterolo che siccome sono magri pensano di alimentarsi correttamente !!

      INSEGNATE A SCUOLA LE REGOLE DELLA ALIMENTAZIONE invece merendine coca cola vari grassi etcetc

      la classe medica pensa di essere la sola depositaria della verita’ e da solo FARMACI per ogni sintomo , per pressione alta, ipercolesterolemia etcetc mentre basterebbe spronare la gente a muoversi di piu’ fare sport, camminate e soprattutto mangiare di tutto ma MANGIARE DI MENO !!!!

    71. Luca ha detto:

      Buona sera,Io seguo il Sig.Panzironi dal 2015,dopo aver comprato il Suo libro..non entro nel merito dell’articolo…ma ho capito…Compreso Finalmente.. tante cose sull’alimentazione,sul mondo degli ZUCCHERI…. Quanto ero e sono ignorante in materia…QUANTO un semplice Giornalista abbia Cambiato la mia vita..Saro’ ETERNAMENTE GRATO A PANZIRONI..non Vi sfinisco con mie le patologie…SPARITE…verificabili in ospedale…purtroppo si arriva a cercare di porre rimedio quando e’ troppo tardi…nessuno fa niente,,nessuno ne capisce niente…medici solo prescrizioni….sanno fare…..curano il sintomo..ma le cause chi le blocca?????ditemi voi????ci sarebbe da discutere una vita…ma non demonizzate…Lemme dice le stesse cose nel suo libro…spiegate malissimo…ma sono le stesse cose….

    72. Alex ha detto:

      La stessa comunita’ scientifica che ad oggi nonostante la tecnologia e le risorse disponibili non ha ancora capito come curare semplici tendiniti (solo per fare un esempio).
      Forse vista l’incompetenza degli addetti ai lavori e’ ora di ascoltare anche i non addetti…

    73. Lorenzo ha detto:

      Il lavoro di Panzironi è encomiabile, utile e si è liberi di seguirlo o no. Non ho riscontri di danni, C’è una base scientifica che a molti sembra portare inquietudine. Io da diversi mesi la seguo e mi sento meglio.Sono anche migliorati i valori di analisi. Prendo pochissimi integratori antossidanti consigliati da Panzironi. Ma mi fanno, mi pare, bene anche quei pochi (identici tra l’alto, e non più cari, a quelli che si trovano in tutte le farmacie)

    74. Giuseppe ha detto:

      Non sono d’accordo con quanto scritto nel Vostro articolo, seguo la dieta Life120 gia’ da un po’,sono dimagrito ( ho tolto massa grassa), ho avuto notevoli benefici io e mia moglie. Non siamo stati costretti a comprare nessun integratore e non abbiamo acquistato proprio nulla. Non so perche’ scrivete cose che non sono vere. La mia massa muscolare sta benissimo anzi la vedo migliorata,la mia pressione e’ scesa, e ci sentiamo molto meglio. Non so di quale “comunita’ scientifica” parlate, ci sono invece tanti studi a favore di questa dieta.

    75. Gianfranco ha detto:

      …se è potenzialmente dannoso, perchè si promuove insistentemente il prodotto?
      Io se viaggio in auto sennza cintura, mi multano togliendomi punti dalla patente, mentre questi fanno tutto alla luce del sole e nessuno fa niente?

    76. maria vitone ha detto:

      Quanti euro ha ricevuto da Panzironi per questa recensione?

    77. Domenico ha detto:

      Innanzi tutto terrei a precisare che quando si cambia stile di vita e alimentazione, e sempre consigliabile (e Panzironi lo ribadisce più volte di fare i relativi esami medici).
      Inoltre lasciando da parte i pregiudizi da parte della medicina ufficiale verso gli stili di vita, perchè non ci si concentra sul merito e d il meccanismo delle varie patologie che migliaia di utenti hanno risolto seguendo Life 120 lasciando da parte l’obbligo di assumere integratori.
      Purtoppo in genere, la medicina ufficiale si concentra a risolvere gli effetti delle varie patologie, che momentaneamente va bene, e non farsi le giuste domande sulle cause.

    78. roberta ha detto:

      Innanzitutto non è una dieta, è uno stile di vita……… perchè la medicina ufficiale non ribatte spiegandoci bene così come fa Panzironi, mettendoci lo stesso impegno, la stessa energia e la stessa precisione, le ragioni del suo non essere d’accordo? Sarebbe una cosa più seria da parte delle istituzioni e finalmente si farebbe buona informazione, no? Io ringrazierò infinitamente sempre queste due persone (sì perchè nn lo si dice mai ma dietro c’è un medico, il fratello il Dottor Roberto Panzironi!!!!) perchè io sono rinata a livello fisico, psichico e mentale….E un’ultima cosa…….. non si “SPACCIANO” (come detto nell’articolo) integratori, ma seguite bene e date informazioni giuste……. SONO ACQUISTABILI IN FARMACIA (o forse in farmacia si spacciano medicinali). Panzironi nn suggerisce di introdurre 50 gr di carboidrati al giorno nn l’ha mai detto……. semmai l’informazione è ke il ns corpo necessita di 5 gr di zucchero l’ora e cn un pasto di 100 gr di pasta ne introduciamo già 80……….. mondo medico ufficiale dateci le giuste informazioni e noi popolo ci comporteremo di conseguenza.

    79. Maria Luisa Borgia ha detto:

      Non offendo per abitudine ma, preparatevi a una bella querela che verra’ fatta alla procura della repubblica. Non so’ come vi permettete di paragonare il popolo di life 120 alla storia di chi ha seguito Vanna Marchi.
      Senza integratori sono guarita e dico guarita da diverse patologie. Inoltre voi che mettete in dubbio le competenze di Panzironi, quali competenze avete? Quelle di farvi pubblicita’ e non ditemi che il vostro sito non è fatto a scopo di lucro.
      Nel popolo di life 120, vi sono tante persone come medici, professionisti, e tante tante persone che sanno giudicare e capire cio’ che fanno.
      Inoltre è una balla colossale che gli integratori costano 250 euro al mese perchè nessuno ci obbliga a prenderli tutti assieme e nessuno ha mai detto che sia indispensabile prenderli tutti. Oltre al fatto che ormai tutti gli integratori si trovano ovunque addirittura anche nei supermercati.
      Vi informo inoltre che, il libro vivere 120 anni, l’ho scaricato da Amazon GRATIS!!!!!. Semmai scaricatelo anche voi e istruitevi un po’ cosi forse non riporterete piu’ a pappagallo cio’ che avete letto in qua e in la’, naturalmente se siete all’altezza di capire cio’ che vi ‘ scritto.
      Poi semmai sfogliate qualche libro di biologia, di biochimica e del sistema immunitario, anche questo sempre che siate in grado di capirci qualche cosa. certo perchè con quelle quattro frignacce che avete scritto, non convincerete chi è in grado di capire cio’ che fa’.
      O siete daccordo con la medicina ufficiale che ci sta avvelenando con tutti i farmaci che ci rifilano?
      Saluti Maria Luisa Borgia

    80. franco furlan ha detto:

      I suggerimenti del giornalista Adriano Panzironi in tema di alimentazione non possono essere lontanamente neanche confrontati alla attività truffaldina di una Vanna Marchi, proprio come avete fatto Voi nell’articolo sopra, e così come neanche il nome del dott. Mozzi suona bene vicino a quello di una truffatrice come quella. State dopotutto parlando di persone serie, che in tema di processi chimico digestivi e, per quanto concerne Mozzi, anche medici, non dicono niente di nuovo che non sia anche quello che attingendo a dei testi di chimica (come sostiene Panzironi) applicata ai processi della assimilazione dei cibi potreste (o dovreste, comunque) dire Voi. Personalmente per quanto mi riguarda ho ricavato giovamento da quello che dice Panzironi e dalla convinzione con cui lo dice e dichiaro che evitando al massimo possibile gli zuccheri (amidi e farine) dalla mia alimentazione non soffro più dei dolori notturni dovuti all’artrosi di cui prima soffrivo, né tanto meno accuso gli episodi di riflusso notturno che mi inducevano a passare la notte sveglio nel caso avessi minimamente esagerato a cena. Oltretutto sto perdendo peso a tutto vantaggio di una migliore disponibilità di energia e di forza fisica nell’arco di tutta la giornata. I contenuti poi del libro di 700 pagine scritto da Panzironi non hanno nessunissima connotazione di eresia nei confronti della medicina ufficiale né della scienza, ma sono invece proprio l’esatto elenco e la somma di tutto quello che si sa oggi in tema di chimica, medicina, patologie e igiene nella alimentazione. Saluti.

    81. Mary ha detto:

      Che articolo insulso! Seguo lo stile di vita Life 120 ( non è una dieta) da 9 mesi ormai e sto benissimo! Ho risolto tante patologie che mi trascinavo da anni, ultima la rinite allergica ogni primavera da 30 anni…sparita. Non mi sto a dilungare perchè i video delle testimonianze di chi segue Life 120 sono alla portata di tutti; non si può censurare il passa parola sul web, mi dispiace.
      Se aveste voluto fare un vero reportage giornalistico, avreste dovuto presentare tutte quelle persone che hanno ricevuto DANNI da questa alimentazione: volete sapere una cosa? non ne troverete mai.

    82. Gustavo Massoni ha detto:

      Se io vivo meglio, se guarisco, della comunità scientifica, chi se ne frois!!

    83. Andrea ha detto:

      Buongiorno,
      avete una gran bella faccia tosta, Voi e quei signori medici che ormai credono di essere in possesso della verità assoluta dall’alto dei loro titoli, a criticare senza informavi, senza documentarvi o senza un contraddittorio, tra l’altro pubblicando dichiarazioni false o parziali, cito:
      ” E come ci dice la Paolini: “la dieta di Panzironi vorrebbe: curare il diabete con una manciata di integratori eliminando l’insulina,….”
      Panzironi NON dice assolutamente questo, e l’integrazione NON è la base della dieta.
      Siccome alla fine contano i fatti, il sottoscritto dopo aver brancolato nel buio per un decennio con patologie gravi, in continuo peggioramento grazie alla medicina ufficiale ormai cieca e impotente di fronte alla maggior parte delle patologie, ma stranamente sempre più ricca ( soprattutto le case farmaceutiche e tutti coloro che ci girano attorno ), grazie ai suggerimenti del dottor Mozzi sono uscito finalmente dal tunnel, e non prendo più NESSUN FARMACO, se fossi ancora in mano alla VERGOGNOSA medicina ufficiale, quella che ormai da sempre tenta di curare ( neanche li quasi mai con successo ) gli effetti e non le cause, probabilmente non sarei qui a scrivere.
      Paragonare poi Mozzi o Panzironi a una criminale condannata per ovvi e sacrosanti motivi, beh questa è una bassezza da “giornalettismo” spazzatura.

      VERGOGNA !!!!

    84. Luigi Caliendo ha detto:

      Disse un medico in TV, datemi un individuo sano ed io ci trovo almeno tre patologie. Dunque chiunque voglia trovare dei difetti è capace a dire che Maria vergine non lo era. Dunque mi meraviglio come non abbiano criticato il fatto che la dieta lire 120 faccia vivere solo 120 anni. Eheheh. Dunque detto questo ho sperimentato la luce 120 per 6 mesi e senza integratori, ho ripreso la dieta normale ed ho rischiato il diabete fino ad oggi io mi sento di aver vissuto la mia vita intensamente solo per 6 mesi. Dunque arrivo al punto. I medici hanno la convinzione che il genere umano sopravvive grazie a loro, quando è vero il contrario. Siamo tutti malati per colpa loro iniziando dai vaccini. Della classe medica lascerei un buon virologo e panzironi ed il resto tutti a fare la dieta lire 120. Distinti saluti

    85. Redazione ha detto:

      Buonasera a tutti. Abbiamo letto i vostri commenti e ci sembra doveroso fare un chiarimento. Le informazioni contenute nel nostro articolo non sono frutto di una nostra personale opinione: a seguito di un fatto (l’appello di ADI al Ministero della Salute) abbiamo chiesto agli autori della vicenda di spiegarci le loro motivazioni. Per correttezza, e soprattutto per maggiore chiarezza sulla vicenda, abbiamo pianificato l’uscita di altre interviste che, chiamando in causa ulteriori pareri, ci aiuteranno a delineare un quadro quanto più esaustivo possibile. La prima, è al prof. Enzo Spisni, fisiologo della nutrizione dell’Università di Bologna http://bit.ly/commento-spisni-dieta-life120

      Grazie a tutti per essere intervenuti.
      La Redazione

    86. Carlo ha detto:

      Ci sono “tonnellate” di basi scientifiche su cui si basa life 120. A chiunque ne faccia richiesta posso mandare io stesso un elenco di link utili. Come ci sono tantissimi medici che la sostengono e la usano. Viceversa è pieno di evidenze secondo cui lo sproposito di carboidrati che si ingurgitano al giorno d’oggi è responsabile di tantissime malattie. Ad ogni modo le persone, nonostante gli sforzi di tenerle ingabbiate e dipendenti da medicinali, cercano e trovano soluzioni alternative come life120 in numero sempre maggiore. Spiacente per i detrattori, ma sempre più persone seguono life120 e ognuna con grandi miglioramenti nella propria salute. La conoscenza del proprio corpo e dei meccanismi della salute non è più un privilegio di qualche casta.

    87. Carlo ha detto:

      Spero che questi “ulteriori pareri” comprendano quelli dei tantissimi medici che raccomandano lo stile di vita life 120, se proprio non volete raccogliere quellie delle centinaia di migliaia di “semplici cittadini” che stanno avendo incredibili successi seguendo questo stile di vita

    88. Rosario ha detto:

      ci sono vari studi su pubmed dove si puó vedere che la dieta paleolitica (similare alla dieta life 120) é superiore alla dieta consigliata dalla medicina. Si puó trovare uno recentissimo che parla di ridurre il consumo di carboidrati complessi ed aumentare il consumo di verdura e frutta.
      Il problema della dieta paleo é il nome… si associa alle scimmie e alle caverne o a molta carne e alle persone non piace questo.
      Pero volendo si puó continuare a mangiare moderatamente carne e mangiare un po’ piu’ pesce (consigliato dalla medicina) e buttarsi di piú sulle verdure, la frutta, la frutta secca, e i grassi salutari (la stessa medicina sta consigliando aumentare il consumo dei grassi buoni, tipo olio d’oliva e.v., frutta secca, avocado, olio di cocco, omega 3 EPA E DHA, etc.)…
      non costa niente provare.
      Io ho perso vari kili, ridotto problemi di artriti, migliorato la digestione, ecc.

    89. Giovanni Sandri ha detto:

      Spero tanto che arrivino in fretta questi “ulteriori pareri”, perché io seguo Life 120 da quasi 6 mesi, e senza uso di integratori, e ho risolto patologie come: rinite allergica, cervicalgia, sovrappeso. Non vorrei mai, che nel frattempo, mi stia scavando la fossa, senza saperlo… Buona giornata!

    90. Marina Stellato ha detto:

      Il libro del giornalista Panzironi è scritto da lui con la volontà di far comprendere ai volenterosi scontenti del proprio stato di salute, i meccanismi che provocano tanti mali che sembrano “inevitabili” . Mi sorprende favorevolmente, che tante persone abbiano capito concetti difficili per la gente comune, che, nonostante la difficoltà degli argomenti scientifici, ha terminato il libro e adottato questo stile di vita, che non è una dieta.
      La dottoressa Paolini e chi attacca Panzironi, si vede da quello che dice,che non ha letto il libro e non ha capito nulla di ciò che è alla base di Life 120.
      Nessuno è costretto a comprare integratori di banali erbe aromatiche e spezie che sono di uso comune e delle quali anche la scienza ne riconosce le proprietà. Le compra liberamente chi con le compresse ne vuole assumere maggiori quantità.

    91. renato ha detto:

      Io seguo le trasmissioni molto incuriosito ma non troppo la dieta anzi, continuo imperterrito a fare uso di pane essendo siciliano ma, mia moglie, abbassando semplicemente a un valore vicino allo zero il quantitativo di carboidrati ha risolto in meno di due settimane in ordine:flatulenza, dolori al colon(piccole fitte), gonfiore allo stomaco.Gli attacchi che leggo mi assomigliano molto a quelli che i veterinari mi fecero a suo tempo quando, dopo aver preso un esemplare di bellissimo cucciolo di papillon, comunicai la mia decisione di non dare da subito e mai i “buonissimi” croccantini. Viva la scienza, viva i vaccini (mio cuginetto ne paga le conseguenze) viva la chemioterapia. Cortesemente, se qualche “medico” mi legge, sarei felice di sapere quante persone malate di tumore sono guarite con la chemioterapia…oltre ai boss della chimica che guariscono ogni giorno sugli aerei privati quando noi spendiamo minuto per minuto per i loro prodotti. Grazie

    92. Anna Maria ha detto:

      Concordo appieno con Carlo e tutti gli altri commenti.
      Se volete essere trasparenti nei confronti di chi vi legge ed “essere neutrali” chiamate in causa anche le opinioni opposte al vostro articolo, quindi medici e ricercatori concordi con Panzironi, non perchè è Panzironi, ma perchè le evidenze scientifiche di questo stile di vita dicono il contrario.
      Soprattutto andrebbe interpellato chi segue questo stile di vita che ha salvato molta gente dal crearsi malattie più gravi dovute a farmaci che sistemano un problema di salute solo temporaneamente, ma creano scompensi ben più gravi.
      E sono veramente tante persone.
      Non vogliamo persone anziane malate gravi da curare
      ma persone anziane sane non dipendenti da medicinali.
      Potremmo essere tutti dei Panzironi, basterebbe aprire gli occhi ed informarsi, studiando da soli tutte le informazioni scientifiche che sono a disposizione della rete..
      Con tutto ciò che si trova in internet, valutando con buon senso le informazioni, nessuno è più ignorante e SOPRATTUTTO a nessuno può essere fatto il “lavaggio di cervello”.
      SIAMO TUTTI IN GRADO DI RAGIONARE E DECIDERE PER NOI….NON SIAMO PECORONI come tanti organi d’informazione preferiscono credere. (prova evidente che se vogliono farci cambiare idea su un argomento, questo stesso viene trattato fino alla nausea)
      Siamo in democrazia? E allora dimostriamolo.
      Ognuno di noi è libero di decidere della propria persona senza essere giudicato da nessuno… se mangia poco o se si strafoga, se mangia salato o se non mangia.
      Ognuno di noi è resposabile del proprio essere e basta.
      E questo vale per ogni tipo di discorso.
      Non è un appunto a questo sito, non mi permetterei mai e non è questo il caso, ma ogni giornalista dovrebbe ricorrdarsi che quando rilascia informazioni dovrebbe essenzialmente “fotografare” le varie situazioni, senza dare l’impressione di manipolare la verità, perchè questo è il suo compito, con correttezza.
      Sarebbe d’esempio agli altri colleghi.
      Nella maggior parte dei casi non è sempre così.
      Buona vita a tutti e grazie a chi legge.

    93. Deborah ha detto:

      leggendo i commenti salta agli occhi che sono tutti scritti con lo stesso stile. Strano, visto che basta aprire qualunque social network per vedere che persone diverse hanno diversi modi di comporre le frasi. Che tutti abbiano la stessa origine? A pensare male si farà peccato, ma sovente si indovina

    94. Carlo ha detto:

      L’unica cosa che salta agli occhi è il tuo disappunto nel vedere che quasi tutti i commenti sono a favore di life 120 (come in ogni articolo che ne parli che abbia dei commenti aperti).

    95. Carlo ha detto:

      Bisogna comunque riconoscere l’onestà di pubblicare articoli contro lo stile di vita life 120 lasciando commenti aperti. Molti altri blog lo fanno senza lasciare la possibilità di commentare già sapendo che sarebbero subissati di testimonianze positive sullo stile life 120. Ma purtroppo il parere di tanti medici favorevoli, di centinaia di migliaia di persone che seguono life 120, di altre centinaia di migliaia che traggono benefici da ridurre il consumo di carboidrati, questi no, non contano. Contano i dettami autoritari. Due cose a me dispiacciono veramente. La prima è che ci stanno rubando dalle tasche una montagna di quattrini per tenere in piede un baraccone sanitario totalmente inefficiente (basta guardare le statistiche dei malati, delle morti e delle guarigioni), la seconda che l’Italia perde l’occasione per essere in prima fila in un settore fondamentale. Fossi un medico, un politico o amministratore che ha a che vedere con questo settore, coglierei al volo le ricerche di Panzironi e dei medici che lo sostengono. Purtroppo i costi alti della sanità pubblica e privata sono una panacea per molti e il senso di rispettabilità e di superiorità proprio di molti appartenenti alla classe medica (sottolineo non tutti) viene molto prima della saluta delle persone per ammettere di aver raccontato fandonie per tantissimi anni. Pensate con la vostra testa, non dove credere, dove ragionare, sperimentare, soppesare le informazioni che vi vengono date.

    96. Wall ha detto:

      Anche la dieta alcalinizzante era un mezzo potentissimo per contrastare l’acidificazione responsabile dell’infiammazione generalizzata nonchè oncogenica e degenerativa a vari livelli. Questa dieta sconsigliava invece l’assunzione di proteine animali e chiunque se ne sia entusiasmato ha voluto comunque constatare su se stesso effetti e guarigioni eclatanti e adesso siamo alle solite, diciamo che molti di noi avrebbero bisogno più che altro di un buono psicologo e la chiudiamo qui? Buona fortuna a tutti e controllatevi bene..

    97. Marco ha detto:

      a me sembra che quello che dice Adriano Panzironi sia, in sostanza, quello che ha scritto nel libro “Mangia grasso e vivi bene” il dott. Francesco Perugini Billi nel lontano 2006.

    98. DANIELA ha detto:

      Penso che la scienza dell’alimentazione sia ancora estremamente lontana dalla sua comprensione totale. Fino a ieri nessuno ha mai collegato le malattie con l’alimentazione, tanto meno la scienza e medicina ufficiale. Io soffro di osteoporosi e sono andata da un medico di Torino considerato “guru”in materia, che con 140 euro ( anni fa) riusciva solo a vedere i risultati della Moc e prescrivere la solita medicina, il tutto in 5-10 minuti. Un giorno su internet ho trovato il meccanismo che la provoca, Ho stampato le tre righe (proprio tre, non di più), molto esplicative sull’acidità e basicità dell’alimentazione. Gliele ho portate per chiedere se era così che funzionava. Lui subito mi ha risposto che non aveva tempo di leggere (!!!!!) e poi si è vergognato, vista la brevità, ha letto e con una smorfia mi ha risposto che era così. Non sono più andata, in quanto mi sembra sia un obbligo del medico INFORMARE il paziente, anche sulle stesse medicine. Ma al di là di questo caso ascoltiamo in Tv i vari nutrizionisti medici, le cui interviste abbondano per farsi pubblicità. Ce n’è uno che dice quello che dice l’altro? La maggior parte si nasconde dietro un generico “bisogna mangiare un po’ di tutto”. E bisogna studiare tanti anni per arrivare fino qui?
      Conclusione forse Passironi non prende una laurea anche in medicina per non essere costretto a sottostare a protocolli che, muovendosi con tempi molto lunghi non riescono a stare al passo con scoperte che magari non scaturiscono dalla stessa. Ricordiamoci che le migliori invenzioni al mondo a volte non sono nate dopo lunghi studi di addetti ai lavori, ma per caso e poi studiate. E’ forse una garanzia che una casa o un ponte non crolli perchè porta la firma di un architetto?
      E’ chiaro che un medico si senta sminuito se superato da un giornalista e a priori rifiuti la teoria, ma il punto non è chi è superiore a chi, ma quello di aumentare umilmente le conoscenze, per arrivare prima a raggiungere lo stesso obiettivo per il bene dell’umanità.
      PS Io non ho mai seguito la dieta di Passironi, ma sto seguendo le sue spiegazioni, che mi sembrano abbastanza convincenti. In particolare mi ha convinto l’argomento sulla caseina, di cui conosco abbastanza provenendo da una famiglia in cui tutti sono morti di tumore intestinale.

    99. Alessandra ha detto:

      confermo tutto quello che hanno scritto sopra, un’alimentazione senza carboidrati complessi porta solo benefici!!!

    100. lillo ha detto:

      Grazie a Dio, L’uomo si e’ evoluto, ed e’ sempre piu’ difficile chiuderlo nella gabbia dell’ignoranza, un uomo con discreta intelligenza e capace di condurre ricerche,sperimentazioni,(su se stesso) e valutazioni in ogni campo, non e’ di certo un pezzo di carta ho una qualifica che ti da’ la presunzione di controllare il mondo.
      I medici devono fare molta attenzione ad esporsi perche’ potrebbe costargli la qualifica…chi ha orecchie per intendere intenda….
      Ho letto il libro di Panzironi e confrontato con alcuni testi medici, sicuramente dice nulla di insensato.
      Ho provato personalmente sulla mia pelle il suo stile alimentare, ho perso 14kg in 5mesi non ho piu i reflussi gastrici, i miei esami del sangue sono perfetti,e mi sento come non mai…mi spieghi lei dottoressa Paolini come mai???.
      Dimenticavo…non compro integratori!!!

    101. DANIELA ha detto:

      ,,,,,,, Scusate ho scritto male, volevo scrivere Panzironi, non Passironi.

    102. alberto zanotto bellini ha detto:

      OMS: MAX 50 gr/die di zucchero….oltre nascono patologie. Alla RAI i soliti noti nutrizionisti vendono la solita dieta mediterranea devastante per tutti ma ottima per la loro poltroncina. La classe medica attuale si comporta per la maggio parte da criminali. Vanno fermati e il popolo informato. Studiate da soli e provate…non curano il 90% delle patologie. Bravo Panzironi e grazie. Ripeto internet esiste per tutti e w i giovani che leggono e rimandano al mittente le sciocchezze che ci inculcano i medici. Io ho iniziato a star bene quando DA SOLO ho studiato ….LORO mi hanno rubato soldi e disperazione. Ripeto che la dieta life 120 o chetogenica fatta bene personalizzata togliendo cio che fa male al singolo individuo è in assoluto il nutrimento corretto dell’ uomo. Saluti e auguri a tutti.

    103. anna marin ha detto:

      Buongiorno, il vostro articolo mi ha fatto sia ridere (per gli errori di NONconoscenza di causa) che avete fatto e mi ha fatto anche arrabbiare perchè non credo che informazioni false devono essere ammesse su internet. Lo stile di vita life120 (e non la “dieta”) non implica l’obbligo di assumere integratori life 120, e l’errore più grossolano che avete commesso è che gli integratori NON sono a base di spezie!!! Un unico integratore è a base di spezie e parliamo degli orac, che è un concetto ormai riconosciuto comunque anche dai medici ufficiali. Il resto degli integratori sono vitamine minerali ecc come tanti altri integratori. Quindi il fatto che voi avete affermato che Panzironi cura con le spezie è un’a bugia. E’ uno stile di vita che comprende una dieta low carb, con pochi carboitrati, provvenienti da verdura e poca frutta. La quantità è di circa 80 g carbo, e ciò significa che il corpo non va affatto in chetogenesi. Se andate ad informarvi su siti di altre ricerche scientifiche in america o in europa o in altri paesi, troverete ovvunque solo stessi principi della “dieta” life120!! Io personalmente la faccio da alcuni mesi e sono migliorata molto, non ho tanti disturbi che avevo da una vita e anzi… nemmeno mi sono resa conto che si può stare bene così, dopo decine di anni con dei fastidi che ormai avevo accettato credendo che fanno parte di me. Invece con la life120 ho scoperto che non è così, e che si può davvero stare bene!! La consiglio vivamente a chiunque, provare per credere. Bastano solo una settimana per vedere risultati rilevanti!

    104. Elisa ha detto:

      Io non seguo il metodo di Panzironi, ma non credo nemmeno che tutto ciò che non è accettato dai medici sia il male assoluto, mi danno fastidio frasi come ”non ha prove scientifiche” perché personalmente sto eliminando tutti i miei difetti di rifrazione con il metodo di un oculista americano degli anni ’20 che nonostante abbia fatto eliminare o migliorare questi problemi a migliaia di persone, secondo la comunità scientifica sarebbe una bufala.
      Mi domando, però, solo una cosa: perché pur mangiando i carboidrati di pasta, pane, riso e pizza, i legumi e tutto ciò che a leggere tutti i commenti a questo articolo sono dannosissimi, perché sono sempre stata normolinea, non ho il diabete, non ho il colesterolo alto, non prendo l’influenza da almeno 12 anni, non ho malanni o disturbi seri? Io questa dieta life 120 non la seguirò mai, non mi interessa proprio.

    105. Roberto Giuliani ha detto:

      Viene da dire che la vera Bufala è quella raccontata dalla Dott.ssa Barbara Paolini. Probabilmente non è molto informata sugli studi scientifici che esistono da più di vent’anni.
      Panzironi ha avuto il grande merito di sapere divulgare questi studi scientifici al grande pubblico.
      Seguo questo tipo di dieta dal 2000. Nel 1985 mi avevano diagnosticato il Morbo di Chron. Ho preso medicine per 15 anni (6 pastiglie al giorno) senza alcun beneficio. La situazione stava peggiorando quando per mia fortuna mi sono imbattuto in un libro di un medico tedesco che evidenziava i benefici di una dieta a basso contenuto di carboidrati.
      Risultato: Il morbo di Chron non so più cosa sia, godo di ottima salute e soprattutto dal 2001 non prendo più medicine.
      Credo che la Dott.ssa Paolini sia rimasta indietro negli studi ed abbia ha bisogno di aggiornarsi.

    106. ESTER VANDA ROSARIA MARINI ha detto:

      Buongiorno,
      vorrei solo darvi una testimonianza del mio percorso. Ho vissuto 12 anni in Argentina dove le diete sono a base di carne e pesce (comunque poco) molte verdure e poca frutta. Quando ero lì la mia alimentazione era questa, a base di carne, grasso animale, verdure principalmente e il mio peso era sui 55 kg (ho 51 anni altezza 1,67) era perfetto. Da quasi 3 anni sono ritornata in Italia e la mia alimentazione e’ cambiata drasticamente, Tutta a base principalmente di farine, cereali, legumi,,,,,,per non farla lunga ho preso 17 kg in un anno e mi sento disequilibrata. Ho tutti i valori sfalsati e sono piena di cellulite. Ho iniziato a preoccuparmi e, sono approdata al canale channel di Panzironi dove ho capito il perché di tutta questa acquisizione di peso. Oggi liberamente, perché forse ho ancora la capacità di scegliere per me stessa, sto seguendo da una settimana la dieta, con qualche difficoltà, o direi resistenza, abbandonare tutti i cibi insulinici (sembra una sorta di dipendenza dagli zuccheri) ho perso i primi 3 kg e mi sento già sgonfia e fisicamente più’ attiva. Con la mia testimonianza, premetto che non ho malattie conclamate a parte credo l’obesità e non ho mai preso farmaci anche perché mi tengo ben lontana dalla classe medica. Vorrei solo comunicare a tutti quelli che combattono questo stile di vita che ognuno è libero di fare le proprie scelte per se stesso e che la classe della LOBBY italiana si metta da parte e ci lasci vivere nella piena LIBERTA’.

    107. Elena ha detto:

      La “Comunita’ scientifica” sa benissimo che Panzironi ha ragione.
      Nel 2000 per esempio una equipe medica di Trieste, presidente il Prof. Ventura, scopri’ grazie a una ricerca del MIUR effettuata sulla popolazione, che una dieta priva di glutine poteva ristabilire valori alterati degli anticorpi di tutte le più comuni patologie autoimmuni prima fra tutte il diabete di tipo I.
      Il Prof. Ventura stesso scriveva sull’editoriale dell’Università un articolo riportante l’esito di questa ricerca e quanto avesse lasciato tutti stupiti e spiazzati. Mai prima di allora si erano rilevati benefici così evidenti e immediati su tutti i soggetti osservati, senza l’uso di nessun farmaco.
      Qualcuno di voi per caso ha mai saputo di un qualche centro ospedaliero di diabetologia che consiglia ai pazienti di non mangiare carboidrati contenenti glutine?

    108. Paolo ha detto:

      Articolo scritto malissimo, da persona poco preparata in materia e male informata (in poche parole, la decadenza del giornalismo!). La scienza è piena di lavori ‘peer review’ che confermano gli scritti del giornalista Panzironi. Quindi nulla di nuovo. Non vedo il motivo di prendersela con una persona che ha solo fatto dell’ottima ricerca e ha messo assieme scoperte già note. Siamo nell’era buia del giornalismo purtroppo!

    109. ester salvatori ha detto:

      Che soddisfazione leggere tutti i commenti precedenti !!!
      Il giornalismo anche è una cosa seria, e riportare il parere di medici o non, senza prendersi neanche il disturbo di guardarsi un po in giro non fa onore. Panzironi ha ‘solo’ studiato importanti studi scientifici pubblicati in diversi Journal in Inglese (che magari non è alla vostra portata o di taaanti medici italiani) e poi li ha riproposti come un ‘suo’ stile di vita. Anche se io darei credito a questi studi e medici ( per esempio la paleo diet del Dott . Loren Cordain e altri) credo che abbia al minimo fatto un buon lavoro giornalistico. Molti, qui e altrove hanno, sperimentato sulla propria pella ‘le qualificazioni e raccomandazioni’ di Medici laureati.

      Ps. anche Io non assumo i suoi integratori e le ”semplici spezie” come voi le definite …bhe li vi dimostrate anche più ignoranti dei medici in materia. La natura infinitamente più grande e saggia ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno. Il web è un grande strumento per voi giornalisti , dovreste cercare gli studi pubblicati che sono alla base della Naturopatia e se foste in grado di leggerli, scoprireste che ‘semplici’ spezie e piante comuni hanno principi attivi che pochi medicinali/integrtori sintetici riescono a eguagliare. buon lavoro signore.

      • Redazione ha detto:

        Buonasera Ester,
        ci fa piacere che l’articolo abbia generato un dibattito, anche acceso, ma certamente interessante. Rispetto ad alcune critiche abbiamo risposto con un unico commento qualche tempo fa, mentre per quanto riguarda spezie e piante siamo certamente d’accordo sul fatto che possano essere alleate della salute, infatti nella rubrica “Mangiare Sano” abbiamo numerosi articoli redatti in collaborazione con una biologa nutrizionista, dedicati alle proprietà delle spezie e di frutta e verdura. Se può interessarle, qui trova tutto https://www.ilgiornaledelcibo.it/mangiare-sano/
        Buon lavoro a lei e grazie per essere intervenuta!

    110. Raffaele ha detto:

      Il 98% dei commenti in questa pagina non fa altro che ridicolizzare il vostro blog ed i grandi medici (venduti alle lobby farmaceutiche ed alimentari per 30 denari), chesi permettono di giudicare senza studiare ciò che criticano. Ah!…bisogna dire una cosa: questo 98% di commenti sono tutti falsi! A vostro dire esistono molti profili falsi che cercano di accalappiare il povero webnauta. Secondo me FARESTE BENE A CHIUDERE IL BLOG piuttosto che parlare tanto per…
      Sono uno che aveva patologie come diabete e pressione alta e…guarda un po’, guarda un po’…il diabete non c’è più e la pressione regolarizzata. Questo grazie allo stile life120.
      Dite chiaro che la questione di questi dottorini che si comprano le lauree è un’altra: la gente si sta svegliando e le lobby hanno sempre più timore di non poter continuare a dare farmaci (etimologia del termine è VELENO), che non curano il problema ma lo tengono buono soltanto per continuare ad arricchire le loro tasche. Allora bisogna dire soltanto una cosa: VAI AVANTI PANZIRONI e ce ne fossero altri 10 100 1000 10000 Panzironi, il mondo sarebbe migliore.

    111. DI MATTEO LUIGI ha detto:

      04\08\2018 Mi chiamo Luigi Di Matteo, ho 67 anni da poco compiuti, e dico che prima di iniziare lo stile di vita suggerito da Panzironi,la mia vita era abbondantemente supportata da farmaci,ora con la sola alimentazione controllata,faccio risparmiare soldi alla sanità, avendo ridotto sensibilmente i farmaci, che prendevo regolarmente e giornaliermente, per le mie diverse patologie.Quando ho iniziato questa nuova alimentazione,il giorno 10 maggio 2018, avevo il diabete che misurava all’apparecchio, 236, dopo solo scarse 2 settimane,oscillava tra gli 84 e 116, ora si è stabilizzato a 114.ma la cosa più importante che ho ripreso la mia attività s……….. normalmente, e già questo mi ripaga del sacrificio di non mangiare una bella pizza. non parliamo della pressione quando ho iniziato avevo la minima ballerina,che oscillava tra 80-85-95-su 125, ora non prendo più la pillolaal mattino, si è stabilizzata,61\120,mai avuti questi valori.il colesterolo, prendevo le statine da anni,ed era sotto controllo a 190. Ora ho tolto la pillola, ed è sempre lo stesso. Come lo vogliamo chiamare, MIRACOLO? Io mi sento bene, anche se mi manca il piatto di spaghetti, a confronto preferisco averne guadagnato in salute, pesavo 97 Kg quando ho iniziato, ora dopo le vacanze terminate il 30 luglio 2018, pur avendo mangiato metà margherita(mi son lasciato corrompere) peso solo 86 Kg. sono alto m. 1,85 e questo era il mio peso di quando mi sonu sposato, nel 1978. Dimenticavo, ho la sclerosi multipla, e non eseguo attività fisica,è tutto dovuto all’alimentazione.

    112. massimo ha detto:

      carissimi Professori, dottori, luminari e comitati scientifici vari, il giornalista Panzironi non è un medico ma diffonde solo informazioni scientifiche che voi, o non conoscete o fate finta di non conoscere.
      Sappiamo tutti l’importanza dell’alimentazione e lo sapete anche voi, e lo sa soprattutto l’industria alimentare e l’industria farmaceutica le due lobby mondiali che gestiscono la salute delle masse.
      Per voi Panzironi , oppure Vaccaro o i professori Franco Barrino, Di Bella sono persone da demolire.
      Vaccaro afferma che il vero nemico del cuore è l’omicisteina alta, e voi dottori continuate a demonizzare il colesterolo ma quante volte prescrivete questo esame?, Franco Barrino afferma l’importanza di evitare tutto ciò che è carne e voi consigliate due porzioni di carne al giorno, la medicina delle medicine , la vitamina C perfetto sconosciuto sebbene nel 1942 meritò il Nobel alla medicina per il medico che ne rilevò l’importanza.
      Vi rendete conto che danni enormi avrebbe l’industria farmaceutica se dimezzassero le malattie cardiovascolari? e se dimezzassero le false iper colestrolemie? e vi rendete conto che danni enormi avrebbe l’industria alimentare se da un giorno all’altro si dimezzasse l’uso di carni e farine raffinate?
      meditiamo gente meditiamo, nel frattempo aspettiamo ancora gli elementi scientifici che dimostrino l’infondatezza della dieta proposta da Panzirotti, oppure potremmo chiamarla Pilla??

    113. the.pharmacologist ha detto:

      andate dai medici… che poi che fanno? Pillole e farmaci? A me sembra che qua, sia gli uni che gli altri, tirino acqua al proprio mulino. Per far incassare i rispettivi settori. Ognuno ha una testa, un cervello, un computer e si puo morire di “studio” sul web, traendo le proprie conclusioni dalle ricerche scientifiche. Sincero? Io qualche volta, sono finito all’ospedale ma da FARMACOLOGO, so che certe cose ho dovuto farmele da solo e nessun medico me le ha dette!
      Esiste molto di piu, di cio che il SSN prevede. E sono della ferma convinzione, che ognuno decide cosa fare sul proprio corpo. Infine, ho trovato medici competenti e preparati, ma spesso ho trovato pozzi di ignoranza medica, che non vanno oltre a cio che “gli hanno inculcato” 😉
      Saluti
      https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/
      Buon lettura.

    114. Anna Maria ha detto:

      Mi associo a chi ha tratto benefici dall’alimentazione LIFE 120. Io la sto seguendo da un pò di mesi (senza integratori !) e vi dirò …nemmeno alla lettera !! ma sto molto,molto meglio !! sto perdendo quei chili in più che non se ne volevano andare, non soffro più di cervicale e nè di acufeni ! Tutto questo è pura coincidenza ????? Io non so più cosa sia un antidolorifico o un antinfiammatorio ! il resto sono parole !!!!

    115. R Jen ha detto:

      Ho letto il vostro articolo e mi sembra estremamente approssimativo. Su Youtube, c’è una rubrica di Life 120, chiamata “Dottore venga a prendere un caffè”, in cui oltre 20 medici, vengono intervistati a proposito della loro esperienza sia con il libro di Panzironi e sia con l’applicazione di tale regime alimentare sia su loro stessi che sui loro pazienti.
      Chi ha scritto l’articolo non solo non ha letto nemmeno la prefazione del libro “Vivere 120 anni”, che è il fulcro dello stile di vita Life 120, ma non ha la minima idea di quanto Panzironi abbia intuito i punti deboli della nostra dieta mediterranea. A parte le diverse centinaia di testimoni, di cui sono disponibili i video su Youtube, c’è stato un reality durato 5 mesi, supervisionato da medici, esperti di fitness e nutrizione. Alla fine le persone erano migliorate in gran parte delle patologie e, in molti casi, hanno eliminato molti farmaci che prendevano da molti anni.
      Le cartelle cliniche, i referti e gli esami di tutti i testimoni coloro che vanno in TV a testimoniare sono a disposizione per gli scettici.

    116. Mario ha detto:

      Ma di cosa stiamo parlando?
      Non penso che la dott. Paolini abbia detto esattamente queste cose. Tanto per citarne un paio:
      1- il glucosio NON è l’unica fonte per il cervello. E i corpi chetonici dove li mettiamo? Inoltre il nostro corpo produce zuccheri di cui ha bisogno dalle proteine ingerite.
      2- “Con una dieta povera/priva di zuccheri si perde la massa muscolare”. ma stiamo scherzando??? la dieta Panzironi è chiaramente una dieta proteica e quindi la massa muscolare non viene ridotta per produrre zuccheri , perchè questi vendono prodotti endogenamente dalle proteine.
      Per finire, cosa significa non accettata dalla comunità scientifica?? Panzironi non fa altro che fare un buon riassunto di tutti i dati della letteratura scientifica ufficiale. Negli ultimi anni centinaia di articoli scientifici hanno evidenziato come sono gli zuccheri e non i grassi responsabili o coresponsabili di tutta una serie di problematiche.
      Il problema di Panzironi è che non è un medico…ad ognuno la sua professione,
      buona vita

    117. X man ha detto:

      La paolini ha pienamente ragione,di fatto ľ attore Hugh Jackman durante un intervista nello show di David Letterman confessa che dopo quindici anni passati seguendo uno stile alimentare Panzironi/paleo,ha avuto ľ effetto collaterale di trasformarsi in Wolverine

    118. Nicola ha detto:

      Ammettiamo che la dieta panzironi porti tutti i benefici che elenca, mi chiedo, ma come è possibile eliminare pane, pasta, pizza … Capisco perché chi la segue dimagrisce. Vivrò anche 40 anni di meno ma vohlio mangiare e bere tutto ciò che mi va senza condizionamento alcuno!

    119. Kallisto ha detto:

      Cari signori dottori e illuminati dalla scienza che pensate di capire tanto vi devo dire che l’anno scorso ho speso più di 2500 euro di esami diagnostici per capire quale fosse il mio problema all’intestino per arrivare all’ultimo luminare che mi disse che per capire quale fosse il mio problema avrei dovuto fare un intervento chirurgico. Bene, anzi male non c’è stato un medico che mi ha detto che sarebbe stato sufficiente togliere i carboidrati e gli zuccheri dalla mia dieta. Sono 2 mesi che ho iniziato l’alimentazione di Panzironi e a prendere le sue spezie. Sono rinato.. non vi sto a raccontare i disturbi che avevo ma il mio corpo funzionava veramente male da anni ora sono letteralmente rinato. Poi a giudicare dai post che leggo mi pare che tutti hanno raggiunto un benessere mai provato prima. Per cui cari medici sbassate le recchie e leggetevi il libro di Panzironi che è un capolavoro. E’ ora di cambiare il vostro modo di pensare e mollate la comunità scientifica che sono tutti foraggiati dalle case farmaceutiche.

    120. Rodrigo ha detto:

      Fanno piuttosto ridere tutti questi invasati di questa pseudo dieta life120. Un ciarlatano senza alcuna competenza medica si diverte a lucrare su persone mentalmente deboli. Che venga minata la dieta mediterranea lodata in tutto il mondo è qualcosa che mette i brividi

    121. Rodrigo ha detto:

      Fanno piuttosto ridere tutti questi invasati di questa pseudo dieta life120. Un ciarlatano senza alcuna competenza medica si diverte a lucrare su persone mentalmente deboli. Che venga minata la dieta mediterranea lodata in tutto il mondo è qualcosa che mette i brividi

    122. Rodrigo ha detto:

      Tutti questi invasati di una pseudo dieta propinata da un ciarlatano fanno piuttosto sorridere

    123. Edoardo ha detto:

      Che bello vedere che ci sono “giornalisti” che scrivono ancora idiozie senza avere la prova di quello che dicono. Il metodo Panzironi da fastidio a molti. Quindi si vede che è efficace. Consiglio a chi scrive questi articoli di informarsi bene prima di scrivere a pena di perdita di tutti i lettori. Forza life120

    124. Simone ha detto:

      SE PER VOI LA DIETA PANZIRONI E’ SBAGLIATA, MENTRE E’ GIUSTA QUELLA RICONOSCIUTA DALLA COMUNITA’ SCIENTIFICA, PERCHE’ ALLORA LA GENTE CONTINUA AD AMMALARSI??? PREMETTO CHE NON CONOSCO PERSONALMENTE PANZIRONI NE HO IL SUO LIBRO MA HO SEGUITO SOLO QUALCHE PUNTATA DELLA SUA TRASMISSIONE, E QUELLO CHE MI PREME DIRE CHE AVETE DIMOSTRATO ANCORA UNA VOLTA CHE LA COMUNITA’ SCIENTIFICA NON CAPISCE UN TUBO COME LA DOTTORESSA PAOLINI CHE SI INVENTA 200 GRAMMI AL GIORNI DI ZUCCHERI PER IL CERVELLO MENTRE L’OMS NE CONSIGLIA 50 GRAMMI E ADDIRTTURA FORSE ANCHE 25 COME SI SPIEGA IN QUESTO ARTICOLO: https://www.corriere.it/salute/nutrizione/14_aprile_25/quanti-zuccheri-possiamo-mangiare-l-oms-ci-vuole-dieta-e146dc48-cc5b-11e3-bd55-1293c86c2534.shtml?refresh_ce-cp ….INOLTRE SE E’ VERO CHE L’INSULINA STIMOLA LA FORMAZIONE DI CELLULE TUMORALI COME ANCHE LA COMUNITA’ SCIENTFICA HA APPURATO E CHE I VIRUS E I BATTERI E LE CELLULE TUMORALI SI NUTRONO PRINCIPALMENTE DI ZUCCHERI, E’ QUESTE SONO TESI APPROVATE, LA DEDUZIONE E’ LOGICA SE NON SI MANGIA ZUCCHERI SI RENDE LA VITA DIFFICILE A TUMORI VIRUS E BATTERI, QUINDI NON CI SI AMMALA…DOVE SAREBBE L’ERRORE IN QUESTO??? NON CI VUOLE TANTA INTELLIGENZA PER CAPIRLO….E PER RITORNARE ALLA DOTTORESSA PAOLINI, HA PARTE LA FALSITA’ DELLA QUANTITA’ DEGLI ZUCCHERI (ERRORE MADONNALE) PER IL RESTO NON HA SPIEGATO UN BEL NIENTE SULLE MOTIVAZIONI SCIETIFICHE DEL PERCHE’ LA DIETA PANZIRONI FAREBBE MALE…..POI PARLANDO DI INTEGRATORI, NON MI PARE PROPRI CHE QUELLI VENDUTI IN FARMACIA CONSTINO MENO ANZI SE ANDIAMO A GUARDARE IL RAPPORTO DELLA QUANTITA’ DI PRINCIPIO ATTIVO SICURMENTE QUELLI IN FARMACIA COSTANO MOLTO DI PIU’…..ED INFINE SE LA DOTTORESSA SI LAMENTA DELLA GENTE CHE CREDE A QUALCHE RICERCA SU INTERNET PER TROVARE INFORMAZIONI SULLA SALUTE, DICENDO COSI’ DI NON FIDARSI DI QUELLO CHE SI TROVA CON GOOGLE, PERCHE’ ALLORA IO DOVREI FIDARMI DEL VOSTRO ARTICOLO?????

    125. Alessandro ha detto:

      Un po’ di scienza ne ho sentito parlare… purtroppo non ho un dottorato di ricerca, ma mi intendo abbastanza di scienze e tecnologie applicate. La medicina, così come la vuole qualcuno, pare che non debba rispondere ai criteri che valgono per la fisica, la chimica ed addirittura per la biologia molecolare. Sembra infatti che l’universo, a sentire l’opinione convenzionale ed accettata come verità assoluta, funzioni in un certo modo fino al livello dell’epidermide, al di sotto della quale valgono leggi fantasiose e singolari, atti di fede, che non hanno alcuna relazione con le evidenze che emergono dagli eventi biochimici e biologici, che a loro volta dipendono essenzialmente dalle interazioni elettromagnetiche delle molecole coinvolte.
      Il comportamento di un organismo a livello cellulare dipende senz’altro dalle proteine da cui è composto, ma soprattutto dall’ambiente in cui è immerso che in ultima analisi è costituito dall’ecosistema di segnali elettromagnetici che gli arrivano sotto forma di sostanze chimiche esogene: cibo, aria, acqua, farmaci, inquinamento, interazioni sensoriali e tutto ciò che in qualche misura finisce per modificarne il comportamento. La stessa proteina (a livello molecolare) a seconda dell’ambiente in cui è immersa, ovvero un organismo che essa contribuisce a formare, finisce per fare cose diverse da quelle previste, tanto da sembrare addirittura un’altra. Il nostro DNA codifica un certo numero di proteine. Nel nostro organismo ce ne sono circa 8 volte il numero previsto dalle ricette per prepararle, contenute nel codice genetico.
      Non è un sospetto. E’ una certezza empirica. Quindi quello che introduciamo nel nostro organismo è sicuramente la causa delle anomalie nella sua fisiologia. Il paradigma che deve passare come convenzione non è affatto frutto di un errore. Forse è frutto, quello sì, di finalità scientificamente programmate, diverse da quelle dichiarate? Tant’è che c’erano luminari (medici) in buona fede che prescrivevano la Life 120 (che all’epoca non si chiamava così), già dagli anni ’70. Ho le ricette di prescrizione e i testimoni. Ma quanta paura avranno di non vendere più merendine e biscotti? Oppure farmaci che ti tengono in vita grazie all’aiuto di altri farmaci che ne compensano gli effetti collaterali, che curano i danni che sono i primi a generare senza mai guarirti per permetterti di vivere da malato “convivendo” (come la canzone di Biagio Antonacci) con la patologia senza mai guarire. Il problema è culturale. La gente preferisce una bacchetta magica dall’esterno, piuttosto che prendersi la responsabilità della propria salute e della propria vita. E questo piace molto a chi ti fornisce la bacchetta magica a pagamento, tanto da aver convinto tutti che è indispensabile averla. Visto anche quello che ti invitano a mangiare.
      Come diceva Totò: ” …ma mi faccia il piacere…”

    126. Alessandro ha detto:

      Bello vedere che il mio commento per quanto non contenesse offese o falsità, ma solo deduzioni scientifiche è stato prontamente censurato.

      Forse non ne avete compreso i contenuti. O forse sì e il motivo è quello.

      Siete davvero utili. Vi ringrazio di esistere.

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno Alessandro,
        se non ci sono offese o esplicite parolacce, non è nella nostra policy censurare. Il suo commento precedente era di ieri e semplicemente non avevamo ancora avuto modo di vederlo. È stato appena pubblicato, insieme a questo. Grazie, buona giornata.

    127. pierpaolo ha detto:

      Confermo in pieno quanto scritto in un post: E’ stata smontata dalla comunità scientifica e in che modo, scusate? Dove sono gli studi scientifici che attestano che la dieta di Panzironi è pericolosa?. Al contrario, ci sono studi scientifici che ne attestano l’efficacia riguardo molte patologie auto-immuni. Chiedo ancora, di grazia, dove sono gli studi scientifici che attestano l’inutilità di tale tipo d’alimentazione? A me sembra tanto che la comunità “scientifica” italiana dica solo “è sbagliata perchè…è sbagliata!” senza citare fonti di studi attendibili oppure basandosi su studi scientifici vecchi di 30 anni per avvalorare le loro.
      Io la sto seguendo da 2 mesi (senza integratori) e non sono mai stato bene così, occhio a questi articoli!!

    128. giuseppe ha detto:

      sto seguendo i consigli di Adriano e ho recuperato tre fori alla cinghia e sto per farne un altro. pressione da 130/80 a 120/70 fra poco forse dovrò eliminare la pillolina al mattino chissà stiamo a vedere con l’autunno. La prima settimana è stata di assestamento per via della dipendenza dai carboidrati. Sto diminuendo gradualmente la loro assunzione. Per ora dormo meglio, premetto che avevo ipercolesterolemia forte ipertrigliceridinemia ed inizio di iperglicemia e insonnia. Vedremo le prossime analisi tra due mesi. Sto leggendo il libro. non assumo integratori.

    129. lorenzo argentino ha detto:

      Salve, siete ridicoli ,non voglio offendere ma non trovo un altro termine.Volete fare informazione ed invitate solo una una parte a conferire,capisco che la Paolini è autorevole,ma voi non dovete scegliere il vincitore e proclamarlo tale, voi dovete esporre le due tesi ed io lettore devo decidere. La conseguenza di questa vostra imparzialità ,e non parlo di competenza, è che il vostro sito non sarà tra i miei preferiti,mi sento preso in giro come penso la maggior parte dei commentatori.

    130. aldo maria ominelli ha detto:

      Cari Medici ,
      sono oramai abituato a vederVi in lotta , contro chi si affaccia controcorrente, ad onor della propria esperienza maturata nei laboratori e sulle ricerche scientifiche personali….. Siete stati coniati da un passaggio massivo di protocolli, redatti da posteri a Voi , che non avete mai aperto i vostri occhi e mente al di fuori dell’ufficialita’ medica ,
      Siete dei cavalli imbrigliati, e con i paraocchi saldati a vita…Le scoperte e le modifiche ,nella storia dell’uomo, sono state fatte da persone audaci, intelligenti , volenterose, coraggiose perche’ contro il dubbio (elemento prezioso).Cara Signora Paolini Barbara, Lei parlera’ sempre con le parole inerentiai protocolli altrui e mai le sue . Lei da di certo solo quello che diranno sempre gli altri medici prima di lei, per questo e’ un fantomatico personaggio senza certezze e piena di stupide presunzioni. Voi fate disinformazione e puntate il dito ogni qual volta qualcuno prova a dimostrare il contrario della Medicina Ufficiale, che a quantro sembra fa’ morti ed acqua da tutte le parti. Non vi e’ bastato il boicottaggio del PROFESSOR DI BELLA ? Lasci Stare Panzironi e torni a studiare, acquisisca e sopratutto vada oltre il suo basso orizzonte….. Se’ ha dubbi abbia il coraggio di un confronto diretto con Panzironi, e vedra’ che la sua laurea servira’ ad oggi a farci solo un cartoccio per le olive verdi . Voi non farete mai il progresso giusto !!!!

    131. aldo maria ominelli ha detto:

      Ho iniziato con la mia compagna, lo stile di vita Life 120 ( e non dieta come la aggettivate, e’ ben diverso….. ), e stiamo risolvendo pian piano tutto cio’ di cui la medicina ufficiale non e’ riuscita ad onorarsi per guarigione. Ho documentazione pronta da esibire, con un un’intervento chirurgico scampato per miracolo divino…… Pertanto e ripeto, lasci stare Life 120 Con Panzironi , e parli di qualcosa in cui possa essere protagonista per verita’ assodate personalmente. Cosi’ come fate Voi medici, sembrate tutti appartenenti al club di Paperino …….!!!

    132. Plutarco ha detto:

      La “scienza medica” è inaffidabile perchè non risale mai alla causa dei problemi.
      Si tratta di un semplice intervento sui sintomi. E’ sintomatica, quindi palliativa, e non risolutiva.
      Il vero problema è il potere che questa “scienza” detiene, in quanto, pur non sapendo combattere le vere cause dei problemi, ha convinto la popolazione, grazie all’enorme sforzo propagandistico che è in grado di mettere in campo, di essere la depositaria delle risposte giuste.
      Quindi non c’è un “problema Panzironi, (che lui sia nel giusto o no), ma c’è un problema di DETENZIONE DELLA CONOSCENZA E DELL’USO CHE NE VIENE FATTO.
      Le parole della dottoressa intervistata sono in linea con quanto detto sopra: tante chiacchiere, tanta demonizzazione, ma di sostanziale non dice nulla!!!

    133. giovanna ha detto:

      secondo me, la classe medica come è ridotta oggi , che neanche visitano i pazienti, è tutto x telefono ., dovrebbero ricominciare a studiare come salvare i malati dai loro problemi di salute , e forse sarebbero più apprezzati ., in quanto ci sarebbero dei risultati visibili. Panzironi con la sua intelligenza, sta portando del benessere visibile a tutti, che molte malattie sono guarite ,e guariscono, SOLO avendo cura di mangiare sano come dice lui.Oggi, ma da molti anni, la medicina va avanti con tanti interventi chirurgici, che non sarebbero necessarie, solo a scopo di lucro, è una macelleria umana, Quaranta anni fa, x degli accertamenti in ospedale, x emicrania, mi tolsero colecisti, e appendicite, ,.mai avuto coliche di nessun genere. La mia emicrania mi è rimasta fino ad oggi, 81enne, e sono 15 giorni che ho intrapreso il metodo PANZIRONI; e l’emicrania da cervicale, che avevo da 40 anni, mi sento già meglio . e sono sicura, che mi toglierà anche artrosi, cartilagini doloranti, osteoporosi, che x 40 anni, mi sono portata dietro, e in più, mi hanno tolto due organi che sicuramente, se DIO me li aveva date, servivano x fare funzionare perfettamente il mio corpo . I cosi detti professionisti, parlano solo x invidia, che loro, mai come oggi, dispensano i medicinali che i rappresentanti farmaceutici, gli danno e loro , li smistano ai pazienti come CARAMELLE; e i pazienti diventano CAVIE. Invece di accusare, imparate con intelligenza x il bene deli vostri pazienti.(se amate la vostra professione.)

    134. Giorgio Brausi ha detto:

      Concordo con giovanna (e con tutti gli altri a favore di Life 120) e confermo la validità dello stile di vita Life 120 perché anch’io sto vivendo sulla mia pelle i guai (della superficialità medica) derivati da 15 anni di diabete
      Ho descritto per esteso il mio caso su questa stessa testata, qui:
      https://www.ilgiornaledelcibo.it/adriano-panzironi-dieta-life-120/#comment-2961
      in cui, al contrario del presente ‘articolo’ c’è qualche altro medico che invece ha un approccio più moderno, aperto e quindi molto più professionale.
      Persone cui sta a cuore la salute del malato, come la dott.ssa CIPRIANI Antonella Dietista Nutrizionista, e che non si arroccano nelle posizioni insulse solo per non riconoscere che è ora di cambiare, o forse perché qualche a ‘potere occulto’ fa più comodo vendere medicine, che curari i malati.

      Grazie a internet ho imparato in un mese più cose sulla mia salute, sugli alimenti che mangio e su carboidrati, grano, proteine, vitamine, ecc. che in 15 anni di visite specialistiche da diabetologi e nefrologi che non ti spiegano nulla, non ti insegnano nulla, e le sole terapie che ti danno sono farmaci, farmaci e ancora farmaci! Quelli sì che sono bravi a prescriverli.
      Ringrazio Panzironi che non ha fatto altro che divulgare la conoscenza (che è ampiamente documentata nel web).
      Questa è vera informazione. Informazione e libertà.

    135. Ben ha detto:

      Io ho letto il libro e ne condivido i principi.

      Panzironi NON HA MAI SCRITTO DI CURARE NESSUNO!!!

      La dieta proposta è una dieta di Assoluta PREVENZIONE di tutte le patologie legate e direttamente derivanti da uno stile di vita disordinato e da una dieta troppo ricca di carboidrati!

      Io seguo un regime simile (non solo dietetico, ma un completo stile di vita) da oltre 35 anni, da quando in Italia dagli USA sono cominciati ad arrivare i primi “principi” di vita sana legata all’alimentazione e all’allenamento quotidiano e continuo; ora ne ho quasi 50 e dimostro 20 anni in meno di miei coetanei che seguono un a vita “NORMALE”…

      La verità è che i cosiddetti esperti, non hanno mai letto il Libro e non ragionano con la loro testa.

      Il Italia vige il regime “della Santa Inquisizione” scientifica, chi più paga e più è potente, più ha ragione…

      Non dimentichiamo la vicenda di Galileo Galilei… (già gli antichi greci sapevano che la Terra era tonda e ne avevano stimato il Diametro, ma la Religione sosteneva che la Terra fosse piatta ancora nel Rinascimento!!!)….

      … “cari medici, l’errore diagnostico incrementa i profitti”, voi preferite curare invece di prevenire, altrimenti non avreste pazienti e dovreste andare a “LAVORARE”!!

    136. anna marin ha detto:

      bUONGIORNO, IL VOSTRO ARTICOLO è MOLTO “BEN” FATTO NEL SENSO CHE SCRIVETE TANTE PAROLE E ACCUSE MA NON SCRIVETE DATI CONCRETI. aCCUSATE LO STILE DI VITA LIFE120 SENZA AVER SCRITTO CONCRETAMENTE PER ESEMPIO QUALI SONO ESATTAMENTE I DANNI CHE QUESTA DIETA PROVOCHEREBBE??!! NON CONCORDO AFFATTO CON QUELLO CHE SCRIVETE, PERSONALMENTE FACCIO LIFE120 DA PIù DI UN ANNO E DEVO DIRE CHE STO’ MEGLIO CHE NEGLI ULTIMI 30 ANNI!!! sONO GUARITA DI TANTISSIME COSE CHE ORMAI LE TENEVO CON ME PATOLOGIE QUALI I MEDICI LAUREATI E SPECIALIZZATI NON HANNO SAPUTO RISOLVERE MA SONO RIUSCITI A PEGGIORARE OLTRE IL FATTO DI AVERMI FATTO SPENDERE MIGLIAIA DI EURO PER FARMACI E VISITE… ALTROCCHè INTEGRATORI DI PANZIRONI, CHE VOI SCRIVETE 250 EURO AL MESE… BEH VI POSSO DIRE CHE 250 EURO HO SPESO PER UNA VISITA AL MIGLIOR DERMATOLOGO DELLA REGIONE (ERO ANDATA PER PSORIASI) E MI HA SOLO PEGGIORATO NOTEVOLMENTE, IN FARMACI HO SPESO ALTRI CENTINAIA DI EURO E SONO PEGGIORATA CHE NON POTEVO PIù CAMMINARE (AVEVO PSORIASI PLANTARE) BENE. CON LIFE 120 NON SOLO NON HO SPESO NULLA (NON PRENDO INTEGRATORI) MA SONO GUARITA DAL PSORIASI. GUARITA DICO E STò PARLANDO DI UN ANNO SENZA PSORIASI. VI RENDETE CONTO?!!! CHIA ACCUSA PANZIRONI ACCUSA ME. iO SONO PANZIRONI. IO SONO LIFE 120. E SONO ORGOGLIOSA DI ESSERLO. LA SALUTE è MIA, I SOLDI GLI GUADAGNO LAVORANDO E SONO MIEI, FACCIO QUELLO CHE VOGLIO CON LA MIA SALUTE E MIEI SOLDI. E VISTO CHE SONO MIGLIORATA NOTEVOLMENTE, SECONDO VOI POTREI FARE ALTRO CHE AFFERMARE CON ORGLOGLIO CHE IO SONO IL POPOLO LIFE120? PREGO CORTESEMENTE INFORMATEVI PER BENE PRIMA DI FARE CERTE AFFERMAZIONI ACCUSATORIE E METTERE I DUBBI IN TESTA DELLE PERSONE CHE IN BUONA FEDE DECIDONO DI DEDICARE IL LORO TEMPO PER LEGGERE VOSTRI SCRITTI.

    137. antonio ha detto:

      BENE
      se il metodo PANZIRONI è così deleterio per la salute ,cosa aspetta il ministero della sanità o chi per lui a proibirne la pubblicazione?Se fosse cosi pericoloso per la salute pubblica, visto che lo stato ne ha tutto il potere ,cosa aspetta?dobbiamo considerarlo complice di attentato alla salute pubblica? o non ha argomenti per per smentire quanto afferma Il Signor Panzironi ? Di fatto sono anni che il metodo Panzironi è in circolazione ,a parte le IENE non ce stato mai un contraddittorio pubblico da cui ognuno potrebbe poi trarre le sue considerazioni.
      Probabilmente le affermazioni del Signor Panzironi ledono interessi salvaguardati da una certa classe medica ,che spesso non fa altro che rifilare inutili cure mediche per arricchire case farmaceutiche che sentitamente….” Ringraziano”

    138. Giorgio M. ha detto:

      Come qualcuno dei commentatori ha scritto, i commenti hanno il difetto di presentare tutti lo stesso stile, usare gli stessi argomenti, essere esenti da vistosi errori grammaticali, escludere manifestamente – come sarebbe logico per tanti scriventi – origine, lingue, culture, educazioni diverse: in una parola, senza entrare nel merito del problema Panzironi, si ha l’evidente impressione che i commenti provengano da una unica fonte.
      E’ l’Editore in grado di autenticare la provenienza personale dei giudizi, attribuendoli a soggetti reali, diversi l’uno dall’altro e realmente esistenti?
      Lo faccia se può, per rispetto di chi legge.

    139. Enrico ha detto:

      Addirittura i commenti che provengono da un unica fonte. Questa mi mancava. Quindi le decine di migliaia di iscrizione su Facebook sono tutti profili falsi e le centinaia di persone intervistate davanti alla telecamera sono sempre la stessa persona che si traveste di volta in volta? Life 120 sapete perchè funziona? Perchè è una normalissima dieta “low carb” che in America esiste da diversi decenni e siccome non hanno alcun dogma la nessuno accusa nessuno. Ovviamente in siccome che a portarla in Italia è stata una persona sola, tutti ad attaccarlo. Consiglio a chi si vuole veramente interessare di alimentazione di utilizzare canali youtube imparziali e senza dogmi. ad esempio “project invictus”. Diffidate da chi non vede oltre al proprio naso e tenta ad ogni modo di negare l ‘evidenza. Fatevi poi una domanda :se davvero non si può vivere senza pane pasta riso patate e amidi in genere, come ha fatto l ‘uomo insieme a tutte le altre specie a sopravvivere negli ultimi 2,5 milioni di anni?

    140. alfonso ha detto:

      E’ sgradevole e irritante constatare come la medicina ufficiale attacca e cerca di distruggere una persona che divulga uno stile di vita e alimentare che non è per nulla dannoso, nel quale si sostiene di non mangiare carboidrati , ovvero zuccheri, io l’ho provato sulla mia pelle prima ancora di conoscere Adriano Panzironi, e posso affermare che eliminando tutti i carboidrati ho risolto i miei problemi intestinali e dello stomaco come il reflusso, acidità continua , intestino irritabile con conseguente diarrea e inoltre ho perso due kg di peso ( non ero in sovrappeso), la pressione minima è scesa da 90 a 75 e la max da 180 a 150, i valori del colesterolo da 220 a 190, ho 72 anni, non faccio più uso di farmaci e mi sento in perfetta forma. Sfido qualsiasi medico ad un confronto diretto durante il quale mi dia delle spiegazioni, la mia anamnesi passata può essere certificata da coloro che sono stati e che sono i miei medici curanti.

    141. Paolo Brocca ha detto:

      un articolo che mescola “sapientemente” ignoranza e furbizia. studiateeeee

    142. Hamilton Physiotherapy ha detto:

      Best article i have ever read. Keep it up.

    143. michele ha detto:

      Buongiorno, Panzironi che come altri medici stanno portando un cambiamento e una vera propria rivoluzione, contrastano gli interessi delle multinazionali del farmaco e le lobby mediche che ci lucrano. sarebbe interessante che la parte ufficiale guardi in maniera collaborativa per costruire delle evidenze che questi divulgatori hanno portato a farci conoscere. Personalmente ho risolto un problema di steatosi di cui soffrivo da anni, dopo aver fatto esami istologici del sangue ecc. con una semplice dieta diminuendo drasticamente carboidrati. ora mi chiedo ma tutti questi esami quanto sono costati alla comunità, nn pensa che avrei potuto risolvere prima il mio problema. grazie

    144. Fausto ha detto:

      Questo ciarlatano di nome Panzironi è stato appena multato dall’antitrust di 450 mila euro per pubblicità ingannevole. Imbroglione!!

    145. Lorenzo ha detto:

      Seguo la dieta life 120 da circa 2 anni. Ho migliorato la mia salute. Mi fa molto piacere e conforta leggere ciò che altre persone hanno scritto sull’articolo iniziale della nutrizionista disinformata. Mi pare veramente incredibile di fronte a tante testimonianze l’arroccamento di una cultura medica che sembra difendere le proprie abitudini anche se a volte esse sono contro il paziente e a prezzo della scienza che è fatta di dati, ricerche, analisi spiegazioni, prove. Nessuno ha la verità, e ciò non giustifica la chiusura alla novità, all’esigenza di ricerca, ma anche al benessere delle persone. Ancora grazie

    146. Carlo ha detto:

      Falso, è stato multato per programmazione scorretta cosa che fanno tutti compreso canali nazionali famosi ma che evidentemente non danno molto fastidio e sta portando giustamente avanti un ricorso. Panzironi non è mai stato smentito.

    147. paola ha detto:

      tutti medici molto bravi a curarti con farmaci che eliminano i sintomi e non le malattie, e se per una qualsiasi causa si fermasse la produzione di farmaci quanti medici in grado di curarci rimarrebbero? questo mi fa riflettere molto la medicina al servizio delle case farmaceutiche…..

    148. giuseppe ha detto:

      sono arrivato al 5° foro della cinghia proprio stamane. MI sento bene e faccio le scale ormai come qualche tempo fa a due a due scalini al terzo piano. Non so quanti chili ho perso perchè non mi peso, ma la pancia è sparita. analisi a fine novembre almeno il pacchetto dei grassi. Non so come chiedere il dosaggio del cortisolo e/o altri parametri necessari a controllare il buon andamento del regime che sto praticando dal 5 luglio. Il medico di famiglia mi ascolterà? Ho scritto un post già il 24 agosto 2018.

    149. bobby ha detto:

      L’ Antitrust (450 mila euro per pubblicità ingannevole) non è comunità scientifica. Siamo ancora in attesa di quelli che smontano il libro vivere 120 anni.

    150. Dott. Bruno Silengo ha detto:

      Cari Signori..Spett. redazione
      Visto che qui si parla di smentite…. scientifiche ..smontare quanto riporta, e sottolineo riporta, Panzironi sul suo libro significa dover riscrivere completamente da capo tutta la biochimica… ed io da “uomo di scienza”, in virtù della mia elevata e profonda preparazione in chimica e in biochimica di livello universitario, e se non bastasse attestata e certificata da un” 110 e lode” conseguito all’esame di laurea e con un curriculum-media esami superiore al 30 N.B.!, attendo che arrivi qualcuno che mi illustri e mi dimostri quelli che sono i “rivoluzionari” principi della “NUOVA BIOCHIMICA”. Gli sarei molto grato…..lo attendo con piacere e con tanta curiosità e “sete” di conoscere.
      E lo ringrazio anticipatamente!!!

    151. Giuseppe ha detto:

      Ma voi il libro di Panzironi lo avete letto prima di criticarlo? Temo proprio di no… sostanzialmente dice che bisogna eliminare il consumo di carboidrati provenienti da pane, pasta riso e cereali (o limitarlo il più possibile..) e di mangiare in prevalenza frutta, verdura, carne e pesce: non mi pare ciò che si può definire un attentato alla salute! Inoltre riporta evidenze scientifiche già scoperte da altri (ricercatori accreditati) e non da lui. Tra l’altro da spiegazioni scientifiche su diversi processi metabolici, se sono scorrette, allora perché non le correggete invece di sparare a zero senza di fatto dire nulla? Riguardo agli integratori, non sei costretto a comprarteli da lui, sono semplicemente curcuma, zenzero, cannella e chiodi di garofano, le cui proprietà ormai sono riconosciute dalla comunità scientifica.

    152. Claudio ha detto:

      Avevo due malattie croniche per le quali prendevo farmaci da oltre un decennio e per le quali avrei dovuto prendere farmaci per tutta la vita.
      Ho seguito lo stile di vita Life 120 e dopo qualche mese ho buttasto via tutti i farmaci e godo ottima salute.

    153. KENZO ha detto:

      BUONASERA, FACCIO UNA PREMESSA: INIZIO AD INFORMARMI DI CHE COSA E’ LIFE 120 SOLO ORA. SONO 2 ANNI CHE HO SANGUE NELLE URINE CHE VENGONO IN MODO ALTERNATO, PIU’ UN INNUMEREVOLI ALTRI SINTOMI CHE MI DEBILITANO MOLTO (VISTA, ACUFENI, FIBROMIALGIA, DOLORI, ARTICOLARI, VERTIGINI ECT.). SAPENDO CHE IL SANGUE NELLE URINE VENIVA DAI RENI (DOPO BIOPSIA RENALE), COME CONSIGLIATO DAI DOTTORI HO ASSUNTO PRINCIPALMENTE CARBOIDRATI IN QUANTO LE PROTEINE AVREBBERO AFFATICATO I RENI GIA’ ATTACCATI DA STREPTOCOCCO O MALATTIA AUTOIMMUNE. NEGLI ULTIMI MESI HO PROVATO A FARE L’OPPOSTO VIA CARBOIDRATI E ZUCCHERI (COMPLETAMENTE) SOLO PROTEINE. RISULTATO I MIEI SINTOMI SONO MIGLIORATI IN MODO IMPORTANTE, IL SANGUE NELLE URINE TORNA SOLO QUANDO MANGIO ZUCCHERI E CARBOIDRATI.
      P.S. VORREI SEGNALARE A CHI GESTISCE IL SITO WEB CHE QUESTA PAGINA COMPARE COME PRIMA NELLA RICERCA DI GOOGLE. QUESTA COSA E’ FORVIANTE, INFATTI IO HO PENSATO CHE ESSENDO CONTRO LA LIFE 120 (DI CUI SAPEVO POCO O NULLA) I MIEI ESPERIMENTI DI ELIMINAZIONE CARBOIDRATI E ZUCCHERI FOSSERO SBAGLIATI. POI INVECE LEGGENDO I 160 COMMENTI HO CAPITO CHE L’ARTICOLO DOVEVA ESSERE INTERPRETATO IN MANIERA COMPLETAMENTE DIVERSA

    154. Francesco ha detto:

      È uscito un recente studio in cui risulta che la vita è più breve per mangia soprattutto pochi, ma anche troppi carboidati, rispetto a chi ne consuma tra il 40 e il 70% delle calorie totali….allora come si può arrivare a 120 anni rinunciando ai carboidrati? Panzironi kaputt direi:

      https://www.pharmastar.it/news/diabete/attenti-alle-diete-troppi-carboidrati-o-troppo-pochi-aumentano-il-rischio-di-mortalit–27514

    155. Carlo ha detto:

      Se i risultati di tutti gli esperti dietologi, medici e quant’altri che propongo, soprattutto dagli ultimi 10/15 anni, una dieta basata su legumi, cereali integrali poca carne ecc. sono quelli di questo studio https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/05/dati-eurostat-in-italia-persi-710-anni-di-vita-in-buona-salute-dal-2004-pesa-la-crisi-economica/1138683/, che mostra che gli italiani hanno perso circa 10 anni (!) di vita in buona salute dal 2004, ergo, meglio percorrere strade alternative. Tuttavia è ingiusto dire che la medicina si opponga a diete low carb come quelle di Panzironi visto che in realtà è pieno, per fortuna, di medici che propongono strade alternative. Diciamo piuttosto che c’è una medicina dei protocolli, una medicina “di stato” che impone delle linee guida (in contrasto coi principi che ogni medico ha studiato e su cui ha giurato che sono quelli di curare secondo la propria libera coscienza) e una notevole pressione della case farmaceutiche e produttrici di macchinari medicali.

    156. Carlo ha detto:

      Posso fornirti 1.000 (mille) ricerche che dicono l’esatto contrario. Ci stai?

    157. Carlo ha detto:

      intendo 1.000 a favore del lavoro di Panzironi ovviamente in risposta al commento di Francesco.

    158. enrica ha detto:

      purtroppo la dottoressa come in genere fanno tutti gli appartenenti alla classe medica fa il suo lavoro di difendere la casta. Non va sul merito della cosa. Si attacca una persona perchè non ha la laurea e quindi a priori non ha titolo per parlare. Non importa se il Sig Panzironi dimostra ad ogni trasmissione di saperne una pagina piu del libro. Il problema è che la casta tende sempre a difendere la sua cultura nozionistica e troppo specializzata. Quando gli chiedi una cosa leggermente fuori alla loro preparazione è scena muta o non sanno che pesci pigliare. Mentre da quello che ho visto Panzironi unisce culture di chimica biologia e medicina. Io non seguo il metodo perche sto bene. Lui mi piace e penso che se avessi un vero problema la prima medicina che andrei a provare è quella legata all’alimentazione. L’intestino governa tutto il nostro corpo ed è perfettamente normale che lavorando con l alimentazione si possa curare tutto! Questo ci è stato detto da sempre. Ma è piu comodo avere un prontuario di medicine da prescrivere perchè così il medico diventi come lo stregone del villaggio che essendo l’unico che puo usare la magia ha il destino di tutti gli abitanti del villaggio nelle sue mani….

    159. Francesco ha detto:

      Ma certo Carlo che tu hai 1000 ricerche che sono a favore del lavoro di Panzironi…..peccato l’ente di nutrizione più autorevole al mondo come diete più salutari da anni, con anche aggiustamenti annuali se avvengono nuove scoperte, NON raccomanda le Paleodiete…..raccomanda invece come maggiore probabilità di salute, nell’ordine, queste tre diete: Mediterranea, Vegetariana, Wish(che è simile alla vegetariana).

      Come mai nessuno prima di Panzironi si era mai accorto che eliminando i carboidrati dalla dieta si guarisce da 10 a 20 disturbi/malattie contemporaneamente?…..ieri un ” testimone ” da Panzironi ha raccontato che con quella dieta ha eliminato 14 disturbi che aveva(li ho contati), oggi un altro testimone ha raccontato di essere guarito da 10 disturbi, settimana scorsa un altra ” testimone ” ha parlato di solo 17 disturbi scomparsi seguendo la Panziron-dieta.

      Ma perchè nessuno prima del Panzirone si era mai accorto che eliminando i carboidrati si guarisce quasi subito praticamente da tutto e si buttano pure via le medicine?

      Le Paleodiete esistevano già da molti anni prima della sua comparsa in tv, però chi già seguiva queste diete non andava in giro a raccontare di aver visto scomparire 10/20 disturbi come ridere…..di solito dicevano invece solo di aver risolto la stitichezza, con la comparsa però di un nuovo problema da risolvere: la diarrea.

    160. Francesco ha detto:

      Enrica, scrivendo che >> L’intestino governa tutto il nostro corpo ed è perfettamente normale che lavorando con l’alimentazione si possa durare tutto! <<,
      riveli il livello di cultura sulla salute di chi sostiene Panzironi: fuori dal mondo, per dirla breve.

      Con l'alimentazione corretta(mediterranea o vegetariana, non certo chetogenica) puoi curare solo in parte glicemia, trigliceridi, colesterolo, circolazione sanguigna,e qualcos'altro…..ma non puoi certo curare parkinson, alzheimer, sclerosi multipla, aids, disturbi mentali, ecc.

      Invece nel magico studio del Panzirone compaiono ogni giorno persone miracolata che sono guarite o quasi proprio da queste malattie(proprio oggi una donna con sclerosi multipla ha dichiarato di aver recuperato la vista di un occhio che prima era '' cecato '', e di avere una remissione della malattia come da radiografie fatte delle placche,semplicemente non mangiando più carboidrati…..insomma un Miracolo come quello di Gesù che moltiplicava pani e pesci e camminava sull'acqua.

      È chiaro che questi testimoni '' da circo '', istruiti e diretti nella recitazione, servono solo a far vendere libri ed integratori…..È per questo motivo che il Panzirone è stato denunciato per esercizio abusivo della professione medica: promette guarigioni che nella letteratura medica usando solo la dieta non esistono, salvo un caso su un milione/miliardo.

    161. marco ha detto:

      salve a tutti, a giudicare dai commenti mi viene spontaneo consigliare alla Dott.ssa paolini di cercarsi un onesto lavoro e di sperare di non ammalarsi mai perche dai suoi colleghi certo non riceverà mai buone cure,e aggiungo basandomi sui miei numerosissimi studi e ricerche a 360° e avendo fatto informazione medica per 15 anni, che ad andare alla cieca contro le direttive delle Lobbies vuol dire al 99% prendere la strada giusta!!..scommetto che la Paolini e’ sostenitrice dei Vaccini , e che e’ convinta che dobbiamo accogliere milioni di africani perche e’ giusto aiutarli :-)))) e che attribuisce la strage delle Torri gemelle a Bin Laden hiihih io per valutarte il livello mentale di una persona prima di perderci tempo faccio loro queste 3 domande, se le cannano cambio interlocutore ;-)) perche gia so come risponderà su altri temi, la manipolazione “Loro” e’ potentissima, dimostrare di volerci andare contro e’ gia di per se prova di forza maturità e competenza.

    162. Gianluigi Nardo ha detto:

      E’ chiaro come il sole che si tratta di una guerra a difesa di interessi economici (alla barba della salute).
      Viviamo in un mondo di malati cronici dove la medicina “UFFICIALE” cura i sintomi delle malattie senza guarirle.
      Al di là di tutto, secondo me, Panzironi ha un coraggio ammirevole e spero che continui così.
      Da parte mia, ho ridotto i carboidrati dalla mia dieta da poche settimane:
      – ho perso 10 chili.
      – Ho ridotto del 70 % la compressa di antidepressivo.
      – Ho eliminato una compressa e dimezzato un’altra di antiipertensivi.
      La pressione sanguigna è sempre sotto 130/80.
      Il mio umore è sempre buono.
      Prima di parlare provate.

    163. Francesco ha detto:

      Gianluigi Nardò, per caso sei anche cresciuto di statura eliminando i carboidrati?…perchè, nelle trasmissioni del Panzirone si vedono ”testimoni” che dicono che eliminando i carboidrati sono quasi guariti dall’aids, dal parkinson, uno dalla sclerosi multipla, e uno dall’alzheimer.

      Senza contare i ”testimoni” che dichiarano di essere completamente guariti eliminando i carboidrati dal dito a scatto, dall’artrite, dal mal di schiena, dalla depressione, dal reflusso esofageo, dalla gastrite, dal mal di gambe, dalla pressione alta, dall’ansia, dalla dermatite atopica, dalle allergie, dalla prostatite, dalla seborrea, dalle gambe senza riposo, dalle allergie alimentari, dalla stipsi, dalla vista abbassata, dalle micosi, dalle influenze, dalla pressione alta, dal colesterolo alto, dai trigliceridi troppo alti, dalla poca voglia di salire le scale,ecc.

      Insomma, il Panzirone ha scoperto la medicina per Tutti i Mali, ma come un genio incompreso, la medicina non gli crede….eppure le paleodiete esistono da decenni….possibile che nessuno prima di lui si era mai accorto prima che eliminando i carboidrati si viene Miracolati nella Salute?

      Eliminando i carboidrati si ottiene sono una perdita di peso, di cui però il Panzirone mai né ha spiegato il motivo, perchè è controproducente…..dire che se si eliminano i carboidrati il corpo attacca il grasso per fabbricare il glucosio, rivelando così indirettamente che il corpo non può fare a meno dei carboidrati, perchè se non li riceve attacca il grasso, fa perdere fondamento scientifico alla sua dieta raccomandata, appunto perchè i carboidrati necessitano eccome, almeno per il 50 % delle calorie, come i nutrizionisti raccomandano.

      Ripeto: eliminando i carboidrati si ottiene solo perdita di peso, ma anche abuso di carne necessario per compensare le calorie mancanti, con conseguente deterioramento della salute, e minore speranza di vita, come risulta da ampio recente studio osservazionale fatto proprio sui carboidrati, che ho linkato sopra.

      Invece, le Miracolose guarigioni giornaliere che i ”testimoni” raccontano in studio servono solo a far vendere libri e integratori alle persone che, osservando la gente che parla in TV, vuole credere ai miracoli della salute.
      Altro che falsitá come ” la medicina che vuole curare i sintomi ma non le cause ”!

    164. giuseppe ha detto:

      non c’è bisogno di abusare di carne, dopo alcuni mesi ci si abitua al nuovo comportamento, mangiando giuste porzioni, anche senza bisogno di pesare gli alimenti continuamente.
      Schematicamente posso dire che personalmente, saltuariamente consumo un po di pane (20gr) e la domenica mangio una porzioncina di pasta fatta in casa con ragù.
      Tanta verdura tutte le mattine alternativamente con uova o carne o tonno, pranzo verdura e carne o pesce, di sera affettati e verdure di campo spontanee raccolte da me a seconda della stagione, formaggio stagionato.
      5 km a piedi tutti i giorni . Ormai non ho più crisi di fame e qualche volta digiuno solo la sera perchè sto bene.
      Dove sta il problema? ormai fa parte del mio comportamento normale. persi 13 kg in sei mesi.
      Non sarà completamente life però per me va bene.

    165. pas ha detto:

      Buongiorno, per caso sono incappato in questa discussione che credo ormai sia anche obsoleta. ho iniziato il metodo live 120 e portato avanti quasi meticolosamente per circa 4 mesi, ho eliminato o, almeno, cerco di aver eliminato il sale che è contenuto come lo zucchero in qualsiasi alimento, ho mangiato pochissimi insaccati e cibi preconfezionati, ingerito quasi tutti gli integratori ma in modo saltuario tranne gli orac spice. Sono esasperato da problemi di ipertensione lieve, mi hanno detto i cardiologi, ma malcurata, subito, con medicinali, dopo appena una settimana di controlli riguardanti la misurazione dei valori e messo in guardia sui formaggi e insaccati.Per circa 20 anni e più non ho ecceduto nei fritti, insaccati, caffè, alcool, insomma ogni tanto mi facevo qualche mangiata con gli amici, una pizza , ho mangiato di tutto ma sempre mai in modo continuativo ed assillante, ho bevuto qualche bicchiere di vino o birra, un piatto di pasta al pomodoro con una grattuggiata di formaggio pecorino più del parmiggiano e non ho mai assunto medicinali oltre alle necessarie prescrizioni mediche, specie quelli da banco , preferivo sopportare un po’ di dolore che imbottirmi di medicine, tranne quelli per la pressione che ho sempre accettato dopo che il medico mi aveva detto che non voleva essere responsabile se mi fosse accaduto qualcosa. Inoltre ogni giorno, dal 1992, ho macinato dai 10 ai 30 km , camminando , correndo, ma questa benedetta pressione è sempre in agguato, a volte giunge anche la mssima a 170 e la minima intorno ai 100 ed all’inizio del 2019 ho incominciato anche ad avere degli episodi di picchi o forse erano attacchi di panico che mi causavano pressione alta e non riuscivo a stare in piedi con la testa che sembrava volesse scoppiare.
      Inoltre mi hanno anche diagnosticato una steatosi non alcolica che non sono mai riucito a curare.
      Dopo 4 mesi di metodo, ho perso 7 kg, la pressione sembrava regolare anche se gli episodi in cui mi sentivo male improvvisi continuavano quasi giornalieri, i trigliceridi erano scesi al di sotto di 200 , ma mi sentivo talmente stanco da non riuscire neppure a camminare in certi giorni. Dopo una visita cardiologica mi hanno reinserito nella dieta la pasta ,integrale, tolto alcune verdure, pomodori e quelle a foglia larga, cetrioli ecc. verdure che ho sempre mangiato, dicendo che mi procurano troppo acido oppure perché mi fanno alzare la pressione (????). NON è CAMBIATO NULLA FINO AD OGGI e sono giunto alla conclusione che non mi fido più a fare da cavia per chiunque.
      Non so se il metodo live 120 sia effetivamente ciò che sento dire e se effettivamente produce i miglioramenti paventati e dichiarati dai partecipanti al cercasalute, dal momento che avendolo provato, personalmente ho ricevuto solo un calo di peso, un valore ematico nella norma, ma accusavo stachezza estrema e la sensazione di avere la testa fra le nuvole, la pressione è ancora il mio problema ed ha bisogno di medicinali che però non riescono a tenerla giù, il fegato è ancora steatosico, certo sarebbe ora di monitorarlo scientificamente questo life 120 per capire cosa succede nel lungo termine. Saluti Cordiali Pas

    166. Francesco ha detto:

      Pas, finalmente un testimone Vero, che dice che eliminando i carboidrati dalla dieta ha ottenuto solo un calo di peso…..infatti praticamente è quello l’unico effetto sicuro che si ottiene con la Panziron-dieta…..invece, i ” testimoni ” del cercasalute dichiarano effetti miracolosi a raffica con l’eliminazione dei carboidrati(ad esempio, una ”testimone” ha dichiarato la scomparsa di solo 17 disturbi che la affliggevano), e alcuni addirittura la remissione da malattie neurologiche come sclerosi, parkinson, alzheimer.

      E’ chiaro che il tutto sembra una burla ai telespettatori per vendergli libri e integratori, però vorrei dirti che la tua stanchezza di cui soffrivi è proprio un effetto dell’assenza di carboidrati dalla dieta…..Siccome come fonte di energia i carboidrati sono indispensabili e non sostituibili con carne e pesce come affermano i nutrizionisti, contrariamente a quanto il Panzirone afferma nelle sue trasmissioni, eliminandoli dalla dieta ottieni stanchezza ma anche una sensazione di avere come una influenza, noto effetto descritto da molti eliminatori dei carboidrati.

      Chissá perchè nessuno, ma proprio nessuno dei Panziron-testimoni dichiara cose come quelle che ti sono successe, ossia che hai ottenuto solo un calo di peso, che i disturbi di cui soffrivi sono rimasti, e che per contro è comparsa una stanchezza che prima non avevi…..ma come mai?…..ahh già, e poi chi se lo comprano i loro integratori…

    167. gianni ha detto:

      Perfavore, smettiamo di dire che lo stile di vita LIFE 120 mette a rischio la salute. Panzironi ha scritto il secondo libro: LE RICERCHE. Ci sono oltre MILLE ricerche a sostegno di quanto egli afferma.
      Quindi sfido chiunque a proseguire a dire che alimentarsi in stile LIFE 120 nuoce alla salute.
      Ciò che nuoce davvero è pensare di continuare a mangiare porcherie come pasta, pane, riso e legumi e poi rivolgersi dai dottori per ogni acciacco che in realtà deriva dalla scorretta alimentazione.

    168. gianni ha detto:

      Perfavore, smettiamo di dire che lo stile di vita LIFE 120 mette a rischio la salute. Panzironi ha scritto il secondo libro: LE RICERCHE. Ci sono oltre MILLE ricerche a sostegno di quanto egli afferma.
      Quindi sfido chiunque a proseguire a dire che alimentarsi in stile LIFE 120 nuoce alla salute.
      Ciò che nuoce davvero è pensare di continuare a mangiare porcherie come pasta, pane, riso e legumi e poi rivolgersi dai dottori per ogni acciacco che in realtà deriva dalla scorretta alimentazione.

    169. Francesco ha detto:

      Gianni, tu definisci porcherie pane, pasta, riso, legumi…..invece, l’OMS ogni anno raccomanda come dieta al primo posto per avere maggiori probabilitá di salute, la dieta mediterranea, che di carboidrati ne contiene almeno la metá delle calorie….

      Ma come mai?…possibile che nessuno scienziato dell’OMS si è ancora accorto che eliminando i carboidrati si guarisce da tutto, anche da malattie neurologiche, come recitano i ”testimoni” allo scacciasalute, pardon cercasalute?

      Se la Panziron-dieta facesse così bene come i testimoni recitano, sarebbe la paleodieta quella raccomandata nel mondo, non la mediterranea!

      Tu dici che dobbiamo fidarci di ciò che dice un singolo giornalista con capelli ad ufo, anzichè delle centinaia o migliaia di membri dell’OMS?
      Dobbiamo fidarci perchè il Panzirone ha pubblicato un secondo libro in cui evidentemente cita solo le ricerche che concordano con parte di quello che dice, e nascondendo invece quelle ricerche che bocciano le paleodiete?

      Più in alto, in altro mio messaggio, ho linkato un recente studio osservazionale in cui risulta che mangiando troppi o troppo pochi carboidrati la durata di vita è più breve…ora Gianni aspetto che tu metti il link di una ricerca da cui risulta che chi mangia solo carne, pesce, e verdure, vive più a lungo di chi segue la dieta mediterranea…

      Scommetto che questo link non arriverá mai, nonostante dici che hai sottomano migliaia di ricerche che sostengono la filosofia del Panzirone.

    170. Giorgio ha detto:

      Premetto che sono scettico nei confronti di tutto, ma voi non avete smontato proprio un bel niente, avete solo detto che sono frottole, ma non avete portato alcuna motivazione scentifica al contrario del libro che spiega benissimo le sue teorie punto per punto….daltra parte chiunque può sperimentare la dieta che consiste solo nell’eliminare i carboidrati, senza necessariamente il bisogno di comprare gli integratori o comprandone altri equivalenti e farsi una opinione personale.

    171. Francesco ha detto:

      Giorgio, vuoi una sola, ma solida, motivazione scientifica?
      Ecco i risultati di un ampio studio osservazionale in cui risulta che chi mangia meno del 40 % dei carboidrati, come calorie totali, oppure più del 70 %, ha durata di vita mediamente più breve: https://www.pharmastar.it/news/diabete/attenti-alle-diete-troppi-carboidrati-o-troppo-pochi-aumentano-il-rischio-di-mortalit–27514

      Aggiungo che risulta da quello studio che chi mangia troppo pochi carboidrati, ha pure vita più breve di chi ne mangia troppi, quindi quelli che stanno peggio sono proprio quelli che i carboidrati li eliminano….come il Panzirone invece invita proprio a fare, definendo i carboidrati un veleno per il corpo…..tant’è che nelle sue trasmissioni compaiono strani ” testimoni ” che a volte indossano una maschera sulla faccia, che dicono che eliminando i carboidrati hanno visto la remissione di malattie ad oggi quasi incurabili come Parkinson, Sclerosi, Alzheimer, AIDS, ecc.

      Ora aspetto che Giorgio(o Gianni), mette il link di uno studio in cui risulta che chi elimina i carboidrati vive più a lungo di chi segue la dieta mediterranea….se non lo postate, ammettete implicitamente che Panzirone & Company hanno torto, e che chi esegue i suoi consigli in realtá rischia di mettere in pericolo la sua salute, come poi risulta da quell’ampio studio osservazionale.

    172. Laura Canepa ha detto:

      non seguo nessuna dieta web, ma cercando informazioni su questa Life 120 sono incappata in questa intervista dalla quale si evince come i dottori siano preoccupati…. ma non della salute degli italiani! Di quella glie ne frega poco, sono molto preoccupati di perdere clienti.. ops pazienti!

    173. Roberto says ha detto:

      Da poco tempo seguo i programmi di Panzironi e il suo stile di vita. Posso commentare il mio caso di patologia di anni indietro. Soffrivo di colite ulcerativa con sanguinamento nelle feci.. e come prassi d’urgenza, subito la visita presso l’ospedale con esito di conferma di ulcera ma per mia fortuna di non avere un tumore al Colon. come sempre la classe medica non arriva mai alle cause del problema ma solo ai farmaci e per tutta la vita, visto che è una patologia cronica.
      Allora la mia testa dura io contrario ai farmici, mi sono posto il problema.. come è arrivata se ne deve andare. E’ proprio vero che devi ascoltare il tuo corpo… pensavo cosa mi faceva male e dopo poco tempo incomincia a togliere tutto il latte e yogurt e formaggi mangiando sempre il resto. Dopo circa 10 anni di passati con clismi per curare ora posso dire che sono passati 20 anni e sono guarito totalmente e niente più farmaci. Sono passato dal mio medico di base e sapete cosa mi ha detto.. sicuramente stress. Questo vuol dire che la classe medica segue un protocollo e non va oltre quello che a studiato. Tornando a Panzironi lui mette in evidenza il problema degli zuccheri semplici e complessi verso il nostro organismo studiando libri di biologia non inventando. Sto seguendo il suo stile di vita per provare su me stesso i risultati da lui divulgati e posso dire che il sistema funziona. In un mese circa perso 3 Kg e mi sento meno gonfio di quando mangiavo i carboidrati. Diciamo che pratico sport quindi un po’ di pasta la mangio per il carico di glucosio per consumo energetico ma tutto li. Ultima osservazione bisogna prova nessuno ti obbliga.

    174. Roberto ha detto:

      Quello che si nota tra tutti gli argomenti e patologie dei vari lettori che in effetti nessun medico in base alla patologia non approfondisce il problema e da dove arrivi. Si limitano a fare analisi e darti medicinali per curare… ma se continui con la tua alimentazione abituale il problema persiste e tu prendi sempre i tuoi bei medicinali. Il nostro corpo è una macchina perfetta basta ascoltarlo. In fin dei conti Panzironi può divulgare il suo stile di vita certamente informandosi sui vari libri. Una può provare e se si trova bene perchè non continuare… per tornare ai farmaci c’è sempre tempo….
      Diciamo che è anche vero che la medicina ci aiuta tanto, è solo il fatto che se ne fa tanta pubblicità e se ne abusa un po troppo. Non avete mai notato che in televisione nella pubblicità non si parla mai di rimedi naturali… ma solo di farmaci.
      Per finire io al momento seguo Panzironi e mi sto trovando bene…

    175. Francesco ha detto:

      Roberto, ma la tua testimonianza è sincera?…non mi sembra proprio, perchè qua, come ha scritto molto più sopra una
      ” testimone ”, i numerosi messaggi sono scritti nello stesso stile e quindi sembrano provenire dalla stessa mano….infatti ci sono degli incaricati che postano continuamente falsi messaggi, lodando il Panzirone, il suo libro, la sua dieta, e i suoi integratori e il fatto di esistere…..sopratutto sul sito ufficiale, e comunque ovunque se ne parli, quindi anche in questa pagina.
      Ho notato che ti esprimi con parole ripetute in quella ” setta alimentare ”, o almeno più volte ho visto definirla così chi sul sito ufficiale si spazientiva, definendo gli altri iscritti ” indottrinati come in una setta”, ben sapendo che poi lo stesso giorno sarebbe stato bannato….già, perchè sui panziron-siti non sono ammesse critiche o messe in dubbio del definito
      ” life 120 ”, pena la cancellazione immediata dal forum. Il panzirone vuole solo gente che lo loda, e non sopporta di essere messo in dubbio, pena bannazione come ho detto. Infatti, si esibisce al cercasalute senza avere mai di fronte un membro della ” medicina ufficiale ”…..riceve continuamente applausi, e immagino che se qualcuno non applaude viene invitato ad uscire dallo studio.
      ——————————————————
      Queste parole che hai usato sono:

      1)stile di vita….
      2)la classe medica cura i sintomi ma non le cause….
      3)prova nessuno ti obbliga…
      4)il nostro corpo è una macchina perfetta

      A tal proposito dico solo che il nostro corpo NON è una macchina perfetta, ma che è invece una macchina molto efficente….se fosse perfetta la gente non nascerebbe mai con difetti genetici, non credi?
      Poi, la medicina cura i sintomi quando ovviamente non riesce a curare le cause…..proprio per questo è assurdo definire i medici corrotti o che non hanno studiato abbastanza…….se si può, con le conoscenze attuali si cura la causa, altrimenti non rimane che curare il sintomo.

      Nessuno dice che i miracolati nella salute che vanno dal Panzirone a testimoniare(parlo di quelli veri, non di quelli finti), avevano probabilmente una intolleranza alle farine e/o al glutine…..quello è il vero motivo del loro rinascere: hanno eliminato i carboidrati, quindi la la causa….ma questa causa vale solo per alcuni(gli intolleranti), non per tutti…

      Quindi non ha senso consigliare questa dieta a tutti, perchè gli intolleranti sono solo una piccola percentuale…..di contro, questa dieta fatta per anni è pericolosa perchè, oltre a causare ipercolesterolemia e calcoli renali, sopratutto affatica i reni, accellerandone la normale degenerazione dovuta all’età……in più causa acidosi metabolica, che provoca perdita di calcio, favorendo l’osteoporosi.
      Ripeto: se uno soffre di disturbi digestivi o fibromialgia(dolore diffuso nel corpo), ha senso di provare a ridurre i carboidrati….ma se uno non ha di questi disturbi, perchè danneggiarsi i reni e le ossa, sul lungo periodo?

      il Panzirone invece, furbamente questa dieta la consiglia a tutti, anche a chi non ha nessun disturbo, e poi raccomanda l’eliminazione totale dei carboidrati, quando invece è più saggio ridurli…..fingendo di non sapere che la dieta chetogenica esiste almeno dal 1920, quando si curava con quella l’epilessia, e fingendo anche di non sapere della degenerazione dei reni e delle ossa…….allo scopo di vendere bene ciò che propone:integratori, libro, ecc.
      ————————————————
      Sai mica perchè in questa classifica delle diete, redatta da nutrizionisti americani, su ben 41 diete, al primo posto si trova la dieta mediterranea, mentre quella sostenuta dal panzione, ossia la chetogenica, si trova al 38esimo posto?
      https://health.usnews.com/best-diet/best-diets-overall

      E’ causa la lobby dei dottori che ci consigliano la dieta sbagliata per poi avere pazienti da curare guadagnandoci sopra?
      E’ colpa della lobby dei coltivatori che vogliono vendere i loro cereali?
      E’ responsabile di questa falsa classifica la lobby delle industrie farmaceutiche che ha bisogno di farci ammalare per poi venderci medicine?

      ma per favore…

    176. TOMMY ha detto:

      CARI SIGNORI QUANDO CI SONO IN MEZZO I SOLDI E CHE SOLDI SI PUO’ SCREDITARE PURE GESUCRISTO

    177. Mario ha detto:

      Io ho comiciato da poche settimane lo stile alimentare Life120, spinto dalle testimonianze di quanti ne hanno tratto beneficio, ma purtroppo devo dire che non mi sto trovando per niente bene. Speravo di risolvere i miei problemi di depressione e stanchezza cronica, e invece mi sono sentito molto più stanco, stressato e nervoso di prima.
      Poi sono cominciati anche i crampi ai piedi e alle gambe, senza contare i mal di testa, molto più frequenti di prima. Ho letto in rete che i crampi possono dipendere dall’esaurimento delle scorte di glicogeno, vi risulta?
      L’unico beneficio che ne ho tratto è stato un netto miglioramento delle condizioni di denti e gengive. Ma per il resto sono dimagrito paurosamente, ho sempre sonno e sono senza forze, stremato, in preda a una depressione nera. Sarà forse il caso di ricominciare a mangiare un po’ di carboidrati?
      Forse la dieta Life120 funziona solo per le persone grasse che vogliono dimagrire o hanno patologie legate ai grassi, ma per chi come me ha una costituzione magra non si addice.
      In ogni caso voglio sottolineare che continuo ad avere stima di Panzironi, che considero un giornalista sincero, idealista ed in buona fede. Anche se il suo stile alimentare con me non funziona, trovo vergognoso il modo in cui viene attaccato e boicottato dalla stampa di regime, che invece di discutere nel merito le sue proposte, finora è stata capace solo di insultarlo o di comminargli delle multe assurde e ingiustificate.
      Se si aprisse un dibattito vero, scientifico, sulle sue proposte, forse anch’io potrei ricevere dei consigli utili sulla dieta più giusta da seguire per capire dove ho sbagliato in queste settimane. Grazie

    178. Francesco ha detto:

      Mario, immagino che tu sei anche Tommy, Roberto, Laura Canepa, Giorgio, Gianni, Giuseppe, Gianluigi Nardò, ecc. …insomma quelli che ultimamente ma anche da un anno a questa parte hanno postato messaggi in questa pagina, sempre con nomi diversi, lodando il Panzirone e la sua dieta…….perchè, questi messaggi sono sempre diversi ma scritti nello stesso stile, quindi, come ha scritto molto sopra una rara postante non lodante il dead 120, questi messaggi sembrano provenire dalla stessa mano……

      E tu, per sviare sospetti, nell’ultimo messaggio sei partito raccontando clamorosamente che la dieta pardon stile di suicidio 120 su di te NON ha funzionato, terminando però girando la frittata, definendo il Panzirone come stimato, giornalista sincero, idealista, in buona fede, attaccato e boicottato dalla stampa di regime che lo insulta comminandogli multe assurde e ingiustificate….
      Santo Subito oserei dire….

      A proposito del Dibattito Vero e Scientifico che invochi sul Panzirone, devo dire che mi sembra che fai finta di con capire che questo dibattito NON ci sarà mai, e non per colpa della
      ” stampa di regime ”…..ma per colpa del Panzirone !!

      Già, perchè non so se hai notato, ma lui parla e compare solo e sempre senza contradditorio, quindi senza trovarsi di fronte ai cosiddetti membri della medicina ufficiale che valutino le sue affermazioni e la sua dieta, che tra l’altro come benefici per la salute si trova addirittura al 38esimo posto su 41 diete(al primo posto c’è la mediterranea), redatta da nutrizionisti americani, di cui ho messo il link poco sopra..

      Come mai il Panzirone non compare mai sui canali Rai in trasmissioni come Porta a Porta, dove sicuramente è già stato invitato, vista la notorietà raggiunta?….semplice, sicuramente il Panzirone ha già rifiutato e rifiuterà questi inviti, semplicemente perchè se ci andasse, sa già che la sua dieta verrebbe bocciata dalla ” medicina ufficiale ”con spuxxanamento in diretta, e con motivazioni principali come la degenerazione dei reni e l’osteoporosi da perdita di calcio dalle ossa se si eliminano i carboidrati sul lungo periodo, ascoltando pareri di nutrizionisti conosciuti come ad esempio Giorgio Calabrese.

      Quindi, non so di quale pubblico Dibattico Scientifico parli, dato che non ci sarà mai:

      al Panzirone interessa solo di vendere i suoi libri ed integratori, quindi allo scopo ha deciso di parlare e comparire solo dove lo applaudono e non lo interrompono con critiche, perchè se ci fossero le vendite calerebbero assai…….tra l’altro la semplice dieta chetogenica è stata creata almeno dal 1920(per curare l’epilessia), e non come il Panzirone vuole farci credere, ossia non è una invenzione sua e di suo fratello !

    179. Mario ha detto:

      Veramente non sono Tommy, né Roberto, né Laura né quant’altri, e non capisco il senso di quest’accostamento, né d’altronde mi interessa. Se ti fa piacere credi quello che ti pare, ma non mi sembra di aver tanto elogiato la dieta di Panzironi, dato che con me non ha funzionato.
      Il senso del mio commento precedente era il desiderio di capire appunto perché a tanti altri, che hanno testimoniato la loro esperienza anche in questa pagina, avesse dato benefici incredibili, e a me invece no, decisamente no, salvo un netto miglioramento di denti e gengive.
      Se hai qualcosa da dire riguardo a questa differenza di risultati ti ascolto volentieri, invece di tutto il resto, illazioni su presunte identità o sospetti sullo stile, non me ne può fregà di meno.

    180. matteo ha detto:

      Libro importante e monumentale. A questo libro andrebbe fatto un monumento perchè ci mette a disposizione con un linguaggio semplice concetti fondamentali che la scuola non è mai riuscita a trasmetterci. Grazie a questo libro ho migliorato il mio stato energetico e di salute e ho acquisito una maggiore consapevolezza del mio corpo e dei meccanismi che lo potenziano o indeboliscono. Da leggere, rileggere e regalare agli amici. Un must.

    181. Francesco ha detto:

      matteo, Libro Monumentale?….Libro a cui andrebbe fatto un monumento?…ahh ahh ahha….ma quando scrivi al pc , almeno controlli di avere sempre il cervello inserito?……su questo libro Monumentale, come aveva scritto sul facebook non ufficiale un lettore deluso che aveva appena iniziato a leggerlo, si lamentava che già nella prefazione era scritta una evidente Falsità, e per questa metteva in dubbio la sua prosecuzione della lettura di quel libro……la falsità è questa:

      Il Panzirone nella prefazione afferma che i grandi centenari, ossia le persone che hanno raggiunto 105/110 anni di età, devono questi record di longevità al fatto di nutrirsi prevalentemente di carne e pesce, che è poi la dieta che lui consiglia, e con la quale secondo lui si dovrebbe raggiungere il 120esimo compleanno…..Falso!!….così tuonava giustamente quel lettore abortito del Life 120, ricordando che è noto che i grandi centenari non seguono tutti la stessa dieta, ma che in generale prevalentemente mangiano poco basandosi sopratutto sui vegetali, e con pochissima carne.

      Questo dato di fatto comune alla dieta di tutti i grandi centenari si trova anche facendo semplici ricerche in rete… Allora, se questo Libro Monumentale già nella prefazione contiene una grande falsità pure scritta in malafede, quindi sapendo di raccontare il falso, quante sono le falsità totali che contiene quel libro, che è mi pare di 700 pagine?

      Questo è il motivo per cui non perderò mai tempo a leggere quel libro : contenendo già una falsità evidente nella prefazione, deve contenere un gran numero di falsità e camuffamenti, per far credere che è la dieta chetogenica quella che l’Umanità dovrebbe seguire, allo scopo solito suo di vendere libri e integratori…vade retro disinformazione!!

      p.s. matteo, pensi che non ho capito che tu sei uno degli incaricati del Panzirone, parlo di quelli che o per fanatismo religioso, o perchè sono pagati per farlo, si occupano ogni giorno di Lodare il Panzirone, il suo libro, la sua dieta, i suoi integratori, ovunque possono, quindi sui suoi siti facebook, ma anche ovunque, quindi anche in questa pagina?

      Questi incaricati a volte cadono nel ridicolo…ad esempio, sul life 120 facebook ufficiale, ad una domanda sui capelli, l’altro giorno è comparso un bel numero di messaggi evidentemente posticci in cui i postanti raccontano che seguendo lo stile di suicidio life 120, chi aveva i capelli bianchi ha visto diventati neri o almeno gli si sono incuriti, e chi era pelato ora vede comparire una peluria sulla testa…..hahhahha, che buontemponi….

    182. Fabrizio ha detto:

      ho conosciuto questo stile di vita pochi anni fa trasferendomi da Torino a Roma. Da buon Piemontese sono piuttosto scettico su tante diete e integratori che si promuovono in tv. Senza spendere alcun soldo in integratori ho voluto pro-
      vare a diminuire (non eliminare) il consumo di tanti alimenti: patate, riso, legumi, pizza, pane, pasta, bibite, birra e nel
      giro di tre mesi ho perso 7 kg, la glicemia da 118 e’ passata a 90. Avevo certe patologie come la psoriasi dove ogni mese
      spendevo circa euro 40,00 in trattamenti cortisonici e questo e’ regredita fino ad essere eliminata, cosi’ come l’herpes, funghi, brufoli, stipsi e mal di testa e problemi alla protasta. Posso solo dire, provando sulla mia pelle che ha funzionato e quindi ho comprato il libro spendedo euro 19,90 (una bazzecola). E’ chiaro che con me le case farmaceutiche hanno perso del fatturato, forse questo puo’ dar fastidio a queste grandi lobby in quanto le case farmaceutice prima di fare il nostro bene fallo il loro in quanto sono aziende spa e prima di tutto c’e’ il loro bilancio. Mi fa veramente dispiacere che
      certe medici come la Dott.ssa Paolini voglia a priori smontare certi stili di vita sono perche’ non e’ provato scientifica-mente quello che Adriano Panzironi esterna, e’ un po’ come il discorso della fede che vuole arrivare dove non arriva la
      scienza.

    183. Francesco ha detto:

      ho conosciuto questo stile di vita pochi anni fa trasferendomi da Roma a Torino. Da buon Laziale sono piuttosto fiducioso su tante diete e integratori che si promuovono in tv. Spendendo molti soldi in integratori ho voluto pro-
      vare ad aumentare(anche tanto) il consumo di certi alimenti: carne, pesce, formaggio stagionato, olio evo, strutto, frutta, verdure, vino e nel
      giro di tre mesi sono aumentato 7 kg, la glicemia da 90 e’ passata a 180. Avevo certe patologie come la psoriasi dove ogni mese
      spendevo circa euro 40,00 in trattamenti cortisonici e questa e’ aumentata fino ad essere visibile da lontano, cosi’ come mi si sono aggravati l’herpes, funghi, brufoli, stipsi e mal di testa e problemi alla protasta. Posso solo dire, provando sulla mia pelle che life 120 NON ha funzionato e quindi ho cestinato il libro per cui avevo speso euro 19,90 (una tombola visti i risultati). E’ chiaro che con me le case farmaceutiche hanno guadagnato del fatturato, forse questo puo’ dar piacere a queste grandi lobby in quanto le case farmaceutice prima di fare il nostro bene fallo il loro anche curando a ruota chi segue il life 120 in quanto sono aziende spa e prima di tutto c’e’ il loro bilancio. Mi fa veramente dispiacere che
      certi medici come la Dott.ssa Paolini vogliano a priori promuovere certi stili di vita(life 120) solo perche’ da creduloni accettano ad occhi chiusi quello che Adriano Panzironi vaneggia ogni giorno in tv senza alcun fondamento scientifico, e’ un po’ come il discorso della fede che vuole arrivare dove eliminando pane e pasta e pizza è risaputo che non arriva mai la salute.

    184. Fabrizio ha detto:

      scusa Francesco, se pensi di divertirti a prendere in giro cio’ che ho scritto copiando come un pappaggallo quello che ho scritto dimostri di essere una persona un po’ immatura e sciocchina, ci sono diversi modi di controbattera e certe opinioni

    185. gian ha detto:

      Non c’è bisogno di lodare o biasimare Panzironi (lingua batte dove dente duole) Personalmente seguo la dieta paleo non troppo ortodossa e devo dire che mi sento molto più in forma di 10 anni fa quando mangiavo persino la pasta con il pane e che mi regalava ogni tanto febbri accompagnate da bronchiti e infezioni alle vie urinarie (e non fumavo proprio!)
      ora fumo 10 sigarette al giorno e solamente quest’anno ho fatto l’influenza con 3 giorni di febbre a 38 ma senza sintomi secondari. Opera della Paleo? Opera di qualche miracolo? dell’effetto placebo?
      a me non interessa. Io continuo con la Paleo. I cereali specialmente con glutine li lascio al sig.Fabrizio e ai professoroni nominat nell’articolo. Tanti auguri per il proseguimento della vita

    186. Roberto F ha detto:

      Quando sento un medico che critica l’alimentazione life 120 senza nemmeno prendere atto di tutte quelle persone che in ogni trasmissione confermano i risultati che hanno ottenuto seguendo una dieta priva di carboidrati mi chiedo se è normale… Io personalmente sto seguendo questo stile di vita da qualche mese e devo dire che mi sento molto bene inoltre ho risolto vari problemi che mi affligevano tra cui il reflusso gastrico. Un Medico, prima di aprire bocca, dovrebbe chiedere le cartelle esaminarle e poi sparare sentenze.

    187. Francesco ha detto:

      Roberto F, una dieta che prevede di mangiare carne 10/12 volte la settimana è tossico-nociva per la salute, dato che l’OMS raccomanda di mangiare carne massimo un paio di volte alla settimana….e non c’è bisogno di leggere il libro, ne di guardare i ” testimoni ” in tv, per ” aprire bocca ”……..basta sapere cosa raccomanda l’oms, e la panziron-dieta si vede subito che è spropositata a cominciare dalla quantità di carne concessa durante la settimana, per passare ai carboidrati che l’oms raccomanda siano almeno il 50 % delle calorie, mentre il Panzirone li elimina…..
      Quindi dei malanni certi, tra grande abuso di carne ed eliminazione di pane e pasta, arriveranno per tutti quelli che seguono quella dieta….ma non subito, minimo ci vuole qualche anno, per vedere i reni danneggiati da sovralavoro e osteoporosi indotta da acidosi metabolica.

      Per quanto riguarda le ” testimonianze ”, in parte sono evidentemente mendaci, nel momento in cui il testimone dichiara di essere guarito dalla cataratta, di aver visto ritornare neri i capelli che prima erano bianchi, la remissione della sclerosi e dell’aids, la normalizzazione della prostata ingrossata, e via farneticando.

      C’è però un fondo di verità in alcune di queste testimoniante: gli intolleranti al glutine e alle farine eliminando i carboidrati ottengono dei benefici, sopratutto a livello gastrico e del dolore diffuso, e in pochi collegano questi disturbi all’intolleranza alle farine:

      Quindi la verità NON è che la dieta panzironiana fa bene, dato che è provato il contrario…..la verità è che agli intolleranti fa bene di ridurre i carboidrati(ma non eliminare completamente):
      Panzironi spaccia la sua dieta come buona per tutta l’umanità, invece è buona solo per una piccola minoranza, gli intolleranti, e buona solo nel momento in cui riduce i carboidrati(lui però li elimina)……non certo perchè dice di mangiare la carne una dozzina di volte la settimana!!

      il Panzirone poi dice che il corpo va a grassi, ma la realtà è che se lo sforzo è piccolo come camminare, allora va grassi…..quando lo sforzo invece è grande, come la corsa, allora va Glucosio dai Carboidrati…….mi immagino tutti quelli che seguono quella dieta, e che sono in grado di correre la maratona, quando la corrono:
      lenti, stanchi, con poche energie, come è ovvio, se si pretende di correre a grasso, quindi senza carboidrati.

      p.s. sospetto fortemente che Roberto F, gian, e Fabrizio sono la stessa persona, ossia un incaricato che o per fedeltà di setta, o perchè prezzolato, è incaricato di Lodare Ovunque e quotidianamente tutto ciò che concerne il mondo Panzironiano, quindi anche su questa pagina.

    188. Raffaele Falconetti ha detto:

      Carissimi signori tutti che volete a tutti i costi screditare questo signor Panzironi, mi fate la cortesia, mi rivolgo a chi ne è capace, medici, biologi , fisiologi, patologi , ed altri professori che abbiamo nella nostra bella Italia, di intervenire in termini scientifici sugli scritti di questo benedetto signore, scritti che lo stesso ha riportato in oltre 100.000 copie del libro “LIFE 120” o “Vivere 120 anni, di modo che la gente comune possa capire dove è la verità e così la dovreste finire di fare chiacchiere a vuoto, grazie

    189. gian ha detto:

      per quel che mi riguarda sono univoco, non rappresento nessuno se non me stesso (se puoi vedere gli ip lo potresti capire) io non lodo nessuno e non sono al soldo di nessuno (magari guadagnerei qlc extra) guardo i video di panzironi , beppe rocca, claudio tozzi, milena ribotto, mozzi,longo e altri e mi son fatto un’idea estrapolando un comune denominatore. L’oms fa bene a dare l’allarme sulla carne rossa ma anche su altre carni visto cosa iniettano e danno da mangiare a quei poveri animali. Come dice il prof.Rocca bisogna mangiare carni di qualità. I carboidrati si assumono con la frutta e la verdura e…..la carne.
      hight fat normal proteins low carb.
      W la salute!
      M gli aibags

    190. Francesco ha detto:

      Secondo l’OMS i carboidrati vanno presi, per almeno il 50 % delle calorie giornaliere, da pane pasta patate ecc… L’idea di eliminare i carboidrati e di prenderli in minuscola parte solo da frutta e verdura è una panziron-cavolata evidente, perchè non rispetta ma addirittura stravolge le raccomandazioni OMS, consigliando poi ai suoi adepti pure di sostituire pane e pasta con la carne, consumata 10/12 volte alla settimana, quando l’oms raccomanda carne massimo un paio di volte alla settinana.
      Life 80 sarebbe il vero nome della dieta che panziron propone, perchè include l’etá teorica massima che si può raggiungere eliminando pane e pasta e mangiando carne una dozzina di volte alla settimana.

    191. valter ha detto:

      Lo studio e le.sperimentazioni sono obbligatorie ma mi chiedo semplicemente perché non si fa una bella guerra mediatica allo zucchero ed al sale che l’industria ci propone sistematicamente su QUALSIASI prodotto, facendo leva in particolar modo su giovani e bambini, con bombardamenti pubblicitari dalla mattina alla sera. Perché non si fanno leggi x limitare nell’industria questi due prodotti, che sono i nostri peggior nemici x la nostra salute??? Un motivo ci sarà…….

    192. Antonino ha detto:

      Credo che bastino due sole parole per commentare quanto si legge in questo articolo “Benvenuta Ignoranza”.
      Sorrido sempre quando qualcuno cerca di spacciare la medicina come una scienza.
      Panzironi è una perfetta macchina di comunicazione perché prima di tutto è un ottimo giornalista, tanto di cappello al servizio che questo brav’uomo sta rendendo alla collettività, giustamente in nettissimo contrasto con un sistema asservito all’industria del malato, prova ne sono i miti del colesterolo, dell’ipertensione arteriosa, del diabete, ecc…
      La vostra scienza non poggia su basi scientifiche bensì sulle logiche del profitto, che tradotto vuol dire vendere la salute pubblica alle industrie del farmaco, ma grazie a Dio il vento sta cambiando!

    193. Francesco ha detto:

      Veramente anche il Life 120 e la relativa Panziron-dieta con abuso di carne ed eliminazione pane, pasta, legumi, e patate sono i peggiori nemici della salute, inducendo sul lungo periodo insufficenza renale, osteoporosi, ipercolesterolemia, e maggiori probabilità di calcoli renali, disturbi circolatori, tumore al colon, infarto, ecc…

      Occorre una legge per bandire i ciarlatani della salute che con i loro bombardamenti pubblicitari sulle tv locali minano la salute di chi non si intende o non capisce cosa sia la corretta alimentazione……questa legge ancora non esiste, ma forse la si potrebbe ottenere con una raccolta di firme, iniziando a raccoglierle fuori dall’uscita del cercasalute e su questo forum, dove i creduloni pentiti coi reni a pezzi dei santoni con capelli ad ufo abbondano, pur non avendo più la possibilità di parlare e testimoniare in quanto banditi dai forum e dalle registrazioni tv dove si punta a vivere 120 anni. senza pane e pasta e con abuso di carne.

    194. gian ha detto:

      guarda che panzironi non è per l’abuso di carne e pesce infatti si rifà ai canonici 0,8gr/kg, ma alla sostituzione dei carboidrati insulinici con molta verdura e poca frutta.

    195. Francesco ha detto:

      Mi sa che anche questa volta il cervello non è inserito…..nei Menù Life visibili anche sulle pagine ufficiali il consumo consigliato di carne è di 10/12 volte alla settimana….E secondo te mangiare carne una dozzina di volte la settimana non è abuso, quando l’OMS raccomanda di consumare carne massimo un paio di volte(la settimana)?

      Ma come al solito i devoti panzironiani girano la frittata, come gli è stato insegnato di fare dal santone e dal suo vice, e così per confondere le idee al pubblico parlano di grammi di proteine e non numero di Volte di consumo di carne, asserendo che la loro dieta non è iperproteica, perchè non superano la quantità di proteine raccomandate dall’OMS…..
      Purtroppo non è così: le raccomandazioni sono riferite alle proteine Totali da assumere, quindi da Tutti i cibi, mentre sempre l’oms ha fissato il paletto per la carne: un paio di volte la settimana, non 12 !!

      Per ultimo, non so se ci arrivi a capire questa cosa, ma se elimini dalla dieta pane, pasta, riso, legumi, patate, ecc. non puoi certo sazierti sono con tanta verdura e poca frutta, perchè le calorie fornite proprio non bastano……devi per forza abusare di carne, mangiandola tutti i giorni o quasi, quindi il fatto che racconti che il panzirone raccomanda di sostituire i carboidrati con verdura e frutta è la solita cavolata, e conoscendo la setta non sarà certo l’ultima

    196. Silvio Bessone ha detto:

      Collaboro da due anni alla ricerca degli alimenti e delle composizioni dei prodotti a marchio Life 120. Sono laureato in scienze culinarie e sono un galileiano. Sono sempre stato scettico su tutte le forme di proselitismo popolare e pertanto anche con i fratelli Panzironi ho fatto la stessa cosa. Posso affermare che in due anni non mi hanno MAI chiesto di risparmiare, di semplificare o di fare qualcosa al solo fine di guadagnare. Ogni lavoro è stato sviluppato con un solo obiettivo, rispettare i criteri stabiliti dalla loro filosofia e che diano ai clienti Benessere. Ho messo a punto Cioccolati zenza carboidrati insulinici, Creme da spalmare e Snack, tutto utilizzando per davvero i migliori ingredienti. In questi due anni ho lavorato per migliorare la qualità della vita di persone con problemi di salute. Ora scopro di essere io stesso Diabetico e iperteso. Non lo avevo preso in considerazione che potesse capitarmi, mangiavo pasta e zuccheri senza particolari attenzioni e il mio peso si attestava sui 115 kg. Roberto mi suggeriva di stare attento, ma io non ho mai voluto far parte del gregge. Ora sono due settimane che applico attentamente la Dieta Life 120 e ho perso 4 kg, la glicemia si è abbassata sensibilmente. Tra due mesi farò il test sulla Glicata per vedere se ci saranno miglioramenti. Giovedì sono stato in Farmacia per misurare la Glicemia e la dottoressa per prima cosa mi ha detto, “Inizia subito a prendere l’insulina, così risolve tutti i problemi” Capito! la loro non è una missione per la nostra Salute ma solo per il loro reddito! Questo mi fa arrabbiare e sembra far arrabbiare il mondo dei pazienti. INSULINA!!!! Ma perchè non insistono sulle corrette pratiche alimentari! Ora sto sviluppando alcuni dolci che mitighino almeno il carico glicemico, al fine di rendere meno triste il vivere senza carboidrati insulinici. So per certo che sia difficile vivere 120 anni, non lo vorrei nemmeno, ma vivere un po meglio i miei 53 anni si! E non lo voglio fare rimpinzandomi di farmaci. Cosa che i medici fanno regolarmente ci imbottiscono di farmaci, solo per poter partecipare a questa o quella riunione su una splendida nave da crociera. Al sistema medico servono malati! Questo è il vero Business, i MALATI! Io preferisco pagare per essere SANO. Con buona pace dei delatori.

    197. Francesco ha detto:

      Silvio Bessone, se i carboidrati complessi fanno male, come mai vive di meno chi li elimina?
      https://www.pharmastar.it/news/diabete/attenti-alle-diete-troppi-carboidrati-o-troppo-pochi-aumentano-il-rischio-di-mortalit–27514
      Per me il life assomiglia ad una truffa per far credere che si vive a lungo eliminando i carboidrati(ma quel recente studio ed ampio studio osservazionale che ho linkato dice il contrario!)

      Poi, il fatto di raccomandare di mangiare carne 10/12 volte alla settimana, dato che i menù life online così prescrivono, nel momento in cui si afferma che mangiare così tanta carne è normale e salutare è un altra presa in giro del pubblico…..guarda cosa succede a chi abusa di carne, anzichè mangiarla max un paio di volte la settimana come raccomanda l’OMS: danni ai reni, calcoli renali, osteoporosi, ipercolesterolemia, acidosi metabolica, ecc. https://www.corriere.it/salute/nutrizione/cards/che-cosa-succede-tuo-corpo-quando-mangi-troppa-carne-rossa/sonno-stanchezza_principale.shtml

      Per ultimo, se anche fosse vero e confermato che i medici imbotticono di farmaci per lucro o viaggi in crociera, il Panzirone per contro imbottisce di carne, taglia i necessari e salutari carboidrati e, qui sta il suo lucro, imbottisce di integratori!!……che costano, se presi tutti, 280 euro al mese ……….Quando la medicina invece giustamente dice che a chi mangia di tutto e non ha malassorbimenti, gli integratori non servono(a parte solamente la vitamina D, perchè quella viene dal sole e ben poco dal cibo)
      —————————————
      il fatto che affermi che in due anni il panzirone non ti ha MAI chiesto di risparmiare, di semplificare o di fare qualcosa al solo fine di guadagnare appare ridicolo, perchè il suo scopo principale è proprio quello di vendere costosi integratori promettendo salute e lunga vita……..quella dieta sciagurata per la salute può portare benefici solo parziali benefici agli intolleranti al glutine e alle farine….questa è la realtà……per tutti gli altri, la vita si accorcia, altro che allungarsi!

    198. gionni ha detto:

      Cari medici, visto che voi conoscete il corpo umano e tutte le sue funzioni, mi sapete dire perchè sono aumentate le patologie, non dite per l’avanzamento dell’età, eh? Io ho letto e riletto il libro non è una dieta ma uno stile di vita, capito? non date notizie errate cari medici, la mia dr.ssa un sà un ‘H e non si chiede neanche il perchè delle patologie ma dà solo medicine e stop, poi ti arrangi, bello vero? ormai non siete più credibili, avete solo teorie assetiche di fine ottocento, non fate capire nulla alla gente, quindi carissimi ” medici” leggete il libro prima di parlare farà bene a voi e anche per i vostri pazienti; questo testo è un compendio di ricerce mediche effettuate da insigni scienziati di tutto il modo che Panzironi le ha raggruppate e selezionate in un grande studio, io ho verificato gli studi inseriti nel libro e risultano veritieri, quindi lui non mette nulla di suo ma divulga le ricerche e notizie che voi non avete e non divulgate, anzi forse non le conoscete nemmeno.Meditate gente!

    199. francesco ha detto:

      Caro Panzironi, visto che lei conosce il corpo umano e tutte le sue funzioni, mi sa dire perchè sono aumentate le patologie, non dica per l’avanzamento dell’età, eh? Io ho letto e riletto il suo libro non è una dieta ma uno stile di vita, e non l’ho capito!… non dia notizie errate caro Panzironi, la mia dr.ssa sa quasi tutto e non si chiede neanche il perchè delle patologie da dieta chetogenica life 120, ma giustamente dice solo di starne alla larga seguendo la dieta mediterranea, che dona la massima salute come è vero…. ormai Panzironi non è più credibile, ha solo teorie assettiche di fine ottocento, non fa capire nulla alla gente, quindi carissimo ”panzirone” legga libri universitari di medicina prima di parlare, farà bene a lei e anche ai suoi seguaci creduloni senza cultura alimentare; questi testi medici universitari sono un compendio di ricerce mediche effettuate da insigni scienziati di tutto il mondo che la Medicina ha raggruppato e selezionato in grandi libri della conoscenza umana, io ho verificato gli studi inseriti nei libri di medicina universitari e risultano veritieri, quindi lei non mette nulla di suo ma distorce le ricerche e diffonde notizie infondate che forse neanche conosce bene. Meditate gente credulona nei santoni life !

    200. tonino ha detto:

      sono 3mesi che ho praticamente dimezzato l assunzione di carboidrati .praticamente mangio circa 110 120 grammi tra pane e pasta al giorno .vantaggi sono .persi 5 kili colon scopia perfetta ,,in precedenza le due fatte mi dovevano sempre asportare dei polipi.vantaggi anche alle gengive non sanguinano piu

    201. Francesco ha detto:

      tonino, temo che la tua testimonianza sia mendace….dimezzare i carboidrati non porta da nessuna parte, ne tantomeno porta calo di 5 kg di peso, e guarigione da polipi e gengive sanguinanti….occorre invece proprio eliminare i carboidrati, ma i possibili vantaggi arrivano solo per una minoranza, ossia quella degli intolleranti al glutine e alle farine.

    202. Ilias Kontogeorgas ha detto:

      Signori Comentatori, fate una prova d’ eliminare i carboidrati come indica il libro di A. Panziroli per un mese e dopo venite a comentare quello che avete osservato…. Io, in soli 15 giorni, con una dieta non rigorosa (il pane integrale non escluso), ho visto abbassarsi l’ alta pressione saguigna ed il piu’ importante migliorare la mia bradicardia, proveniente da fluter atriale, (mas41 min30, in mas60 min 38). Diventate concretti e non sparate bordate…….Ho 84 anni e circa 40 anni fa il mio urologo aveva riscontrato al colon una grossa massa che impediva la diuressi…… La eliminata il pane integrale, che dovevo preparare in modo artigianale….. (alora nessun fornaio non voleva produre….)

    203. Francesco ha detto:

      Se tu hai veramente 84 anni, domani inizio la dieta life….siccome non è così, domani sarò mediterraneo come sempre…p.s. Hai provato ad eliminare il computer assieme al libro di panzironi?…sembra che così facendo i capelli ricrescono neri, ed anche la statura ne risente positivamente.

    204. Carlo Somigliana ha detto:

      @Francesco:
      lei sembra proprio un troll pagato per screditare. Da come scrive è chiaro che non ha letto ne il primo libro (best seller ad oggi con 100.000 copie vendute) ne il terzo sulle ricerche scientifiche (più di 2000) alla base delle considerazioni di Panzironi, tutte riportate.
      Quindi la smetta di denigrare e passi ad altro, Soprattutto si guardi nelle nuove edizioni del Cerca Salute, la rubrica “dottore venga a prendere un caffè” dove professionisti della medicina, con quei titoli che mancano a Panzironi, presentano la loro esperienza ed i risultati ottenuti oggettivamente con lo stile di vita life 120, su di se e sui loro pazienti. Vedrà che cambierà idea,
      Cordiali saluti,

    205. Francesco ha detto:

      Veramente è panzironi che paga persone per fingersi miracolati nella salute seguendo il suo stile di suicidio, ovviamente dichiarando che usano gli integratori che vende…….o meglio, non posso esserne sicuro al 100 % che panzironi paga questi sottoposti, perchè può anche essere che chi si occupa di postare falsi messaggi sulle pagine life ma anche ovunque come qua, lo fa si perchè è incaricato di farlo, ma potrebbe essere guatuitamente, solo per fedeltà di setta….daltronde il Santone che la dirige ha anche capelli adatti, e alcuni ne vengono ipnotizzati.

      Chi contiuna a scrivere qua da più di un anno rilanciando la dieta life in ogni modo, sembrano persone diverse, ma in realtà ritengo che sia una sola, che si è fissata ricordandosi di questa pagina che poi non è certo troppo importante e straseguita….ovviamente il finto testimone usa l’accortezza di usare sempre nomi di battesimo diversi, e questo lo tradisce, perchè non è possibile che c’è sempre qualcuno che scrive qua, anche a distanza di un mese tra un messaggio e l’altro, ma ha sempre nome diverso……per il resto :

      1)Ma certo che non ho letto il libro ” vivere 120 anni, le panzane che qualcuno vuole raccontarti ”, e mai penso di perderci tempo a farlo, perchè deve per forza essere un libro pieno di menzogne e prese in giro da santone, miste a note verità scientifiche, dato che già nella sua prefazione è scritta una colossale falsità ossia che i grandi centenari mangiano carne e pesce tutti i giorni, quando chi li ha studiati ha trovato che i centenari non seguono tutti la stessa dieta, ma prevalentemente mangiano poco e a base vegetale, con pochissima carne….altro che carne e pesce tutti i giorni !
      Per lo stesso motivo, ossia se la prefazione racconta palle, figuriamoci tutto il libro, non leggerò neanche altri libri del panzellone: non sono così limitato mentalmente da cadere in quella setta che vende integratori promettendo illusioni e finti miracoli.

      2)Neanche mi interessa di seguire la rubrica “dottore venga a prendere un purgante”,
      anche se, quando capita, la guardo per farmi due risate….già, perchè si è capito benissimo che il panzirotto fa comparire solo medici che sono d’accordo in qualcosa che dice lui, e così il medico viene pilotato, perchè gli vengono fatte domande solo su argomenti su cui il dottore si sa già che si trova d’accordo, come la forte riduzione dei carboidrati per i diabetici.
      Peccato che a questi dottori non vengono mai fatte domande fondamentali,
      come se è possibile mangiare life per decenni e rimanere in salute….
      certo che no !!
      Tra osteoporosi indotta da acidosi metabolica, danneggiamento dei reni da sovralavoro nel filtrare le scorie azotate delle proteine animali, e guai cardiaci da ipercolesterolemia, altro che vivere 120 anni…
      Life 80 sarebbe il nome più corretto.

    206. Fiorella ha detto:

      Io so solo una cosa: dopo aver sperimentato diete e dietine dei medici professionisti, sono calata di pochi chili e li ho ripresi. Avevo problemi di colite ( ci andavo più volte al giorno etc…), affanno e colesterolo sempre alto. Sta di fatto che da quando faccio questa dieta “non da professionista” sono scalata di peso, ho energia da vendere e la colite, seppur rimasta, non mi dà proprio problemi ( ci vado una volta al giorno e normalmente ), colesterolo calato ed è pure scesa sotto il limite la glicemia. Senza pane e pasta sono meno gonfia e non ho più affanno, anche se riconosco che dovrei camminare di più. L’integratore uso quello di sempre, unica cosa prescritta dal medico che va bene. Analisi cliniche possono confermare. E ogni tanto, un dolcetto o una pizza me li concedo. 😉

    207. Francesco ha detto:

      Io so solo una cosa: dopo aver sperimentato dieta e integratori di un giornalista professionista con capelli e modi da Santone, sono salito di molti chili e non li ho più persi. Avevo problemi di culite(ci andavo più volte al giorno, per questo si chiama culite, etc…), affanno e colesterolo sempre alto. Sta di fatto che da quando faccio questa dieta “non da dottore ma da panzirone” sono salito ancor più di peso, ho energia da comprare perchè ce l’ho sempre esaurita e la culite, purtroppo rimasta, mi dà più problemi(ormai ci vado sei volte al giorno), colesterolo impazzito ed è pure salita sopra il vecchio limite la glicemia. Senza pane e pasta sono più gonfia e ho grande ansia perchè la culite esplode senza preavviso, anche se riconosco che dovrei camminare di più, e non solo nel raggio di 5 m dal wc. L’integratore uso quello di sempre(mi cura disturbi mentali e diarrea con una sola pastiglia), unica cosa prescritta dal medico che va bene. Analisi cliniche però mi possono sbugiardare. E ogni tanto, un dolcetto o una pizza me li concedo(seduto purtroppo in bagno e non in cucina).

    208. Giovanni ha detto:

      Non sono pagato da Panzironi e non compro nemmeno tanti integratori Life 120, ordino su amazon Vitamina C a 20 euro al Kg. mi basta per quasi un anno. Non mangio quasi mai pasta, pane, pizza, riso, patate e legumi, faccio anche un po’ di pesi per tonificare la muscolatura. Da un anno e mezzo seguo l’alimentazione suggerita: uova, carne, pesce e molte verdure e poca frutta. Le opinioni o le chiacchiere mi interessano poco: io vedo i risultati e sono questi: Mal di testa da cervicalgia che mi trascinavo da tantissimi anni con cadenza mensile – spariti; Rinite allergica primaverile con starnuti a raffica, lacrimazioni, naso sgocciolante – scomparsa; mia moglie soffriva da oltre 30 anni di cistiti ricorrenti (talvolta con cadenza mensile) – sparite ; Renella o calcoli renali – mai più ricomparsi. Pesavo 96 Kg ora sono 80. Pressione arteriosa stabilizzata 80-120; controllato colesterolo, trigliceridi, e glicemia – perfetti. Tutti risultati che nessun medico è stato in grado di farci realizzare in tanti anni, li abbiamo ottenuti in pochi mesi. Di sicuro non camperemo 120 anni, ci basta vivere in salute fino alla fine.

    209. Giovanni Sandri ha detto:

      Il Signor Panzironi mangia 2 uova + 4 etti e mezzo di carne al giorno, ormai da 8 anni. Personalmente l’ho trovato in ottima forma fisica e mentale. Qualcuno sa dirmi scientificamente fra quanti anni avrà i reni irrimediabilmente danneggiati? o l’osteoporosi o problemi cardiocircolatori?

    210. Francesco ha detto:

      il sig panzironi ho letto che, lontano da sguardi indiscreti, mangia anche pane e pasta, perchè sente che non può starne senza per anni……ma se anche fosse una fake news, non direi che il panzellone sia in ottima forma fisica, perchè si vede subito che è troppo magro, e la causa è la chetosi indotta dal life, con cui si perde anche massa muscolare, e non solo grasso(fatto ampiamente e sempre taciuto al cerca-polli da spennare)….quindi ha perso anche massa muscolare, altro che forma splendida…a tutto c’è un limite, anche alla magrezza, se questa assomiglia all’anoressia.
      Non so poi di quale ottima forma mentale parli….ripete ossessivamente le stesse cose e parole, come fosse un principio di alzheimer. I capelli poi sono diventati orribili, ma se li taglia, addio fascino da santone.

      Per il resto, non c’è un numero preciso di anni da attendere per assistere al proprio tracollo fisico seguendo ossessivamente la dieta life, o la paleo, o la cheto……direi che l’osteoporosi, intesa come perdita di calcio dalle ossa indotta dal corpo per bilanciare l’acidosi metabolica indotta da dieta fuori dal mondo, è il primo sintomo, e si nota anche dopo un mese….basta fare l’esame del calcio, prima e dopo.
      Per i reni invece ci vogliono almeno 5 anni per trovarli affaticati o danneggiati, e la faccenda si aggrava nelle persone che già sono anziane, quindi con i reni non più giovani e già naturalmente degenerati, quelli che guardando un gesù con occhiali in tv si convincono di dover cominciare mangiare come un leone per vivere 120 anni, prima del naturale passaggio a miglior dieta.
      Stesso discorso per i problemi cardiocircolatori(ci vogliono comunque anni), ma il problema è che non ci sono sintomi: succederà che improvvisamente arriva un infarto o un ictus, magari proprio mentre si sorride pensando alla lunga vita che si ha ancora davanti, mentre seduti al tavolo si sta ripassando il libro delle panzane con cui qualcuno vuole intortarti.

    211. Gela ha detto:

      Ho iniziato questo stile di vita nel 2012, seguita da un dottore rumeno , ho 62 anni e una buona salute anche se ho fumato 38 anni …

    212. Michele T. ha detto:

      Stante il fatto che io sono assolutamente convinto che sta fesseria è una bufala e lo dice il buon senso.Ho visto trasmissioni in cui si presentavano “pazienti” guariti da: Artriti, coliti, reflussi gastroesofagei, fibromialgia, Diabete (E potete dire quanto cavolo vi pare che Panzironi non ha detto che dal diabete si guarisce con la sua “Dieta”…LO HA DETTO ECCOME!!!), calcoli, dolori e crampi muscolari e chi più ne ha… Per me, chi ha soldi da buttare, li dia pure a Panzironi, chissenefrega. Ognuno con la roba sua fa quello che vuole ed è padrone di spendere i suoi soldi come vuole…Abbiano costoro però la decenza e ribadisco LA DECENZA!!, quando i danni apportati da tutto ciò verranno fuori, di NON rivolgersi alla sanità pubblica, visto che la pago anche io e NON sono certo tenuto a pagare anche le fesserie degli altri.

    213. Stefano ha detto:

      MICHELE T. SEI UN GRANDE! SENZA FARTI VEDERE IN SILENZIO PROVA LA DIETA LIFE 120….. NON SERVIRANNO COMMENTI, TE LO DICE IL TUO FISICO CHI HA RAGIONE…. ASCOLTA, PROVARE PER CREDERE… CIAO!

    214. Salvo ha detto:

      Mi sono ritrovato in questa pagina per caso, leggo i commenti e mi rendo conto di quanta rabbia mette l’omino capelluto che promette miracoli.
      Io, 115 kg, problemi di pressione alta, fibrillazione al cuore, battiti mancanti, acidità di stomaco e dolori alle gambe…
      Ho comprato il libro l’ho letto e ho messo in pratica da circa 8 giorni.
      Ho perso 5 kg, non ho più battiti mancanti al cuore, fibrillazioni sparite, acidità di stomaco? non mi sembra vero di aver eliminato esaomeprazolo 20mg al giorno.
      Non so cosa dirvi, sono una persona molto scettica e di sicuro devo capire se 2 uova al giorno mi faranno male o no, nel frattempo mi sento un’altra persona. La settimana prossima farò l’esame per il colesterolo e vediamo …
      Per quanto riguarda la pressione credo sia un pò presto per vedere dei risultati, dovrei perdere almeno altri 20 kg, nel frattempo, però, ho notato che se dimentico di prendere le pastiglie al mattino, non me ne accorgo più come prima che arrivati alle 10:00 mi friggeva il cervello.
      Non so cosa dire, vado avanti e vediamo.

    215. Francesco ha detto:

      Mi sono ritrovato in questa pagina per caso….ma sono anche nato per caso ovviamente, sotto il segno del panzirone….comunque ho letto i commenti e mi rendo conto di quanta rabbia mette l’omino con vistosa parrucca che promette miracoli comprando i suoi integratori.
      Io, 115 kg, problemi di pressione alta, fibrillazione al cuore, battiti mancanti, acidità di stomaco e dolori alle gambe, nanismo e ritardo…
      Ho comprato il libro l’ho letto guardando solo le figure, e poi ho archiviato in libreria da circa 8 giorni.
      Ho perso 20 euro nel comprare quel libro, perchè ora ho battiti mancanti al cuore, fibrillazioni aumentate, acidità di stomaco tanta da poterla usare per sbiancare un pavimento….. non mi sembra vero che ora necessito di esaomopuzzolo 20 etti al giorno…..prima non mi serviva !
      Non so cosa dirvi, sono una persona molto dura di comprendonio e di sicuro devo capire se 2 uova al giorno mi faranno ricrescere i capelli neri o no, ma nel frattempo mi sento un’altra persona, ossia la nuova donna che già sentivo crearsi in me. La settimana prossima farò l’esame per il colesterolo mentale e la cubatura del cranio e vediamo …
      Per quanto riguarda la pressione credo sia un pò presto per vedere dei risultati, dovrei aumentare di almeno altri 20 kg, perchè così è scritto su ‘u libbro, nel frattempo, però, ho notato che se dimentico di prendere le pastiglie al mattino, non me ne accorgo più come prima che arrivati alle 10:00 mi friggeva lo stomaco, facendo allontanare subito le persone sedute vicine a me…….ora frigge anche se le pastiglie le prendo.
      Non so cosa dire, vado anche a Lourdes e vediamo.

    216. Giuseppe ha detto:

      VESPA DEVi AVERE LA COMPIACENZA Di CONFRONTA RTI io sto al 6 foro della cinghia In meno

    217. tonino ha detto:

      ma che dire se tutti quanti farebbero lo stile di vita life 120 credo che le risorse del pianeta non basterebbero.quindi in certo qualmodo……..

    218. Salvo ha detto:

      Caro Francesco, non conoscendo questa pagina, mi ha incuriosito andare a vedere tutti i post scritti prima di me.
      Mi sono accorto che la media con cui tu scrivi in risposta a tutti coloro che postano la loro esperienza è disarmante.
      Vivi con l’assillo di denigrare tutto e tutti.
      Sicuramente io avrò il problema di rimettere a posto la mia alimentazione, ma di certo tu hai bisogno di qualcuno che ti dia una cura per la tua igiene mentale che vedo molto precaria.
      Credimi, da solo non ce la farai mai.
      Fatti aiutare da uno bravo.
      Sono quasi certo che tu sia una persona in la con gli anni e con un bagaglio di vita fatto di esperienze totalmente negative.
      Perchè se sei anche giovane, la vedo male male.
      Sei sicuramente una persona brutta, cattiva, egocentrica e magari anche grassa.
      Non sono certo che tu sia un uomo in quanto rispondi con il classico modo di fare delle portinaie marelle da cortile.
      Trovati qualcosa da fare che ti impegni nella vita e che ti tiri fuori da questa trappola dove sei entrato/a.
      Sei sicuramente una persona che fa un lavoro alienante, tipo catena di montaggio, dove non ti è concesso pensare e passi tutto il giorno a macinare odio e a sputare acido negli angoli.
      “Lavoro alienante, che aliena, che rende alienato, in senso psicologico; che estranea dal proprio mondo interiore, detto specificatamente di situazioni difficili o di attività lavorative che non motivano e non impegnano l’intelligenza”
      Trovati un compagno, una compagna con il quale dividere le esperienza di vita.
      Non chiuderti, non isolarti, fai esercizio fisico all’aria aperta.
      Distraiti, prenditi un cagnolino e vai a passeggiare con lui, ti insegnerà molto.
      Sarà dura, ma puoi farcela se metti lo stesso impegno che metti qui nel ridicolizzare tutto quello che viene postato.
      La vita è molto più bella di quella che fai.
      In bocca al lupo!

    219. SANDRI GIOVANNI ha detto:

      Effettivamente, Francesco, da 7 mesi ormai hai commentato più di venti volte e sempre con lo stesso spirito disfattista. Non molli più questo blog, ti ci sei affezionato in maniera morbosa. Il mio intervento del 12 giugno scorso, non era rivolto a te, ma tu prontamente ti sei prodigato a fare diagnosi e prognosi – complimenti!

    220. Pasquale ha detto:

      Life 120 è una paleo diet, regime alimentare codificato negli stati uniti da fior di medici, ricercatori, docenti universitari. La dieta paleo, se fate lo sforzo di andare su pubmed è oggetto di innumerevoli studi, con evidenza dei positivi risultati. Anche a Malta a mia madre diabetica in visita a mia sorella il centro per diabetici ha consigliato una paleo diet, solo in Italia una signora nessuno, senza citare alcun articolo scietifico, come invece fa panzironi, può avere visibilità su una rivista che si dovrebbe occupare di nutrizione. Ma avete un board che legge gli articoli che pubblicate per non farvi esporre al ridicolo?

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno Pasquale,
        il nostro lavoro quotidiano è svolto con grande impegno e serietà, in particolare quando ci occupiamo di diete e di articoli sul “mangiare sano”. Anche in questo caso, infatti, abbiamo intervistato un medico, ovvero la dott.ssa Barbara Paolini, Dietologa e vicesegretario dell”Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica. A cosa si riferisce, quindi, parlando di “signora nessuno”?

    221. Salvo ha detto:

      Buongiorno,
      con oggi sono 15 giorni che seguo lo stile alimentare life120, voglio specificare che non prendo integratori dall’azienda Panzironi, ogni giorno assumo vitamina C, vitamina D e omega3.
      Al di la del fatto che io abbia perso più di 4 kg, la cosa che mi sorprende e la pressione sanguigna che ho sempre avuto da border line pur prendendo le pastiglie, ieri sera 123/83.
      Altra cosa, da quando ho passato i 50 anni ho sempre sofferto in maniera quasi invalidante di forti dolori alle cuffie ed ai gomiti degli arti superiori. Talmente forti da non poter più alzare il braccio destro (più colpito).
      Ho fatto lastre ed ecografie, ho sempre ricevuto responsi medici che mi esortavano a convivere con questi dolori perchè non hanno origine patologica. Ricordo mio nonno che ha fatto una vita praticamente segnata costantemente da questo tipo di dolori.
      Bene, da un paio di giorni riesco a sollevare perfettamente entrambi gli arti accusando solo un lieve indolenzimento in posizione degli arti perfettamente verticali a mani in su.
      Non ci riuscivo da 3 anni.
      Mio nonno grande mangiatore di pane, pasta e legumi, da buon mediterraneo.
      Sarà un caso????
      Questa settimana esami colesterolo.
      Buona giornata.

    222. Francesco ha detto:

      Buongiorno,
      con oggi sono 15 giorni che ho abbandonato lo stile alimentare life 120, voglio specificare che non prendo più integratori dall’azienda Panzironi, perchè ogni giorno che assumo vitamina C, vitamina D e omega3, spendo 5 volte tanto che a prenderli in farmacia(e con la ricetta sono pure gratis !).
      Al di la del fatto che io abbia preso più di 4 kg mangiando carne tre volte al giorno, la cosa che mi sorprende è la pressione sanguigna che quando facevo life ho sempre avuto da border line pur prendendo le pastiglie, mentre ieri sera è tornata a 123/83.
      Altra cosa, da quando ho passato i 50 giorni di dieta life, e fino a quando non ho abbandonato questa dieta, ho sofferto in maniera quasi invalidante di forti dolori alle cuffie ed ai gomiti degli arti superiori. Talmente forti da non poter più alzare il braccio destro (più colpito).
      Ho fatto lastre ed ecografie, ho sempre ricevuto responsi medici che mi esortavano a mangiare mediterraneo e non carnivoro per diminuire o eliminare questi dolori perchè non hanno origine patologica ma alimentare. Ricordo mio nonno che ha fatto una vita praticamente senza questo tipo di dolori.
      Bene, da un paio di giorni riesco a sollevare perfettamente entrambi gli arti accusando solo un lieve indolenzimento in posizione degli arti perfettamente verticali a mani in su.
      Non ci riuscivo da 3 anni(tempo di durata della mia dieta life).
      Mio nonno grande mangiatore di pane, pasta e legumi, da buon mediterraneo.
      Sarà un caso che non aveva acciacchi????
      Questa settimana esami colesterolo, che era sempre alto mangiando uova e grassi animali tutti i giorni.
      Buona giornata.

    223. giovanni ha detto:

      Buongiorno a tutti Voi medici scienziati indottrinati comandati dal business delle multinazionali farmaceutiche, sono circa 6 anni che ho dolori al colon e dolori al basso ventre a destra , colonscopie gastroscopie gastro enterologi e fiumi di soldi e cure buttati al vento e soprattutto mai risolti.
      Soffrivo anche di dolori forti alla bassa schiena con tre ernie lombari da impedirmi di calzare i calzini da solo, un ernia cervicale che mi faceva dormire a scatti con formicolii alle mani, un artrosi alla caviglia per un incidente da zoppicare in momenti della giornata e la mia dieta era basata sulla pasta pane e molta pizza latticini carne e uova e molto zucchero a colazione con paste e cornetti .
      Tolti tutti i carboidrati e i latticini e derivati in soli 15 giorni non ho più niente di questi sintomi dolorosissimi , sono dimagrito circa 6 kg mi metto i calzini da solo , dormo la notte e l intestino è appostissimo non ho ho ripreso perfino a correre in bicicletta.
      Come si fa a criticare un benefattore dell’umanità, PANZIRONI è patrimonio UNESCO, non ho comprato nessun integratore al momento, quindi li ho ottenuti questi risultati solo con i consigli del suo libro .
      Poi chi lo attacca è solo per motivi economici e da fastidio al mondo, a me se Panzironi guadagna Trilioni di Euro chi se ne frega bene ne deve guadagnare pure il doppio perché se lo merita.

      GRAZIE ADRIANO che liberi gli uomini dalla schiavitù degli zuccheri e che aiuti le persone indistintamente con la tua corretta informazione GRAZIE

    224. Francesco ha detto:

      Buongiorno a tutti Voi Seguaci e Moderatori indottrinati come in una setta e comandati dal Panzirone e il suo business della vendita di integratori illudendo di raggiungere 120 anni, finchè seguivo la dieta life erano circa 3 anni che avevo dolori al colon e dolori al basso ventre a destra , colonscopie gastroscopie gastro enterologi e fiumi di soldi buttati al vento nelle tasche dei gemelli panzirotto per disturbi fisici che con gli integratori e la loro dieta mai ho risolto.
      Durante gli anni bui in cui seguivo la dieta life sognando come un babbeo il giorno del mio 120esimo compleanno soffrivo anche di dolori forti alla bassa schiena con tre ernie lombari da impedirmi di calzare i calzini da solo, un ernia cervicale che mi faceva dormire a scatti con formicolii alle mani, un artrosi alla caviglia per un incidente da zoppicare in momenti della giornata e la mia dieta era basata come life prescrive sulla carne in tutte le salse, molti salumi, uova a gogo, e nessuna brioches e niente zucchero a colazione, ne tantomeno paste e cornetti .
      Finchè, riammessi tutti i carboidrati e alcuni derivati dei latticini, in soli 15 giorni non ho più niente di questi sintomi dolorosissimi , sono dimagrito circa 6 kg mi metto i calzini da solo , dormo la notte e l’intestino è appostissimo e ho ripreso perfino a correre in bicicletta e sono tornato una volta sull’Everest.
      Come si fa a criticare un benefattore dell’umanità, GIORGO CALABRESE è patrimonio UNESCO, non ho comprato nessun integratore al momento, quindi questi risultati li ho ottenuti solo con i consigli di Giorgio scritti
      nel suo libro ” Mangiare Mediterraneo per vivere in Salute ”.
      Poi chi lo attacca è solo per motivi economici, perchè si vuole che compriamo inutili integratori, quando seguendo dieta mediterranea non servono, mentre al contrario servono eccome se si segue la sbilanciatissima dieta life, che per forza da fastidio a chi vuole rimanere in salute, a me se Giorgio Calabrese e tutti quelli che sostengono la dieta mediterranea guadagnano Trilioni di Euro chi se ne frega bene ne devono guadagnare pure il doppio perché se lo meritano.

      GRAZIE CALABRESE che liberi gli uomini dalla schiavitù delle proteine animali e dai santoni con capelli adeguati, aiutando le persone indistintamente con la tua corretta informazione GRAZIE

    225. giuseppe ha detto:

      Ehi amici dopo 15 kg persi mi si è ripreso anche LUI !!!!

    226. Salvo ha detto:

      1 Giugno 2019
      Colesterolo 249
      Trigliceridi 337
      Oggi:
      Colesterolo 155
      Trigliceridi 180
      Pressione 127 – 87 (senza pastiglia)
      Non so cosa dire….
      Buona giornata a tutti.

    227. Francesco ha detto:

      1 Giugno 2019, data abbandono dieta life:

      Colesterolo 249
      Trigliceridi 337

      Oggi, dopo un mese di dieta mediterranea:

      Colesterolo 155
      Trigliceridi 180
      Pressione 127 – 87 (senza pastiglia)

      Non so cosa dire, questa promessa di vivere 120 anni seguendo dieta life pare proprio una presa in giro….
      Buona mediterranea a tutti.

    228. Salvo ha detto:

      La Dieta Mediterranea di oggi non fa bene, anzi, uccide!!

      Quella che oggi viene considerata una tipica dieta mediterranea, è in realtà il frutto di un rapido cambiamento delle abitudini alimentari e sociali che ha investito in particolare l’Italia nel secondo dopoguerra, proprio a partire dagli anni in cui Keys pubblicò i suoi studi.

      Le abitudini alimentari degli italiani adesso includono il consumo quasi esclusivo di prodotti confezionati o coltivati intensivamente, ricchi in ogni caso di additivi, appesantiti da zuccheri e sodio, colorati con sostanze che sono state giudicate cancerogene (vedi il colorante E 150 d utilizzato nella Pespsi e in altri prodotti) e pregni di grassi saturi.

      La frutta e la verdura che consumiamo non sono nemmeno lontane parenti di quelle che si consumavano fino agli anni ’60. lo stesso possiamo dire dei cereali e dei prodotti della panificazione, come tutti i farinacei. Le farine attuali sono tutte raffinate, sbiancate e provengono da cereali che sono stati modificati geneticamente negli anni per ottenere delle piante più resistenti e delle farine più collose, più facilmente lavorabili. La colla della farina non è nient’altro che il glutine, che adesso è molto più presente a discapito di sostanze molto più nutrienti dei cereali come il germe o la crusca.

      Il boom di celiachia, allergia e intolleranza al glutine dovrebbero almeno destare dei sospetti. Consumiamo troppi farinacei e questi contengono troppo glutine. Il risultato è un aumento di malattie legate al funzionamento dell’intestino, le cui pareti vengono distrutte dagli anticorpi che cercano di metabolizzare il glutine. Colite ulcerosa, morbo di Crohn, ansia, depressione, stanchezza cronica e molti altri sono i disturbi legati anche alla sola gluten sensitivity, che secondo i dati non è stata ancora diagnosticata al 99% delle persone che ne soffrono.

      I rischi della dieta mediterranea di oggi.
      Non mangiamo gli stessi alimenti dei nostri predecessori, non cuciniamo le stesse ricette con le stesse materie prime e non facciamo nemmeno la loro vita. Non siamo attivi e non viviamo a contatto con la natura, non ci riuniamo a pranzo e non condividiamo il momento dell’alimentazione con un valore simbolico. Mangiamo spesso isolati, anche perché le nostre quotidianità sono caratterizzate dall’alienamento. Mangiamo di fretta cibi spazzatura o precotti, non camminiamo e appena possiamo, prendiamo l’ascensore anche per scendere le scale.

      Questo tipo di dieta mediterranea moderna, ricchissima di zuccheri grazie a merendine, snack e bevande, ma anche ad altri prodotti insospettabili (vedi i bastoncini di pesce che tra le mille cose, contengono anche zucchero), ci sta uccidendo. La dieta mediterranea uccide i nostri bambini, in particolar modo al Sud, ironia della sorte, lo stesso Sud che era preso come esempio virtuoso da Ancel Keys. Gli studi riportano come il 35% degli italiani sia in sovrappeso e 700 milioni di persone al mondo siano obese. In Europa il 60% degli adulti e il 20% dei bambini è in sovrappeso.

      Uno studio riporta che i tassi maggiori di sovrappeso ed obesità in Italia tra gli adulti, riguardano le regioni meridionali: “secondo i parametri IOTF circa il 36% dei bambini ha un eccesso di massa corporea. L’eccesso di peso e, in particolare, l’obesità, sono riconosciuti come fattori determinanti per le malattie non trasmissibili, in particolare diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione e tumori (Mazzocchi, 2005). La Sicilia è tra le regioni italiane a più alta incidenza di obesità infantile ed adolescenziale. Una indagine condotta nel 2010 dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del Sistema di sorveglianza su alimentazione e attività fisica nei bambini della scuola primaria, denominato “OKkio alla SALUTE”, ha reso noto come, nell’isola, il 23,6% dei bambini in fascia di età tra gli 8 ed i 9 anni siano in soprappeso ed il 12,9% siano obesi. Viene stimato, inoltre, che i bambini tra i 6 e gli 11 anni in eccesso ponderale in Sicilia siano circa 113.000 e di questi quasi 40.000 obesi.”

      L’obesità, come già sottolineato, è un fattore di rischio per molte malattie croniche e mortali ed è anche strettamente legata all’ansia e alla depressione, oltre che ampiamente supportata dal consumo su larga scala di cereali e glutine. Lo studio riportato sopra dimostra che il consumo di derivati dei cereali in Italia è strettamente legato agli alti tassi di obesità e l’obesità uccide, lo sostiene l’OMS. Negli anni 90 fino a 325.000 persone all’anno son morte negli Stati Uniti per problemi legati all’obesità e 582.000 nel 1980 a causa di regimi alimentari scorretti. Sono 1600 persone al giorno; 1 decesso su 4 era causato da diete sregolate.

      La piramide degli alimenti non parla dei problemi del glutine, della scelta bio e dei rischi del consumo di zuccheri e sodio.
      Il problema emerge nella piramide degli alimenti che lo stesso sito propone per illustrare quello che definiscono come “stile di vita mediterraneo”, piuttosto che dieta. Perfetta, se non fosse per la massiccia presenza di pane, pasta e farinacei che vengono inseriti alla base della piramide e che come abbiamo potuto vedere, sono legati all’obesità e ai problemi derivati dal consumo del glutine.

      Un altro appunto è da fare per quanto riguarda gli zuccheri e i dolciumi, che potrebbero essere tolti dalla cima della piramide o meglio sostituiti da alimenti come il miele e dessert a base di frutta, se proprio necessario. Ma è la mancata specificazione dell’origine e della qualità dei prodotti, della stagionalità e territorialità di frutta e verdura che costituisce il problema principale, lo stesso che spesso affligge molti professionisti. Non si fa riferimento ai rischi dei pesticidi, del sodio, dello zucchero. LO ZUCCHERO!!

      Non sono molti i medici, biologi o nutrizionisti che prendono una seria posizione contro i prodotti confezionati, industriali, ultra-lavorati, contro l’agricoltura intensiva e l’utilizzo di pesticidi, che come il glifosato, si dimostrano cancerogeni. Sembra mancare un approccio olistico, eclettico, una visione ampia e consapevole della questione alimentazione in generale. Un’alimentazione che come sostengono, non può essere slegata da uno stile di vita attivo, sano, legato alla natura, alle tradizioni e alla socialità.

      Spetta a noi scegliere se vivere come i cittadini di Nicotera degli anni ’60 oppure come quelli di New York e spetta a noi scegliere se continuare a mitizzare una Dieta Mediterranea falsa per arricchire i grandi produttori industriali e ammalarci con la buona fede e il campanilismo oppure fare delle scelte critiche, prendere quelle posizioni scomode che in molti non vogliono prendere, per interesse o chiusura intellettuale.

      La vera Dieta Mediterranea non uccide e non uccideva, era il nostro sano modo di goderci i piaceri della vita, scongiurando morte e malattie con gusto e quello stile che all’estero ancora ci invidiano MA CHE NON ESISTE PIU’.

    229. Francesco ha detto:

      La Dieta Life 120 di oggi non fa bene, anzi, uccide!!

      Quella che oggi viene considerata una dieta scellerata, è in realtà il frutto di un rapido cambiamento delle abitudini alimentari e mentali che ha investito in particolare un certo Panzironi nel secondo decennio dopo il 2000, proprio a partire dagli anni in cui Lemme pubblicò la sua dieta.

      Le abitudini alimentari degli italiani adesso includono il consumo di cereali integrali, ricchi in ogni caso di nutrienti e fibra, a volte mescolati con sostanze naturali che sono state giudicate salutari (vedi il chicco utilizzato nella farina integrale e in altri prodotti) e contenenti pochi grassi ma buoni(insaturi).

      La frutta e la verdura che consumiamo non sono nemmeno lontane parenti della mamma di Salvo, ossia quelle che si consumavano fino agli anni ’60. lo stesso possiamo dire dei cereali e dei prodotti della panificazione, come tutti i farinacei. Le farine attuali sono tutte salutari, ma solo se assunte al posto della dannosa carne, sopratutto rossa, e provengono da cereali che sono stati coltivati a mano negli anni per ottenere delle piante più resistenti ai parassiti e delle farine più integrali, quindi più facilmente lavorabili. La colla che si mangia Salvo non è nient’altro che grasso, che adesso è molto più presente a discapito di nutrienti dei cereali come il germe o la crusca.

      Il boom di celiachia, allergia e intolleranza al glutine dovrebbero almeno destare dei sospetti. Perchè quando non c’era Panzironi non esistevano? Consumiamo troppa carne rossa e questa contiene troppo ferro eme. Il risultato è un per chi segue dieta life è aumento di malattie legate al funzionamento dell’intestino, le cui pareti vengono distrutte dagli anticorpi che cercano di metabolizzare il ferro eme. Colite ulcerosa, morbo di Crohn, ansia, depressione, stanchezza cronica e molti altri sono i disturbi legati anche alla sola assenza di carboidrati complessi dalla dieta, che secondo i dati non è stata ancora diagnosticata al 99% delle persone che ne soffrono.

      I rischi della dieta life 120 di oggi.
      Non mangiamo gli stessi alimenti dei nostri predecessori, non cuciniamo le stesse ricette con le stesse materie prime e non facciamo nemmeno la loro vita. Non siamo attivi e non viviamo a contatto con la natura, non ci riuniamo a pranzo e non condividiamo il momento dell’alimentazione con un valore simbolico. Mangiamo spesso isolati, perchè chi segue dieta life spesso mangia di notte, e anche perché le nostre quotidianità sono caratterizzate dall’alienamento. Mangiamo di fretta carne rossa spazzatura o integratori precotti, non camminiamo e appena possiamo, prendiamo l’ascensore anche per andare sul balcone.

      Questo tipo di dieta life, ricchissima di carne grazie a bistecche, salumi e frattaglie, ma anche ad altri prodotti insospettabili (vedi i bastoncini di pesce che tra le mille cose, contengono anche curcuma), ci sta uccidendo. La dieta life uccide i nostri bambini, in particolar modo al Sud, ironia della sorte, lo stesso Sud che era preso come esempio virtuoso da Carlo Viendalmare. Gli studi riportano come il 35% di chi segue life sia in sovrappeso, e solo 70 persone al mondo siano obese. In Europa il 60% dei santoni con capelli adatti e il 20% dei loro bambini è in sovrappeso.

      Uno studio riporta che i tassi maggiori di normopeso e magrità in Italia tra gli adulti, riguardano le regioni meridionali: “secondo i parametri IOTF circa il 36% dei bambini ha massa corporea magra. L’eccesso di peso e, in particolare, l’obesità, sono riconosciuti come fattori determinanti per le malattie non trasmissibili, in particolare diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione e tumori (Puzzocchi, 2005). La Sicilia è tra le regioni italiane a più alta incidenza di normopeso infantile ed adolescenziale. Una indagine condotta nel 2010 dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del Sistema di sorveglianza su alimentazione e attività fisica nei bambini della scuola primaria, denominato “OKkio al Portafoglio”, ha reso noto come, nell’isola, il 93,6% dei bambini in fascia di età tra gli 8 ed i 9 anni siano in perfetta forma fisica ed il 12,9% già alti almeno 180 cm. Viene stimato, inoltre, che i bambini tra i 6 e gli 11 anni in eccesso ponderale in Sicilia siano circa solo 113 e di questi quasi 40 obesi.”

      L’obesità, come già sottolineato, è un fattore di rischio per molte malattie croniche e mortali ed è anche strettamente legata all’ansia e alla depressione e al consumo di troppa carne rossa, oltre che ampiamente supportata dal consumo su larga scala di salumi e integratori. Lo studio riportato sopra dimostra che il consumo di derivati della carne in Italia è strettamente legato agli alti tassi di obesità e l’obesità uccide, lo sostiene l’OMS. Negli anni 90 fino a 32 persone all’anno son morte negli Stati Uniti per problemi legati all’obesità e 58 nel 1980 a causa di regimi alimentari simil-life scorretti. Sono 16 persone al giorno; 1 decesso su 4 era causato da diete paleo o cheto o life.

      La piramide degli alimenti non parla dei problemi della carne, della scelta pio pio e dei rischi dell’eliminazione di pane e pasta.
      Il problema emerge nella piramide degli alimenti che lo stesso sito propone per illustrare quello che definiscono come “stile di vita panzironiano”, piuttosto che dieta. Assolutamente sbilanciata, se non fosse per la massiccia e costosa integrazione necessaria per salvare le penne, che vengono inseriti alla base della piramide e che come abbiamo potuto vedere, sono legati all’obesità e ai problemi derivati dal seguire dieta life.

      Un altro appunto è da fare per quanto riguarda la carne e le uova, che potrebbero essere tolti dalla cima della piramide o meglio mangiati un paio di volte la settimana, con alimenti come il miele e dessert a base di frutta, se proprio necessario. Ma è la mancata specificazione dell’origine e della qualità dei prodotti, della stagionalità e territorialità degli integratori di Panzironi che costituisce il problema principale, lo stesso che spesso affligge molti che ci hanno creduto. Non si fa riferimento ai rischi dei capelli da santone, dell’ipercolesterolemia, della carne. LA CARNE!!

      Sono molti i medici, biologi o nutrizionisti che prendono una seria posizione contro i prodotti venduti da panzironi, industriali, ultra-lavorati, contro l’allevamento intensivo e l’utilizzo di anabolizzanti, che come il caccolato, si dimostrano cancerogeni. Sembra mancare un approccio culistico, embè, di una visione ampia e consapevole della questione alimentazione in generale. Un’alimentazione che come sostengono, non può essere slegata da uno stile di vita attivo, sano, legato alla natura, con frequenti scalate del monte bianco, alle tradizioni e alla socialità.

      Spetta ai nostri nonni scegliere se vivere come i cittadini di Nicotera degli anni ’60 oppure come quelli di New York e spetta a noi scegliere se continuare a mitizzare una Dieta Life 120 fatta per arricchire i santoni televisivi e ammalarci con la buona fede e il campanilismo oppure fare delle scelte critiche, prendere quelle posizioni scomode che in molti non vogliono prendere, per interesse o chiusura intellettuale.

      La vera Dieta Mediterranea secondo i nutrizionisti è mediamente la più sana al mondo, oltre che un piacere della vita, e scongiura morte e malattie con gusto e quello stile che all’estero ancora ci INVIDIANO.

    230. fabio ha detto:

      Panzironi sbaglia e anche di brutto, non è l’insulina che causa infiammazione ma le lectine contenute negli alimenti, poi se la maggior parte delle lectine stanno nei legumi e nei carboidrati è un altro paio di maniche, da qui il miglioramento con l’alimentazione Panzironi, ma una macchina alimentata per lo più a carne non arriva a fine corsa come promesso, cioè non garantisce la longevità, le proteine animali comunque sono dannose, soprattutto la carne rossa per la presenza della molecola Neu5Gc, quindi il vero segreto sta nello spostare l’alimentazione verso gli amidi resistenti che hanno un basso impatto insulinico tipo il miglio, il sorgo, il sedano rapa, il cavolo rapa, le patate dolci, il platano ed evitare comunque in tutti i modi le lectine di cereali, legumi ma anche delle solanacee e delle cucurbitacee.

    231. SIMO ha detto:

      Certi commenti,…..cioè la maggior parte, mi fanno sorridere,…….., chi nella su vita ha praticato sport ed è stato un appassionato di alimentazione, sa che tenere bassi livelli di insulina, eliminare i latticini ( a parte il parmigiano stagionato che tramite stagionatura non contiene più il lattosio), limitare e non ELIMINARE il consumo di carni rosse, e non eccedere con i carboidrati a parte nei giorni precedenti alle gare o allenamenti intensi, E’ COSA NORMALE, E’ L’ABC di una corretta alimentazione, e, in un pasto normale, abbinare proteine ad una fonte di carboidrati, spaziando tra verdure di stagione preferibilmente ad inizio pasto, serve e tenere bassa la glicemia e sentirsi sazi.
      …ma allora di cosa stiamo parlando ?????? NON C’E’ NESSUN 120,…….LA VERITA’ STA NELL’ECQUILIBRIO !

    232. Cecilia ha detto:

      Salve, ho solo letto i commenti più recenti e mi aggiungo alla maggioranza, cioè a coloro che hanno semplicemente provato su se stessi a cambiare alimentazione. Non si tratta infatti di DIETA ma di Stile Alimentare. Da novembre ho tolto i carboidrati a base di riso, mais e patate che assumevo quotidianamente perché intollerante al glutine. Ebbene: ho perso 2 chili di pancia che mi portavo in giro da anni, pur essendo molto magra. Con essa sta scomparendo la CELLULITE che dalla menopausa si stava ammucchiando proprio li. Mi è completamente scomparso il mal di testa, avevo con me sempre un farmaco molto forte per evitare le crisi che mi costringevano a letto. Non lo compro più. Inizio la giornata con una colazione salata e yogurt e frutta a piacere. Arrivo all’ora di pranzo tranquillamente senza ulteriori merende o crampi allo stomaco.. Si sta sgonfiando il mio collo con gozzo tiroideo….ho molta energia e dormo bene tutta la notte. Non assumo regolarmente integratori, non è obbligatorio come volete far credere. Basta solo vedere le trasmissioni e capire un sacco di cose. Nella mia famiglia tutti stanno meglio…che dire,: prima di criticare…provate! Se sgarro qualche volta mangiando addirittura il grano o i cereali, non ho più problemi! Buona vita a tutti!

    233. Francesco ha detto:

      Salve, ho solo letto i commenti più recenti e mi aggiungo alla maggioranza dei pecoroni che credevano di vivere 120 anni grazie alle promesse di un giornalista con evidente parrucca, cioè a coloro che hanno semplicemente provato su se stessi a cambiare alimentazione. Col senno di poi posso dire che non si tratta infatti di DIETA, ma di Suicidio Alimentare. Da novembre avevo tolto i carboidrati a base di riso, mais e patate che assumevo quotidianamente perché intollerante al vivere sulla carta solo 70 anni anzichè 120. Ebbene: durante la dieta del panzellone ho acquisito altri 8 chili di pancia, oltre a quella che mi portavo in giro da anni, pur essendo anche molto bassa. Con essa è ricomparsa la CELLULITE che dalla menopausa era gradualmente scomparsa proprio da li. Mi era anche ritornato il mal di testa, e avevo sempre con me un farmaco molto forte per evitare le crisi da astinenza da pane e pasta che mi costringevano al cesso. Ora quelle crisi non ci sono più, quindi ho buttato via le scatole da esercito che compravo. Iniziavo la giornata con una colazione salata e yogurt e frutta a piacere, e subito arrivava il primo dispiacere: vomitavo tutto. Ma prima della dieta life arrivavo all’ora di pranzo tranquillamente senza ulteriori merende o crampi allo stomaco, invece durante la dieta continuavo a fare spuntini. Si stava gonfiando pure il mio collo con gozzo tiroideo indotto dal life….Ora che rimangio mediterraneo ho molta energia e dormo bene tutta la notte. Non assumevo regolarmente integratori, mentre sarebbe obbligatorio come panzirotto vuole far credere ai suoi discepoli. Basta solo vedere le trasmissioni e capire un sacco di cose(uomo con strani capelli = gatta ci cova). Nella mia famiglia tutti stanno meglio dopo il ritorno alla dieta mediterranea..…Che dire, prima di provare dieta life, pensateci 5 volte prima di iniziare! Se voglio sfogarmi, a volte brucio qualche pagina del libro di panzane con cui un ex calvo vuole intortarci, perchè tornata mediterranea non ho più problemi! Buona visita psicologica a tutti!

    234. Salvo ha detto:

      Quando diedi dell’imbecille a Francesco, il mio post è durato giusto il tempo che la redazione se ne accorgesse e decretasse le mie parole come censurabili. Cancellato.
      Vedo che l’imbecille continua a denigrare ciò che scrive la gente trasformando questo spazio in ormai futile approdo di chi vuol farsi due risate, l’imbecille si concede il lusso di offendere (anche mia mamma…leggere per credere) ma i suoi post rimangono li saldi come l’agave abbarbicata allo scoglio del buon Montale.
      Che sia Francesco, l’imbecille, invece, protetto dalla redazione? O addirittura parte di essa?
      Il dubbio sorge spontaneo, forte e persistente.
      Adios

    235. gerry ha detto:

      Panzironi o no chi segue una dieta corretta, nessuno, più che dare la colpa alla dieta mediterranea diamola a noi che vogliamo tutto in ogni giorno dell’anno, eliminare i carboitrati e nutrirsi con le proteine, la carne e grassi che sono pieni di medicine, il pesce pieno di plastica che ha inquinato i mari, o le verdure che provengono dalle serre, e la frutta tutta bella e perfetta. Ma avete mai assaggiato una mela non trattata o le arancie della Sicilia che le esportano all’estero per importare frutta e altre porcherie dall’estero di provienenza sconosciuta.
      Il mio medico di famiglia ha sempre sostenuto l’alimentazione importante, non abusare di ogni tipologia di cibo, poco ma di tutto, ma cibo genuino e con almeno un giorno a settimana di digiuno con acqua.
      Inoltre tutto quello che mangiamo lo trovate in qualsiasi giorno dell’anno, tutti i cibi sono contraffatti, anche le pillole degli integratori, sapete cosa realmente contengono. Nessuno poi parla dell’importanza del sistema simpatico che influenza il nostro organismo che causa stress, coninvolgendo soprattutto la nostra psiche e naturalmente tutti gli organi del corpo. Pertanto ritengo che il vero potenziale di ognuno di noi è la propria volontà, La malattia nasce prima di tutto dalla nostra mente, non è Panzironi che ha scoperto l’America, siamo noi che abbiamo dimenticato uno stile di vita corretto e soprattutto un alimentazione genuina. Oltrettutto anche Panzironi adesso vende prodotti come pasta, cioccolata, marmellate, ecc.
      Mi aspetto che Panzironi faccia una ricerca come giornalista dell’aria che respiriamo e quanto influisce sulle malattie che non dipendono dall’alimentazione.

    236. dario ha detto:

      Dico solo due Parole
      Ce ne vorrebbero altri come Panzironi
      E’ un grande uomo che sta’ dedicando la sua vita per
      la salhte della povera gente , altro che medcina ufficiale
      Siamo a una svolta epocale , ringrazio Panzironi per il suo eccellente
      Lavoro

    237. TOMMY ha detto:

      Carissima dottoressa Paolini che dire dopo aver letto queste decine di recensioni te li sei tirati tutti contro e sono delle testimonianze reali come fai a non credere alle persone reali ed a quello che sta succedendo i tempi si evolvono ed anche gli studi scientifici non stare sempre ancorata evolviti anche tu.Io sono malato di diabete da 25 anni da 200 a 400 la mia glicemia non sapevo come farla scendere consigli dal mio dottore controlli l’alimentazione ogni tanto ascoltavo Panzironi ma non credevo,un giorno decido di seguirlo dopo appena una settimana mi trovo la glicemia sempre piu’ giu’ fino a 85/110 e senza comprare nessun suo prodotto.MI DICA LEI A CHI DEVO CREDERE.

    238. MAURO ha detto:

      BUONGIORNO A TUTTI ,UN CONSIGLIO PERCHE’ NON LEGGERE ANCHE IL LIBRO DI VALTER LONGO “LA DIETA DELLA LONGEVITA'”,SICURAMENTE DI ALTO LIVELLO CONSIDERATO CHI LO SCRIVE .LE SUE CONCLUSIONI SONO DISCORDANTI CON LA DIETA QUASI PRIVA DI CARBOIDRATI ,ANZI DICE DI INTRODURRE 0,7 0,8 GRAMMI DI PROTEINE PER CHILO PESO CORPOREO ,SOPRATUTTO PESCE .GRAZIE

    239. Maurizio ha detto:

      Vorrei sapere dove è stata “scientificamente” smontata la dieta life120. Io ho letto solo generica panzane come in questo articolo. E dire che PUBMED pullula di pubblicazioni scientifiche che confermano le asserzioni di Panzironi (che non si è inventato nulla, per inciso).
      Complimenti per il (dis)servizio.

    240. ANGELO ha detto:

      PRIMA DI SCRIVERE QUALSIASI COSA INFORMATEVI, LEGGETE IL LIBRO E LE 1000 RICERCHE SCIENTIFICHE.
      PURTROPPO I MEDIA PARLANO PER SCREDITARE E GIOCARE SULL’IGNORANZA ANCHE DI MEDICI O SPECIALISTI.
      CHI VUOLE SCREDITARE PER FAVORE INFORMATEVI E DOCUMENTATE CHE QUELLO CHE DICE LIFE120 CHE NON E’ UNA DIETA MA UNO STILE DI VITA……….

    241. giuseppe ha detto:

      Tale emanuela l. scrive a proposito delle citazioni dello “STILE DI VITA” in una trasmissione su mediaset… “La dieta inventata da Panzironi è simile a quella chetogenica o paleo, dunque predilige le proteine come carne, pesce e uova ed elimina del tutto i carboidrati e gli alimenti raffinati, ma anche la frutta e le verdure, così come i latticini. Ma chi si impegna a seguire questa dieta, cosa dovrà mangiare?”

      Ora dico io che sono un profondo ignorante beninteso, ma chiedo:
      Dove hai mai sentito dire al sig Panzironi proferire queste parole?
      Puoi cortesemente , tu e tutti gli altri GURU del non capisconientebastachedico, confrontarti con le persone?
      Invitatelo ai vostri salotti.
      Potrebbe anche (LUI) parteciparvi con la presenza di medici di parte e controparte. Così capiamo tutti meglio e definitivamente!
      Carne pesce TANTA verdura e poca frutta!!!!! Esercizio fisico secondo quanto consigliato senza esagerare.
      Io non sono morto, ancora, da un anno e mezzo e prima ero quasi da autodefinirmi vecchio e decrepito a 60 anni . Ho perso 15 kg nei primi 6 mesi.
      INCREDIBILE.

    242. Luca ha detto:

      Visto che il mio post è sparito provo a ripostarlo, con la speranza che, in virtù della libertà di espressione, non venga eliminato.

      Premesso che esistono studi che dicono bianco e studi che dicono nero, penso che ognuno di noi può solo trovare benefici in una dieta povera di zuccheri già in un paio di settimane, tuttavia posto alcuni studi interessanti:

      In conclusione, questo studio fornisce prove di un’associazione positiva tra zuccheri derivati ​​da bevande zuccherate con zucchero e un aumentato rischio di cancro alla prostata tra gli uomini che ricevono le normali cure mediche nello studio PLCO. I nostri risultati evidenziano il potenziale significato di un elevato consumo di zuccheri aggiunti e concentrati da bevande nell’eziologia del cancro alla prostata. Ulteriori studi che esaminano questa associazione sono garantiti.

      https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6123266/

      Una dieta arricchita in saccarosio promuove la tumorigenesi nella ghiandola mammaria in parte attraverso il percorso della 12-lipossigenasi

      https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4703949/

    243. Tony ha detto:

      Scrivo per raccontare la mia storia: un infarto nel 2003 e sovrappeso da anni, a giugno 2019 ricovero in ospedale con aritmia ventricolare, coronarografia e angioplastica coronarica (2 stent) e applicazione di defibrillatore sottocutaneo. Esco dall’ospedale con il marchio di “diabetico”. Per caso facendo zapping sono capitato sul canale 61 del D.T. e mi incuriosisce il signor Panzironi e dopo alcuni giorni decido di seguire le indicazioni dello stile di vita Life 120. In poco tempo rinunciando ai carboidrati perdo moltissimi kg e come molti altri che testimoniano alle sue trasmissioni non sono più obeso, non ho mal di testa o dolori alle gambe, non ho più flatulenza e la glicemia è scesa attestandosi tra gli 80 e i 140 mg/dl dopo i pasti. Ho comperato l’integratore Oral Spice di Panzironi in offerta assieme al libro Life 120, solo per riconoscenza per le indicazioni sullo stile di vita da seguire per vivere meglio ma preciso che ancora non l’ho assunto ma presto proverò. Ho un solo rimpianto: se avessi saputo 20 anni fa che rinunciando ai carboidrati e agli zuccheri non sarei incorso nei problemi cardiovascolari che poi ho avuto non li avrei mai assunti ! Esorto tutti a provare lo stile di vita Life 120 e se non ne sono contenti possono sempre rinunciare, ma vi garantisco che con un pò di costanza e pazienza i risultati arrivano presto. Sono convinto che non si può rinunciare ai carboidrati al 100% pertanto mangio 3-5 grissini ai pasti principali o un frutto e cerco di rimanere a non più di 30 gr. al giorno nel computo degli zuccheri totali ingeriti tra carboidrati e zuccheri semplici, ben al di sotto dei 50 gr. che dovrebbero essere la norma secondo il parere di molti tra dietologi e medici, questo per garantirmi il dimagrimento e il mantenimento del mio peso forma. Preciso che non faccio parte in nessun modo al programma Life 120, non conosco il signor Panzironi, non ho ancora mai usato i suoi integratori e non ho mai sentito dire da nessuno che sono obbligatori per ottenere i risultati promessi.

    244. Francesco ha detto:

      Ho provato il life 120, senza integratori, ma dopo un mese ho dovuto smettere…..perchè ho avuto una serie di effetti negativi:

      1)una stanchezza non indifferente, che mi ha impedito di fare sport…ma anche camminare era diventato faticoso……a quanto ho saputo il motivo è che eliminando i carboidrati, il corpo va a grassi, che sono molto meno efficienti e rapidi dei carboidrati nel trasmettere energia.

      2)pelle secca e capelli opachi, e strana stanchezza al mattino quando mi alzavo.

      3)stitichezza aumentata, e il motivo pare che sia la troppa carne mangiata che la induce.

      4)per caso avevo fatto prima della dieta gli esami dei minerali, e una volta ripetuti dopo quel mese, ho trovato che mi stavo decalcificando(ho perso anche del litio)………mi è stato spiegato che il fatto di mangiare troppa carne induce acidosi metabolica, e il corpo, per tornare alcanino, reagisce rilasciando calcio dalle ossa, che diventa il primo passo verso l’osteoporosi.

      a questo punto non capisco quei ” testimoni ” che in tv e online dichiarano un sacco di benefici e nessun lato negativo….ma come è possibile?….saranno mica pagati per far vendere integratori…
      dimenticavo: avevo anche sgradevole alito di acetone, tipico sintomo di chi va in chetosi…..ma di questo i ” testimoni ” non ne parlano mai…..parlano sempre dei kg persi, senza mai parlate degli effetti negativi…..mistero.

    245. Mario C. ha detto:

      In definitiva, vediamo se ho capito con un esempio: in casa ho un interruttore della luce che non funziona e sono al buio. Se chiamo l’elettricista che lo aggiusta e la luce torna, va bene. Se chiamo il vicino per risolvere il problema, perché io non ne sono capace, e la luce torna non va bene. Quindi l’obiettivo di aver la luce è considerato raggiunto solo se interviene l’elettricista. Peccato che parliamo della salute di milioni di persone e non di luce. La validità scientifica di Life 120 è stata smontata dalla comunità scientifica? Peggio!!!! Le ricerche di Panzironi partono dalle nozioni di biologia che sono oggetto di studio nel primo anno di università di medicina. La comunità scientifica che smentisce se stessa. Veramente non c’è nessuna vergogna pur di difendere un sistema costruito intorno e sul mito della dieta mediterranea. Ma c’è da capire la “comunità scientifica”. Paura, solo paura. E fa bene a preoccuparsi perché la gente, pur di sperare in una guarigione va a Lourdes o in India da Sai Baba. Figurati se non è disposta a buttare la pasta dalla finestra.

    246. giuseppe ha detto:

      francesco 🙁 se ne ha abbastanza Piantala una buona volta

    247. Roberto Convalle ha detto:

      a Francesco: Se effettui tale stile alimentare correttamente come scritto nel libro sarà difficile ottenere quella sintomatologia da te descritta.
      Ma l’ultima frase mi fa sorgere un dubbio relativamente ad una patologia di cui sei affetto e che ci hai taciuto: soffri di diabete visto che parli di alito che sa di acetone e tu dici, sbagliando termine, che si tratta di chetosi. No: si tratta di chetoacidosi e colpisce soltanto chi soffre già di diabete e quindi una dieta low carbo va eseguita con più attenzione e probabilmente con progressione. Ecco perché i testimoni non ne parlano, semplicemente perché avranno letto il libro e avranno seguito con attenzione questo regime alimentare. Definire migliaia di testimoni pagati credo che sia un azzardo.
      Comunque sia considera che il problema nella alimentazione dell’uomo è dato da un uso indiscriminato dei carboidrati, spesso accompagnati anche di fibre ampiamente dotate di anti-nutrienti. Si consideri che il latte materno che andrebbe preso fino ad almeno i 3 anni, ossia financo in piena età di svezzamento contiene soltanto 2-3% di carboidrati. Se Madre Natura ha dotato l’alimento per eccellenza di cos’ pochi carboidrati perché pensa che la Natura si sbaglia e l’uomo, che con la sua intelligenza soltanto 10.000 anni fa ha cambiato stile di vita, faccia bene.
      Se è vero che ha proseguito per almeno un mese questa dieta deve aver notato per forza che le sue feci non hanno più odore o quasi e che non sporcano: in natura è proprio così che succede alle altre specie animali.
      Sarà un errore?
      Riprenda a fare quella dieta ma prima cerchi di leggere il libro altrimenti sarà facile che ricombini un pasticcio.
      Saluti Roberto Convalle

    248. Sergio da Taranto ha detto:

      Credo che tra le ” verità” di Panzeroni e le “verità” scintifiche, di stampa e Tv, tutto il popolo Italiano, e non solo, sia in pericolo……..xkè noi gente comune,facilmente influnzabile, siamo nelle vostre mani. La politica, non è credibile, la stampa non è credibile, la comunità scientifica è legata al business, nelle cliniche private si sostituiscono gli arti e le ossa a chi non ne ha bisogno, solo x soldi………..Nelle mani di tutti voi, siamo messi proprio male….Dopo Vanna Marchi adesso dobbiamo capire chi è di turno.

    249. FANTI ROBERTO ha detto:

      QUELLA DI PANZIRONI NON E UNA DIETA MA L ELIMINAZIONE DI ZUCCHERI CHE PER IL CORPO UMANO SONO DANNOSI E STOP QUESTE CONSIDERAZIONI LA COMUNITA SCIENTIFICA LE CONOSCE DA ANNI NON C E NULLA DI NUOVO A MENO CHE QUALCUNO DICA CHE GLI ZUCCHERI FANNO BENEMA BASTEREBBE CONSULTARE UN TESTO DI BIOLOGIA PER CAPIRE CHE PANZIRONI HA RAGIONE OPPURE LEGGERE IL LIBRO DIETA ZERO GRANO DEL CARDIOLOGO AMERICANO DOTT WILLIAN DAVIS CHE SPIEGA GLI EFFETTI DEL FRUMENTO SUL CORPO UMANO QUINDI ABBIAMO DIABETE INFARTI E TUMORI IN PROPORZIONE AGLI AUMENTI DI FATTURATO DI PANE E PASTA IL MIO COLESTEROLO SI ATTESTA A 150 SE MANGIO PANE E PASTA VA A 220 TUTTO IL RESTO SONO CRITICHE CAMPATE IN ARIA PANZIRONI HA RAGIONE ALKLA FACCIA DEI MEDICI PROFESSORI LUMINARI ECC

    250. angelo Zarbo ha detto:

      Io non ho il libro di Panzironi e al momento non sto seguendo il suo metodo perché sto cercando qualche contro prova alla sue affermazioni. L’ho visto in diverse TV mostrare persone che dichiarano di essere guariti di svariati disturbi. Sarà vero? Ho visto anche Panzironi denigrare dei medici speciali, mostrando anche filmati di alcuni di questi che lui li chiama incompetenti. Perché il ministero, la dr.ssa Paolini non interroghino e mostrino di uno di quelli che seguono la famosa dieta per verificare se è veramente guarito? Come scienziati dovresti smetterla di dire non può funzionare per questo o quell’altro motivo se poi la gente guarisce davvero. ma dovresti avere delle testimonianze concrete, cercare uno dei migliaia adepti di Panzironi che non è guarito ma si è aggravato. L’associazione dei medici, i ministeriali dovrebbero verificarlo, e capire perché tanti dichiarino di aver avuto dei benefici abbandonando la medicina ufficiale.
      Rivolgersi agli speciali è giusto, ma non è un tocca sano. Conosco persone che sono stati rovinati da dietologi specialisti operandi in ospedali

    251. Francesco ha detto:

      Per caso mi sono convinto e ho iniziato il life 120, senza integratori, ma dopo un mese ho dovuto smettere…..perchè ho avuto una serie di effetti negativi:

      1)Pelle secca e capelli opachi, e strana stanchezza al mattino quando mi alzavo.

      2)Una stanchezza non indifferente, che mi ha impedito di fare sport…ma anche camminare era diventato faticoso……per quanto ho capito il motivo è che eliminando i carboidrati, il corpo va a grassi, che sono molto meno efficienti e rapidi dei carboidrati nel trasmettere energia.

      3)Stitichezza aumentata, e ho letto su un sito medico che la causa sarebbe la troppa carne mangiata che la induce.

      4)Ho fatto prima della dieta gli esami dei minerali, e una volta ripetuti dopo quel mese, ho trovato che mi stavo decalcificando(ho perso anche del litio)………un nutrizionista mi ha spiegato che il fatto di mangiare troppa carne induce acidosi metabolica, e il corpo, per tornare alcanino, reagisce rilasciando calcio dalle ossa, che diventa il primo passo verso l’osteoporosi

      A questo punto non capisco quei ” testimoni ” che in tv e online dichiarano un sacco di benefici e nessun lato negativo….ma come è possibile?….saranno mica pagati per far vendere integratori…
      Dimenticavo: avevo anche sgradevole alito di acetone, e come ho letto è sintomo di chi va in chetosi…..ma di questo i
      ” testimoni ” non ne parlano mai…..parlano sempre dei kg persi, senza mai parlate degli effetti negativi…..qual è il motivo?

    252. Alberto ha detto:

      Lo stile di vita Life 120 si basa anche sul fatto che eliminando gli zuccheri, a parte quelli contenuti naturalmente in un frutto giornaliero e nelle verdure, per far funzionare il nostro cervello si usano i grassi. Io, personalmente, non lo seguo alla perfezione in quanto mangio circa un etto di pasta la domenica e talvolta mangio anche una fetta di pane o di focaccia.

    253. Giuseppe ha detto:

      L’OMS Organizzazione Mondiale della sanità nelle proprie linee guida sull’alimentazione consiglia di consumare non più di 50 gr. di zuccheri al giorno e continua dichiarando che abbassare a 25 gr. migliora le condizioni di salute, tutto questo e consultabile sul sito dell’OMS appunto.
      Lo dice l’OMS non pinco pallino se poi lo ripete Panzironi qual’è il problema?

      Per rispondere a Francesco il quale ha avuto dei fastidi nel passare allo stile di life120 dico di non preoccuparsi ho avuto anch’io gli stessi problemi dopo 15 giorni di dieta, ma è uno scotto che si deve pagare all’inizio, cambiare carburante da zuccheri a grassi fà questo effetto che può durare anche settimane ma bisogna tener duro perchè poi improvvisamente tutto passa e ti si apre un cielo limpido di benessere inimmaginabile!

      Francesco se fai fatica (sei uno sportivo) prova a scalare man mano i carboidrati e non di botto, inizia con 120 gr. ed in due settimane scali e poi tieni duro vedrai che poi parti a razzo!! :)))))

    254. robert ha detto:

      Ormai sempre più ricerche, pubblicate nelle migliori riviste scientifiche, dimostrano inequivocabilmente che la dieta “low carb” previene malattie cardiovascolari, diabete, e tutta una serie di altre patologie. Malgrado ciò, si continuano a sentire medici che ripetono le solite vecchie regole a favore degli zuccheri. Posto un video del Prof. Giovanni Spera, in cui parla dei vantaggi della dieta chetogenica per guarire dal diabete di tipo2: ricordo che la chetogenica è una dieta molto più esasperata della low carb di Panzironi. Lo stesso Prof. Spera in un’intervista, aveva definito Panzironi un guru: probabilmente, o non era a conoscenza delle nuove ricerche che successivamente ha deciso di sposare, o non era a conoscenza del metodo Life120.
      https://www.youtube.com/watch?v=-ULM39Qu44I&t=12s

    255. Francesco ha detto:

      robert, ma che dici……secondo le poche ricerche effettuate le low carb possono dare benefici immediati solo in una minoranza della popolazione, e di solito succede agli intolleranti al glutine e alle farine o ai portatori di malattie specifiche come la disbiosi fermentativa……il problema è il lungo periodo, in quanto le low carb essendo fortemente sbilanciate in molti inducono disturbi che prima non c’erano, come affaticamento dei reni, ipercolesterolemia, osteoporosi da acidosi metabolica, ecc……altro che prevenzione dalle malattie cardiovascolari: in realtà le low carb sul lungo periodo riguardo le malattie del cuore ne aumentano la probabilità !

    256. nik ha detto:

      Ho letto il vostro articolo. Il libro del Sig. Giornalista Adriano Panzironi non dice che guarisce il diabete di tipo 1.

    257. Francesco ha detto:

      Nik, al cercasalute è comparso un ragazzo assieme al padre dichiarato dal panzirone guarito dal diabete tipo 1……. quindi
      il ” Sig. Giornalista Adriano Panzironi ” ha proprio detto che con la sua dieta dal diabete tipo 1 si può guarire, presentando un ” testimone ”.

    258. Mauro48 ha detto:

      Considerazioni molto veloci.
      1.Parlano dell’alimentazione suggerita da Panzironi come una potenziale minaccia per la salute pubblica come se la dieta mediterranea non avesse già dimostrato (ampiamente) in 50 anni di esserlo.
      2.Gli attacchi a Panzironi vengono da due categorie di persone: la prima, quelli che devono difendere i propri interessi ed è comprensibile; la seconda, quelli che devono difendere la propria ignoranza.

    259. Francesco ha detto:

      Ora che il panzolone è stato bandito dalla sua tv e dal potersi presentare su altre emittenti dall’agcom, è come se la finta ignoranza per vendere integratori se ne fosse andata finalmente dalla visibilità con il suo fondatore.

    260. Luca ha detto:

      Fantastico un articolo scritto per smontare il Panzironi ha ottenuto solo lo scopo di avvalorare l’efficacia …vox populi ha smentito su tutti i fronti le solite accuse dei soliti “benpensanti”. ?

    261. Prof. Guglielmo Castro ha detto:

      Un consumo giornaliero fra i 90 e i 225 grammi di grano integrale ri duce il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.
      (Garattini-Lunga vita)
      Io seguo questa regola.

    262. giuseppe ha detto:

      la tv è piena di pubblicità di integratori. Ciascuno è libero di acquistare o meno…. perciò Grazie Adriano anche senza integratori.

    263. giuseppe ha detto:

      una ottima, buona notizia, sono in arrivo i negozi life 120 vedremo prima apertura ad Aprilia a cui ne seguiranno altre in tutta Italia.

    264. rossella oro ha detto:

      Onestà volontà coraggio abnegazione consapevolezza desiderio di condivisione:sono solo alcune delle caratteristiche che connotano una personalità così imponente nella sua assoluta umiltà. E la violenza ottusa degli attacchi che riceve ne conferma il valore.L’insussistenza delle contestazioni che gli oppongono mostra l’incontrovertibilità degli assunti.Per gli accusatori non ci sono argomenti,tout court.Gloria a PANZIRONI !Ha importato la dieta chetogenica dove regnava l’errore,ha regalato la verità a chi la puo’ apprezzare.Non sarà mai ringraziato abbastanza.

    265. Marco ha detto:

      Fra tanti commenti a favore e contro voglio inserire anche il mio.
      Premesso che ognuno è libero di curarsi ed alimentarsi come preferisce, (tanto poi i nodi vengono al pettine).
      L’unica cosa con cui concordo pienamente con Panzironi è che gli zuccheri alla lunga facciano male, senza ombra di dubbio, ma attenzione mi riferisco agli zuccheri aggiunti arbitrariamente (spuntini, brioche, dolci, cioccolatini , tutte le merendine con cui alleviamo i nostri figli ecc…), ma demonizzare tutto quello che l’agricoltura ci offre da migliaia di anni , NO non sono d’accordo, pane, pasta, cereali, frutta, verdura, latte, presi ognuno in giusta dose in base alle esigenze del proprio fisico sono ottimali, certo non è facile definire le giusta dose che è legata al tipo di vita diverso di ognuno di noi. Chi dice che l’uomo preistorico mangiava solo carne è perché non ricorda che l’agricoltura è nata molto tempo dopo.
      Panzironi non è ne medico ne biologo, non può consigliare diete ( e per questo verrà giustamente condannato), potrebbe prendersi una laurea in medicina (so che è intelligente e ci riuscirebbe), così potrebbe proporre liberamente diete ed integratori; ma con grande umiltà dice che non ne ha bisogno, inoltre si guarda bene dal dire che la maggior parte degli integratori venduti dalle sue società (vendita= soldi) li possiamo trovare anche nelle parafarmacie, erboristerie e anche supermercati (ma i suoi ovviamente sono i migliori!), non dichiara certo il fatturato delle sue società e nemmeno da dove provengano i suoi integratori.
      Fra i suoi fans c’è chi dichiara la guarigione dall’Alzheimer e anche dagli attacchi di panico, a questi consiglio una visita neuropsichiatrica.
      Parlando di Alzheimer ho visto la trasmissione, è stato scorretto passare il messaggio che si possa fare prevenzione verso una malattia di cui non si conosce la causa, lui dice: “tenete il cervello attivo” vi sono esempi di persone intelligentissime e attivissime che hanno sviluppato questa malattia, dice “prendete integratori “ a che scopo se la causa non è nota? Come si fa a fare prevenzione di ciò che non si conosce? (però gli integratori fanno sempre bene…soprattutto a chi li vende.
      Il COVID: ha colto la palla al balzo per proporre vitamina C,D ecc.. come prevenzione, ma una cosa è dire che certe vitamine (C, D e ZINCO) aiutino il sistema immunitario (ED È VERO, MA È UN AIUTO GENERICO, NON SPECIFICO) UNA COSA BEN DIVERSA È PROPORLE COME PREVENZIONE CONTRO IL VIRUS COVID, QUANDO SAPPIAMO BENE CHE L’UNICA PREVENZIONE È LA MASCHERINA, IL DISTANZIAMENTO, L’IGIENE DELLE MANI, IL VACCINO; Penso che ovviamente si riferisse alle vitamine vendute da lui.
      Ho visto anche un a parte dell’intervista con Barbara D’Urso dove una donna dichiarava di essersi sottoposta all’esperimento di Panzironi insieme ad altre persone, parlava di decine di compresse che gli facevano ingurgitare ogni giorno, disse di aver sospeso il tutto perché questo regime alimentare e questi integratori la facevano stare male; il buon Panzironi chiede alla D’Urso il nome e cognome della donna per denunciarla; ma non sarà che ha la coda di paglia? questa signora ha riferito l’effetto su di lei e mi sembrava sincera.
      I risultati della sua dieta: Lui che si dichiara studioso, dovrebbe sapere che per valutare l’efficacia di un farmaco, di una dieta, o al limite di un semplice integratore, va fatto uno studio controllato in “doppio cieco”; mentre presentare dei risultati sulla base di un esperimento gestito esclusivamente in forma privata, senza controlli adeguati, NON HA NESSUN VALORE SCIENTIFICO.
      Comunque ognuno può liberamente scegliere il proprio stile di vita e di alimentazione; quello che voglio dire a tutti È PRUDENZA!!
      LE CASE FARMACEUTICHE VOGLIONO RIEMPIRCI DI FARMACI PER CURARE MALATTIE VERE O PRESUNTE;
      PANZIRONI PROMETTE 120 ANNI DI VITA CON I SUI INTEGRATORI, QUANDO CI SONO I SOLDI DI MEZZO (I NOSTRI) STIAMO ATTENTI A NON CADERE DALLA PADELLA NELLA BRACE.

    Lascia un commento