le-migliori-ricette-con-il-pesce-azzurro

Le migliori ricette con il pesce azzurro

Adriana Angelieri

Non c’è regione costiera italiana che non abbia le sue ricette tradizionali di pesce azzurro, da sempre risorsa contro la povertà e alleato del gusto.

sarde a chiappaI nostri lettori hanno inviato molte ricette in questi anni, che unite al mio contributo, formano una golosa banca datisarde a beccaficosu decine e decine di modi di preparare questo squisito dono del mare.

Qui ho selezionato quelle che ritengo le migliori, fra le tradizionali e creative, con una regola: ho lasciato fuori i due pesci azzurri nobili: il pesce spada e il tonno. Per questa volta, restiamo tra poveri.

sgombri olive e capperiPasta con le sarde in timballo, Pasta con le sarde,Pasta con le acciughe e la mollica tostata (pasta c’anciova), Sgombri alle olive e capperi, Sformatini di sarde (sarde in forma), Acciughe alle Gocce di Miele, Alici in tortiera, Acciughe marinate, Spuma di sgombro, Sarde in saor, Sarde a beccafico, pasta con le sardeTiella di  acciughe,Acciughe ripiene in stile ligure, Sgombri alla menta,Sgombri in ceviche, Sgombri freddi al limone, spatola gratinataSarde a scottadito, Sarde in salmoriglio, Tortino di alici di samoa, Alici con l’indivia di martino, Spatola gratinata,Ruota di spatola, Involtini di pesce spatola, Filetti di spatola fritti e apparecchiati con cipollata in agrodolce e capperi

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento