Expo news 10-16 marzo

La settimana di Expo: 10 – 16 Marzo

Adriana Angelieri

10 Marzo

Secondo giorno di “Soup Opera”, l’interpretazione gastronomica dell’arte. A Milano, fino al 13 marzo, artisti, curatori e direttori di musei, giornalisti e designer utilizzeranno il cibo per parlare di arte e cultura.

expo2015.org

Soup Opera

Fonte immagine: artribune.com

Cresce la squadra degli Ambassador di Expo. Gianluigi Buffon, il capitano della Juventus e della Nazionale, si unisce a Javier Zanetti. “ Nutrire il Pianeta, Energia per la vita farà vincere una sfida importante: dimostrare come un’alimentazione sana possa migliorare la qualità della vita”

ansa.com

Il Servizio Civile Nazionale a caccia di volontari. Verranno selezionati 140 giovani che saranno impegnati nell’ambito dei Cluster, di Cascina Triulza e negli spazi espositivi di Caritas e Casa Don Bosco.

expo2015.org

Lotta all’amianto. Cmc, la Centrale delle cooperative rosse incaricata di “rimuovere le interferenze” nell’area Expo, ha riscontrato nelle zone da ripulire degli imprevisti che non potranno che far ritardare i lavori. Necessaria un’urgente bonifica di amianto e di altre sostanze inquinanti.

ilfattoquotidiano.it

Il Cile si presenta a Roma verso Expo. Fino al 24 marzo l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci a Roma ospita la mostra “Il Cile si presenta”.

expo2015.org

11 Marzo

Patto per Expo fra commercianti, artigiani, ristoratori e Comune di Milano per garantire servizi adeguati e di qualità ai visitatori. Menù turistico Expo, prezzi chiari, “acqua del sindaco” sul tavolo e possibilità di usufruire dei servizi anche senza consumazione.

milanotoday.it

12 Marzo

La Liguria a Expo. La regione parteciperà alla mostra permanente sull’Italia delle Regioni, presso il padiglione Italia. Dall’11 al 16 settembre la Liguria ha organizzato la settimana del protagonismo, durante la quale verranno presentati conferenze ed eventi internazionali.

regione.liguria.it

13 Marzo

Renzi in visita ai cantieri Expo. Molte aspettative: “Già venduti e milioni di biglietti, arriveremo a dieci”, ottimismo: “Un po’ di corsa ma ce la faremo”. L’Expo di Milano per l’Italia “è la sfida del 2015”

lastampa.it

14 Marzo

L’Ungheria si presenta a Expo Gate. Week end dedicato al paese magiaro. L’incontro ha l’obiettivo di presentare ufficialmente il padiglione ungherese ma sarà anche l’occasione per festeggiare la festa nazionale, che ricorre ogni 15 marzo dal 1848.

expo2015.org

Padiglione Ungheria

Fonte: expo2015.org

15 Marzo

“Food for Life, Food for Mind” è lo slogan scelto dalla Regione Emilia-Romagna per la sua partecipazione a Expo. La settimana dal 18 al 24 settembre sarà dedicata alle eccellenze del territorio dell’Emilia-Romagna.

gazzettadimodena.it

16 Marzo

“Sapori e profumi dal mondo”. Al ristorante di Cascina Cuccagna Sale&Pepe e la sua scuola di cucina raccontano le tradizioni, il patrimonio gastronomico, le ricette del Cluster del Riso.

expo2015.org

“Expo 2015 self built pavilions – i protagonisti raccontano.” Il ciclo di incontri organizzato dal Politecnico di Milano pensato per far conoscere nove padiglioni nazionali di altrettanti paesi presenti all’esposizione universale. Oggi è il turno degli USA: America Food 2.0. Gli incontri termineranno il 6 maggio con la presentazione del Padiglione Italia.

milano.mentelocale.it

Inchiesta grandi opere: 4 arresti. Fra i 50 indagati dalla Procura di Firenze, anche Acerbo accusato di turbativa d’asta per aver pilotato la gara per il palazzo italiano a Expo.

ilsole24ore.it

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento