sciroppo-d-acero

Sciroppo D’acero (canada)

Redazione

di Annapz.

Lo sciroppo d’acero è un prodotto che ha origine dal Canada e dal Vermont. E’ un liquido zuccheroso, appiccicoso, (come il miele) dal tipico colore caramello, ottenuto dalla linfa dell’acero rosso e dell’acero nero. L’estrazione avviene nei mesi di febbraio e di marzo e le temperature sotto zero sono quelle che favoriscono un raccolto migliore e più abbondante. E’ conosciuto da tutti come condimento per le pancakes e la sugar pie, tipico dolce statunitense. Può essere gustato sul pane, nella macedonia di frutta, nelle spremute di agrumi e in tutti casi in cui si preferisce sostituire lo zucchero bianco con un prodotto meno calorico e raffinato. La linfa dell’acero ha un’altissima percentuale di saccarosio naturale, ma contiene anche calcio, ferro, potassio e vitamine. Tra queste è presente in particolare la vitamina B1, che interviene positivamente sull’umore.

Le sue proprietà nutrizionali ne fanno un prodotto dai poteri rinfrescanti ed energizzanti, per questo motivo è utilizzato soprattutto nei paesi freddi. E’ inoltre utile nei casi di gastrite e di colite spastica, e funge anche come ottimo emolliente: se aggiunto nell’acqua della vasca da bagno, si rivela un toccasana per le pelli secche e delicate. Nell’Europa continentale, lo sciroppo d’acero è considerato un efficace depurativo, consigliato dalla fitoterapia, quella branca della medicina che si occupa delle piante e del loro potere curativo.

Per ottenere un effetto disintossicante, si prepara una tisana a base di sciroppo d’acero. Basta unire a 2 litri di acqua un cucchiaio da tavola di sciroppo+il succo di 1/2 limone . (L’ho provata è ottima). Questa tisana è utile per il fegato ed elimina la sensazione di gonfiore. Se poi si vuole effettuare una vera e propria cura disintossicante è bene trascorrere una giornata senza toccare cibo, bevendo 2 litri di acqua nei quali vanno sciolti quattro cucchiai di sciroppo. La sensazione finale di benessere è molto piacevole.

Lascia un commento