Gnocchetti di patate con rana pescatrice

Ullix
Una ricetta gustosa di un primo piatto accompagnato dalla rana pescatrice.
2.34 da 3 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Gnocchi
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Passate allo schiacciapatate le patate lessate e sbucciate quando sono ancora calde per evitare che si formino grumi.
  • Mettetele in una terrina e impastatele con gli altri ingredienti ricavando gli gnocchetti. Se per farlo possedete una impastatrice usatela tranquillamente. Pulite la pescatrice, spellatela, lavatela e tenete da parte la coda tagliata a fette.
  • Scaldate in padella la metà dell'olio, fate dorare uno spicchio di aglio e il peperoncino, unite la lisca e la testa del pesce, fatelo rosolare, versate il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete i pomodori privati della buccia e dei semi e spezzettati, il prezzemolo tritato, 2 mestolini di acqua; regolate di sale e cuocete per circa 20 minuti aggiungendo acqua se necessario.
  • Passate al setaccio il sugo e tenetelo al caldo. Soffriggete in un tegame con il restante olio e aglio le fette di pescatrice. Dopo 3 minuti circa aggiungete il sugo e lasciate amalgamare a fuoco moderato per circa 5 minuti.
  • Nel frattempo lessate gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolateli quando vengono tutti a galla, saltateli in padella con il condimento e servite subito.