ricetta-fiori-di-sambuco-in-pastella-fritti

Fiori di sambuco in pastella fritti

zuanne
Queste frittelle possono essere realizzate anche con fiori di robinia (acacia spinosa). I fiori di Sambuco, nel sud ci saranno già dai primi d’aprile poi man mano risalendo la penisola li troveremo sin sotto le Alpi sino a tutto maggio. I fiori di sambuco, oltre che per uso alimentare, sono molto buoni anche per infusi profumati e mielati, aiutano in caso di catarri e tossi ostinate, si possono usare per profumare le grappe.
2.88 da 16 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

per la pastella

Istruzioni
 

  • In una ciottola mischiare le farine col sale e il bicarbonato, versarvi la birra gelata, lavorare con la frusta facendo in modo che non si formino grumi, e aggiungere l’uovo. La pastella deve essere abbastanza fluida: se necessario aggiungere acqua minerale gasata.
  • Porre la scodella della pastella dentro una più grande, piena di ghiaccio.
  • Se i fiori sono giovanissimi e provengono dall’aperta campagna, lontani da strade polverose, basta controllare che non contengano piccoli insetti. Se preferite potete lavarli, ma perderete cosi i pollini e parte dei profumi. Asciugateli dunque delicatamente tra due teli morbidi, tenendo i fiori per il picciolo.
  • Immergeteli prima nella pastella gelata, e poi immediatamente nell’olio a 180 C°.
  • Scolateli leggermente coloriti, su una carta assorbente.
  • Potete mangiarli cosi al naturale, o spolverati di zucchero a velo.