cenone di capodanno

Sfiziose idee per il cenone di Capodanno: 4 menù da portare in tavola

Redazione
2

     

    Si spengano le luci, si preparino le fiaccole, si impugnino i calici e si scartino i calendari: un altro anno, nuovo nuovo, sta per rubare la scena a quello appena trascorso. Dunque, come ogni anno, non ci resta che tirare fuori dagli armadi l’abito buono, mettere a tacere l’avarizia e concederci il piacere di un prelibato cenone.

    Potevamo lasciarvi in balìa del panico da menù delle occasioni? Sia mai! Anzi, per il cenone di Capodanno apriamo il ventaglio delle idee, e vi offriamo una quadrupla scelta: preferite una cena a base di carne, di pesce, oppure vegetariana o perfino vegana? Ce n’è davvero per tutti i gusti!

    Menù a base di carne (e scintille di tartufo!)

    Facciamo una premessa. Non abbiamo inserito il classico piatto di lenticchie perché sappiamo già che non ve lo farete mancare: che faccia da antipasto, o da spuntino della Mezzanotte, il tradizionale piatto-auspicio un posto lo trova sempre.

    Il menù di Capodanno a base di carne che componiamo grazie alle ricette dei nostri lettori si apre con un flan di funghi, tortino soffice soffice di champignon. Questo piccolo assaggio bussa alle porte delle vostre papille gustative per iniziarvi a un eccezionale primo di tagliatelle al tartufo bianco.

    tagliatelle tartufo bianco

    HQuality/shutterstock.com

    A questo punto, forse, comincerete a essere sazi, ma non abbastanza da non abbandonarvi con passione a un’irrinunciabile anatra all’arancia.

    Infine, vi invitiamo a chiudere con un’esplosione di dolcezza quest’anno con delle coppette di crema al mascarpone.

    Menù di pesce, per un cenone raffinato

    Per voi che, invece, l’ultimo dell’anno volete abbandonarvi ai sapori del mare, abbiamo approntato un menù di Capodanno ad hoc.

    Sappiamo che apprezzerete senz’altro un carpaccio di polpo, che farà da antipasto a uno chiccosissimo risotto alla crema di scampi.

    carpaccio polpo

    Giancarlo Polacchini/shutterstock.com

    Dopo un primo e un secondo dai sapori così delicati, non potevamo che mantenerci su questa linea, proponendovi un più che mediterraneo secondo di tartare di tonno scottate con timo, limoni e pistacchio.

    Se il sapore degli agrumi non vi fosse rimasto troppo impresso, consigliamo di concludere con un freschissimo sorbetto al mandarino reso ancora più sfizioso da una salsa al bitter!

    Menù vegetariano per il Capodanno

    Chi volesse, quest’anno, proporre un menù di Capodanno vegetariano non resterà deluso, perché abbiamo pensato anche a voi! Partiamo da un doppio antipasto: da un lato, infatti, delle ottime polpettine di riso allo zafferano, gustossisime e perfette per portare colore sulla tavola, dall’altro proponiamo di aggiungere anche una saporita quiche di pomodori verdi con spuma di gorgonzola.

    Il primo principale del cenone potrebbe essere un ottimo piatto di spaghetti con crema di patate e funghi shiitake, questi ultimi sono sempre più facili da trovare anche in Italia e, soprattutto, apprezzati per il gusto e le proprietà per l’organismo. Il menù prosegue con un polpettone di legumi con purea di carote e patate, a cui affiancare come contorno una deliziosa crudité di spinaci con semi e fontina valdostana.

    scoerze arancia cioccolato

    Nature’s Charm/shutterstock.com

    Per chiudere in bellezza, non possiamo che proporvi un dolce maestoso e raffinato, che saprà accontentare anche i palati più raffinati: ecco a voi le pere al mascarpone con glassa allo zabaione al vin santo e lamelle di mandorle!  Se volete, accompagnate il tutto dalle classiche (ma irresistibili) scorze d’arancia ricoperte di cioccolato fondente.

    Menù di Capodanno vegano

    La quarta proposta di menù per il Capodanno è quella totalmente vegetale, senza quindi prodotti di origine animale. Anche in questo caso, partiamo dagli antipasti che ci permettono di iniziare al meglio il cenone! Abbiamo pensato a un ghiotto strudel di broccoletti e tofu, che vi proponiamo di affiancare con un cestino di crostini di pane – meglio se fatto in casa e ancora caldino! – accompagnati da formaggio di latte di mandorle e marmellata di bucce di limoni. Una vera delizia!

    risotto avocado

    Vankad/shutterstock.com

    Il cenone prosegue con il primo naturalmente, ovvero un risotto con avocado e spumante rosato. Il curioso mix tra frutta esotica e vino ci regala un piatto sorprendente e memorabile, cremoso e gustoso. Passiamo al secondo con i medaglioni di lenticchie e topinambur, perfetti anche perché augurare a noi e ai nostri cari tanta fortuna per il nuovo anno! Per un abbinamento curioso, proponiamo di affiancare ai medaglioni un’insalata di finocchi in agrodolce, fresca e dal gusto deciso.

    Per chiudere in bellezza, la nostra proposta è un bis di dolci: coppette di crema di riso alle pere e cioccolatini ai datteri!

    Come vedete, ci siamo impegnati al meglio per farvi fare una bella figura, ma come sempre, in ultima battuta ci rimettiamo ai vostri pareri e ai vostri consigli: avete anche voi delle chicche da suggerire per il cenone di Capodanno?

    Lascia un commento