hamburger milano

Dove mangiare i migliori hamburger a Milano (secondo noi)

Giovanni Angelucci

Il capoluogo lombardo non è solo ristoranti stellati, roof top, gingilli e moda. Anche gli  hamburger a Milano vanno alla grande e la richiesta è altissima con un pubblico sempre più esigente. Di proposte se ne trovano a bizzeffe ma ci sono panini e panini, e se vuoi fare la differenza nella città meneghina devi essere in grado di offrire qualcosa che davvero faccia leccare i baffi agli affamati carnivori. Non parliamo dei fast food o dei paninari da camioncino da cui ingozzarsi “post serata”, ma di vere e proprie mecche che riescono a far concorrenza anche ai sacri ristoranti di sushi che Milano tanto venera. Pane soffice che tenga il morso, carne da acquolina in bocca, salse apposite che esaltino la composizione, condimenti giusti per completare il piatto.

Ma dove mangiare l’hamburger perfetto a Milano? All’annosa questione proviamo a rispondere fornendo la lista dei 10 migliori locali.

Hamburger a Milano: dove assaggiare i più buoni (secondo noi)

Fatto Bene

fatto bene burger milano

Fonte: fattobeneburger.it/

Non dichiarazione di intenti ma certezza di ciò che si offre. Non è l’unico a Milano, sono ben sei i locali con questo nome. Ottima la carne di fassona, ma anche il panificio Grazioli e la macelleria Oberto, due degli importanti partner di cui si avvalgono per garantire un’alta qualità. Hamburger da 180 e 280 grammi da leccarsi i baffi, provate il Blanco con carne, ricotta fresca, spinaci, crema di scalogno e bacon. In accompagnamento sempre goduriose patate.

Al Mercato Burger Bar

al mercato burger bar milano

Fonte: al-mercato.it/burger/it/

È nel piccolo locale di Eugenio Roncoroni che la moda dell’hamburger fatto come si deve si è affermata. Avevamo già parlato di questo posto tempo fa, perché prima di tutto è uno dei migliori ristoranti di Milano,  ma oltre la cucina vive in parallelo una grandiosa (letteralmente, gli hamburger sono di notevoli dimensioni) hamburgeria dalla carne saporita e composizione da manuale. Le salse sono fatte in casa, le birre sono buone e ci sono anche alternative come la carne salada e funghi allo Smørrebrød (panino al salmone con ricetta originale danese), cuban sandwich, chiken wings e portland sandwich. Purtroppo è molto piccolo e non si può prenotare.

Lambiczoon

lambiczoon hamburger milano

Fonte: facebook.com/lambiczoon/

Ne avevamo già parlato durante l’excursus tra le migliori birrerie di Milano  , Nino Maiorano con il questo locale in zona Porta Romana si è fatto un nome nella realtà birraria e non solo. Oltre alla valida selezione di birre artigianali italiane, internazionali con un occhio alle acide, offre la possibilità di mangiare ottimi hamburger. Non moltissime le varianti disponibili ma molto gustose: carne di fassona, maiale, guanciale sfumato al vino rosso, le “fatatine” e gli altri fritti. Da non perdere lo Smoked affumicato.

Denzel. Art Burger, Fish and More

denzel hamburger milano

Fonte: facebook.com/DENZELburger/

Piccolo locale specializzato in carne dove la stretta osservanza kosher impone hamburger senza formaggi ma le carni sono di alto livello: manzo, agnello, miste, lavorate per evitare la presenza del sangue, davvero squisite. Diversi altri piatti ma posto d’onore per gli hamburger da 150, 180 e 230 grammi. Inoltre a disposizione le birre israeliane.

Burbee: Artisanal burger & beer

burbee hamburger milano

Fonte: facebook.com/burbee.burger.beer/

I burgers di Angus irlandese o cavallo in diverse tipologie sono squisiti. Locali informali che ricordano gli anni ‘80, pensati della start up italiana “Foodation“. È il format di birreria con hamburger, che affianca al piatto americano più famoso che ci sia la passione per le birre internazionali. È quindi d’obbligo mangiarne uno facendosi consigliare dallo staff i giusti abbinamenti. Provate l’All in…

Bove’s

bove's hamburger milano

Fonte: facebook.com/BovesMilano/

Una macelleria storica del Piemonte con alcuni punti vendita in cui dare libero sfogo alla fantasia sotto forma di hamburger e altri piatti a base di carne. Uno è a Milano e oltre alla bistecca eccellente ci sono gli squisiti panini. In fatto di carni qui non si scherza, lo dimostra il burger standard che si chiama “Michele”: carne di bovine razza piemontese 150 g, formaggio raschera fuso, pancetta affumicata croccante, insalata riccia, pomodoro, salse bio, pane fatto in casa. Locale interessante anche per una buona bevuta al banco.

Different Burger

different burger milano

Fonte: facebook.com/differentburger/

Cuciniamo i nostri burger in due fasi: prima in sottovuoto a bassa temperatura e successivamente sul vero barbecue a carbonella”.

Al Different Burger c’è la possibilità di provare uno dei burger più particolari in città: manzo in crosta di nocciole, salsa ricotta e miele. Volendo si può ordinare anche la degustazione di tre mini burger per assaggiare le varie tipologie.

Angus & More

angus and more hamburger milano

Fonte: angusandmore.it/

Sempre in zona Porta Romana, su Viale Monte Nero, compare un altro buon indirizzo: 180 grammi di Black Angus americano allevato al pascolo servito tra due tenere porzioni di pane. Diverse proposte: l’home made è con insalata iceberg, pomodoro cuore di bue, crema di cheddar stravecchio, bacon croccante, cipolla rossa di Tropea caramellata e salsa BBQ oppure il Diablo con rucola, pomodoro cuore di bue, jalapeños, crema di cheddar stravecchio, bacon croccante, salsa Thousand Island. Da leccarsi i baffi.

Rock Burger

rock burger milano

Fonte: facebook.com/rockburgermilano/

Il sito Ricette Rock con la passione per la musica, lo streetfood e una cucina creativa danno vita a questo locale creato da amici. Tanta e buona scelta tra i burgers di carne ma anche la tipologia con salmone fresco, insalata, pomodoro, cipolla in agrodolce, maionese alla scorza di limone e wasabi, è il “John the Fischerman”. Inoltre diversi altri main courses a base di buona carne e soprattutto un food truck che viaggia tra le strade di Milano quindi…occhi aperti!

Macelleria Popolare

macelleria popolare

Fonte: facebook.com/MangiariStrada/

Siamo nel Mercato Comunale di Piazza XXIV Maggio, affacciato sulla Darsena, e qui c’è la Macelleria popolare con cucina, aperta dal patron del famoso Mangiari di strada. Si possono gustare sul posto le specialità di carne come arrosticini, scottadito, kebab, e altre bontà cucinate al momento. Poi c’è l’hamburger semplice e gustoso con il pane di Davide Longoni. Merito di Giuseppe Zen che con la migliore carne in circolazione, la cura nelle preparazioni e il servizio attento, è riuscito ad esaltare un semplice hamburger.

Dopo tanta carne vi è forse venuta voglia di pesce? Ecco qualche valido ristorante milanese che propone cucina di mare.

 

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento