Frutta e verdura di stagione: cosa offre l’orto di ottobre?

Redazione
3

     

    Durante l’autunno cambia il paesaggio, tutto si tinge di ocra e arancio scuro. Ma non sono solo i colori a cambiare: i sapori della frutta e verdura di ottobre iniziano a diventare più intensi.

    In questo mese la lista della spesa si fa davvero interessante, soprattutto se si va nel bosco e ci si lascia incantare dagli odori. Vi state chiedendo qual è il modo giusto per accogliere l’autunno? Semplice, gustandolo in ogni sua sfumatura e nei suoi sapori inimitabili. Per non sbagliare, sappiate che la regina indiscussa di questo mese è la zucca, da poter utilizzare in ogni tipo di preparazione, sia salata che dolce. Nel reparto frutta e verdura troverete anche: il radicchio, le castagne e  la frutta secca a guscio.

    La lista della frutta e della verdura di ottobre

    Nel mese di ottobre vi consigliamo di acquistare queste verdure:

    • barbabietola
    • broccolo
    • broccolo romanesco
    • carota
    • cavolfiore
    • cipolla
    • fagiolino
    • funghi
    • lattuga
    • melanzana
    • patate dolci
    • peperoni
    • radicchio
    • rabarbaro
    • ravanello
    • rapa
    • scalogno
    • sedano
    • zucca
    • zucchine.
    ottobre frutta e verdura

    Maya Shustov/shutterstock.com

    Per la spesa dal fruttivendolo invece:

    • cachi
    • castagne
    • fichi
    • fichi d’india
    • kiwi
    • lamponi
    • mele
    • melograni
    • pere
    • prugne
    • uva.

    Frutta e verdura di ottobre: quali sono le loro proprietà?

    Abbiamo visto, in linea generale, cosa mettere nel carrello della spesa per questo mese, ora scopriamo più da vicino le caratteristiche benefiche di alcuni di questi alimenti.

    Il melograno

    Un frutto che raccoglie dentro di sé tante pepite rosse leggermente acidule e un tesoro di antiossidanti. È  fondamentale durante il periodo autunnale portare in tavola i chicchi di melograno, in quanto aiutano il corpo a mantenersi in salute più a lungo, a prevenire i malanni di stagione e a proteggere i reni. Il melograno è molto utilizzato nella cucina orientale per il suo sapore dolce ma allo stesso tempo aspro, per il colore rosso rubino e per le mille proprietà. Essere incerti su come realizzare ricette con il melograno è successo a tutti: sgranare i chicchi e metterli all’interno di insalate o macedonie è il modo più semplice. Ma da quelle piccole pietre preziose ricche di vitamine si può ottenere anche un succo, ottimo per la circolazione sanguigna e per tenere sotto controllo il colesterolo, vi basterà utilizzare uno spremiagrumi.

    I cachi

    Originario dell’Asia orientale e per questo noto anche come loto del Giappone o mela d’Oriente, il caco è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo, conosciuta in Cina da più di 2.000 anni.

    Il frutto del cachi è ricco di vitamine, in particolare C, e contiene sali minerali quali potassio, magnesio, fosforo, calcio e sodio. Possiede una buona percentuale di fibre, per cui è un rimedio contro la stitichezza. Essendo molto ricco di zuccheri semplici, che vengono assorbiti facilmente dall’organismo, dona molta energia e aiuta a combattere lo stress psicofisico, ma non è adatto a chi soffre di diabete e a chi deve seguire diete ipocaloriche.

    Contribuisce a mantenere in salute il fegato ed è consigliato in caso di cure antibiotiche, in quanto aiuta a preservare la flora intestinale.

    cachi ottobre

    Igor Sirbu/shutterstock.com

    La zucca

    La protagonista dell’autunno è la zucca, con le forme bizzarre e la polpa dolciastra. Al suo interno ci sono anche tanti semi, buoni se lasciati essiccare al sole e ricchi di omega3. La zucca è largamente utilizzata in cucina: dal primo al dolce si può creare un menù completamente di stagione, inoltre, è povera di grassi e facile da coltivare negli orti. Anche l’olio estratto dai semi ha le sue proprietà benefiche, riduce il colesterolo nel sangue e previene le malattie arteriosclerotiche. La zucca può essere consumata in ogni modo: cruda in una centrifuga, al forno, al vapore, fritta, stufata, grigliata. Un accompagnamento ideale per qualsiasi primo piatto, dal risotto ai ravioli e anche come vellutata, oltre che in abbinamento con pane e pizza. Per portare davvero i sapori dell’autunno nella vostra cucina vi basterà avere una zucca.

    Le ricette con la frutta e la verdura di ottobre

    Le temperature iniziano ad abbassarsi, quindi chiudersi in cucina e lasciarsi andare a piatti prelibati è un vero piacere.

    Gnocchetti di pane con radicchio, speck e taleggio

    Un’originale alternativa sono gli gnocchetti di pane con radicchio, speck e taleggio, una ricetta povera in cui viene usato il pane raffermo, ma ricca di sapori, da servire nelle cene in casa ma anche per eventi più importanti.

    Tagliatelle al tartufo bianco

    Per il pranzo lasciatevi conquistare dalle tagliatelle al tartufo bianco, un piatto di una semplicità assoluta ma con un profumo aromatico senza eguali, che sa di autunno e di festa.

    Pasta con radicchio, gorgonzola e guanciale

    Attenendoci ai sapori dell’autunno vi consigliamo anche la pasta con radicchio, gorgonzola e guanciale, sicuramente non dietetica, ma indicatissima per soddisfare tutti i commensali, dai più tradizionalisti ai più esigenti.

    Orzotto ai funghi rositi

    Se avete la fortuna di vivere nella zona della Sila, o di conoscere qualcuno che possa procurarvi questi funghi, si tratta di una ricetta assolutamente da provare. L’orzotto ai funghi rositi è davvero un piatto molto, molto gustoso!

    Carpaccio di stagione con mela verde, melagrana e radicchio 

    Per un’insalata originale sbirciate la ricetta del carpaccio di stagione con mela verde, melagrana e radicchio, un concentrato di verdura, frutta e vitamine da preparare in pochi minuti e gustare con un filo d’olio extravergine d’oliva.

    Cavolfiore in pastella

    Se avete intenzione di dedicarvi alla frittura vi consigliamo il cavolfiore in pastella, un secondo piatto semplice adatto anche a far mangiare la verdura ai bambini, grazie alla panatura croccante dal cuore morbido.

    Cavolfiore in umido 

    Chi cerca un’alternativa più leggera, può cucinare il cavolfiore in umido, un piatto che si può arricchire con fontina e pomodori secchi, da farci la scarpetta con il pane!

    Tartufini di castagne e cioccolato

    Sono buone anche in purezza, ma si sa, i dolci con le castagne fanno perdere la testa a tutti! Noi vi consigliamo i tartufini di castagne e cioccolato al liquore d’anice, piccoli gioiellini da assaporare lentamente.

    Castagne ubriache

    Dalla Toscana una ricetta da replicare assolutamente sono le castagne ubriache: tenute al caldo in un canovaccio con del vino rosso rendono le serate autunnali con gli amici davvero uniche.

    Crostata con la marmellata di castagne 

    Un classico è la crostata con la marmellata di castagne in cui una frolla friabile racchiude una morbida purea di castagne lesse, servirà solo un po’ di tempo ma il risultato sarà strepitoso.

    Torta di mele e yogurt

    Ingredienti semplici, salutari e di stagione per un dessert da assaporare lentamente compongono, invece, la torta di mele e yogurt: dopo un’ora di cottura in forno tutti i vostri ospiti non vedranno l’ora di assaggiarla.

    Ricette da conservare

    Volete gustare il sapore dell’autunno anche nei mesi invernali? Fate scorta di frutta e verdura del periodo, preparate piatti sfiziosi e conservateli in congelatore.

    Polpette di melanzane

    Ad esempio, con le ultime melanzane preparate delle polpette e congelatele subito dopo averle passate nel pangrattato. Quando avrete voglia di utilizzarle toglietele dal freezer e buttatele nell’olio bollente, saranno pronte in pochi minuti. Per una versione più leggera, potete cuocerle in forno.

    Melanzane grigliate all’aceto balsamico

    Si possono congelare anche le melanzane grigliate all’aceto balsamico: fatene una scorta generosa perché vanno bene in ogni occasione, da un semplice contorno per una cena a un aperitivo, oppure per arricchire un panino. Una volta tirate fuori dal freezer, fatele rinvenire in una padella antiaderente, sembreranno appena grigliate.

    Torta rustica di melanzane e patate

    Per una cena o un pic nic fuori porta, invece, utilizzate la torta rustica di melanzane e patate che avevate conservato in congelatore già cotta. Fatela riprendere per mezza giornata in frigo e poi passatela per 15 minuti in forno, profumatissima e goduriosa!

    Strudel di mele

    La stessa cosa può essere fatta per il dolce autunnale per eccellenza, lo strudel di mele, che potrete congelare dopo averlo cotto e poi servirlo dopo averlo passato qualche minuto in forno, oppure al microonde, e ricordatevi la pallina di gelato alla vaniglia.

    Conserve con la frutta di stagione a Ottobre

    Come conservare tutti i sapori e i profumi della frutta di questo mese? Che domande, con delle gustosissime confetture e marmellate!

    Marmellata di mele

    Per iniziare con sprint le giornate autunnali il segreto è scegliere la marmellata giusta da spalmare sul pane caldo. Quella tradizionale, con la quale non sbagliate mai è la marmellata di mele, ricetta della nonna dove il tocco aspro del limone è fondamentale.

    Marmellata di more e mele

    Per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più originale c’è la marmellata di more e mele: una volta provata vorrete sempre averne un barattolo in casa.

    Marmellata di uva

    Due ingredienti per preparare la marmellata di uva, scura, succosa e dal sapore intenso: zucchero e uva, qualche accortezza per renderla cremosa e del tempo da dedicargli, le vostre colazioni saranno irripetibili.

    Marmellata di fichi

    Ed infine, la Regina tra tutte, ovvero la marmellata di fichi: zuccherina, piace a grandi e bambini. Si può aromatizzare con spezie varie come vaniglia, cannella e chiodi di garofano, oppure lasciare in purezza il sapore del frutto.

    Avete visto quante idee da realizzare in cucina con frutta e verdura di ottobre? Correte ai fornelli e mettetevi all’opera per preparare tante cose buone!

    Articolo scritto con il contributo di Francesca Bono ed Elisabetta Pacifici

    Lascia un commento