festival vegani

Gli 8 Festival Vegani (e Vegetariani) più famosi al mondo

Redazione

Vi è mai capitato di viaggiare alla ricerca di qualcosa, magari una tipologia di evento o di un’esperienza particolare? Quello che sto per presentarvi è un viaggio virtuale intorno al mondo, alla scoperta dei più famosi festival vegani o vegetariani. Ognuno naturalmente rispetta il folklore locale e ha caratteristiche diverse, e può rappresentare un’occasione di viaggio per vegani e vegetariani che avessero voglia di esplorare questo mondo attraverso gli occhi di altre persone, altre culture e altri paesi.

 Alla ricerca di un festival vegano: gli 8 eventi più famosi

1. Il Phuket Vegetarian Festival, Thailandia

Phuket Vegetarian Festival

È senz’altro il festival vegetariano più grande e più famoso del mondo. La leggenda narra che circa 100 anni fa Phuket fu colpita e decimata da un’epidemia di malaria e che gli abitanti del luogo, dopo aver chiesto aiuto alle divinità e incontrato dei maghi sciamani taoisti, decisero di fare un rito di purificazione per il corpo e per lo spirito. La tradizione del rituale, che da allora si ripete ogni anno, consiste in 10 giorni di purificazione ovvero: dieta vegetariana, niente alcol, abiti bianchi, castità e autoflagellazione. Il vegetarianesimo è quindi, a dispetto del nome, solo uno degli aspetti di questo Festival, tanto suggestivo quanto impressionante: per scacciare il male da se stessi i temerari abitanti si trafiggono con spade, si battono la fronte con l’ascia, si bucano con piercing e molto altro ancora.
Insomma, se volete assistere a questo festival oltre a essere pronti a 10 giorni di vegetarianesimo dovete avere stomaci forti.

 

2. Il Veganes Sommerfest di Berlino

Nella città più vegan-friendly d’Europa non poteva mancare il più grande Festival estivo europeo vegano. Giunto all’ottava edizione il festival consiste in tre giorni di festa, di incontri, di stand gastronomici e informativi e in una tombola conclusiva in cui è possibile vincere prodotti e gadget messi a disposizione dagli sponsor.
Insomma un’ottima occasione per una intensa e divertente full-immersion nel veganisimo e nel mondo cruelty-free.


3. VegFest, in Inghilterra

Veg Fest Inghilterra

Con ben 3 eventi annuali distinti in tre città diverse, ovvero Bristol, Brighton e Londra, il VegFest UK è considerato il più grande festival vegano-vegetariano d’Europa. Un po’ di numeri, davvero impressionanti: quasi 200 stand, 12 diversi punti ristoro, lezioni e dimostrazioni di cucina per bambini e per adulti, concerti e molto altro ancora. Un evento davvero unico nel suo genere. 

4. Dublin Vegfest

In Irlanda, proprio in occasione della nella giornata mondiale dedicata al Veganesimo, ovvero il 1° novembre, si svolge il Vegfest, dedicato non solo a chi sposa una alimentazione vegana ma in generale a chi abbraccia la cultura vegana e del mangiar sano e cruelty free. Il festival celebra uno stile di vita etico e sano e include attività all’aperto quali lezioni di yoga, performance ma anche incontri con vegan food blogger, incontri e dibattiti tenuti da nutrizionisti, animalisti e sportivi, corsi ci cucina e live cooking e concerti.


5.  Vegan Fest, Bologna

Restando in Europa non poteva mancare l’Italia, con il suo Vegan Fest, nato nel 2012, che ha raggiunto negli anni grandi consensi e un altissimo numero di visitatori. Si tratta di quattro intensi giorni di incontri, dibattiti, eventi e appuntamenti sullo stile di vita vegan, etico, eco-friendly, animalista e salutista. Con la partecipazione di grandi ospiti internazionali, di organizzazioni animaliste di rilievo, di produttori biologici italiani e stranieri il Festival è considerato uno dei più importanti a livello europeo. Non mancano dibatti e testimonianze di personaggi famosi, presentazioni di prodotti e liberi legati al vivere vegan e al “vivere etico”, aree e punti di incontro dedicati al benessere, degustazioni e lezioni di cucina e molto altro ancora.



6. Toronto’s Vegetarian Food Festival, Canada

Toronto’s Vegetarian Food Festival

Il Festival più famoso del Canada, e il più grande del Nord America, ha una missione ben precisa: essere di ispirazione per i visitatori, per invogliarli a scegliere uno stile di vita più salutare, nel rispetto del corpo e della mente e dell’ambiente e della natura. E a ispirare è il cibo, green, vegetariano, etico, che è il vero protagonista di questo evento, a cui partecipano cuochi e chef vegani e vegetariani alto livello. Non mancano workshop, concerti, presentazioni di libri e molto altro ancora.


7. New York Vegetarian Food Festival

Negli USA è certamente il festival vegano e vegetariano di maggiore rilievo: un appuntamento annuale imperdibile che si svolge presso il Metropolitan Pavilion a Manhattan. Sarà l’occasione perfetta per conoscere i migliori ristoranti vegetariani di New York, le migliori compagnie e i migliori produttori di alimenti vegetariani del momento, per ascoltare speaker e partecipanti di rilievo e per scoprire trend del momento e qualsiasi tipo di informazione alimentare e nutrizionista.

8. World Vegan Day Melbourne, in Australia

World Vegan Day Melbourne

Questo Festival, ancora più degli altri, pone al centro la comunità di persone e il territorio, con grande attenzione quindi per realtà, prodotti e attività commerciali locali. Anche qui non mancano stand, talk, workshop, cibo, musica, lezioni di cucina e molto altro ancora.

Se lo siete già o avete deciso di diventare vegani o vegetariani, dopo aver letto la nostra lista con i 5 fondamentali libri vegan, organizzate le vostre prossime vacanze vegan e vegetariane e tenetevi pronti  e  per un vero giro intorno al mondo alla scoperta dei festival vegani e vegetariani? Ne avete altri da consigliarci?

Lascia un commento