Tutti gli strumenti per fare il Sushi in casa

Redazione

Era il 1989 quando, a Milano, il signor Minoru Hirazawa, detto Shiro, aprì il primo sushi-bar in Italia, il Poporoya. Da allora la tradizione culinaria giapponese e, in particolare, l’arte di fare il sushi si è espansa a dismisura nel nostro paese, tanto da diventare un appuntamento fisso nei week-end tra amici e parenti. E addirittura nell’ultimo periodo si sta diffondendo la tendenza, tra chi non ha paura di sperimentare in cucina, di ricreare i piatti tipici giapponesi anche tra le pareti domestiche.

Ecco quindi che, dopo avervi raccontato la Storia della Cucina Giapponese e avervi descritto le varianti Vegetariane dei piatti nipponici, non potevo non parlarvi di come poter Fare il Sushi in Casa.
Vediamo, dunque, quali strumenti utilizzare per realizzare sushi e sashimi a regola d’arte.

Sushi

Fare il Sushi in Casa: gli strumenti necessari

Pesce fresco abbattuto

L’ingrediente principale è, ovviamente, il pesce. Ricordatevi, però, che se vorrete Fare il Sushi in Casa in completa sicurezza, quando comprate il pesce per il sushi dovrete non solo stare attenti alla qualità, ma anche assicurarvi che sia stato precedentemente abbattuto. L’abbattimento della carne del pesce, che prevede che quest’ultimo sia conservato a una temperatura tra i -20° e -30° per 24-48 ore, consente infatti l’uccisione dell’anisakis: un parassita che, se ingerito, può provocare gravi problemi intestinali.

 

Cuociriso

Per la cottura del riso, attualmente in Giappone vengono utilizzate le cuociriso elettriche o per forno a microonde. Nel caso non disponiate di questo strumento, potrete ovviare utilizzando il metodo tradizionale: versate il riso in una pentola, versate un po’ d’acqua e coprite con un coperchio. Lasciando cuocere il tutto per una decina di minuti, finché il riso non avrà assorbito tutta l’acqua.

 

Hangiri

 

E’ la classica ciotola di legno non trattato, nella quale viene lasciato riposare il riso. E’ generalmente realizzata in legno di cipresso e formata da due livelli, legati insieme da due fasce di rame. La dimensione può variare, ma in alcuni casi arriva a misurare addirittura 1 metro!

 

Shamoji

E’ una spatola piatta di legno che viene utilizzata per unire il riso con la tradizionale miscela di aceto di riso e acqua.

 

Makisu

Makisu

 

 

E’ la famosa stuoia grazie alla quale vengono arrotolati i maki, i rotolini di alga nori, riso e pesce. E’ composta da legnetti di bamboo legati insieme da corde di cotone.

 

I Coltelli adatti

Coltello per il Sushi

 

Nell’arte del Sushi, sono lo strumento per eccellenza. Ne esistono di diverse tipologie, in base all’uso:

  • Yanagiba: ha una lama lunga e sottile, ideale per tagliare il pesce in un unico gesto.
  • Deba Bocho: possiede una lama piuttosto robusta e, nella cucina giapponese, viene utilizzato per la preparazione del pesce e della carne.
  • Na-Kiri: dalla forma simile a una mannaia, viene adottata per tagliare la verdure.


E ora che conoscete gli strumenti principali, non vi resta che dilettarvi nell’arte del Fare il Sushi in Casa! Buon appetito, o per meglio dire: Itadakimasu!

Lascia un commento