Expo news

La settimana di Expo: 13 – 23 marzo

Adriana Angelieri

17 marzo

Ville venete, turismo ed eccellenze agroalimentari. Per Expo la Regione Veneto mette in campo un investimento complessivo di 5,5 milioni. Fra le iniziative locali un villaggio itinerante, un evento dedicato al vino (Vino in Villa) e uno spazio espositivo alle porte di Venezia (Padiglione Acquae). A Milano il Veneto sarà presente permanentemente nel Padiglione Vino e Olio e dal 2 all’8 ottobre nello spazio riservato alle regioni all’interno del Padiglione Italia.
expoveneto.it

Expo, ad Aquae Venezia gli incontri su come ‘dissetare’ il pianeta. Presentato a Milano il calendario delle conferenze da maggio a ottobre al padiglione di Marghera. L’intervento di Umberto Veronesi: Sono inaccettabili ancora oggi le difficoltà di accesso all’acqua di buona parte dell’umanità.
nuovavenezia.gelocal.it

Expo, il Padiglione Italia parla romano. Presentato al MAXXI l’edificio progettato dallo studio capitolino di architetti Nemesi&Partners e finito al centro della bufera giudiziaria sugli appalti scatenata dall’inchiesta della Procura di Firenze.
roma.repubblica.it

Si conclude il roadshow Vivaio Italia. Scelte le 1500 start-up provenienti da tutta Italia che potranno presentare i propri progetti – alcuni in fase embrionale, altri già finanziati – all’interno del Padiglione Italia. Il programma degli incontri è consultabile sul sito www.padiglioneitaliaexpo2015.com.
agi.it

18 marzo

Tangenti Tav ed Expo. Lupi contestato a Milano all’inaugurazione della fiera Made Expo: Sono tranquillo. Il governo mi appoggia. Non ho mai fatto pressioni per l’assunzione di mio figlio. Ma un gruppo di imprenditori urla: vergogna!
ansa.it

Made Expo: progettisti raccontano il Padiglione Italia. La sfida dell’innovazione del progetto di Padiglione Italia è protagonista nella prima giornata di Made Expo, il salone del design, architettura ed edilizia che si tiene dal 18 al 21 marzo alla fiera di Milano-Rho.
a-realestate.it

Padiglione Italia

Nessun tweet e sito in sole due lingue: i silenzi di “verybello”. Il profilo Twitter esiste ma è vuoto e il portale è ancora in fase beta: il bilancio (negativo) a 45 giorni dall’inaugurazione di Expo.
milano.corriere.it

Ecco come la Chiesa comunicherà a Expo 2015. «Non di solo pane» è il tema che verrà sviluppato. Oltre all’azione sul territorio della diocesi di Milano, ci saranno il Padiglione della Santa Sede e l’edicola di Caritas Internationalis.
vaticaninsider.lastampa.it

Milano, il bike sharing cresce con Expo. A Palazzo Marino è stata presentata la terza fase di BikeMe: nelle prossime settimane alle 3.600 bici tradizionali se ne aggiungeranno 1.000 elettriche, trasformando Milano nella prima città al mondo ad avere un sistema di bike sharing integrato.
milano.repubblica.it

19 marzo

I pm all’attacco: Ecco come hanno truccato anche l’appalto per Palazzo Italia. Nelle carte della Procura le manovre del trio Acerbo-Perotti-Beretta: è evidente che quella gara, che ha una importante componente di discrezionalità, è stata truccata.
milano.repubblica.it

Lupi: Domani rassegno le mie dimissioni. Renzi: Scelta saggia. Non c’è bisogno di una poltrona per fare politica. Questa mia decisione rafforzerà l’azione del governo, ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture durante la trasmissione “Porta a Porta”, aggiungendo di non aver mai avuto favori o ricevuto qualcosa per il servizio della mia funzione. Domani l’informativa alla Camera sull’inchiesta Grandi opere.
repubblica.it

Expo 2015 inciampa sull’inglese. Il cartello sbagliato rimbalza sul web. Raffica di condivisioni per la foto di un cartellone con la scritta «But your ticket», anziché «Buy your ticket», e si scatena l’ironia. L’errore è stato corretto.
ecodibergamo.it

but your ticket

Fonte immagine: ecodibergamo.it

20 marzo

Slow Food porta Terra Madre Giovani a Milano. Il progetto di Petrini per Expo riunirà a Milano migliaia di contadini, allevatori, pescatori e pastori; tutti sotto i quarant’anni e provenienti da tutti gli angoli del mondo. Il grande raduno si terrà dal 3 al 6 ottobre.

Expo, supercompenso del 600% a coristi e orchestrali della Scala per il concertine con Bocelli. L’appuntamento il 30 aprile in Piazza Duomo: la maggiorazione spetta per gli eventi trasmessi in diretta televisiva internazionale. E la sera successiva la prima della Turandot diretta da Chailly.
milano.repubblica.it

Bozzetto racconta Expo Show: L’animazione è uno strumento eccezionale per raggiungere il grande pubblico. Continua con Andrea Bozzetto la serie animata nata dalla collaborazione di Expo Milano 2015, Disney Italia e Studio Bozzetto per presentare Foody e i suoi amici, i personaggi folli e originali attraverso i quali Expo si racconta.
expo2015.0rg

21 marzo

Expo dei Popoli, Frankie Hi-Nrg: Il cibo è un diritto. Declinata la nomina ad Ambassador dell’evento milanese, il rapper torinese è testimonial dell’Expo dei Popoli. A Palazzo Ducale di Genova il primo appuntamento del forum internazionale sul diritto al cibo.

22 marzo

Pisapia: Non ho intenzione di ricandidarmi come sindaco di Milano. L’annuncio, che pone fine alle voci sulla sua candidatura per una nuova ‘giunta arancione’ nel 2016, arriva inatteso, in una conferenza stampa indetta in pieno pomeriggio domenicale a Palazzo Marino.
milano.repubblica.it

Expo, si brinderà con bollicine trentine. Lo spumante Ferrari dei fratelli Lunelli di Trento è stato scelto per suggellare i momenti ufficiali della rappresentanza italiana ad Expo 2015.
affaritaliani.it

Spumante Ferrari

Fonte immagine: ferraritrento.it

23 marzo

Restyling Milano. Per poter ospitare l’Esposizione Universale, Milano si è sottoposta a un restyling urbanistico e a un recupero architettonico dei suoi edifici più importanti, come il grattacielo del giapponese Isozaki, che diventerà il più alto d’Italia, e Piazza Gae Aulenti, dove famosi architetti internazionali hanno progettato costruzioni avveniristiche.

6mila operai al lavoro, padiglioni pronti al 70%. La cittadella di Expo è ancora un cantiere ma a 38 giorni dal via il Commissario Giuseppe Sala dichiara che: Il primo maggio i visitatori potranno vedere quasi tutto. In corsa per il completamento i padiglioni di Turchia, Nepal, Russia e Cina.
repubblica.it

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento