expo news

La settimana di Expo: 3 – 9 marzo

Adriana Angelieri

3 marzo

Sala: 8,5 mln biglietti venduti, in corsa per 10 a inizio Expo. In Cina sono stati venduti un milione di biglietti, 700 mila negli Stati Uniti – ha riferito il commissario unico per Expo a conclusione di una visita al cantiere con il presidente della Regione Roberto Maroni. E aggiunge: L’articolo sul «New York Times» che parlava di Milano come città da visitare per il 2015 ha provocato ‘un boost straordinario’.

askanews.it

Irregolari i voli dei droni? Dallo scorso settembre fotografano e riprendono dall’alto l’avanzamento dei lavori nell’ambito del progetto Belvedere in città, ma potrebbero non rispettare le norme per il volo dei mezzi aerei a pilotaggio remoto stabilite da ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che ha aperto un’indagine per valutare l’eventuale infrazione.

webnews.it – enac.gov.it

Ancora 4350 posti all’Expo di Milano. L’agenzia Manpower, partner ufficiale di Expo per il reclutamento di personale, ha avviato un’ulteriore campagna per l’assunzione di figure professionali durante i mesi dell’Esposizione. Posizioni aperte per camerieri, cuochi, hostess, sommelier, elettricisti, addetti all’accoglienza, all’allestimento stand, alla sicurezza, pavilion manager, guide turistiche, interpreti, receptionist.

expo manpower

Fonte immagine: manpowergroup4expo.it

Progetti Expo, Alfieri: Maroni mantenga gli impegni con i territori. Il consigliere regionale del PD Alessandro Alfieri ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale riguardo allo stanziamento di contributi approvato dalla Giunta, dal quale rimarrebbero per il momento esclusi i progetti territoriali. Sono invece già stati assegnati 400mila euro alle attività di comunicazione di Regione Lombardia e 1,9 milioni per il programma Belle Arti di Sgarbi.

3.varesenews.it

L’Argentina si presenta a Expo 2015: un Paese che crea cibo. Secondo Carlos Bianco, commissario del padiglione argentino, il tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, sembra fatto apposta per la partecipazione dell’Argentina, perché noi siamo uno dei principali produttori alimentari del mondo. Tra gli spunti che l’Argentina offrirà alla riflessione collettiva ci sono quello della tecnologia applicata all’agricoltura e quello del protezionismo dei Paesi che impongono restrizioni alle importazioni.

contattonews.it

4 marzo

A Milano una mostra sulla storia delle esposizioni universali. In programma dal 4 al 23 marzo al Chiostro delle Memorie della Società Umanitaria, la mostra curata da Carla Zucchi ci accompagna in un viaggio affascinante che parte dalla prima esposizione universale del 1851 a Londra e arriva fino ad Expo 2015, ripercorrendo tutte le tappe storiche di questi grandi eventi internazionali.

milanopost.info

Expo 2015, da Formigoni a Pisapia: chi cade e chi gode nel gran ballo milanese. Tre anni (2008-2011) passati a litigare per chi comanda, senza fare nulla. E tre anni (2012-2015) di deroghe, emergenze, infiltrazioni mafiose, indagini, arresti. La storia dell’Esposizione Universale di Milano nel libro di Gianni Barbacetto e Marco Maroni in libreria per Chiarelettere.

ilfattoquotidiano.it

Slow Food vs McDonald’s. L’associazione no profit fondata da Carlo Petrini a tutela della biodiversità territoriale e della cultura del mangiar sano non poteva che ritenere la presenza della multinazionale americana una contraddizione. Nel sito si legge: Expo 2015 si è posta un obiettivo ambizioso come pochi: interrogarsi su un tema cruciale qual è il nutrire il pianeta in futuro. In questa ottica, la presenza di McDonald’s suona più come un autogol clamoroso che non come una affermazione del diritto di confrontare liberamente le varie tesi, che Expo vorrebbe garantire.

www.slowfood.it

Leggere la risposta di Slow Food è come guardare un film già visto. Opinioni a confronto: una settimana fa Riccardo Campaci sul sito dissapore.com aveva tempestivamente sottolineato quanto fosse fuori luogo la presenza di sponsor come McDonald’s e Coca Cola a Expo. Campaci ora è critico anche sulla reazione di Slow Food: Le rimostranze di Slow Food sono abbastanza scontate e sembrano più un esercizio di retorica necessario a preservare un’etichetta di facciata.

dissapore.com

Fattore Futuro: il progetto di McDonald’s per Expo. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, offre a 20 imprenditori agricoli italiani under 40 e con progetti legati all’innovazione e alla sostenibilità la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni. Sette le filiere coinvolte: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patate, frutta, latte.

expo2015contact.it

Un corto per l’Europa. La spiga d’oro, questo il titolo del cortometraggio di animazione che vedremo sul grande schermo del Padiglione europeo. Protagonista il pane, denominatore comune dei 20 paesi dell’Unione presenti a Expo e – come sottolinea il produttore esecutivo Matteo Pederzoli – alimento il cui valore simbolico, in chiave europea, è analogo a quello che possono avere il mais nelle americhe o il riso in Asia.

expo2015contact.it

la spiga d'oro cortometraggio

Fonte immagine: expo2015contact.it

Expo. Terminato l’Albero della Vita. Alta 35 metri, l’installazione di legno (90 tonnellate) e di acciaio (150 tonnellate) si conclude con una chioma di 45 metri di diametro. Soddisfatto Marco Balich, ideatore dell’opera: «Dopo tante polemiche l’Italia ha finalmente una sua icona».

milano.corriere.it

5 marzo

Renzi: Russia ha sostenuto sin da primo giorno Expo 2015.

Il presidente del Consiglio lo ha detto a Mosca, al termine dell’incontro con Vladimir Putin. Il Cremlino ha confermato la visita del presidente russo a Milano, il 10 giugno, nella Giornata Expo dedicata alla Russia.

ilsole24ore.com

Costanza Quatriglio per il film dell’ONU a Padiglione Zero. Neovincitrice, con Triangle, del Nastro d’Argento 2015 per il miglior documentario nella categoria Cinema del reale, dirigerà il cortometraggio dedicato al tema delle nazioni Unite per Expo dal titolo Sfida Fame Zero – Uniti per un mondo sostenibile.

un-expo.org

Osservatorio Expo 2015: sale la temperatura sui social. Secondo le stime di Blogmeter i messaggi mensili su FB e TW sono stati oltre 250mila. Al primo posto su Facebook il post del 12 febbraio, che presentava  le attività in programma ad ottobre presso il Duomo di Milano, mentre su Twitter ha ottenuto un forte successo l’iniziativa di Javier Zanetti, @MatchForExpo.

adnkronos.com

6 marzo

Expo, il piano di Trenitalia e Trenord per accogliere i visitatori. Potenziamento da 236 treni a lunga percorrenza con 130 mila posti al giorno e 379 treni regionali per oltre 180 mila visitatori. Svelata anche la nuova stazione che si chiamerà Rho Fiera -Milano Expo 2015.

Milano.corriere.it

Il padiglione Coca Cola diventerà un campo di basket. La struttura, completamente smontabile e riutilizzabile e del tutto eco-sostenibile, sorgerà tra il Lake Arena e il Padiglione Italia e, dopo i sei mesi dell’Esposizione, si trasformerà in uno spazio coperto a beneficio della collettività.

adnkronos.com

Padiglione Coca Cola Expo

Expo, sì al coccodrillo africano. Ma il porceddu sardo rimane vietato. Non si placano le polemiche sull’esclusione delle carni suine sarde dalle tavole e dagli stand di Expo di Milano, dove si potranno gustare però cibi provenienti da tutto il mondo, pesci palla e insetti inclusi.

milano.corriere.it

7 marzo

Cento detenuti lavoreranno per sei mesi grazie all’intesa tra provveditorati e ministero. Il provvedimento, annunciato dal ministro Orlando, prevede il pagamento a mercede per i reclusi nelle carceri del milanese occupati nell’accoglienza dei visitatori o come facchini per tutta la durata dell’Esposizione.

repubblica.it

Weekend ‘mediterraneo’ all’Expo Gate. Olio d’oliva extravergine, cous cous, dolcissime sorprese, colazione per i bambini, vite e agrumi e tanto altro ancora per questo fine settimana, che all’Expo Gate vede protagonista il cluster Bio-Mediterraneo.

Ilgiornale.it

Sergio Mattarella conferisce a Claudia Sorlini l’onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica. Il riconoscimento è stato conferito dal Capo dello Stato nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, che si sono tenute oggi al Palazzo del Quirinale. Claudia Sorlini è membro dell’International Board di WE-Women For Expo e Presidente del Comitato Scientifico di Expo Milano 2015.

expo2015.org

8 marzo

Stanziati 3,6 milioni di euro per un piano di assistenza sanitaria. Ospedali e farmacie, prevenzione e potenziamento dei servizi: la Regione si mobilita per garantire l’assistenza sanitaria durante i giorni di Expo. Previsti una serie di interventi per garantire una completa rete di soccorso per i milioni di visitatori.

milano.corriere.it

A due mesi dal via, terminato solo 18% delle opere. Secondo «Il Fatto Quotidiano» è sempre più concreto il rischio che il primo maggio Milano presenti al mondo un’esposizione incompleta e rattoppata. I ritardi maggiori su Palazzo Italia, cluster tematici, edifici adibiti ai servizi e passerella che collega il sito Expo con l’area di Cascina Merlata.

Ilfattoquotidiano.it

9 marzo

A Cascina Cuccagna un viaggio nel  cluster Cereali e Tuberi. Un nuovo appuntamento con il format “Sapori e Profumi dal mondo” in cui Sale&Pepe e la sua Scuola di Cucina raccontano le tradizioni, i patrimoni gastronomici, le ricette dei cluster Expo con eventi aperti al pubblico, conferenze, showcooking e degustazioni.

expo2015.org

Arriva l’Expo, ma quanti lo sanno? Un’indagine condotta dal quotidiano «La Stampa» rivela che solo una minoranza di italiani, il 23,2%, conosce argomenti e obiettivi dell’Esposizione, mentre per il 56, 4% l’evento è noto in modo superficiale. Un italiano su cinque non ne è ancora a conoscenza.

Lastampa.it

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento