Birra Artigianale: gli Appuntamenti di Marzo

Giovanni Angelucci

Abbiamo capito che ormai non aspettate altro che conoscere i nuovi eventi dedicati alla nostra amata birra artigianale. Quindi, come promesso, anche questo mese ci pensiamo noi a segnalarvi mese per mese i più validi appuntamenti brassicoli italiani.

Eventi Birra Artigianale: gli appuntamenti più importanti a marzo

Settimana della Birra Artigianale 7/13 Marzo – In tutta Italia

eventi birra

Alla soglia dei mille birrifici esistenti in Italia, Cronache di Birra propone la Settimana della Birra Artigianale che vuole consolidare ed esaltare un movimento in così grande fermento. E allora birrai, pub, birrerie, beershop e associazioni, tutti pronti dal 7 al 13 marzo per la promozione della birra artigianale. Come? Per sette giorni potrete scegliere tra degustazioni guidate dagli esperti, visite nei birrifici per conoscere la produzione del pane liquido, corsi per imparare a farla e grandi bevute conviviali che uniscono tutti i beer lover.

Per i dettagli dei singoli eventi, per scegliere quelli nella vostra zona e che più preferite andate sul sito.

Barcelona Beer Festival 4/6 Marzo – Barcelona

eventi birra

Questa volta vi portiamo anche oltre i confini italiani. In una delle istituzioni di Barcellona, nel Museo Marittimo con i suoi ottanta di storia, si svolgerà la nuova edizione del BBF.

Sessanta impianti di spillatura per trecento birre in degustazione, tutte acquistabili con la moneta appositamente creata per il festival.

Numerosi stili a confronto per una panoramica birraria europea ben pensata e che negli anni scorsi ha registrato il tutto esaurito. Ci sarà anche la possibilità, in base agli orari prestabiliti, di avere dei momenti da trascorrere con i singoli birrai con cui assaggiare le birre. Per maggiori informazioni andate qui.

Taste 12/14 Marzo – Firenze

eventi birra

Uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici dedicato all’enogastronomia, Taste è l’ormai consolidato e applaudito evento che parla delle eccellenze dello stivale. Tre giorni pregni di cultura che abbraccia tutti i settori del food and beverage in cui ovviamente non poteva mancare la birra. Oltre le postazioni d’assaggio con diversi birrifici presenti e le degustazioni, ci sarà la possibilità di assistere al Taste Ring “Continua la crescita o ci sarà una selezione di qualità?”.

Davide Paolini, il Gastronauta, modererà l’incontro per fare il punto sulle nuove tendenze, un dibattito tra esperti di settore per approfondire il tema: parteciperanno Teo Musso (mastro birraio e fondatore di Baladin), Agostino Airoli (mastro birraio e fondatore di Birrificio Italiano), Eugenio Pellicciari (fondatore di Italian Hops Company), Leonardo  Di Vincenzo (mastro birraio e fondatore di Birra del Borgo).

Non perdetelo domenica 13 marzo alle ore 15.00.

E voi a quali Eventi dedicati alla Birra Artigianale parteciperete? Ne avete altri da segnalarci?

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento