eventi birra estate

Birra Artigianale: gli Eventi e i Festival di Luglio

Giovanni Angelucci

Dopo le dritte che vi abbiamo fornito sugli appuntamenti brassicoli di giugno in cui dare libero sfogo alla vostra sete di buona birra, continuiamo a segnalarvi le migliori feste, manifestazioni e rassegne dedicate al mondo brassicolo. Di seguito una selezione per il mese di luglio così da restare sul pezzo (birrario).

eventi birra luglio

Eventi Birra Artigianale: quali non perdere a Luglio

Porck’n’Beer Trip – 23 luglio – Provincia di Alessandria

Siete interessati a scoprire le migliori birre artigianali della provincia di Alessandria? Gli esperti di The Good Beer Society organizzano un mini tour di una giornata (con partenza da Milano) verso alcune delle migliori realtà brassicole del paese. Si inizia con una visita al Birrificio Canediguerra per poi continuare verso il Birrificio Montegioco e terminare la giornata assaggiando tutte le migliori proposte del Porck’n’Beer, 
festival giunto alla sesta edizione dedicato al maiale in tutte le sue salse abbinato ad ottime birre artigianali.

Frassi Beer – dall’8 al 10 luglio – Frassinetto (TO)

Avevate voglia di un evento brassicolo in alta quota? Eccovi accontentati. A 1.048 metri di altitudine si svolgerà il Frassi Beer, una delle feste della birra più alte d’Italia. Quest’anno la 7° edizione andrà in scena nel piazzale e tra le vie del centro storico del paese con una veste assolutamente inedita. Tanta birra, musica e possibilità di fare campeggio.

A Tuscia Birra – dal 14 al 17 luglio – Montefiascone (VT)

Nel bellissimo ed antico borgo della Tuscia viterbese, i ragazzi dell’Associazione di Promozione Sociale Libera Voce organizzano anche quest’anno (6° edizione) la Fiera della Birra Artigianale. Dalle 19,00 alle ore 04,00 sarà possibile gustare le migliori produzioni locali, ascoltare concerti, ammirare questa bella terra e festeggiare bevendo birra artigianale di qualità.

eventi birra artigianale

Bavierafest Altopascio – dal 1 al 17 luglio – Altopascio (LU)

Si ripete la grande festa della birra itinerante, giunta alla sua 8° edizione, sempre con lo stesso obiettivo: la valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione bavarese con birra tedesca, stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, lo strudel ed il famoso e ricercato brezel (pane bavarese). Il tutto sorseggiando birra fresca dai grandi boccali e ascoltando la tipica orchestra tedesca che si cimenterà in musiche bavaresi. Sarà anche l’occasione per assaggiare la rossa a bassa fermentazione Oberbrau prodotta dal 1605 in una piccola birreria privata nel sud della Baviera.

Festa della birra di Cotignola – dal 6 al 10 luglio – Cotignola (RA)

Torna puntuale anche nel 2016 la 25° edizione della Festa della Birra di Cotignola.  

Cinque sere di musica, buon cibo, birra e tanta festa al Campo Sportivo della città. Preparate l’appetito e dirigetevi verso lo stand gastronomico: stinco di maiale, pollo e anatra arrosto, costolette in salsa BBQ, salsiccia e wurstel, piadina e pizza fritta con salumi e porchetta.

Festa della Birra al Polentone – dal 3 Giugno al 9 luglio – Ballabio (LC)

Cinque appuntamenti iniziati a giugno che dureranno fino a luglio (8 e 9) con la Festa della Birra al Polentone di Ballabio. Ad occuparsi della birra sarà il Birrificio Doppio Malto di Erba che rifornirà fino ad esaurimento scorte. Ad accompagnare le bevute ci saranno panini gourmet, salumi e polenta taragna, oltre che la musica dal vivo.

birra eventi luglio

Salento Beer Village – dall’8 al 10 luglio – Galatina (LE)

Week end di birra nella ridente Galatina. Immersi in uno dei borghi più caratteristici del Salento, i birrifici locali (e non) prenderanno vita e vi faranno assaggiare le loro migliori produzioni. Etichette nuove e tradizionali e molti artisti che saliranno sul palco per creare la migliore sinergia che esista: buona birra e buona musica.

Birr’Ajò Street Beer Festival – 9 luglio – Uta (CA)

La Consulta Dei Giovani di Uta ripropone la 4° Edizione di un evento birrario in programma ogni anno nella cittadina sarda. Quest’anno è stata scelta la splendida location del Parco S’Olivariu che ospiterà 12 mastri birrai pronti a spillare le loro creazioni per un totale di oltre 40 birre artigianali. Numerosi nomi dell’isola ma anche tanto altro. E se poi vorrete continuare con un itinerario gastronomico sardo, eccovi qualche consiglio sui ristoranti da provare a Cagliari.

Birra in Abbazia, Festival delle Birre Artigianali – dal 15 al 17 luglio – Morimondo (MI)

In uno dei borghi più belli d’Italia nonché città slow (Slow Food), nelle vicinanze dell’Abbazia Cistercense, per tre giorni sarà ospitata “Birra in Abbazia“, la manifestazione dedicata alla birra artigianale. Con la partecipazione di 12 birrifici e 4 stand di street food e cucina tipica che offriranno i loro migliori prodotti, i partecipanti potranno conoscere alcune delle migliori produzioni dello stivale ed assistere a spettacoli di musica live e di artisti di strada.

Insomma siete pronti o no a bagnare le vostre notti estive con la buona birra artigianale? A quali eventi parteciperete questo mese?

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento