Eventi birra artigianale

Eventi Birra Artigianale a novembre: ecco dove andare

Giovanni Angelucci

L’inverno è alle porte ma la voglia di birra non diminuisce. Dopo gli eventi brassicoli a cui avete partecipato durante gli scorsi mesi, vi proponiamo i migliori appuntamenti da noi selezionati per il periodo di novembre. Prendetene nota e divertitevi facendo cultura birraria!

Eventi Birra Artigianale: 4 date da segnare in agenda 

Vini, Birre, Ribelli – 26/27 novembre – Bruxelles

Terza edizione, dal 26 al 27 novembre 2016, di Vini, Birre, Ribelli, il salone dei vini naturali e delle birre artigianali d’eccellenza. Il filo conduttore è quello degli anni precedenti ma si caratterizza per alcune interessanti novità, prima tra tutte la nuova location. Per ospitare il festival è stato infatti scelto il prestigioso Garage Citroën Yse di Bruxelles, costruito nel 1933 e oggi rinomato per il suo stile industriale e moderno, destinato a diventare nel 2019 il Museo d’Arte Contemporanea di Bruxelles. I birrifici e le cantine partecipanti sono numerosi, perlopiù di origine francese, belga e italiana. Tra i Birrifici italiani saranno presenti: Argo, M-C 77, Montegioco, Racines, Toccalmatto, Birrificio Ventitré.

birra artigianale

Fiera Birra Artigianale – dal 4 al 6 novembre – Ravenna

Anche Ravenna ha il suo evento di birra artigianale che prende vita su 3.000 mq! Nei padiglioni del Pala De André venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre (dal mattino), si potranno degustare centinaia di birre presentate direttamente dai loro produttori. Nelle vaste aree allestite vi sarà la possibilità di assaporare le immancabili eccellenze gastronomiche (grigliate argentine, piadine, arrosticini, pizza, pannocchie alla brace) e ci sarà la possibilità anche di seguire i corsi di degustazione con grandi esperti italiani, per conoscere i migliori abbinamenti e imparare la produzione casalinga della birra.

Italia Beer Festival “Pub Edition” 2016 – dall’11 al 13 novembre – Milano

L’evento organizzato da Paolo Polli, titolare dei birrifici milanesi Bq, che mette in risalto chi vende la birra artigianale e la propone al pubblico, ovvero i pub e i loro publican: diciotto differenti realtà da tutta Italia pronte a dare il loro meglio per gli appassionati, ognuno con 15-20 birre da far assaggiare. Tre capannoni dove vivrà anche la proposta food in mano ai produttori artigianali e dove prenderanno vita i tre laboratori in programma, curati dall’Associazione Degustatori Birra: il corso spillatura, il corso per neofiti degustazione birra e quello sull’importanza del publican. Tutti gratuiti ma solo su prenotazione scrivendo all’indirizzo mail laboratori@degustatoribirra.it.

eventi birra

Cosmo Food – dal 12 al 15 – Vicenza

Presso la Fiera di Vicenza andrà in scena la quarta edizione del grande evento con 450 espositori, 100 eventi e circa 42.000 presenze previste. Non solo birra ma tanta importanza per il pane liquido: Cosmobeer sarà la sezione dedicata al mondo della birra artigianale con microbirrifici da tutta Europa.

Siete pronti anche questa volta a dedicare anima e corpo alla birra artigianale? Semmai fate un ripassino prima di recarvi agli eventi scelti!

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento